Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima

09 Gennaio 2019 247

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Si tratta del primo smartphone di nuova generazione che prendiamo in mano e l'occasione l'abbiamo avuta con Lenovo al CES 2019. Parliamo del già annunciato (in Cina) Lenovo Z5 Pro GT, tra i primissimi smartphone con SoC Qualcomm Snapdragon 855. È anche uno dei primi terminali (forse il primo in assoluto, almeno tra i produttori più conosciuti a livello internazionale) a offrire un modello con ben 12 GB di RAM anche se in mostra era presente la versione 8/128GB.

Trattandosi di una semplice variante di Lenovo Z5 Pro (QUI la scheda tecnica completa), non ci sono molte altre differenze rilevanti, oltre a una finitura "carbon look" per il retro. Il design è sempre a scorrimento, con fotocamera frontale (doppia) a scomparsa e rapporto schermo/scocca di oltre il 95 per cento grazie allo schermo OLED da 6,39 pollici.

C'è solo un sottilissimo bordo inferiore un po' più pronunciato degli altri e sul retro trovano posto due fotocamere organizzate in verticale; lo scanner di impronte digitali è sotto al display.

Non manca una buona batteria da 3.350mAh e ovviamente una Ui personalizzata su base Android Pie.


Lenovo Z5 Pro GT è disponibile in quattro varianti/tagli di memoria, i prezzi sono piuttosto allettanti (in Cina, per lo meno) ma non è prevista la commercializzazione in Europa. Di seguito i dettagli:

  • 6 + 128 GB: 2.698 yuan, pari a 343,79 euro
  • 8 + 128 GB: 2.998 yuan, pari a 382 euro
  • 8 + 256 GB: 3.398 yuan, pari a 432,99 euro
  • 12 + 512 GB: 4.398 yuan, pari a 560,42 euro
VIDEO


247

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Crysis

Stefano Passeri

Dipende come è integrato lo slider: bisognerebbe vedere uno smontato e capire come lo schermo è collegato...ma per me è solo pigrizia costruttiva oppure scelta per non aumentarne anche il peso oltre che allo spessore.

Fabio

è stato presentato da settimane e pare abbia fatto lo scoop del secolo!!! ehehe

Lokotto

Si ma devi calcolare che con la presenza dello slider (oltre a tutta la plastica in piu') viene ridisegnata anche la disposizione degli elementi nel corpo principale e quindi della batteria. Non e' una cosa cosi' banale.

Stefano Passeri

Bho, secondo me potrebbero starci batterie ben più capienti in 7-8mm senza lo slider che alla fin fine è un meccanismo a slitta...la batteria deve stare nel coprpo principale quindi non vedo il problema.

italba

QUALI "funzioni di alto livello più ricorrenti"? Spiega, visto che hai due specializzazioni! Apple ha ottimizzato principalmente la cache e la pipeline, le "istruzioni ad alto livello" non c'entrano assolutamente niente!

Gios
guarino

un cesso

italba

Sei tu che non hai la più pallida idea di quello che dici, io le "istruction set" le conosco a partire da quelle del 6502. Qui

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwi8kvvC3OPfAhXPDOwKHaJOBUsQFjAAegQICBAC&url=http%3A%2F%2Fvision.gel.ulaval.ca%2F~jflalonde%2Fcours%2F1001%2Fh17%2Fdocs%2Farm-instructionset.pdf&usg=AOvVaw2AfL6unSp3pjWy2Fa0Nvc3

puoi trovare quelle di ARM e ci sono solo cose relative al più basso livello, niente di specifico per il singolo telefono o il singolo device, altrimenti per ogni nuovo modello bisognerebbe rifare i processori e ricompilare tutte le app!

alessandro

nokia 7 plus!!! è davvero bello, preso a mia sorella (prima avevo preso xiaomi a2 lite, ottimo per il prezzo ma un po' troppo poco longevo secondo me, la fluidità era già media...schermo un po' spentino... foto solo sufficienti).
il 7 plus è fluidissimo e velocissimo davvero! android one una goduria. autonomia eccellente.
audio e schermo ottimi. costruzione e qualità percepita alta.
sembra un top di gamma...
un po' grossino e pesantuccio ma va così bene che glielo si perdona.
reparto fotografico purtroppo senza OIS: quindi di giorno bene, di notte no...senza infamia e senza lode per il prezzo ci sta assolutamente.(uno step oltre xiaomi a2 lite)

io ho oneplus 6, se il nokia avesse un comparto fotografico all'altezza userei quello senza dubbi! ovviamente non si può pretendere a 260/280

Fabrz

Quando mi chiedono un parere e poi tirano fuori capricci del genere suggerisco di prendere quello che preferiscono/gli piace di più esteticamente. Tanto poi non sono in grado di apprezzare un bel telefono e se c'è qualsiasi difetto diventa colpa tua.

dicolamiasisi

vai sul sito ufficiale

Gios

8 euro?? Dove lo hai letto, nemmeno la spedizione alla casa costa cosi poco

Gios

Credo che tu non abbia idea di cosa stia parlando e non credo che tu abbia la minima idea di cosa sia un istruction set da quello che scrivi (citando a sproposito il firmware di un device).
l'architettura del core viene ottimizzata, insieme all'istruction set, per servire le "funzioni" di linguaggio più alto in modo tale che una funzione ricorrente dell'os venga eseguita con istruzioni (Dell'istruction set) più efficienti e veloci rispetto appunto ad architetture non ottimizzate.

Apple non fa"eventualmente" le modifiche ma LE FA e i core sono completamente diversi, qui una piccola immagine dei core dei maggiori produttori con il reference design ARM se ti sembrano uguali i kyrin o gli zephyr oppure gli hurricane......

https :// www . saggiamente . com/2016/10/apple-a10-fusion-distrugge-la-concorrenza-merito-di-hurrican/

Qui anche una spicciola definizione di cosa sia un istruction set che non ha nulla a che vedere con un firmware e che gestisce interupt .
https ://it . wikipedia . org/wiki/Instruction_set

3DBoom

ecco perchè Samsung riesce ancora a vendere e intasare gli scaffali con robaccia tipo J e A

Tiwi

samsung a8 o a7 se li trovi in offerta oppure vai di nokia

Tiwi

inutile, visto che non arriverà da noi

italba

Evidentemente non hai ben chiaro cosa sia un processore e cos'è un SOC. I processori sono unicamente i "core" che vengono progettati da ARM e modificati, eventualmente, da Apple con ottimizzazioni per la gestione della memoria ed altro, sicuramente non comprendono istruzioni come "acquisisci l'impronta digitale dal sensore sul retro perché quella del sensore davanti non la capisco". Di queste cose si occupa il firmware e una serie di chip aggiuntivi alcuni dei quali situati dentro lo stesso SOC

Gios

Mi pare proprio di sì da che mondo vieni tu???
Ora si fanno isp dedicati esterni per le fotocamere, dsp dedicati.....
I corsi più in voga in tutte le università del mondo (alta formazione) di elettronica sono proprio per lo sviluppo di uc custom e sviluppo di instruction set dedicati.

PS.
Forse devi rileggere bene la differenza tra un referece design e un design.
Apple modifica proprio i core della ARM quindi la parte centrale del reference design e l'istruction set associato per ottimizzare le funzioni più ricorrenti dell' loro os.
Esattamente quello che ho scritto prima

Lokotto

Per ora lo utilizzero' come spazio aggiuntivo per il mio Android Box.
Cosi' male che vada non dovrebbe farmi troppi danni :)

Lokotto

No. Sicuramente 6+6 penso.

Menthis

"a LEI sconosciute".

Zeronegativo

lo sò, per questo ho usato il condizionale ;-)

dicolamiasisi

sai quanto costa la sostituzione della batteria originale direttamente da oneplus o xiaomi?...circa 8€

Sergio

Samsung A8 2018

3DBoom

MI A2 perchè XIAOMI non è sconosciuta affatto.

Skensy*_x

Se non ha particolari esigenze motorola one, p20 lite, moto g6 plus, LG g6

lelemar

OT
Consiglio smartphone intorno ai 250€ per una collega che (vai a capire perchè) non vuole saperne di marche a lei sconosciute tipo Xiaomi o Honor.

Stavo pensando al Nokia 7 Plus (anche se leggermente fuori budget). Che alternative valide ho secondo voi?

beneamicidihdblog

l'ennesimo smartphone che non riguarda il nostro mercato con la dicitura in attesa di prezzo nelle schede tecniche...

Max

Prima bisognerebbe chiedersi quanto sia lo stipendio medio in Cina... Soprattutto fuori dalle tre città principali (dove siamo sui 900/1000$ al mese).

Max

Concordo. Come del resto trovo inutili quantitativi simili di RAM, buoni più per il marketing che per reali applicazioni...

alexhdkn

Come li hanno ottenuti? A questo punto penso con un modulo solo

alexhdkn

Dunque a singolo canale?

xbukowskyx

Anche il cesso sul soffitto é una scelta progettuale ...non un errore

#KYRO#

Concordo in pieno si tutto... trovo che sia un involuzione totale questa scelta ..

Eh si

LastSnake

Sinceramente a me questi slider phone non piacciono proprio, li trovo inutili: di profilo sono orrendi e sembran sandwich, troppo pesanti e con poca batteria, oltre ai problemi con le cover e i dubbi sulla resistenza nel tempo del meccanismo. Ma poi per cosa? Per non fare un buchino sul display o un micronotch come ormai ci stanno abituando i vari produttori? (Vedi 6T o mate 20)

Boh, per me sono solo una soluzione temporanea che sparirà presto.

FedFer

Prezzi folli, beati ai cinesi

Cave Johnson

Hai ragione, mi correggo: questa non è una recensione, sei OT.

italba

Ma ti pare che il processore debba essere modificato secondo l'hardware del telefono? Ma da dove arrivi, dagli anni '60?

Discaz

Nessuma notizia sul k5 pro? Mi intriga sul serio

Lokotto

Esattamente.

Adam

Che commento geniale Einstein!
Appena hai finito di studiare, cercati la recensione del Magic 2 qui si HdBlog...

Lokotto

https://uploads.disquscdn.c...

A me pare tutto ok.

Lokotto

A me pare tutto ok.

Lokotto

Giusto. Ora provo con CrystalDiskInfo.

Probabilmente è il singolo modulo da 12GB by Micron, annunciato poco tempo fa e pronto per la produzione da un bel pezzo.

Saluti.

Lokotto

Pensa a quanti migranti morti in mare si sarebbero salvati!

Garrett

Dopo i risultati del campionato, è meglio rimandare

Lokotto

Ok! Ma non tutti fanno gli spacciatori come te!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO