Nokia 8.1 Plus: display da 6,2" con foro e dual cam Zeiss secondo i primi render

09 Gennaio 2019 80

La moda dei display forati in alto sta guadagnando sempre più consensi tra i produttori di smartphone, e dopo le prime anticipazioni con i recenti Honor View 20 e Samsung Galaxy A8S che di fatto hanno aperto le danze, anche Nokia sembrerebbe pronta a lanciare un nuovo dispositivo contraddistinto dallo stesso design.

Nokia 8.1 Plus potrebbe rappresentare un potenziale candidato, e secondo una serie di immagini rendering ed un video, realizzati usando i presunti file CAD diffusi dal sito 91Mobiles in collaborazione con il sempre attivo OnLeaks, dovrebbe essere questo il primo smartphone di Nokia ad adottare una fotocamera frontale inserita in un foro, nella parte alta del display.

La parte frontale, oltre a mostrare il foro in alto a sinistra alla stessa maniera di Honor View 20, che ospiterà la fotocamera frontale, lascia intravedere la scritta Nokia serigrafata sulla cornice inferiore, leggermente più pronunciata rispetto a tutte le altre.

Secondo le informazioni fornite dalla fonte, il display avrà una diagonale da 6,22 pollici con una risoluzione fullHD+. Sul bordo sinistro trova posto il bilanciere del volume e il pulsante di accensione mentre il jack da 3,5 mm sembrerebbe sopravvivere anche su questo modello, grazie a quanto visibile nell'immagine del lato superiore.

La fotocamera principale è collocata in alto al centro della parte posteriore, contraddistinta da due obbiettivi, un flash LED e la scritta Zeiss al centro del modulo verticale, leggermente rialzato rispetto alla scocca. Sempre al centro è presente anche un sensore per il rilevamento delle impronte digitali insieme alla dicitura Android One serigrafata poco più in basso.

Infine, sul bordo inferiore troviamo una porta USB di Tipo C per la ricarica, le due griglie per gli speaker e il microfono. Oltre a queste immagini, è stato realizzato anche un video mettendo insieme i vari rendering 3D.

Infine, sempre secondo le informazioni diffuse dalla fonte, Nokia 8.1 Plus dovrebbe misurare 156.9 x 76.2 x 7.9 millimetri, senza contare la sporgenza dovuta al modulo della fotocamera principale, che farebbe salire lo spessore a 9,5 mm. Nessuna informazione per quanto riguarda una possibile data di lancio.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da Amazon a 859 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

Devo essere fortunato allora..io avevo qualche piccolo problemino(trascurabile) prima di quell'aggiornamento, poi tutto ok

Fabio

Vanno benissimo!!! io ho avuto il Nokia 8 e poi la versione premium Nokia 8 Sirocco e ne sono pienamente soddisfatto... fatti ad opera d'arte come Nokia ci aveva abituati e performanti...
Grande Nokia...

oxidized

Eh ok, ma avete abbandonato me, maledetti :D

FEDER(ER)EST

Anche io ho Nokia 7 plus..dopo quel grosso aggiornamento di Novembre post Pie ho problemi alla connessione Wi-Fi (risolvibili momentaneamente solo con un riavvio) fatto hard reset ma nulla..se ti fai un giro su reddit, xda oppure sul forum ufficiale del telefono è pieno di segnalazioni di utenti di tutto il mondo che hanno avuto e hanno ancora questo problema.

d4N

Ad evitare di dare corda a chi ha sempre da discutere e/o proteggere design spesso molto discutibili :D

No. Il imx586 è un sensore diverso da quello del huawei.

alex-b

Si ho notato ma per me non è un problema avendo la mi band

Hiroshi Shiba

In generale, la qualità costruttiva e certi piccoli dettagli di design sono da vecchia Nokia (infatti i designer sono gli stessi). Per i telefoni che ho provato io (il mio 8 Sirocco e 6.1 di mia moglie) non posso che parlarne bene anche per il funzionamento, batteria e prestazioni di livello per le rispettive fasce di appartenenza, e niente bug particolari da segnalare.

josefor

Non male, ma non doveva avere il foro centrale, mi confondo con un atro brand?

Top Cat
Lorenzo

Io ho il nokia 7 plus da giugno e mi trovo molto bene..non mi ha mai dato problemi e tutto gira come deve..è veramente equilibrato in tutto

Lorenzo

Io ho un nokia 7 plus...di che problemi parli?

Ale

Ciao. Se interessatial nuovo top di Honor, vi lascio link del gruppo Telegram dedicato
@HonorView20Italy

Bert

Hahahahaha dai basta trollare

Bert

Xiaomi mi 8 lite

Bert

Ragazzi, ma come vanno sti nokia?

Nicoripara

Per la suoneria, tra quelle che puoi scegliere ne ho trovate alcune che si sentono benissimo. Avevo anche io problemi a sentirlo in ambienti rumorosi.

ice.man

il sensore del 808 era completamente diverso dal resto. Mentre il sensore Huawei custom by Sony.....è praticamente il 586 che monteranno tutti. Il custom forse era nella data di uscita...

eric

...sarà pure "finito" ..... ma non so quali smartphone riescano ancora a raggiungere la qualità fotografica di un vecchio 808 ....
https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Però non rompe la visuale della cornice.

Top Cat

Ho un plug in che trova le immagini.

Desmond Hume

Lo puoi pure girare in senso orario se ce l'hai a destra il risultato è lo stesso, sempre un buco tra le palle ti ritrovi.

Anathema1976

l ha preso un amico a 229 euro, va che è una scheggia e l autonomia confermo le 5 ore di display con uso medio in una giornata.
unico difetto il vivavoce, volume troppo basso, ma tolto questo a 229 euro non c è davvero nulla di meglio.

FEDER(ER)EST

Anche se hai escluso la dicitura lite(anche se non ne capisco il motivo), Honor view 10 lite potrebbe essere una buona scelta..ampio display, design accattivante,ottima batteria e discrete fotocamere..o in alternativa Nokia 7 plus, anche se ha avuto un paio di problemini ultimamente

Mattia Cognolato

Mi sembra carino il Sony xa2 plus, viene 269 su cacazon

gianni polini

Niente, non se ne esce da questi padelloni..

David Lo Pan
Hiroshi Shiba

... Molto probabile ;)
Anche perché Sarvikas aveva fatto intendere che nel 2019 non ci sarebbero stati nuovi modelli "Plus" (troppa confusione)

Top Cat

Cat's Eye di Steven King.

Explorer

Sarebbe più figo se fosse per davvero il 6.2. ;)

David Lo Pan

Poveri mici..... Loro sì che mi avrebbero salvato, un po' come accadde in quel film..... Non dirmi che non l'hai mai visto!!!

Se sei davvero Top, lo devi dimostrare... https://uploads.disquscdn.c...

alex-b

Android one, non compatibile ufficialmente con android auto che utilizzo (strano ma vero), soc inferiore.

jezes

O.T. buonasera , vorrei un vostro parere circa un acquisto da fare ...
Mi interesserebbero tutti i validi smartphone al di sotto dei 250 euro che possano essere par paragonati allo xiaomi mi2 . Dovrei regalare uno alla mia ragazza , per cui servirebbe una batteria decentente una discreta fotocamera. ( ovviamente ogni smartphone seguito da dicitura "lite" o mini o simili non sarà preso in considerazione )
Grazie mille

beh il sensore che usa Huawei è un sensore custom eh...

Mattia Cognolato
alex-b

Falso, la batteria è ben ottimizzata e fa almeno 5 ore di schermo nell'arco di 24 ore (quindi nella media), vero ma trovami uno smartphone con fotocamera migliore a 230 euro, audio nella media il cui unico difetto vero è la suoneria bassa (e comunque è un difetto che hanno anche alcuni sony nuovi) mentre può vantare un bell'effetto stereo frontale, fine supporto non direi, è settembre 2017 uscito da subito con oreo e dovrebbe quindi arrivare almeno a settembre 2019 con le major release e sony si sta dimostrando ottima con le patch. Che i sony siano sotto la media poi è un tuo parere che non condivido, hanno i loro pregi e i loro difetti come tutti i marchi. È ancora discretamente compatto cosa che non mi guasta. Il tutto rapportato a 230 euro. Cosa avresti comprato di tanto meglio a quella cifra? Qualche medio gamma con le cornici più sottili? No grazie.
L'alternativa era spendere almeno il doppio, ma non ne vedevo la necessità.
Poi tra un anno o due sarà antiquato? Si ricambia sempre senza spendere assurdità.

asd555

A quanto pare c'è.

Mattia Cognolato

Ha poca batteria, fotocamera media, audio sotto la media, ed è quasi alla fine del supporto... Non so quanto hai fatto un affare, cmq l' hai pagato poco; non fraintendermi, i Sony sono sotto la media già quando escono, tu ne hai uno che non è nemmeno super nuovo quindi il ragionamento non è che ci sta tanto..

Gianni

Dovrebbe esserci

Top Cat

Non ci sono, sono morti.

Top Cat

Sul 'sempre meglio del centrale' siamo d'accordo.

Demetrio Marrara

Uscite il Nokia 9 PV piuttosto. Quello non ha ne buchi ne notch.

alex-b

Secondo me desiderare dispositivi che oggettivamente critichi non è consumismo. Mi sono trovato a novembre a dover cambiare smartphone (che possedevo da due anni) e pur potendo permettermi persino un iphone xs max iper mega ultra mi sono preso un xz1 in offerta, perché ragionamdo capisci dove ha senso spendere soldi e dove no. Era potente, senza notch gotch e buchich, a prezzo stracciato, fatta XD.

Basta non star dietro alle mode. Come con le tv, acquisto sempre tecnologie “superate” spendendo max 500/600 euro e resto comunque decentemente aggiornato.

makeka94

Perdonami continuo a non vedere differenze =) ma comunque sempre meglio che centrale =)

barneysmx86
Andhaka

Io mi sa che lo prendo ora il 7 Plus e me lo faccio durare fino alla fine di queste nuove mode di schermi mangiucchiati...

Perchè ho come il sospetto che il prossimo "7" non sarà con lo schermo integro... sperando di sbagliarmi.

Cheers

Depe

Il Nokia 8.1 "liscio" ha l'OIS se non sbaglio, immagino lo avrà anche questo.

Andhaka

qui tra notch, buchi e altro.. meglio che mi sbrigo a cambiare cell o non avrò più scelta...

Cheers

nic

La batteria?

David Lo Pan

Logico, sì, è logico. Oh yeah.

Ma resta comunque il fatto che il consumismo è un bruto, villano e approfittatore, che mi vuole tutto per lui. E tu, top gatto, non sei in grado di proteggermi da lui??

Dove sono finiti i gatti di una volta, mi chiedo, ti chiedo????

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima