Android Q e sblocco con il volto: trapelano i primi screenshot

08 Febbraio 2019 376

Aggiornamento 08/02:

Mishaal Rahman di xda-developers ha condiviso su Twitter i primi due screenshot dell'interfaccia di configurazione dello sblocco con il volto, presente nelle build trapelate in questi giorni di Android Q. La procedura non funziona, ma la grafica (provvisoria, per lo meno) è piuttosto chiara.

Articolo originale - 08/02

Mentre l'autenticazione tramite sensore di impronte digitali su Android può ritenersi abbastanza sicura, lo stesso non può dirsi per quella basata sul riconoscimento facciale, supportata fino ad oggi da Google.

Android supporta infatti in maniera nativa un riconoscimento facciale capace di funzionare esclusivamente con l'ausilio di specifici algoritmi applicati a normali fotocamere. Così, con il passare dei mesi diversi produttori come Huawei e Xiaomi, hanno tentato di implementare un proprio sistema di autenticazione che potesse qualitativamente avvicinarsi alla soluzione annunciata diverso tempo fa da Apple con iPhone X.

Tuttavia, sembra che le cose ora stiano finalmente cambiando: Google starebbe lavorando per implementare in maniera nativa il supporto al riconoscimento facciale sicuro, utilizzando hardware specifico, con Android Q.


Utilizzando uno specifico decompiler i ragazzi di xda sono riusciti ad individuare numerose stringhe, metodi e campi relativi al riconoscimento facciale negli APK di framework, SystemUI e impostazioni provenienti da una build AOSP di Android Q.

Nessuna di queste righe di codice è stata poi trovata all'interno del branch master dell'AOSP, ne tantomeno nell'ultima versione pubblica di Android Pie. La funzione "face unlock", inoltre, esistente sui dispositivi Android da molti anni, e che fa parte dei servizi di Google Play, è stata resa obsoleta oltre che non sicura.

Tutte queste tracce, quindi, non dovrebbero far altro che anticipare l'arrivo di un nuovo riconoscimento facciale nativo con Android Q.

Huawei Mate 20 Pro è disponibile su a 699 euro.
(aggiornamento del 16 febbraio 2019, ore 04:26)

376

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Uh :(
Hai smanettato per caso con qualche impostazione in Opzioni sviluppatore?
Poi non so se su OxygenOS funzioni in modo diverso...

asd555

Sul Pixel 2XL non era così, sul mio attuale OnePlus 6T con Pie non è così... Help me.

matteventu

Mhnmhmm non so se sia da Oreo o da Pie, ma ti confermo che ora i volumi sono separati.
Memorizza il livello di volume per ogni dispositivo Bluetooth e quando ti connetti ad esso imposta il volume come l'avevi lasciato all'ultimo utilizzo di quello specifico dispositivo :)

Mik_76_76_76

Troppa fatica usare il telecomando?

From Monkey Island 2 (bannato)

potessi scegliere anche io preferirei avere la radio FM, ce l'hanno tolta, ma almeno con internet ci possiamo arrangiare... invece l'IRDA non è sostituibile se non hai smartpv controllabile tramite comandi vocali o bluetooth

KenZen

La tua intelligenza viaggia ad un ritmo circadiano :D (facepalm)
Saluti

Chirurgo Plastico

Con il lettore di imporonte sotto al fisplay il Face ID cadrà in disuso

franky29

Saluti ahah

franky29

La qacca

Tony
Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

bldnx

Spero vivamente che l'hw richiesto sia piú compatto di quello di Apple, sopporto il notch del mio OP6 solo perché abbastanza piccolo, se devo rinunciare alle icone di notifica e status ritrovandomi un notch come quello di Apple e di qualche Android allora preferisco tenermi quelle....Aggiungere 1 in comodità e togliere 2 mi pare un controsenso.....a quel punto meglio un mini bordo completo

Mik_76_76_76

Con questo commento confermi la tua imbec1llità

Depas

Davvero c’e’ gente che ha ancora il coraggio di nominare flashplayer?

bldnx

Questione di gusti....

bldnx

Con il flash player erano avanti di 7 anni

Plinky

Un po' come dare del c0glione a chi mette la cintura di sicurezza senza mai aver fatto un incidente... mi pare ovvio che abbiamo modi diversi di far girare le rotelle :P

bldnx

Non credo.....qui parliamo di un FR standardizzato e con requisiti hw specifici (cosí da poter essere certificato e accettato dalle banche per i pagamenti) i vecchi sistemi come il nostro non credo ne saranno interessati in alcun modo.

Plinky

Quello degli wearables è "Smart Lock dispositivo attendibile".
"Dispositivo con te"è un'altra cosa, fondamentalmente, dopo aver sbloccato il dispositivo, non si riblocca finché non percepisce tramite i sensori di movimento una perfetta immobilità prolungata (ad esempio si riblocca dopo che lo appoggi su un tavolo, ma finché lo tieni in tasca resta sbloccato).

KenZen

https://uploads.disquscdn.c...

Lupo1

Huawei mate 10 pro di pie neanche l'ombra, uawei fa schifo con gli aggiornamenti

dolcecomeunlimone

Oggi saltano la procedura: rivendono direttamente senza formattare.

Mik_76_76_76

Se però i server della Stazione emittente fanno schifo ti ritrovi comunque con il problema che ogni tanto perdi dei minuti di trasmissione, oltre al fatto che non è male esattamente in diretta

CAIO MARIOZ

ma chi ha progettato questa schermata? un pò di cura grafica no?
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

ale

Per nomi, cognomi, email, parentele, ecc al giorno d'oggi basta guardare Facebook veramente non serve rubare un telefono. L'accesso a GMail lo posso revocare da remoto, come l'accesso a tutti i servizi Google dove stanno anche le password salvate ovviamente.

Certo un malintenzionato potrebbe disabilitare subito la connessione ad internet e guardare ciò che è salvato in locale (non so se senza connessione sia possibile estrarre le password salvate in Chrome, probabilmente si ma non è così banale e non alla portata di tutti).

Di certo mi rubassero il telefono la prima cosa che ovviamente faccio è cambiare la password di tutti i servizi che ritengo importanti ovviamente e revocare l'accesso a tutto quello che sopra li si aveva accesso.

Comunque ad un ladro qualunque non interessa rubarti i dati, gli interessa rubarti il telefono e rivenderlo, e la prima cosa che fa di solito è formattare il telefono per distruggere le prove del furto e sbarazzarsene rivendendolo il più in fretta possibile, non sta li a perdere tempo a salvarsi le tue foto di cui probabilmente non gli importa nulla.

Stefano R

Dai c'è TuneIn radio che è ottima

dicolamiasisi

2020

Gentleman.Driver

quello è vero, infatti avrei preso volentieri Pixel 3 (non XL che è osceno) se solo non costasse cosi tanto...per me troppo per un device android o per uno smartphone in generale (e non viene neanche mai scontato)

Lorenzomx

Parole sante

centrale

Oggi si è superato!

Lupo1

Le ha sempre scritte non è solo oggi!

Lupo1

Mentre Huawei?

vince

Kinect era grosso perché aveva come target l'home gaming e tra l'altra era necessario avere le fotocamere distanti per calcolare meglio i movimenti della persona e poi ritrasmetterli al gioco.

il FaceID non deve calcolare nessun movimento, crea solo e sempre una maschera 1:1 del viso dell'utente in più angolazioni quando lo configuri la 1° volta e lo confronta ogni volta che deve sbloccare lo smartphone

Fa solo una verifica, non deve intercettare braccia aperte / chiuse, gambe aperte/chiuse come il kinect.

centrale

Oggi non hai di meglio da fare che scrivere scemenze?

vince

No, devi avere gli occhi aperti per avere il riconoscimento...
A meno che non gli tieni gli occhi aperti al tipo deceduto, non funziona

Scemo
Mik_76_76_76

20 anni che ho telefoni e non ne ho mai perso uno. Forse siete cogli0ni voi

Mik_76_76_76

Grazie, sei molto gentile. Io no, quindi vai a farti icul4re dal nero di whatsapp

dicolamiasisi

i vostri samsung attuali vedranno android q nel 2021

caribba

-Dispositivi no perchè non uso wearables.
-Luoghi attendibili...? Mondo?
-Face unlock è quello che utilizzo ora assieme all'impronta, ma sempre di "bloccare" si tratta, e il punto del mio discorso è che non voglio blocchi alla lock screen

Plinky

"Smart Lock dispositivo con te"
"Smart Lock luoghi attendibili"
"Smart Lock viso attendibile"

caribba
Plinky

Nel tuo caso la soluzione si chiama "Smart Lock". La trovi nelle impostazioni del telefono.

Mik_76_76_76

Però capisci che è una scocciatura. Con il sensore sotto il display ok, ma con i sensori posteriori o laterali diventa scomodo sbloccarlo quando è appoggiato al tavolo oppure appeso in auto

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50