Xiaomi Mi A2: le patch di gennaio mandano in bootloop alcune unità

25 Gennaio 2019 115

Xiaomi Mi A2 sembrerebbe vittima di un problema di bootloop verificatosi dopo l'aggiornamento alle più recenti patch di sicurezza di gennaio su base Android Pie.

Secondo quanto riportato da alcuni utenti (qui, qui, qui), allarmati dal non potere più utilizzare il proprio smartphone, una volta completata la fase di installazione dell'update Xiaomi Mi A2 non riesce più a completare il boot iniziale, mostrando una schermata fissa con il logo di Android One per poi spegnersi dopo circa 5 minuti.

Vani, fino a questo momento, i tentativi di eseguire un hard reset del dispositivo per riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

Un esempio di segnalazione di un utente nel forum en.miui.com

L'unica soluzione percorribile sembrerebbe essere relativa al flash del firmware ufficiale attraverso lo strumento MiFlash. Per eseguire tale procedimento, tuttavia, lo smartphone deve necessariamente possedere un bootloader sbloccato - una particolare condizione presente il più delle volte tra gli utenti con un minimo di esperienza nel mondo del modding.

Per il momento Xiaomi non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale in merito a tali problematiche. Avete riscontrato anche voi questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

VIDEO

8.4 Hardware
10 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi A2

Compara Avviso di prezzo
Xiaomi Mi A2 è disponibile su a 174 euro.
(aggiornamento del 16 febbraio 2019, ore 20:46)

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
smoke88

Ci sono novità in merito? Mia moglie ha uno Xiaomi mi A2 e gli ho temporaneamente bloccato gli aggiornamenti automatici in vista di novità...ma pare che nessuno si sia espresso fin'ora...

domi

...e certo.... uno è felicissimo di comprare lo xiaomi nuovo dopo che quello precedente è diventato da un momento all'altro un fermaporta

TomTorino

Fanno bene quelli che appena ricevono il telefono cambiano rom. Lavorano meglio i ragazzi di XDA

Roberto Spatola

"meglio uno xiaomi"

Sam

Ho il Mi 8 non il Mi A2

Aster

Infatti!

Developer

non sento parlare di test point dai tempi del lg mimmo u8550 e u8xxx. vygis e unlock vari....ahah

Developer

no. parla del software miFlash

marian_12

Io ho aggiornato, pur non essendo andato in bootloop qualche bug di poca importanza qua e la c'è. Comunque ti consiglio di non spegnerlo fino al prossimo aggiornamento, non si sa mai che vada in bootloop con un semplice riavvio.

ericantona5

Vabbè ...ricordo il bell’aggiornamento per il bOx tv xiaomi! Bug a nn finire che rimangono . Azienda che sinceramente offre software scadente

Aster

Quindi con bootloader sbloccato si possono installare gli aggiornamenti ota!

ermo87

La fretta di avere l'ultima patch. Xiaomi sinonimo di aggiornamenti rapidi ma spesso con bug, più o meno gravi. Qui però si esagera... Anche tra "cinesoni" ci sono differenze, il costo non giustifica

Roberto

aggiornato, tutto ok

AceDuff

Parere soggettivo.

Adriano

Al netto di gusti ed eventuali preferenze su ambiti specifici, si. Anzi, che dico, non so loro ad essere furbi, sono gli altri ad essere dei pistola convinti e contenti

Sam

Io sul mio non ho nessun problema software per fortuna

GTX88

hai ragione, mi ero scordato che avevano bloccato l'edl con i cavi modificati

Felk
Fra

Io aggiornato senza problemi, tra l'altro mi era appena rientrato dalla garanzia Honorbuy e l'ho aggiornato, ho letto questa news e mi è venuto un colpo! ma tutto ok!

Davide

Con una parola che hai usato dico che ti sei contraddetto: "smanettoni". Come tu hai detto, se sei smanettone non hai bisogno di un software poco efficiente, brutto e anti-scemo come gli altri (rispettivamente in ordine Samsung, Huawei e Apple)... Se sei smanettone ti prendi il cellulare guardando lato hardware. Una volta che l'hardware è presente, se il software non ti aggrada semplicemente lo cambi e fidati che tra mod, kernel e gcam puoi completamente trasformare il cellulare... Se non sei smanettone, sai a malapena accendere e spegnere un computer ma hai uno stipendio allora ti giustifico tranquillamente un cellulare Apple anti-tonti. Per il resto se guardi le funzionalità bene o male tutti i telefoni offrono le stesse e se ti accontenti non c'è bisogno di spendere patrimoni. Difatti il mercato smartphone è stagnante....

DunKel

Il bug è che se tu non ne imposti una e fai un hardreset..sei nella K@€€@

GTX88

nah più semplice con un cavo edl comprato o fatto in casa come ho fatto io per il mio 3s

GTX88

a me non pare un bug ma una cosa sensata per la sicurezza

GTX88
marian_12

Finché avranno i tirocinanti indiani sottopagati a compilare il software la svegliata ce la dobbiamo dare noi.

GTX88

devi farlo partire in edl "creandoti" tu un cavo usb apposito, poi ci flashi la rom fastboot con mi flash

marian_12

E' veramente vergognoso da parte di xiaomi, oltre al fatto che hanno un'assistenza praticamente inesistente rilasciano pure aggiornamenti che rendono i telefoni inutilizzabili. Io ho aggiornato e per fortuna si è acceso ma ho paura di spegnerlo perché poi non so se si riaccende, poi visto che l'avevo preso su ebay ad agosto, contattare ora il venditore per rispedirglielo sarebbe solo una perdita di tempo.

