AnTuTu, arriva il benchmark per i coprocessori AI dei device mobile

28 Gennaio 2019 57

AnTuTu AI Review promette di misurare le prestazioni dell'hardware dedicato all'intelligenza artificiale degli smartphone e altri dispositivi mobile. Era solo questione di tempo, ormai, visto che sempre più dispositivi, e non solo top di gamma, includono coprocessori dedicati ad attività come riconoscimento ed elaborazione dei comandi vocali, modifica avanzata di foto e molto altro. AnTuTu dice di aver collaborato con i produttori dei chip per mettere a punto una suite di test il più imparziale e attendibile possibile su varie piattaforme.

AnTuTu osserva che si fa in fretta a dire "AI", ma che è molto più difficile capire cosa significhi a livello hardware. Varia molto da un produttore all'altro: Qualcomm, per esempio, delega questo tipo di elaborazioni al DSP interno dei suoi SoC Snapdragon; HiSilicon e Samsung implementano dei coprocessori dedicati chiamati NPU o Neural Processing Unit: MediaTek fa lo stesso, però le chiama APU o AI Processing Unit. La situazione si complica perché c'è frammentazione anche lato software: sostanzialmente ogni chipmaker ha il suo SDK. C'è quindi bisogno di uno standard che permetta di confrontare l'efficienza di ogni combinazione di hardware e software in modo chiaro e comprensibile.


Il test di AnTuTu si divide in due parti: una riguarda la classificazione delle immagini, l'altra il riconoscimento degli oggetti. In totale, i dispositivi sono chiamati a testare 200 immagini per la classificazione immagini, e un video da 600 fotogrammi per il riconoscimento oggetti. Si tratta di circa 160 MB di dati; il punteggio finale sarà determinato sia dalla velocità che dalla precisione dell'analisi.

AnTuTu AI Review è per ora disponibile solo per Android: si tratta di un'APK da scaricare e installare manualmente. L'installer "pesa" circa 33 MB; vengono poi scaricati altri 160 MB all'avvio del primo test. Da notare che per ora le NPU Samsung non sono supportate, perché ancora non è stato rilasciato il relativo SDK; pertanto, i test verranno eseguiti sfruttando solo la CPU principale, che porterà risultati di molto inferiori a quelli della concorrenza.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 699 euro oppure da ePrice a 791 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Beati loro!! Ad una certa età manca la materia prima...

sopaug

sei maleducato e anche poco intelligente, ma proverò un'ultima volta a chiarire il concetto solo per farti fare una figura ancora più belluina: semplicemente che quelli che si fanno tante pippe sui benchmark normalmente sono gli stessi che guardano la scheda tecnica e basta, tipico fenomeno di chi acquista cinese con la solita storia beota del "giusto prezzo ecc ecc".

Ciò detto, visto che non riesci a esprimerti in modo garbato lascerò che sia la tua mente semplice a cercare di decifrare ulteriormente ciò che ho già scritto in italiano corretto, assolutamente intelligibile ai più.

Adriano

Se tu mi spieghi cosa c'entrano i benchmark con chi compra telefoni cinesi (che poi cinesi, trovamene uno non cinese razza di organismo procariota), allora forse cominciamo a fare un minimo di ragionamento. Razza di pecore portate al guinzaglio

sopaug

Che bell'asinello che sei, oltre a non capire ciò che leggi fai anche l'aggressivo... Il classico leoncino da tastiera, quanti anni hai? 12? Mi hai fatto un sacco di paura...

Ora se puoi spiegami logicamente cosa c'entri il fatto che si possa installare su tutti gli smartphone con la mia critica sull'alterazione dei risultati.

...Ma chissà perchè scommetto che risponderai ancora con gli insulti inventati che hai imparato a scuola oggi.

Lokotto

Infatti i miei amici con l'iPhone sono tutti sessualmente molto attivi :D

Raizen_01
Boronius

Nostradamus, eccomi qua. Inventeranno il benchmark della soddisfazione sessuale generata dal mero possesso di uno smartphone ultracostoso

antome

Oneplus 5 128/8 fa 74932 al primo avvio, 75500 al secondo (37k image 39k object)

antome

Oneplus 5 128/8 pie 9.02 fa 74934

Gabriele

il kirin 980 con due npu fa meno di 80000.
ho visto dei risultati su xda

Simone Bussoni

Ho troppe app aperte :-P

KeePeeR
Massimo Filomc

93067 con mi8, però vorrei una classifica nell'app stessa, per vedere le differenze con tutti gli smartphone

KeePeeR

Un 6T

Simone Bussoni

Il mio Oneplus 6T 128/8 fa 92.829 (48k image, 44k Object)
Quanto fanno quelli con le famigerate NPU/APU?

Paigoz

Con quale cellulare hai ottenuto tale punteggio?
Con il mio OnePlus 3 ho ottenuto 4181

Gabriele

Per quel che può servire, il kirin 980 con 2 npu integrate, fa molto meno di un 845.
Bah, mi sa che stanno trollando tutti, sia chipmaker che bench sw house

pietro

Beh, ci troviamo

Trixter
pietro

S660 ho fatto la metà

marauder64

Guarda che numeri va là!

Trixter
Haeve
Dunkirk

E ora muto deve stare!!! hahahha

Dunkirk

Max si starà lubrificando con il miele al solo pensiero.

franky29
KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

Adriano

Io non amo nulla. Mi pare si possa installare anche su iPhone o qualunque tipo di super magico telefono occidentale tu abbia. Un altro sottosviluppato mongospastico da bloccare. Siete tanti eh, magari create un gruppo e vi incontrate in un luogo chiuso, così vi possono eliminare con poca fatica, dato che nemmeno quella meritereste

daniele

Ovvio assurdo, perché a12 le prende da 855 e via dicendo

daniele

Ma jam é il secondo profilo di max?

daniele

Ahahahahhahah grande

sopaug

android prende virus per colpa delle scimmie che non sanno usarlo, quelli che ci sono già ce li infilano i produttori cinesi. Se pensi di aver trovato un apple fan sbagli di grosso.

sopaug

intendi la tua , giusto? Perchè fin oa prova contraria le schifezze con schede tecniche top e software pietoso sono solo quelle cinesi che evidentemente tanto ami :)

xMx

Potevi aggiungere che android prende i virus , tanto per aggiungere qualche stronz4t4 preconfezionata in più .

Adriano

Perché I benchmark li fanno solo loro? quelle opportunità di silenzio buttate...

Lokotto

Ahahahahah verissimo!

Lokotto

LOOOOOOOOOOOL ;)

Account Anniversario

Sposami.

Jam

la verità può essere dolorosa.

Lokotto

Ci vorrebbe Nostradamus per capire che si inventeranno!

Lokotto

Sono stato troppo cattivo? :(

Haeve

Ouch

Lokotto

Piu' o meno come te quando parli di Apple :)

Lokotto

Ah il famoso Project Frankenstein!

Lokotto

Questo si che mi mancava!

Account Anniversario

Ora tiro fuori il Mediatek e con Apu ryzen Vega i7 con 64 threadripper, npu apple fatta con il miglior hisilicon e durante l'anno dello snapdragon vi faccio vedere io cosa significa provare nvidia a leggere certi numeretti sui bench...

Account Anniversario

AnFuFu

sopaug

pfff altra fuffa per far contenti i cinesofili con i soc pompati e i bench truccati.

Federico

Il punteggio finale è solo una sintesi pesata, poi si può consultare ogni singola voce

Max

La cosa abbastanza assurda è il concetto di Antutu di voler fornire un risultato unico per diverse componenti...

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50