Android Q, più poteri agli operatori per limitare gli smartphone marchiati

22 Gennaio 2019 185

Android Q permetterà agli operatori di gestire meglio le limitazioni degli smartphone marchiati. Quattro commit chiamati eloquentemente Carrier restriction enhancements sono stati scoperti nel codice sorgente del sistema; gli operatori, nello specifico, avranno un controllo più dettagliato su quali reti i dispositivi funzioneranno e su quali no, grazie a due liste - una per gli operatori autorizzati e l'altra per quelli esclusi.

Interessante osservare che la funzione interessa anche gli operatori virtuali; quindi per esempio Vodafone potrebbe decidere di bloccare anche le SIM Ho. Mobile (o TIM e Kena), anche se la rete su cui operano è la stessa.

Novità anche per i dispositivi dual SIM: allo stato attuale gli operatori possono decidere come/se bloccare ogni slot indipendentemente, ma con Android Q avranno anche la facoltà di rendere il secondo dipendente dal primo: in altre parole, se nello slot numero 1 non è presente una SIM autorizzata, lo slot numero 2 è bloccato anche se c'è una SIM autorizzata.

Fortunatamente dalle nostre parti l'usanza di imporre blocchi SIM sui telefoni marchiati è ormai quasi del tutto sparita, quindi queste novità avranno un impatto relativamente marginale. In ogni caso, varrà la pena fare ancora più attenzione quando si acquisteranno smartphone marchiati.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 559 euro oppure da Amazon a 644 euro.

185

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo7+

E nel codice sorgente, dove sta il rumor?

Ryder_173

Non è normale e giusto. Si prendono gioco di noi

Krasto

Il telefono brandizzato 3 ci sta. Che tu mi dia una sim della 3 ci sta. Che tu me lo blocchi e non me lo fai usare come voglio io se è di mia proprietà assolutamente no! Caxxo! Se è in contratto un tot di mesi capisco, ma se è mio (l'ho vinto ma è come se lo avessi comprato) no! Ma proprio non esiste. Punto. Capiamo la differenza tra comodato d'uso e proprietà su!

Dante

3 era maestra perché dava il telefono in comodato d'uso e ancora oggi è la compagnia che ha le tariffe con smartphone più interessanti del mercato.
La differenza è che una volta si trattava di vendita in comodato d'uso, ossia il telefono era di proprietà dell'operatore e nonostante questo dopo 18 mesi lo potevi sbloccare gratuitamente (i contratti duravano 24/30 mesi), oggi si parla di vendita a rate, il telefono è tuo da subito ecco perchè non hanno il blocco.
Quanto scritto nell'articolo non è una cosa che gli operatori non possono fare senza l'aggiornamento, solo che lo rendono più semplice, visto che in alcuni paesi, vedi america, è la normalità.

Dante

Ma se lo hai vinto con loro, giocando con loro è assolutamente lecito come scritto sopra. Se vinco il detersivo per la lavatrice della dash in polvere, giocando con la dash, sul sito della dash che faccio mi lamento perchè dentro vorrei avere il vernel liquido?
Poteva non giocare e non aver nulla, ha vinto un telefono (che cu-o!) io mica mi lamenterei anzi... poi come hanno scritto sopra, se giochi con un marchio è normale che il prodotto sia di quel marchio e che diano per scontato che tu sia loro cliente o che lo diventerai visto che hai giocato con loro...Bha... L'Italia peggiora sempre di più... lo facesse illiad tutti a dire giusto, bravi e bla bla bla... ma dai...

Ettore Villani

Certo che rimuoverle completamente dal telefono è meglio che disattivarle soltanto..

Tiwi

male, molto male, torneremo ai tempi dei telefoni venduti da 3 che funzionavano solo con quelle schede

MikaHakkinen

Fanboy di cosa? Ahahah neppure l'ho mai avuta la 3 ahaah

Okazuma

Vabbè, per togliere la spazzatura basta il root e spesso basta scaricare un'app che fa tutto il procedimento in automatico (anni che non faccio roba del genere XD)
Sbrandizzare, che io ricordi, prevede l'uso del PC, driver, adb, flashare un FW no brand etc etc

Krasto

Ma se è mio. Fanboy 3 del cavolo

ice.man

è ridicolo il fatto che quest'anno usciranno degli ultrabook always connected con lo stesso chipset SD855 montanto sugli smartphone flagship 2019
e alla faccia dell'openSource vs EvilMS.....i laptop avranno 10 anni (e piu) di supporto Win10-on ARM, mentre gli smartphone ne avranno al massimo 3....
.
e c'è gente che continua ad affermare che sia normale e giusto cosi

Ryder_173

Si lo so che è ridicolo, ma un anno in piu è sempre meglio di niente

MikaHakkinen

Allora compratelo a prezzo pieno e non lamentarti

Krasto

Buffoni perché il telefono è di mia proprietà e di conseguenza lo uso con chi voglio io.

csharpino

Tu hai scritto che dovrebbe essere illegale, supponevo quindi ti riferissi al soggetto dell'articolo e cioè il blocco direttamente "cablato" in android da goggle.. Goggle mette solo a disposizione uno strumento, sta poi all'operatore di turno usarlo oppure no. Poi se il blocco è legale o illegale non saprei anche perchè io operatore potrei dirti: Ti do un telefono che paghi a rate e con un forte sconto ma è bloccato perchè per farti questa offerta devo essere sicuro che userai un mio abbonamento... Sinceramente non ci vedrei nulla di illegale in questo, stara al consumatore farsi i conti in tasca e decidere se gli conviene..

Marco

Dipende che telefono hai! Io ho s9+ e va cmq deblottato da tutte quelle apps spazzatura a prescindere che sia brandizzato o meno. Altrimenti laggare. Ci vogliono 15min e poi va

Daniel Abbate

A prescindere dal disattivarle o no, gli aggiornamenti arrivano sempre più tardi...

Daniel Abbate

Aspetta, hai letto male.
Intendevo proprio quello che hai detto. Se è a noleggio mi sta bene che sia bloccato. Ma se è mio, comprato brandizzato, non lo trovo giusto.

Rapture

Sì ma dipende da che utente sei... Mia mamma non lo saprebbe mai fare... E non tutti hanno una persona che glielo può fare...

Rapture

Si vero anche questo...

ice.man

Apple su IPhone lo fa per oltre 5 anni
Windows per i PC (che nemmeno vende lei) lo fa per oltre 10 anni
Gli smarptphone del 2019 hanno delle cpu da portatili (infatti, dopo il timido inizio con sd845.... intorno a sd855 ci sarà il boom dei pc-ultrabook Win10-ARM che avranno supporto per 5-10 anni da parte di MS)
Android Q supporterà nativamente la modalità desktop (il che significa che la tendenza sarà di implementare porte usb 3.1)

Ti rendi conto andesso del ridicolo delle politiche di aggiornamenti di Google/Android ?!?!

Marcomanni

Stupendo quando prendevo con la 3 telefoni da 800 e passa € a 5.16€ al mese per 24 mesi.
Poi tim e Vodafone hanno rosicato, visto che non era il loro bussines, e giusto in Italia questa cosa praticamente non può più avvenire, o almeno non conviene.

E pensate che c'è gente che ne è felice.

daniele

È solo un rumor

GM82

Io non la vedo una roba da “buffoni” ti hanno regalato un telefono e sono una compagnia telefonica, ci sta che provino a farti diventare cliente o che diano per scontato che tu lo sia gia visto che lo hai vinto giocando con loro... nel tuo caso non eri cliente e non hai fatto protabilitá ma il regalo permane. Punto di vista differente.

z Colazzo

Big G sta incominciando a toppare

daniele

Stile operator lock della tre

GM82
Ryder_173

In ogni caso per 3 anni aggiornano a nuove versioni android

ice.man

no, sono 3 anni per entrambi

Security updates

Pixel phones get updates for security issues documented in our Public Android Security Bulletins.

Pixel phones get security updates for at least 3 years from when
the device first became available on the Google Store, or at least 18
months from when the Google Store last sold the device, whichever is
longer. After that, we can't guarantee more updates.

asd555

Google fa parte dell'Open Handset Alliance e Android è sotto licenza open Apache, e viene dall'AOSP.
Questi sono fatti oggettivi.
Quindi ripeto: Android non può essere chiuso, né mai lo sarà, né va verso quella direzione.

ErCipolla
alexhdkn

Se lo dici tu :) basta vedere come era android 2.1, 2.3.7 o 4.4.4 e come è adesso. Che poi seriamente dici che tutti i miei commenti sono minchiate? Ma lol.

alexhdkn

A che pensi servirà quel Fuchsia?

MikaHakkinen

Parlo del mercato Italiano di inizio 2000, dove con meno di 90 euro di portavi a casa un Motorola A835, cui il valore era decisamente più alto. Il resto son chiacchiere

guari
virtual

Anche la scansione delle reti wireless hanno bloccato!

virtual

Speriamo, io nel frattempo cercherò di non aggiornare. Che #!*@%, però!

Okazuma

Sì ma calmatevi XD
È roba per gli operatori USA che continuano a bloccare sim e a bloccare addirittura il traffico se non sulla loro rete.
Da noi, queste cose, per fortuna, non possono farle.
Cmq si compra sbrandizzato e via, che problema c'è?

Okazuma

Non è che sia proprio comodissima come soluzione eh

Desmond Hume

non per forza, certe volte nella vendita online non viene specificata la brandizzazione e pure questo lo sanno anche i sottovasi.

Prendi quei ciarlatani di tigershop che non accettano neanche paypal:
*questo prodotto "potrebbe essere" brandizzato

manco la certezza...

Ryder_173

Perché non è una funzione perfezionata. La devono migliorare

AndreW

Come mai solo in Beta?

Ryder_173

Non sarà stabile. Sarà una feature beta. Avrà problemi all'inizio. Non funzionerà perfettamente

asd555

Se l'hai preso presso il negozio di un operatore col càzzo che sei libero di usarlo liberamente e lo sanno anche i sottovasi.

Desmond Hume

accordi che vanno contro l'interesse degli utenti di usare il telefono pagato liberamente.

AndreW

In che senso sperimentale?

Ryder_173

Adesso sono 3 anni

Ryder_173

Si ma sarà sperimentale

Marco

Come no, si possono disinstallare tutte con adb, anche con programmi che le disattivano!

Chirurgo Plastico

Blocco call recorder, limitazione smartphone brandizzati..
Grande Google, questi sono gli aggiornamenti che servono!

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO