Google Maps: su Android arriva il Material Theme nei risultati di ricerca

28 Gennaio 2019 14

L'evoluzione dell'interfaccia utente in Material Theme di Google Maps per sistema operativo Android prosegue a diversi mesi di distanza dalla prima apparizione. Da poche ore, infatti, l'azienda di Mountain View ha avviato anche in Italia la distribuzione di alcuni cambiamenti estetici, legati esclusivamente ai risultati e suggerimenti di ricerca, che ne migliorano la visualizzazione e l'esperienza di utilizzo grazie a nuove icone colorate.

Tra le novità introdotte troviamo:

  • Font dell'app migliorato
  • Nuovo colore di sfondo con bianco predominante
  • Nuove icone che rispecchiano le linee guida del Material Theme
  • Suddivisione degli elementi di ricerca migliorata
Vecchia UI
Nuova UI

Tutte le novità elencate, come anticipato poco sopra, sono già disponibili anche in Italia a partire dalla versione 10.8.1 stabile per sistema operativo Android. La loro attivazione, tuttavia, dovrebbe dipendere da un aggiornamento lato server gestito direttamente da Google.

Nel caso in cui non le aveste ancora ricevute, vi invitiamo ad aggiornare alla release più recente disponibile sul Play Store e a forzare la chiusura dell'app dal multitasking.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 549 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvo

Ah ok. A me invece ha sempre funzionato fino a dicembre e poi ha smesso dopo che si è aggiornato ad Android PIE 9. Spero riprenda misteriosamente anche a me a funzionare anche perché di notte il display della macchina che è grandino da davvero fastidio

zioale

No, a me la modalità notte non ha mai funzionato fin da quando a fine dicembre ho installato Android auto.
Con mia somma sorpresa, l'altra sera l'ho trovato in modalità notturna, ed ho verificato anche in waze adesso funzioni.
Mistero!

Salvo

Cioè anche a te funzionava la modalità notte. Poi ha smesso e poi ha ripreso? A me ancora no comunque fino a stasera. Maps mi si è aggiornato questo pomeriggio

zioale

Anch'io ho s9, e senza fare ripristino od altro il problema si è risolto da solo

Salvo

Ciao. Anche io ho questo problema. In pratica con Android auto (quello integrato nella macchina non quello sul display del telefono) prima di sera vedevo le mappe in modalità notte. Adesso invece sempre in modalità diurna. Ho pensato ad un bug di s9 con Android 9

dagnelino

bho io ce l'ho così da un pezzo...

Marco

Ma che scherzando, questi sono indietro da un anno e nemmeno la metà delle loro app è aggiornata alla nuova grafica, solo Keep è totalmente in Materiale T.
Poi unificando la grafica è esagerato, il menù laterale è sempre fatto a sentimento e c'è una versione diversa ogni app Google che apri.
PS: esistono solo il Materiale Design e il Materiale Theme.

zioale

Ieri sera, per la prima volta, maps su Android Auto ha mostrato la mappa in visione notturna piuttosto che perennemente in diurna nonostante il buio.
Il 2019 comincia col piede giusto!

Depas

Lo avevo su iphone da una vita ahahaha
Poi dite che sono un melaro, google aggiorna le app un anno prima su iphone...

ghost

All'interno di queste 2 versioni però google faceva cose senza seguire le proprie linee guida, adesso tra colori, grafica e carattere mi sembra si sia dato una calmata

Marco P.

Ce l'avevo già da Agosto. Sarà che sono Local Guides, o boh.

Marco P.

2 versioni. Material da Lollipop e Material2 da Oreo.

ghost

Non so se stai scherzando ma google sta unificando la grafica per la prima volta e uguagliando 3 versioni del material che si sono susseguite negli anni nelle sue app

Marco

Dai magari qualche altro mese/un anno al massimo e riusciranno a completare il nuovo design per un app! Grande Google!

PS: su iOS mi sa che si sono addormentati qualche mese fa e stanno ancora più indietro.

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50