Finalmente uno smartphone pieghevole! FlexPai in anteprima

08 Gennaio 2019 522

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono anni che parliamo di prototipi, guardiamo concept e render di smartphone flessibili, anche il mondo del cinema li ha mostrati in ogni dove in film e serie futuristiche. Adesso è arrivato il momento di vederli dal vivo, toccarli e reinventare (forse) il mercato mobile, giunto da qualche tempo in area di sabbie mobili. Il protagonista di questo inizio CES 2019 è FlexPai, creatura della sconosciuta casa cinese Royole che già aveva mostrato in casa i suoi prototipi, e adesso fa le cose in grande nella fiera "tech" più importante dell'anno.

La cosa che sorprende è che FlexPai non è un concept sotto teca come i grandi brand ci hanno abituati, è un prodotto vero, funzionante e già acquistabile. Intendiamoci, mi è sembrato ben lontano dall'usabilità di un comune smartphone e nei 20 minuti di utilizzo ho inavvertitamente aperto applicazioni almeno una decina di volte. Di certo bisognerà ottimizzare ancora tanto il software e Royole di certo non lo nasconde, aprendo agli sviluppatori e alle applicazioni ottimizzate, fondamentali per fare la fortuna di un simile dispositivo.

Il protagonista è un ampio display AMOLED da 7.8 pollici in formato 4:3 che si piega all'occorrenza, dimezzando così l'ingombro. Il meccanismo è duro quanto basta, serve la giusta forza per piegarlo e dei magneti poi assicurano ai lembi una "presa" salda, come dire che una volta piegato non c'è pericolo che si spieghi e riapra da solo. La cerniera (se così si può chiamare) forma un piccolo arco, non è quindi possibile piegarlo del tutto e per questo motivo risulta bel più spesso di "7,7 mm x 2" quando lo richiudiamo.

Il sistema è ovviamente Android 9 con personalizzazione "Water OS", in pieno stile cinese viste le icone e i colori. Gira piuttosto bene ed ha anche qualche funzione che permette di sfruttare la sua doppia anima di smartphone e tablet. Non saprei come definirlo onestamente, ma viste le dimensioni dei primi direi che la definizione "smartphone" è la più adeguata. Anzi, Flexpai è la prova che i tablet (più piccoli) sono vicini all'estinzione e verranno presto cannibalizzati da questi ibridi.

Il display pieghevole non è solo un enorme vantaggio dal punto di vista del design, ma anche una piccola grande rivoluzione che - speriamo - chiuderà la stagione dei display infranti. Non c'è Gorilla Glass che tiene al giorno d'oggi, una caduta da qualsiasi altezza può trasformarsi in un disastro e compromettere il pannello di smartphone anche più costosi. Questo pannello si flette, Royole parla di una resistenza assicurata a 200 mila sollecitazioni, senza oltretutto perdere i vantaggi dei colori brillanti e vividi di un AMOLED (anche piuttosto luminoso).

Confronto con Galaxy Note 9

Come avete capito non mi sono soffermato troppo sull'hardware, SoC e altri dettagli che siamo soliti discutere su queste pagine, semplicemente perchè non è quello che oggi ci interessa davvero, seppur la scheda tecnica sia più che sufficiente:

  • Chip: Snapdragon 8 Series (imprecisato) octa-core
  • Display: AMOLED pieghevole da 7,8 pollici in 4:3 (1920 x 1440 pixel) e 308 PPI
  • Memoria: 6/8GB di RAM e 128/256GB di storage (espandibile tramite microSD)
  • Fotocamere: 16+20 MP f/1.8
  • Dimensioni e Peso: 134 x 190,3 x 7,7 mm e 320g
  • Connettività: dual SIM, Type-C, GPS + Beidou, BT, Wi-Fi, LTE
  • Batteria: 3800mAh

I tipi di utilizzo sono molteplici: gli smartphone flessibili aprono davvero alla produttività, all'intrattenimento e fruizione dei contenuti, per non parlare del gaming che ormai impazza nel mobile. L'hardware certo non manca, e questa sembra esser la strada giusta per espandere le potenzialità del settore, e trainarlo fuori da questa impasse.

