Nokia 2 a breve con Android Oreo ma non sarà perfetto

25 Gennaio 2019 36

Juho Sarvikas ha recentemente pubblicato su Twitter la roadmap degli smartphone Nokia che riceveranno l'aggiornamento ad Android 9 Pie. In tanti si sono accorti dell'assenza del Nokia 2, un prodotto entry level lanciato sotto il rinato Brand verso la fine del 2017.

Visti i tanti commenti sotto il post legati al dispositivo, il CPO di HMD Global è intervenuto fornendo una spiegazione completa e dettagliata:

Tante domande su Nokia 2, ecco: abbiamo introdotto Nokia 2 con Android Nougat. Poco dopo, Google ha deviato i dispositivi con 1GG di RAM ad Android Go per un'esperienza maggiormente ottimizzata. Non è possibile spostare un dispositivo che è stato lanciato con Android a Go. Nonostante questa sfida tecnica, abbiamo fatto un lavoro extra con Google e Qualcomm per rendere compatibile Android Oreo con Nokia 2. Visto che Oreo è più impegnativo per il sistema rispetto a Nougat, c'è un compromesso sulla brillantezza dell'esperienza... Questo è il motivo per cui abbiamo proposto ai consumatori 2 opzioni: 1) Stare con Nougat con una leggera migliore performance della UI o 2) aggiornare a Oreo con le ultime funzionalità. Attiveremo l'opzione 2 a breve tramite una pagina web.

Poco dopo l'uscita di Nokia 2, Google ha dirottato i dispositivi con un solo GB di RAM su Android Go, ossia sulla versione Lite del sistema operativo. Non essendo possibile installare ufficialmente Go su smartphone che sono stati lanciati con Android standard, il team di sviluppatori di HMD Global ha lavorato a lungo con Google e Qualcomm per trovare una soluzione che garantisse una buona usabilità almeno con Oreo.

Tons of questions on Nokia 2, here we go: We introduced Nokia 2 on Android Nougat. Soon after, Google moved devices with 1GB RAM to Android Go for more optimized experience. It is not possible to move a device that launched with Android to Go. Despite this technical challenge...

— Juho Sarvikas (@sarvikas) January 25, 2019

Lo stesso Sarvikas ha confermato che, purtroppo, le prestazioni della UI nel Nokia 2 con Oreo risultano essere comunque inferiori rispetto a quelle offerte con Nougat, ma vuole lasciare piena libertà sulla scelta della versione da utilizzare. Android Oreo sarà dunque disponibile a breve, ma l'aggiornamento - si legge dal testo su Twitter - avverrà tramite una pagina web dedicata e non dunque automaticamente.

I possessori di Nokia 2 possono farci sapere nei commenti se intendono effettuare l'update o se preferiscono invece una maggiore fluidità rimanendo fermi a Nougat.

VIDEO

Nokia 2 è disponibile su a 123 euro.
(aggiornamento del 15 febbraio 2019, ore 12:36)

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DefinitelyNotBruceWayne

Vai di Android normale e basta

Explorer
Maurizio Tosetti

Resto fermo a Nougat..

Simone Battista

L'ho comprato qualche mese fa a quel prezzo su Amazon,dopo Natale mi sembra sia aumentato

Nurgiachi

link

DunKel

Prendo in mano il mio secondo telefono con Lollipop e lo uso giornalmente senza problemi.
Faccio le stesse cose che faccio con l'altro telefono che ha Pie!!
La rincorsa all'aggiornamento è ridicola!
La sicurezza?! Mai rubato un dato e anzi.. con Lollipop rootato mi sento più sicuro dato che posso installare app per bloccare popup..spam..cambiare al volo Vpn ecc

Nurgiachi

Sto valutando Android Go per sostituire il Lumia 520 di mia madre. Lei utilizza solo Whatsapp e fa telefonate.
Credete che questi robetti con 1Gb di RAM riescano a reggere anche il solo Whatsapp?

Matteo Desiderio

Il nokia 2 lo prese mio fratello come muletto per sostituire il suo morto lg q6 lo pagó nuovo 79 euro ed è costruito davvero bene e bello da vedere e toccare veramente non ho mai visto un telefono da 79 euro fatto cosi. Se avesse avuto oreo go che ho provato su un nokia 1 sarebbe stato a quel prezzo una buona soluzione per chi con il telefono ci fa poco anche perché android go gira bene. Ogni persona ha esigenze divverse e mi sembra un po' assurdo dare già per migliore xiaomi, adesso mio fratello ha un Mi A2 Lite che seppur un buon telefono visto il prezzo non è come il mio nokia 6.1 a livello di qualità costruttiva come di componenti tipo pricessore più nuovo qualità audio superiore foto migliori diciamo facendo un po' di confronti il nokia è un po meglio in divverse cose quindi mi sembra davvero esaggerato dire che quello è meglio e costa meno. Non fanno cattivi prodotti però onestamente non hanno la stessa qualità in alcune cose.

Simone Battista

Dopo che arrivata in Italia direi che sotto i 200€ non ha senso comprare altro

Azzorriano

Esatto, solo Xiaomi fa meglio lato aggiornamenti e prestazioni a parità di prezzo

Azzorriano

Forse WP 8.1 perché fidati ho sia un Lumia 650 da collezione e ho il Nokia 2, il primo è più fluido nell'interfaccia ma fine della questione, quando si usano le app Windows 10 Mobile e Android 8.1 si equivalgono e parliamo di dispositivi fotocopia (stesso processore e stessa RAM, ecco il 650 ha giusto 16 GB di RAM mentre il 2 solo 8) per cui direi che se il Nokia 2 avesse avuto un 425 invece di un 212 sarebbe andato meglio sicuro del 650

Simone Battista

Redmi 6 a 99€ direi che è più che ottimo

Azzorriano

Io lo ho come supermuletto e con Oreo beta gira all'incirca come con Nougat, non brillante ma nemmeno inusabile ecco, comunque a parte Xiaomi vorrei vedere quanti produttori si impegnano tanto per un device sui 100 euro (o meno)

boosook

In effetti la schermata "Sto caricando..." girava alla perfezione.

Eugenio Casale

Io ho il Nokia 2 come muletto che uso da più di anno. Che dire, batteria mostruosa, robustezza pure, display davvero bellino per un super low cost... È migliorato dopo le ultime patch (Nougat) ma rimane troppo lento in tutto ciò che fa... So che con ADB si possono disabilitare i numerosi bloatware Nokia per renderlo un filo più prestante .. onestamente non me ne frega niente di Oreo, ma almeno devono dare la possibilità di sbloccare il bootloader, come minimo

Pistacchio

non è un catorcio se lasci l'os nativo, se lo aggiorni ti avvisano che dato la pesantezza del nuovo os potrebbe subire dei rallentamenti ( visto che è uno smartphone di fascia bassa ), è correttezza.
mica sono della Apple loro, che ti danno gli aggiornamenti per molti anni solo con lo scopo di rallentare il terminale silenziosamente, quanto ci godo che li hanno beccati.

Pistacchio

fossero tutti così onesti, c'è chi te lo fa aggiornare forzatamente per fallo rallentare.

Mario Joao

E' illegale dai.

MatitaNera

Non disperare

MatitaNera

Un mito, ah ah ah

xan

comunque già con nougat è molto lento, ma piu che il GB di ram penso il problema sia il processore

giorgio085

dato l'hardware molto modesto, credo sia meglio lasciarlo con Nougat.

Kent_Carl

non solo, chi aveva tutta la serie dei primi Lumia, 800 - 900 con Windows Mobile 7.8 gli rimanevano pochissime app funzionanti ed alcuni doppioni di sistema, poi stessa cosa chi aveva 8 e poi l'aggiornamento a 8.1, alcune apps con grafica del 1998,
poi sta gran scheggia non era, girava si bene sui "top di gamma" ma sul 520 era penoso ed il 520 era quello che ti davano a due spicci con tutte le offerte e se lo provavi una volta abbandonavi WP per sempre

Techno30

Io ho avuto un lumia 625, nel primo anno di vita mi ha donato tante soddisfazioni, girava una meraviglia, ma gli sviluppatori non ci hanno mai dedicato molto tempo sullo store Windows, alla fine ho cambiato (dopo poco è stato abbandonato anche da Microsoft) e sono passato ad un Xperia z3, che ai tempi era il miglior Android in circolazione

pietro

Mancava il giochino, mancava l'app del fantacalcio, mancava l'app dell'operatore fatta come si deve, mancavano le gapps, mancavano app social prestanti, mancavano un mucchio di piccole fesserie, che però tutte insieme erano per l'appunto un mucchio, e così chi giocava al giochino non l'ha comprato, chi voleva una esperienza social gradevole nemmeno, chi era correntista della banca x che non aveva l'app su Windows idem etc etc etc. Troppe volte è stato affrontato sto discorso. Ed anche voi irriducibili siete rimasti in pochissimi. Basta, è finita.

pietro

Anche gingerbread girava su hw penosi

ADM90

Mah... l’app della mia banca, gestore luce e gestore gas mancavano e mancano tutt’ora.

Super Rich Vintage

Ahia hanno fatto la scelta sbagliata, dovevano tenere nougat, peccato per chi ha nokia 2 se aggiornerà a oreo la sua vita diventerà complicata.

AlexAznable

Beh non dico che il 520 fosse una scheggia, ma sicuramente girava dignitosamente per il suo hardware rispetto ai Samsung Galaxy J Plus Nei Turbo sulla stessa fascia

asd555

Sì ma anche le app principali erano piuttosto limitate nelle funzioni.
Mio fratello aveva un Lumia 520, tutto era tranne che veloce... E io su Windows Phone ci credevo in un certo senso, perché l'idea di un terzo competitor giovava a noi utenti.

AlexAznable

Sta cosa delle apps era un mito, mancavano solo i giochini m3rd4e, che sono quelli che fanno vendere gli smartphone

asd555

Nì.
Oreo fa da stacco, Nougat è ancora legato all'idea iniziata con Marshmallow, Oreo invece è proiettato verso le novità, poi affinate con Pie.

asd555

Grazie, non avendo app girava praticamente soltanto il sistema.

Scusa la cattiveria ma l'hai servita su un piatto d'argento.

Elektrosphere

Se aggiornassero regolarmente Nougat con le ultime patch, credo che a nessuno fregherebbe di passare a Oreo se funzio a male.

JUDVS

Ti credo, anche questi girano bene nella home

AlexAznable

Ripeto: tutti a criticare Windows Phone
Ma sua hardware penosi come questo girava un piacere. Peccato sia andata com'è andata
Comunque ottimo che ammettono senza giri di parole che sia un catorcio

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima