Redmi Note 7 messo a nudo in un video teardown

15 Gennaio 2019 82

Redmi Note 7 è stato presentato meno di una settimana fa riuscendo ad attirare fin da subito l'attenzione della stampa e degli appassionati del marchio soprattutto per il rapporto qualità-prezzo. La Redmi-mania ha quindi iniziato a spopolare in Cina, le prime vendite hanno registrato il tutto esaurito in meno di 9 minuti (del resto le intenzioni del neo-brand sono quelle di 1 milione di Note 7 venduti in un mese) mentre i social locali hanno fatto il resto, rendendo pubblico uno dei primi video teardown del terminale.

Il primo passo per analizzare la componentistica interna di Redmi Note 7 è aprire il retro tramite una ventosa. Per separare le due estremità è necessario rimuovere il cavo relativo al sensore per il rilevamento delle impronte insieme ad alcune viti, fino a scoprire interamente la scheda logica.

Da notare come tutta la parte più interna sia montata dietro al display, mentre alcuni componenti risultano indipendenti anche dalla stessa scheda logica. La porta USB-C, ad esempio, utilizza un modulo indipendente, molto più facile da sostituire in caso di malfunzionamenti. In secondo luogo, ci sono due cavi a nastro che passano sopra la batteria che collegano la scheda madre ai componenti inferiori come l'altoparlante e i microfoni.

Il teardown consente di dare uno sguardo più da vicino anche ai moduli fotografici, il primo da 48MP Samsung GM1, il secondo da 5MP, oltre al processore Qualcomm Snapdragon 660 e alla memoria interna da 64GB affiancata da 6GB di RAM.

Un dispositivo progettato in maniera molto curata e ordinata, nonostante si parli di fascia media, che conferma la qualità costruttiva che Xiaomi ripone in tutti i suoi prodotti.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 865 euro oppure da Unieuro a 1,129 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francy Ssr Ssr

3 GB di RAM

ManuMao

Almeno non è tenuto insieme da quello schifo di colla ma solo dalle clip come ogni telefono di vetro dovrebbe essere

BMW 1000 RR 207cv Emozione

ma se gli hai appena risposto, coerenza non PERVENUTA

LowRangeMan

Si ma mettilo qualche virgola, che è gratis!

LowRangeMan

Quindi un prodotto di qualità mediocre e senza NFC dovrebbe interessarmi?

L'NFC è fondamentale nel 2019. Oramai entro nei negozi senza manco il portafoglio in tasca...

Dark!tetto

No scherzavo, comunque per quello ci sono le comparative dei vari siti, nello specifico credo sia difficile districarsi tra modelli come quelli da te citati. Il kirin 710 è più simile ad un 660 con una differenza un pò più netta lato GPU. Non ho visto nello specifico ma ancora dovrebbe essere Adreno > Mali anche se provando non mi pare ci sia molta differenza, si parla nell'ordine del 5/10% di differenze tra prestazioni e consumi.

Shane Falco

l'importante per la gente è che costino poco ed abbiano poche funzioni e poca qualità generale.

Royk

magari avrà la banda 20 anche

bobopiu
GabrielJ

Ma non doveva avere le guarnizioni per essere resistente all’acqua senza certificazione? Sarà l’ora ma io non le vedo

Jam

Adoro chi mi dice come debba usare la tecnologia e non si faccia problemi, nel 2019, con l'occidente ormai coperto da google pay ed analoghi, a rinunciare a feature ormai importanti.
Scusa se non vivo nel medioevo e con l'nfc ci pago autobus e piccole spese, ma a me le cose piace usarle.
Se avessi dovuto fare delle rinunce sarei passato ad iphone.

GTX88

gsmarena è il migliore in assoluto

slash79

Sì ma riuscirai a sopravvivere senza te lo assicuro altrimenti con le stesse caratteristiche puoi prendere un Samsung a €400

KiTo

anche questo è molto riparabile come i passati redmi note e mi a2/1. Ottimo direi.

Body123

Beh più o meno.. Sui processori io ho qualche difficoltà. Cosa ne so se è meglio uno Snapdragon 636 o un Kirin 710? (per fare un esempio) da cosa lo capisco?

ydlale

il pro non ha senso.... se ha stesso soc

ydlale

25

Federico Dina

Se ho ben capito fine febbraio, probabilmente dal 20 febbraio

Gabriele

ottima qualità costruttiva per la sua fascia di prezzo, come tutti gli xiaomi da un pò di tempo a queta parte

Dark!tetto

Ma noi siamo expert e sappiamo orientarci xD

Lodez

5 e 6 nel 2018 (come facevano prima ma usavano la X, es. Note 4 e note 4x) quindi 2019 esce il 7

Galy

Il mio era un "assurdo" ovviamente non comprerei più iphone dopo il 6 che avevo, però ormai nel mondo Android c'è veramente tanta confusione.
Prima ogni marca aveva 1 o 2 modelli di riferimento e le case produttrici erano solo le note a tutti, invece ora ci sono tanti produttori e ogni casa produce decine di modelli diversi, che differenziano di pochissimo uno dall'altro.
E' diventato troppo complicato.

Adriano

Rileggilo bene

Felk

Assolutamente falso. Basti guardare a cosa è successo con la serie A di Samsung.
Tra l'altro le type c hanno solamente due masse che aggrappano sulla scheda madre al posto delle solite quattro dei microusb, quindi sono anche strutturalmente più fragili.

daniele

Ma quanti ne presentano in 1 anno? 5 6 e 7?

ale

Type-C fortunatamente è più resistente di micro-USB, però ancora si rompe, ed averla non saldata sulla scheda madre fa la differenza fra dover buttar via un telefono (o trovare qualcuno attrezzato per dissaldare e risaldare la porta di ricarica, cosa difficile) o ripararlo.

Poi non capisco perché per type-C non abbiano adottato lo stesso sistema della porta lightning di Apple, che funziona praticamente al contrario e mi sembra un meccanismo più semplice e solido. Probabilmente per causa di brevetti di Apple che impedivano di fare una cosa simile, altrimenti non capisco questo design così fragile.

Body123

Allora esiste! Grazie!

Ho dato uno sguardo veloce perché non ne ho bisogno ora, ma migliorerei il filtro processore. Un non esperto non saprebbe orientarsi.

Shane Falco

esattamente

Body123

Esatto.. Quella è un punto di partenza ma andrebbe assolutamente modernizzata

Dark!tetto

qualcosa tipo kimovil ?

Claudio Antonetti

Mamma mia quanto lo vorrei pure io… oltretutto la sezione schede di HDblog è rimasta ancora a parametri di 5 anni fa, spero diano una svecchiata.

Jam

NFC? Assente anche qui?

Lorenzomx

Sono d'accordo con te, aspettiamo una recensione e vedremo. Se upscalera il file a 12megapixel sarà da cestinare assolutamente

Bastian Contrario

Il sensore Samaung è Tetracell, quattro pixel ne formano uno. 48 / 4 = 12mpx che in teoria dovrebbero comportarsi bene in condizioni di scarsa luminosità.

Bastian Contrario

Infatti in primavera sarà già disponibile il Note 7 Pro. Sarebbe un po' deludente.

pietro

Le prime review indiane affermano il contrario, usando sempre i Bayer fusi per far processare al soc a 12mpx per poi upscalare...io aspetto una analisi di anandtech, sono gli unici veramente affidabili, il resto, meh...poi onestamente mi interessa solo scatti bene

pietro

Niente isp

Riky

Gli articoli riportano l'uscita in europa in primavera, quindi tra un paio di mesi, mi sembra eccessivo come lasso di tempo....
Speravo di trovarlo già a inizio febbraio.

Sergios

anche per questo cell si dovrà aspettare parecchio per vederlo qui da noi?

qandrav

eheheh nessun problema :)
ah oppure scusami potrebbero avermi clonato ahahahahahah

Sinistro

Guarda che non ho falsificato nulla e non sono santos

josefor

riparare il display non è chiaro, nel video lo hanno smontato tutto da dietro, davanti non si sa bene il dafarsi, diciamo che cambiare la batteria lo smondi dal retro, magari difficile smontare senza rompere il vero posteriore, non so quanto sia delicato

AndreW

Quando dovrebbe uscire? In Italia quanto costera?

The King

Hai detto bene, iPhone non è adatto a tutti.....

Mick&LOzzo

Mi ero dimenticato il "quad"! Ho corretto.

Lorenzomx

Non proprio, la matrice è quad Bayer, altrimenti non potrebbe fare la riduzione del rumore fondendo i pixel e arrivando a 12megapixel

Mick&LOzzo

Immagino abbia un ISP dedicato per ovviare a questo problema. Dovrebbe essere un 48Mp reale con matrice bayer.

Lorenzomx

No, il sensore è nativo a 48mp, scatterà a 12megapixel per ridurre il rumore, o a 48, avrà sicuramente un isp dedicato o qualcosa di simile. Non interpolerà per arrivare a 48

Darkat

Questa sarà la domanda che sostituirà "E il PD?" che ha sostituito "E i Marò?" Che ha sostituito "E i bambini??" Ecc..

Darkat

"La porta USB-C, ad esempio, utilizza un modulo indipendente, molto più facile da sostituire in caso di malfunzionamenti"
Questa cosa la dovrebbero fare TUTTI. La porta di ricarica è una delle prime cose a rovinarsi e sostituirla attualmente è un inferno, bisogna smontare davvero tutto, non ha senso.
Costruzione davvero di qualità, ottimo Xioami.

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50