Enrico

provato di tutto, ma come dice l'articolo se hai fastboot bloccato non si riesce a far nulla, anche la recovery è bloccata, il telefono resta nella schermata android one per 5 minuti e poi si spegne. Son passato al centro assistenza vicino e mi hanno detto di spedirlo al venditore loro prendono solo alcuni vednuti dal sito xiaomi italia mi pare

Ulisse Orsato
marian_12

Per me ti conviene già chiedere il reso visto che se non si accende non c'è la possibilità di fare un'aggiornamento risolutivo. L'unica cosa che potresti provare e cercare di rimuovere la sim e accendere oppure eventualmente fare un hard reset dalla recovery sempre con la sim rimossa, mi ricordo qualche mese fa che alcuni utenti avevano avuto un problema simile di bootloop ed era collegato alla sim.

Felk

La soluzione già c'è, devi smontarlo.

marian_12

Non mi sembra giusto paragonare un top di gamma con il mi a2, prendiamo in esame il galaxy a7/a8 di samsung, a parte la cpu più lenta direi che se la gioca come specifiche con delle chicche come il super amoled, nfc, impermeabilità.

Enrico

Ciao a tutti,
Dopo l'ultimo aggiornamento il mio Mi A2 è diventato un bel ferma carte, agiornato la notte in automatico e alla mattina non si è più avviato, bella fregatura, aspettiamo una soluzione entro il fine settimana o lunedi si può bello che spedire indietro al venditore

marian_12

Che uso ne fai? 3 ore e mezza sono comunque pochine, io in wifi arrivo anche a 8 ore di schermo mentre in 4g con gps e bluetooth acceso ne faccio circa 5.

Sam

Bravo, ma perché sei ancora qua? Hdblog non era sponsorizzato da Xiaomi?

Iangiulu

https://en. miui. com/thread-3854927-1-1.html

santo spitaleri

Ciao a tutti,
Ho aggiornato alle patch di gennaio e nessun problema, anzi il consumo batteria è migliorato...son passato da 3 ore e mezza a 5 ore di schermo acceso. Ho comunque sempre il problema della eliminazione della cache in Chrome.
Per il resto dico che è un buon telefono.

Lorenzo Ori

Ti va di fare un logcat nel mentre esegui questa operazione ?

Lorenzo Ori

1- Risposte sempre molto inerente alla tematica; si parla di problemi al software

2- Mi stai citando una problematica hardware presente all'interno di qualsiasi device alimentato a batteria; il caso ha voluto che fosse BQ senza contare il fatto che, le condizioni di utilizzo sono abbastanza anomale

3- In relazione alla normativa europea CE tutto il processo di costruzione dei device BQ è normato con garanzie di sicurezza e il tutto è leggibile all'interno del loro sito

Non ho nient'altro da aggiungere se n https://uploads.disquscdn.c... on...

Iangiulu

Nessun problema dopo laggiil'aggiorn ma il grave bug/malfunzionamento con file di grandi dimensioni non e stato risolto. Ieri cerca di spostare/eliminare alcuni file utilizzando il gestore file Xiaomi lo smartphone si è riavvato poi volte. Risolveranno mai?

M.N.C.

Ovviamente..non si può in questo caso :)

Kim Jong-un

A livello di completezza di uno smartphone i top gamma di Sciaomi ne hanno ancora di strada da fare rispetto agli altri 3 brand.

AceDuff

Ma difatti i loro telefoni non hanno nulla da invidiare a quelli degli altri.
Ti sembra che Samsung o Huawei siano perfette lato software?
Samsung dopo dieci anni ancora riesce a far laggare i suoi telefoni nella transizioni delle app.
Huawei ha un'interfaccia che fa orrore. Il Mate 20 Pro è un bellissimo telefono (lasciando perdere il prezzo), ma con un accrocchio di software del genere io mi rifiuto di acquistarlo, nonostante le indubbie qualità.
Questo non è nascondersi dietro agli errori degli altri. Io non ritengo Xiaomi superiore ai concorrenti. Al contrario, l'implicito del tuo post è che sia inferiore e non è così, perché di scivoloni sia sull'hardware sia sul software ne fanno tutti.

Sam

Eccoloooo i top di gamma con batteria rigonfia invece?

marian_12

Quelle pubblicità le fa in America dove il confronto con i concorrenti è legale, lo fanno tutti anche le case automobilistiche. Io parlavo di presentazioni proprio dove vengono esposte le specifiche.

Lorenzo Ori

ed infatti è tutto perfetto; top di gamma con funzione autobrick sviluppata grazie ad una IAAAAA altamente ottimizzata

alex-b

Ottimo

Lorenzo Ori

E se lo dice LUI

https://uploads.disquscdn.c...

vince
non ho mai visto un confronto del genere alla presentazione di un samsung

Samsung fa direttamente la pubblicità contro iPhone, ed anche alle presentazioni mostrano i confronti...

Sony ormai non fa nemmeno le presentazioni AHAHHAHAHA

sanno bene che uno che compra iphone x difficilmente andrà a cambiare per un mi a2 lite


Boh dipende, magari cercano di fare colpo su chi vorrebbe iPhone, alla fine il notch ed altre cosette le hanno messe apposta....

sirkuito

Non lo credono, lo sono! Dimostrami che un Iphone/Samsung vale il suo prezzo (ovvero 6 volte uno Mi A2).

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50