Nokia 5 riceve ufficialmente Android 9 Pie

24 Gennaio 2019 39

Nokia 5 si aggiorna ad Android 9 Pie. E' il CPO di HMD Global Juho Sarvikas a fare l'annuncio ufficiale a distanza di un solo giorno dalla pubblicazione su Twitter della roadmap sulla distribuzione dell'ultima versione dell'OS di Google sugli smartphone Nokia.

Nokia 5 è stato presentato al Mobile World Congress di Barcellona nel 2017 con Android 7.1.1 Nougat ed è dotato di un SoC Snapdragon 430 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, un display da 5,2 pollici in formato 16:9, una fotocamera principale da 13MP e una batteria da 3.000 mAh.

Il rollout è appena iniziato, quindi ci vorranno alcuni giorni prima che tutti i possessori del dispositivo ricevano la nuova versione del sistema operativo. Come di consueto, vi ricordiamo che potete utilizzare la sezione commenti presente qui sotto anche per inviarci screenshot sull'aggiornamento.

VIDEO

Nokia 5 è disponibile su a 129 euro.
(aggiornamento del 15 febbraio 2019, ore 23:01)

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lokotto

Ma infatti volevo rafforzare il tuo discorso :D

Alexv

Schermo 16:9 senza bordi arrotondati. Purtroppo sono sempre più rari.

Pistacchio

hahaha

Body123

Mi sono fermato a "ho solo WhatsApp installato"

boosook

C'è già, si chiama Android One... non capisco la gente che continua a comprare i vari Samsung o Huawei e poi si lamenta degli aggiornamenti, come se non lo sapessero, oppure si lamentano di Google che non c'entra niente visto che, a meno che il produttore non sia nel programma Android One, Google non fa altro che fornire le google apps mentre tutto ciò che riguarda l'os è a carico del produttore.

Signor nessuno

accidenti, allora io che uso ancora un s2 plus ? ho solo whatsapp installato, le app google aggiornate, e il resto lo faccio tutto tramite browser, ho preso una batteria nuova poco fa.

Body123

A malapena bastano 3gb

Body123

Senza Pie scommetto che il dispositivo nemmeno si accende

Adriano

Quotone

Dea1993

appunto.. lui diceva che come supporto software è meglio apple perchè aggiorna.. io ho detto.. non è sempre vero.. se un aggiornamento deve azzopparti il telefono allora è meglio non averlo aggiornato

alessandro

No!
Ma tu ce l'hai?? Io non parlo a caso scusa.
Il WiFi come ho detto prima non agganciata più la rete poi ogni mezza giornata la velocità va a 0 fino al riavvio. Assurdo! E un bug riconosciuto da nokia da piu di un mese se vai nei forum è pieno.ancora nessun fix.
Non sai le cose hai pure un tono arrogante e non ti conosco nemmeno.

Enrico Garro

Completamente d'accordo. Ed è palese che lo fanno per spingere le vendite del modello più recente nonostante a livello hardware un top del 2016 è ancora ottimo. Apple da questo punto di vista è più seria

Kimo Timonen

Tu sei quello che la mena da giorni con sta storia dei bug e quando ti ho chiesto quali sarebbero questi millemila bugs non hai risposto? Mi sa di sì.. nel bidone, via.

alessandro

E poi bug come se piovesse.
Come il 7 plus che non va piu il WiFi... Grazie nokia

Ban Dito

meglio così allora

Lokotto

Quello non dipende dalla bonta' del terminale ma solo dalla volonta' di Apple di volertelo far cambiare o meno.

Lokotto

E allora perche' la gente continua a comprarli questi top di gamma a 1000 euro?
Non lo sa fin dall'inizio che finira' cosi'?

Lokotto

Per forza!
La Finlandia e' piu' vicina della Korea!

Lokotto

Bellissimo il Nokia col tastino home!

Signor nessuno

per l'uso di un utente base bastano.

daniele

Sicuramente è encomiabile il fatto che nokia 5 abbia le stesse major ralase di s8, ma non è una regola anzi. Per questo c'è un articolo. Andorid One resta un ottima scelta secondo me (seppur un po striminzito)

gp
Dea1993

conosco gente che ha avuto svariati problemi in seguito ad una major release di IOS sul proprio ipad.
per non parlare poi del caso delle batterie e delle performance degli iphone in seguito ad una major release

lorenzo1222

Secondo me dipende dalle generazioni. Un iPad Pro avrà supporto software per almeno 5 anni, e con l'hardware a disposizione dubito possa risentire di effetti negativi.

lorenzo1222

Io sto parlando dell'S7 di 3 anni fa, appunto non vedrà più un major update. La mia questione è: perché non supportare top gamma di 3 anni fa, mentre anche un banalissimo medio gamma di 2 anni fa si?

Dea1993
ma il supporto che dà ai suoi prodotti è davvero invidiabile.


non è neanche sempre vero.
spesso vecchi modelli ne hanno risentito negativamente dell'update... a volte è meglio avere una vecchia versione, se quella nuova deve girare male

nosafeharbor

ottima Nokia.

loripod

dopo l'aggiornamento ad android 8.1 si tant'è che mi stavo preoccupando è bastato un riavvio ed è tornato tutto nella norma, certo non è un fulmine ma fa tutto senza impuntamenti.

darthrevanri

ha ricevuto PIE prima del mio note 9 ITA grazie samsung ITA

daniele

Ti stai confondendo, s7 è del 2016, il confronto va fatto con s8 che riceverà pie a breve e patch di sicurezza x tanto tempo ancora

pastor

Tasto fisico e android pie? Quasi quasi....

faber80

quando un fornitore è serio.
Prox device Nokia

Ban Dito

Riesci ad usare Nokia 3?
Ce l'aveva un mio amico,laggava pure sulla rubrica telefonica.

ermo87

Personalmente credo che sopra una certa cifra si cada nel sovrapprezzo. Comunque Android rimane un software gratuito e purtroppo le pretese sono poco se ci rivolgiamo a Google. Le aziende potrebbero anche sviluppare ognuna un SO proprietario e magari mettere aggiornamenti più longevi ma a pagamento... Come ogni cosa, pro e contro

lorenzo1222

Certamente, ma la differenza tra un top gamma ed un medio gamma rimane. Vuoi per la fotocamera (o fotocamere), vuoi per la qualità del display, vuoi per le prestazioni generali del dispositivo. Non me la prendo con Google perché tanto il suo OS, oramai, anno dopo anno cambia veramente poco, più che altro è fastidioso che un prodotto definito "Premium" dai produttori venga abbandonato dopo neanche 2 anni.

ermo87

Credo che sia il caso di non spendere certe cifre per uno smartphone proprio per quello che tu dici. Di contro ti assicuro che avere un Android nuovo ogni anno oramai dà migliorie marginali

lorenzo1222

A me non va giù che top gamma di 3 anni fa, un esempio a caso S7/Edge, non ricevano l'ultimo aggiornamento Android, mentre anche uno smartphone di bassa gamma recente lo riceva. Certamente me ne farò una ragione poiche Pie non introduce grosse novità rispetto ad Android 8, ma continuare ad aggiornare è anche sinonimo di supporto. È anche una questione di frammentazione della distribuzione dell'OS, Google dovrebbe, non dico forzare, ma quantomeno dare una linea guida agli OEM sul supporto al software. Oggi il prezzo di un top gamma supera bene anche i 1000 euro ed il suo software ha un tempo di vita di 2 anni. Si critica tanto Apple, per il costo eccessivo dei suoi prodotti, ma il supporto che dà ai suoi prodotti è davvero invidiabile.

loripod

Nokia 3 l'hanno aggiornato recentemente a 8.1 si sa se sarà aggiornato a pie?

daniele

ammirevole

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50