17 Gennaio 2022
Xiaomi ha una strategia chiarissima per il prossimo quinquennio: continuare ad intensificare la presenza nel mercato smartphone, incrementando gli investimenti nel settore dell'IoT. Una politica commerciale a doppio binario confermata oggi da Lei Jun, Presidente e CEO di Xiaomi, in occasione del party aziendale tenuto a Pechino. Il numero uno dell'azienda cinese ha fatto riferimento ad un investimento di 10 miliardi di yuan (circa 1,28 miliardi di euro al cambio) nei prossimi cinque anni destinati esclusivamente all'AIoT.
Il termine "AIoT" non è frutto di un errore di battittura ma, precisa Xiaomi, sta ad indicare l'unione delle tecnologia relative all'intelligenza artificiale e dell'internet delle cose (AI + IoT). C'è anche un'altra accezione del termine messa in evidenza dall'azienda, ovvero "All in IoT", tutti nell'IoT, dove tutti si può ricondurre anche all'articolata rete di partner che la casa cinese è riuscita a costruire nel corso del tempo e che le ha permesso di essere presente in settori differenti dal mercato smartphone.
Nei prossimi anni il quadro si comporrà in maniera più netta a livello mondiale: Xiaomi non ragiona limitatamente a quello che è stato sin dalla sua nascita il suo core business - gli smartphone - ma in termini di piattaforma IoT che continuerà a connettere i dispositivi più diversi. L'azienda la definisce già oggi come la più grande piattaforma IoT consumer, come dimostrano i 132 milioni di dispositivi smart che vi accedono (smartphone e portatili non rientrano nel computo) e i 20 milioni di utenti attivi che la utilizzano giornalmente.
La recente partnership con TCL non è che uno dei tasselli della strategia sopraccitata: quello che servirà a Xiaomi per intensificare la presenza nel settore smart home e per espandere il portfolio di prodotti nel segmento del bianco (con particolare riferimento a lavatrici e condizionatori). Tutto quanto sopra si sposerà con l'altro obiettivo: portare avanti il business degli smartphone: prima della diffusione della tecnologia 5G, il successo di Xiaomi nel settore degli smartphone si basa sul tentativo di consolidare la sua posizione di primo piano a livello mondiale, sottolinea l'azienda.
Per il 2019 Xiaomi anticipa un rinnovato impegno nel portare innovazione e qualità al settore, continuando ad ottimizzare il portfolio prodotti. Qualcosa si è già mosso con la nascita di Redmi come marchio separato il cui primo segnale tangibile è stato il lancio del Redmi Note 7. Un ulteriore doppio binario - questo tutto interno al business smartphone - con il quale l'azienda persegue differenti obiettivi: il brand Mi per conquistare quote nei mercati degli smartphone di fascia media e alta e nuovi canali distributivi, mentre il brand Redmi si concentrerà sui modelli dal conveniente rapporto qualità prezzo per accelerare la diffusione dei terminali Xiaomi a livello mondiale.
Senza trascurare, poi, che la strategia per il mercato smartphone di Xiaomi è diventata già da diversi mesi multi-brand: oltre ai due principali, Mi e Redmi, il colosso cinese differenzia le sue linee usando i marchi Black Shark, POCO e Meitu. Un ventaglio di prodotti notevole, un'offerta diversificata, un portfolio di dispositivi che va ben al di là degli smartphone e una piattaforma IoT pronta a connetterli: tutto è predisposto per lanciare nei prossimi anni una massiccia controffensiva a livello mondiale agli altri brand che operano nel settore high tech. Per farlo, nel corso del 2019 Xiaomi punterà in particolar modo ai mercati di Europa e America Latina e a consolidare la rete di vendita sia con l'apertura di nuovi store fisici, sia potenziando i canali online.
Commenti
Grazie
Ho risolto installando la versione
MGC_6.1.021_MI8_V2b_plus3.apk
https://uploads.disquscdn.c...
Xiaomi é stata la regina della speculazione all'interno dell'indice borsistico di HK.
Sappiamo tutti che opera con dei margini di debito assurdi compensati da sua santità Xi Jinping (non per niente il profeta Lei Jun é membro della nomenklatura comunista) per permettere alla china di conseguire il maggior numero di big data
Nel frattempo la community si lamenta dei kernel source fallati rilasciati da xiaomi
Loro supportano il modding... https://uploads.disquscdn.c...
Si, io ho problemi con la messa a fuoco su pie
E' loro preciso intento mantenere un margine del 5% e conquistare il mercato al momento. Mantenendo un margine così basso su tutta la linea e investendo in marketing quindi visibilità appena sono pronti (lo sanno loro quando) alzano il margine e con un bacino d'utenza enorme i profitti arrivano a bomba.
Cristian Cocco nuovo CEO di Xiaomi
AIOO
Xiaomi all'attacco
xiaomi è appena arrivata in italia, aspetterei un attimo
Fuori dal blog Apple, Samsung e Huawei detengono quasi il 100% degli utili del settore. Fuori dal blog Xiaomi non ha mai conseguito utili (vedere titolo in borsa visto che si è quotata). Ma Xiaomi va a gonfie vele, non ti preoccupare utente del blog.
Pere Goriot
Intelligenza artificiale e off topic..... che senso ha????!
*URSS THEME IN PLAY*
casualità che sia uscito il marchio REDmi????
Consiglio a Xiaomi di lanciare anche uno smartphone della seria “A” top di gamma con Android One
Xiaomi = ikea del tech
se i big apple e samsung vanno così male e i cinesi huawei, xiaomi ecc van così bene prima o poi donaldone(e a seguire...) si occuperà anche di xiaomi...
E in tutto questo i Mi Notebook dove sono?
come vedo il CEO xiaomi in questo momento :)https://uploads.disquscdn.c...
Porco d1oooooooooooo
AAAAAAAAAAAAAAAAIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ferrato proprio sull'argomento
Buonasera,
E' proprio MeiTu che non c'entra con MeiZu. Xiaomi ha acquisito il marchio MeiTu a novembre 2018:
https://android.hdblog.it/2...
Di Redmi abbiamo parlato al paragrafo precedente.
conti alla mano saranno almeno 200 smartphone in 5 anni XD
Per chi ha mi a1 e aveva abilitato le api 2 con il tool di xda, con pie
avete problemi di messa a fuoco con le varie versioni della gcam?
eiaioti
a parte che dovrebbe essere meiZu, non meiTu..ma poi la nuova controllata non è Redmi?
Ai+IoT per analizzare e catturare meglio i dati degli ignari clienti che comprano telefoni con MIUI xD ?
>strategia quinquennale
Ed è subito... https://uploads.disquscdn.c...