Per i più temerari è già possibile acquistare FlexPai sul sito del produttore, ma sappiate che vi serviranno ben 1.318$ (circa 1.150€) per la variante da 128GB, oppure 1.469$ (circa 1.280€) per quella con 256GB di storage. Un bell'investimento, forse più che sensato per gli sviluppatori che credono nell'idea.

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 417 euro.

522

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Li trovo orribile l’anti questi smartphone . Stanno sbagliando tutto. La vera rivoluzione e sfruttare il classico smartphone attuale facendolo diventare a conchiglia come (Motorola razr) e impiegare gli attuali schermi divisi in due che aprendo il cellulare si combaciano tra loro avendo solo un taglio che si noterà poco. Così i prezzi saranno giusti avremo smartphone a conchiglia finalmente tascabili .

Tito73

Non ci siamo proprio!!,

Thorin

apple cè arrivata prima con l'iphogn pieghevole

Pussydestroyervodka

infatti , io penso che col tempo rimangono i segni delle pieghe , un bel BURN IN piega

Howard Wolowitz

ma chi se ne frega, poveretto tu e loro, io l'ho cambiato una volta nella vita e quelle poche volte che è caduto non si sono mai fatti niente

GoodSpeed

Vai in un centro assistenza o guardati in giro. C'è pieno di gente che ha telefoni con display rotti per cadute accidentali. Poveretto.

Howard Wolowitz

si per dire che se hai le mani di burro non è un problema di tutti

Francesco Renato

Ti sfugge che è anche uno smartphone.

Francesco Renato

Lo spessore ha scarsa importanza, è la larghezza la misura più importante.

GoodSpeed

Devo rispondere?

Howard Wolowitz

l'ultima volta che ho sostituito uno schermo avevo l'iphone 3g

Howard Wolowitz

so io come definirlo..............una cag@ta

noncicredo

Che porcheria.....

Nicola Wayne Folli

La cosa più brutta e scomoda mai vista

Alessandro

Palese che oramai, per poter vendere, non sanno più cosa inventarsi.

Yosemite Sam

mi chiedo la longevità del display nella parte della "piega"

Luca

In quel caso avresti dovuto comprimere il display (da chiuso)… Questa soluzione invece permette l'estensione del display e si gioca sull'elasticità del materiale…

Vive

L'imbarazzo del giornalista italiano di Sky che ne ha parlato poco fa:
"il tablet si chiude e diventa un iphone"
"dovrebbe essere di una startup americana"

Chirurgo Plastico

Mi ricorda iPad pro 2018.
io comunque la piega l'avrei fatta con lo schermo rivolto verso l'interno.

Janos Audron

Indubbiamente è arrivato il momento di inventarsi qualcosa di nuovo in un mercato che sta diventando un po' stantio (il display forato per la fotocamera non è certamente una rivoluzione).

Però è davvero qualcosa di orribile ed inguardabile... cioè, chiuso mi sembra tutto tranne che comodo, bello o lontanamente paragonabile agli smartphone attuali.

Avere sia un tablet che uno smartphone sarebbe una cosa fantastica, ma siamo ancora agli albori.

Non ci spenderei un euro!

Piergiorgio Cinelli

Azz...

LordRed

Hai scritto sotto all'articolo di presentazione del flexpai che è un dispositivo da oltre 1000 euro che ha un sistema che resta android. Avendo specificato modello e sistema non pensavo ti stessi lamentando del fatto che i dispositivi android hanno supporto ufficiale solo per android

vedo che non ci capiamo.
io non mi riferisco a questo dispositivo in particolare o a questa azienda.
io faccio un discorso più ampio è così difficile da capire ?

DunKel

Scusa mi spiace!
In effetti a cultura e istruzione mi sono fermato alla 1a media.. da quando ho ereditato immobili vari e quasi un milione di euro,ho smesso di fare tutto ed ora guardo la gente lavorare per 4 spiccioli e vivo di investimenti azzeccati!

E K

Amico, ti ho cercato ieri ma non sei passato, volevo farmi una risata sulle tue prestazioni al livello della tua intelligenza e capacitá di argomentare (cioé 0 assoluto)...

mi pregustavo il momento...
non ci si comporta cosí...
anche in questo caso, come in tutto il resto della tua esistenza dimostri di essere m3rda.

moichain

orribile!!

LordRed

Vorresti un altro sistema operativo inedito su questo dispositivo lanciato da questa casa cinese?

grazie, non lo sapevo… -.-
il mio commento si riferisce in ogni caso al fatto che un semplice form factor cioè hardware non porta nessun guadagno se il software non è studiato ad hoc

sagitt

Esercizio di stile, attendo un prodotto di questo genere Ma che non diventi un mattone.. secondo me altri 4-5 anni

ilmondobrucia

Ti mettono a disposizione un dispositivo nuovo che non c'è sul mercato. Che vuoi più... Non capisco questo modo di ragionare

ilmondobrucia

Non vuoi capire. Sono a una fiera dove è un modo per farsi conoscere e far conoscere le nuove tecnologie.
Dire che è in vendita è solo un modo dire "siamo i primi" Poi cmq il prodotto lo vedi com'è... Se ti piace lo compri altrimenti come molto è molto probabile rimarrà li dove sta. Sanno benissimo che esteticamente è osceno, non penso puntino alle vendite

Desmond Hume

E chissenefrega i soldi comunque li vogliono, lo presentavano come concept facevano più bella figura.

ilmondobrucia

Ok ma è uno dei primi esplari...

Desmond Hume

Ti ricordo che è un prodotto destinato alla vendita. È per questo che lo sfottiamo.

Desmond Hume

Vero, nel frattempo lasciamo però questo sugli scaffali.

Desmond Hume

È perfettamente coerente con l'impressione che dà.

Bauscia

Ma si era per dire, io ho un macbook pro del 2010 con core i5 520m, ancora più cassone del tuo, è solo per dire che tanto non cambia nulla, ho lo stesso boot time e le stesse performance del mio HP aziendale che ha un samsung su slot M2 per capirci, neanche te ne accorgi.

ilmondobrucia

Che operatore e modello di telefono hai?

Provato a levare risparmio dati dalle impostazioni Android?

Marco P.

Confermo anche in 4G (4G+). https://uploads.disquscdn.c...

marco

Amen ahahahah. Per ora mi sto trovando bene dai, considera che faccio uso solo di Chrome, video, modifiche in Lightroom, montaggio leggere con premier e After effects.

rudy

anziché semplificare.. andiamo a incertare ancora di piu i prodotti…. bah...

rudy

scusate...ma voi ci andreste in giro con una cagarella del genere ?? buhhh

LordRed

Cosa significa esattamente? che il produttore sotto pagamento rilasciava una specie di sblocco bootloader? è questo il sensoo?
E poi, cosa importante, chi rilasciava sailfish?

Gios

Quindi dalla regia mi dicono che tu sia passato da un 3310 ad un mate 20pro perchè nel mezzo vendevano "sta roba", confermi?

Cave Johnson

Naturalmente. Dovresti sapere che alla Aperture oltre ai classici portali per i viaggi nello spazio produciamo anche quelli per i viaggi nel tempo. È proprio grazie a questo tipo di portali che oggi sono vivo e posso risponderti.

fabrynet

Si sì figurati, sono vaccinato.

angelo

È molto più resistente ai graffi, comunque anche la plastica/resina, se trattata decentemente, dovrebbe fare un buon lavoro da questo punto di vista.

ilmondobrucia

Sono i primi modelli . Ci vuole tempo..

Enigma

il brusco stop nelle vendite delle mattonelle sempre più ingombranti, il calo delle azioni...il bisogno di novità sostanziali...poi magari il mercato andrà da un altra parte e produrranno solo comodissimi 8 pollici

GoodSpeed

Ottimo. Non si rompe e costa meno. Lo schermo in vetro serve solo a far guadagnare i produttori con le riparazioni perché prima o poi un telefono cade a tutti.

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente