Gmail, iniziano i test per le Email AMP anche nell'app Android

24 Gennaio 2019 11

Gmail inizia a testare l'iniziativa AMP for email, annunciata quasi un anno fa, nell'app ufficiale per Android. L'hanno scoperto i colleghi di Android Police, dissezionando l'APK della versione 8.12 in distribuzione da poco sul Play Store: sono comparse le prime stringhe relative alla funzione, che a quanto pare qui è chiamata Dynamic Email.

Le stringhe di testo spiegano all'utente che è possibile attivare la visualizzazione delle Dynamic Mail ogni volta che sono disponibili. Come succede per le mail HTML, le mail AMP possono essere incluse insieme a quelle in testo semplice come oggetto MIME separato. A quanto pare le Dynamic Mail richiedono che il caricamento delle immagini sia automatico: se è impostato per essere su richiesta, non funziona.

Le mail AMP hanno l'ambizione di offrire gli stessi vantaggi di AMP (Accelerated Mobile Pages) sul web: contenuti ricchi con immagini e collegamenti, ma leggerezza - e di conseguenza tempi di caricamento - nettamente migliori rispetto all'HTML. Questa tecnologia potrà avere poca utilità nelle comunicazioni tra privati, ma fa la differenza quando a inviare le comunicazioni sono i siti web. Non solo saranno più veloci da aprire rispetto al solito, ma saranno anche molto più interattive.

Non ci sono molte informazioni sulla diffusione del test: sappiamo che su web era iniziato subito dopo la presentazione e coinvolgeva un numero selezionato di siti partner, tra cui Booking, Pinterest e Doodle. Per quanto riguarda l'app in sé, in questa versione non ci sono altre novità degne di nota, ma se proprio non vedete l'ora di aggiornare e sul Play Store la notifica si fa attendere potete procedere con il download e il sideload dell'APK. Basta cliccare QUI.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Techinshop a 549 euro oppure da Yeppon a 694 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano Ambrogioni

OT: ma quando arriverà il material theme su Gmail? Lo mostrarono in video, ma per ora ancora niente...

polakko

tu si che sei forte

leonardolol
19e20
OutOfUser

Che cancro queste AMP

Karakurt

O peggio ancora finiscono in "tutti i messaggi" che outlook non vede

Cristopher99

Magari riuscissero a risolvere il problema del cancellare le email su Outlook (IMAP) dato che, provando a cancellarle, ritornano in "posta in arrivo"

Francesco R. Berardocco

Non siete colleghi di Android Police, fra di loro ci sono sviluppatori che riescono a tirare giù un apk, voi no

Orophen

Qualcuno è in grado di spiegarmi perché sull’app gmail per iOS è impossibile avere la correzione delle parole? Mi spiego. Se clicchi su una parola suggerita, essa non viene aggiunta al testo, invece rimarrà lo spezzone di parola che avevi digitato seguito da uno spazio e dalla maiuscola inserita per la parola successiva.
Succede da parecchi mesi, su multipli dispositivi.
Che roba è.

Severino Cicerchia

Insomma, l'ideale per lo spam e la pubblicità.

ghost

AMPerò!

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO