Xiaomi Mi A1: patch gennaio 2019 e fix Wi-Fi e rete 4G

09 Gennaio 2019 142

Xiaomi Mi A1 torna ad aggiornarsi in Italia dopo aver ricevuto Android Pie 9.0 poco prima di Natale. Il nuovo update, in distribuzione graduale su tutti i dispositivi compatibili, ha un peso poco superiore ai 71MB e porta con sé importanti novità per gli utenti.

Tra queste, infatti, troviamo un miglioramento della sicurezza del sistema operativo Android grazie all'introduzione delle più recenti patch di gennaio 2019 (5 gennaio 2019), fix per la connettività Wi-Fi e ripristino del funzionamento della connettività 4G LTE. Secondo quanto segnalato dai possessori, infatti, alcuni utenti avevano riscontrato alcune problematiche con l'aggancio automatico della rete 4G.

Normalizzato, infine, il comportamento del sensore di luminosità per il display.


Il nuovo update, vi ricordiamo, sarà disponibile su tutti i dispositivi compatibili nel corso delle prossime settimane. La disponibilità dello stesso aggiornamento potrà essere verificata anche manualmente recandosi all'interno delle impostazioni del sistema, sotto la voce "Aggiornamenti software".

VIDEO

7.9 Hardware
8.3 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi A1

Compara Avviso di prezzo
Xiaomi Mi A1 è disponibile su a 180 euro.
(aggiornamento del 18 marzo 2019, ore 21:10)

142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boris Tan

A me se tengo attivo il bluetooth il wifi va lentissimo.

Gino Trevisani

Il mio MIA1 funziona così bene che scaricare la patch di febbraio 2019 mi terrorizza. Avrò i bug del wifi che alcuni lamentavano il mese scorso ? Qualcuno ha già scaricato l'aggiornamento ? https://uploads.disquscdn.c...

Gino Trevisani

Il mio MIA1 funziona così bene che scaricare la patch di febbraio 2019 mi terrorizza. Avrò i bug del wifi che alcuni lamentavano il mese scorso ? Qualcuno ha già scaricato l'aggiornamento ?

Alle Anche No

aggiornamento android 9 - gennaio 2019
e il telefono non si collega più al Wi-Fi di casa...

valentina barbero

6/2/2019, android 9, livello di sicurezza 5/1/2019 e nessun aggiornamento disponibile: purtroppo ho ancora il problema del wifi, il MI A1 non si collega al modem di casa e ai wifi in giro, come posso risolvere? non risolvo lavorando sul modem di casa perchè mi serve che si colleghi anche ai wifi non miei in giro! quando è previsto il prossimo aggiornamento? anche correttivo dei bug

valentina barbero

ho lo stesso problema del wifi MA facendo come dici tu gabriele risolvo il problema con il modem di casa e non con i wifi in giro. come posso fare?
.

htmole

Ecco, vedi? La metti in politica per mostrare a tutti che sei un ritardato, e per questo ti ringrazio.

Kicca

Mi sono arresa, ho resettato il telefono e, come immaginavo, non è cambiato nulla!!! Qualcuno ha altri suggerimenti? Grazie.

Lorenzo Ori

1- Puoi usare tutto quello che ti pare

2-Per coloro (sei il classico esempio) che acquistano smartphone "moddabili" per il solo scopo di risparmiare dovresti sapere che non è possibile avere lo stesso supporto fornito dal produttore.
Non per niente stai usando un baseband di Android Oreo su Nougat e già quì ho detto tutto

3- Ti devi mettere in testa che non è colpa mia se fate cose a caso dopo aver visto un video su YT

#moddingeconomico

Boris Tan

Ti ho chiesto se aggiornando tutto a stock e rimettendo pixel risolvo ma se non mi vuoi aiutare dillo e basta non devi fare lo sbruffone. Voi chi scusa?

Kicca
Lorenzo Ori

Questa è la baseband nuova il problema rimane che installando le custom rom non ricevi questi update

Non dirmi che la baseband non è importnate, ti prego ahahahah

Lorenzo Ori

E quindi la tua custom rom non può ricevere i baseband in quanto sono componenti closed source che solo il produttore può distribuire

Tanto per confermare la mia idea che voi altri fate cose a caso

Boris Tan

E quindi?

Boris Tan

E se ripristino la rom stock lo aggiorno a pie e gli rimetto la pixel experience? Perché mio fratello a questa baseband con tutto stock https://uploads.disquscdn.c...

Virgil

Dopo l'update a Piè ascoltando la musica con gli auricolari non riesco più a mettere in pausa e a riavviare la riproduzione. L'unico modo e farlo direttamente dallo smartphone.

Lorenzo Ori

Non si fa, una rom non ha la disponibilitá per aggiornare il baseband

Boris Tan

Come si fa?

Boris Tan

Da quando è uscito pie con pixel experience

Christian

Buongiorno a tutti. Da quando ho fatto update a Pie 9 con patch di Gennaio l'altro ieri il microfono di chi mi sente risulta basso. Solo durante le chiamate. Messaggi audio con whatsapp risultano ok. Capita anche a voi? Per il 4g e il wifi nessun problema. Un pò fastidiosa l'ora a sinistra ma ci si adatta.

Lorenzo Ori

Ma il baseband pensi di aggiornarlo ?

No perché é quello di Oreo sai...
https://uploads.disquscdn.c...

Lorenzo Ori

Da quando é che usi le rom du mia1

Lorenzo Ori

É patchato con l'ennesima custom rom

Boris Tan

È un MI A1....

Kicca

Sì, grazie mille, nel pomeriggio ho cercato e ho trovato come fare, solo che le opzioni sono diverse da quelle suggerite (modem di teletu). Ho fatto dei tentativi senza successo e non riuscivo più a connettermi nemmeno da pc. Aspettiamo fiduciosi! :)

Luca

Lo stesso per me. Quello che prima era il 45% adesso è il 65%. Non è cambiato con la patch di Gennaio. È l'unico "problema" riscontrato con l aggiornamento.

Gabriele

Purtroppo è un bug del nuovo aggiornamento, anche io sto aspettando una soluzione vera. Comunque devi accedere tramite browser alla pagina del modem di casa immettendo nella barra degli indirizzi la seguente cosa: 192.168.1.1 (dovrebbe essere questo l'indirizzo ma può variare a seconda del modem che hai, per sicurezza cerca su Google). Una volta caricata la pagina ti potrebbe chiedere una password, dopodiché basta trovare la sezione delle impostazioni e quindi la voce relativa alla crittografia. In ogni caso in giro ci sono diverse guide, dovrebbe essere spiegato anche sul libretto del modem

MVattia

Grazie!

Developer

i porting ci sono ma necessitano ancora di fix per migliorare gcam su pie. se hai ancora la camera2api abilitata devi solo installare l'apk. altrimeni su pie devi sbloccare il bootloader,lanciare temporaneamente la recovery twrp,installare magisk,abiliatare la camera2api con eis e poi decidere se mantenere il root con bootloader sbloccato oppure togliere il root,ribloccare il bootloader.
tempo totale operazione da zero circa 15min, servono adb+magisk manager+magisk. zip + twrp e usare dos se hai windows

Developer

si può anche fare a mano con un pc. basta scaricare adb, magisk manager,magisk zip ed utilizzare i comandi dos.
con queste poche cose puoi decidere se mantenere il dispositivo rooted e con bootloader sbloccato oppure abilitare solo la camera2api+eis e togliere il root+lockare nuovamente il bootloader.

Developer

quella postata ad inizio non funziona correttamente. autofocus lento..altre? ho letto che é un problema comune su pie

Marco Arcidiacono

Figurati, buona giornata e buona scelta!

jezes

Ok perfetto... credo davvero che la mia scelta si misurerà tra pocophone e redmi 7 ... Grazie davvero

Lorenzo Ori

Intendevo del mia1

Tony_the_only

Ma per vedere approvati i commenti bisogna aspettare il prossimo natale? Son 15 ore che è in "pendenza".

Kicca

Prima d'ora non avevo mai avuto problemi. Comunque come faccio a cambiare la crittografia del modem? Scusa ma sono totalmente ignorante in questa materia. :)

Marco Arcidiacono

Credo che la serie redmi sia la più equilibrata, quindi sceglierei il redmi 7 ad occhi chiusi, anche perché probabilmente avra una camera migliore del mia2. In piu la MIUI di Xiaomi è ottimizzata e a me piace molto, mentre aggiornamenti a parte android stock può anche apparire smorto. Ma sono gusti. In piu il redmi 7 avrà un'autonomia eccelsa, dal momento che il 660 ha un ottimo rapporto consumo/prestazioni. Ah, valuta anche l'acquisto del minote3, in questi giorni costa 185 euro la versione 6/128, non ha banda 20 ma ha tutto cio che cerchi anche se come design è vecchiotto. Comunque aspetta e vedi come va questo redmi note7, così puoi valutare bene il quadro.

Gabriele

Resettare il telefono non risolve il problema. Devi cambiare la crittografia del tuo modem WiFi, anche se con l'ultimo aggiornamento si dovrebbe esserere risolto

jezes

Ahhh grazie , grazie mille per aver condiviso il tuo pensiero... finalmente un commento utile . Detto questo prenderò in considerazione l'honor...
Inoltre , considerando che lato hardware siamo praticamente li , tra redmi 7 o mi a 2 , tu cosa sceglieresti?
Se il redmi 6 64 arriva in Italia a meno di 250 euro , credo sia best buy

Kicca

Grazie,
vorrei sperare che ci fosse una soluzione meno drastica.

Marco Arcidiacono

Capisco la tua opinione, anche per me i "lite" sono spesso delle trovate commerciali. Ciononostante, ci sono delle eccezioni che confermano la regola, soprattutto nell'ultimo periodo: a mio avviso il mi8lite e l'honorview10 lite sono dei cellulari al passo coi tempi che possono essere presi in considerazione.
In ogni caso, se vuoi spendere sui 200 euro e avere batteria e fotocamera decenti, ti consiglio di comprare un pocophone aggiungendo 50 euro in piu, oppure attendi una-due settimane e prendi il redminote 7.
Altrimenti spendi 160 euro e prendi un rn6pro, ha un 636 e non un 660 ma come autonomia batte sia il mi8lite tanto discusso sia il mia2.
A livello di foto, piu o meno siamo lì.
Altrimenti, cerca un Honor/Huawei col Kirin 710, ma spesso sono delle versioni lite, quindi conoscendo la tua idea ti ho consigliato solo cellulari della serie redmi, che ritengo la piu equilibrata sul mercato attualmente se il budget è limitato
Spero di esserti stato utile.
Buona giornata.

LUCA_MT7, S6, MiA1

Resetta il telefono

Kicca

Buongiorno,
dopo l'aggiornamento non sono più riuscita a collegarmi ad internet tramite wifi. Qualcuno ha lo stesso problema? Ho provato a riavviare lo smartphone, a immettere nuovamente la password del router, a riavviare anche quello, ma non riesco più ad avere la connessione.

Boris Tan

Non so chi ti ha detto una cosa del genere

Boris Tan

https://uploads.disquscdn.c...

LUCA_MT7, S6, MiA1
MVattia

Ora che ho installato Pie e fatto reset...cosa devo fare (oltre che sperare!) per avere la gcam? funziona il porting che avevano fatto per Oreo o bisgona aspettarne uno nuovo?

Luk

Dipende dall'utilizzo personale che facciamo varia,io uso YouTube,Google di piu rispetto altre app e arrivo il 25/30% alle 20:30/21:00.

g71d .

Riavvia. Saluti

Paolo Spanu

Chi è in grado installi la pixel experience su mi A1... Figata pazzesca e Google cam3 oltre che la 2. Foto da paura anche di notte. By convertito fan Apple

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti