Android Q con tema scuro anche per tutte le app preinstallate quasi certo

07 Gennaio 2019 101

È molto probabile che Android Q includerà un tema scuro molto più ampio e completo di quello che abbiamo oggi nelle ultimissime release software dell'OS; e si estenderà anche a tutte le app preinstallate. A dirlo è un dipendente di Google stessa, commentando un commit nel bug tracker del browser Chrome; purtroppo, una volta che si sono accorti del leak involontario, i moderatori hanno reso l'intervento privato e quindi non è più accessibile, ma fortunatamente i colleghi di Android Police hanno fatto in tempo a catturare uno screenshot.


Il passaggio chiave è il seguente:

La modalità scura è una funzione di Android Q approvata. [...] Il team di Q vuole essere sicuro che tutte le app preinstallate supporteranno nativamente la modalità scura. Se vogliamo avere successo con la modalità scura, l'ideale è che tutti gli elementi dell'interfaccia siano pronti per maggio 2019.

Il testo spiega inoltre che nelle impostazioni del browser dovrà essere presente uno switch dedicato alla modalità scura, ma che ce ne sarà anche uno generale nelle impostazioni di Android, nella sezione Schermo (il nome preciso non è ancora definito, evidentemente: si parla sia di "Dark Mode" sia di "NightMode". Da notare che l'intervento include anche link ad altri documenti interni, che non sono accessibili ma trattano sempre del tema scuro, denotando così che si tratta di un progetto reale e articolato.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Techinshop a 286 euro oppure da Yeppon a 335 euro.

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
noncicredo

Ai fascisti questo piace. E anche a me.

Utentescettico

Ah ok ora ho capito. Vabbe' magari credo che impostando di proposito uno sfondo bianco nella lockscreen non andrà a scurirlo di default. Per l'orologio poi basterebbe mettere i caratteri in nero.

franky29

Paghi e le ha xD

Mako

sarà grigio al 100% dato che gli oled fanno pena bianco su nero

GoodSpeed

Insomma quello che dovrebbe avete youtube di default.... cavolo almeno il controllo volume con swipe potrebbero metterlo.

Nicola Cavarra

Non capisco quale sia il problema se non hai un amoled ahahah

Mako

quasi lasciare una scia di 20km

Saranno gusti, ma il nero è e vede essere sovrano in un OLED. Certo che il bianco sul nero ci sta bene, anzi è meraviglioso vedere quel particolare bianco (quasi volare) sopra il nero.

faber80

beh ai tempi di XP c'era una vera personalizzazione del tema, cambiava praticamente tutto.
Poi con Vista-7 solo il colore delle trasparenze. Con w10 c'è stata una regressione totale, si può sempre cambiare colore (almeno questo) ma mancano trasparenze (solo di recente ripristinate) volumetria 3d , ombre, gestione degli spazi del testo, ecc... praticamente sono frequenti le pagine di sistema con un solo colore e 4 testi stile word. Un cantiere insomma.

Dea1993

be oddio un tempo c'era il contrasto elevato di scuro (per lo meno di quelli preimpostati) ma era orribile

Wukepi

Windows desktop nelle vecchie release era personalizzabile in tutte le caratteristiche dell'interfaccia, non solo colori ma anche caratteri, icone, puntatori, dimensione dei widget, suoni di sistema ecc. ecc.. Di temi ne aveva a bizzeffe e in tutte le salse, figuriamoci se non c'era anche quello scuro.

faber80

ma infatti non parlavo solo di te, come già detto.

Mako

intendo il bianco su nero

Ratchet

M I R A C O L O

marco

Era ora Cr1sto di un D10

Basta tu, non scrivevo le parole Windows Phone da almeno 12 mesi, se non oltre.

faber80

e basta con sta solfa (non solo tua) ogni 2x3
"eh ma wm qua, eh ma wm là..."
Sempre a confrontare con un s.o. che non aveva -mezza- speranza, giustamente annientato dal mercato (e mai cresciuto).
Aveva il tema? embè ora lo sappiamo.

Ma piangere de che?

berserksgangr

Ti capisco... proprio oggi penso di passare dall'ottico perché il filtro antiriflesso ha iniziato a staccarsi nuovamente (alla faccia delle lenti Zeiss) ma almeno gli occhiali lì cambio, mentre gli occhi no in caso di aloni o altro :)

No Maria, io esco!

Io sono nel complesso felice di non portare più occhiali, lo reputo un contro superabile dai benefici. Detestavo dipendere dagli occhiali, stare sempre a pulirli e a spendere un sacco di soldi ogni volta per ricomprarli.
E comunque i graffi sulle lenti sono quasi equiparabili agli aloni.

Mescal non dimentica

Ok lo provo grazie

AlexAznable

Si, cerca YouTube Vanced apk xda ed esce subito, c'è anche il link a "MicroG", apk che ti permette di fare l'accesso con l'account Google su YT Vanced

Scemo
AlexAznable

Una bella versione alternativa di YouTube presente su xda, ha alcune funzioni di YT Premium come in picture-in-picture e la riproduzione in background dei video
Oltre al tema nero https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Los Endos

Youtube con adblock, tema scuro e nero, pip e riproduzione in background e un po' di altre possibilità (as es. Il controllo di volume e luminosità con swipe)

WilliamsL

Più bello da vedere e meno stancante per l'occhio, ma stessa autonomia.

o u t a t i m e

Non usano un total black probabilmente per via dei tempi di riposta di un Oled. Si vede molto motion blur quando da un nero profondo i pixel passano ad un colore poco saturo.

Scemo

Non hai un amoled

Scemo

Cos'è yt vanced?

AlexAznable

Mah, mai capito cosa abbia Google contro il tema scuro. Vabbeh che se dovesse essere come quello di YouTube addio, è abbastanza inutile
YouTube Vanced con il tema nero ormai mi ha stregato (senza contare le altre funzioni)

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Si ma mancavano delle direttive agli sviluppatori per spingerne l'implementazione in massa. Purtroppo tutto lì sta il problema

berserksgangr

e dopo questa, aspetterò per il laser altri 5 anni. Il mio astigmatismo e miopia possono convivere ancora con dei begli occhiali

Karellen

Alcune app lo avevano, anche se andava impostato per ognuna, non in generale a livello di sistema. Play libri, Press (rss reader) e pocket le avevano, ed una delle ultime due aveva anche un'impostazione appositamente per gli amoled per avere nero assoluto anziché grigio scuro.

faber80

(battuta) anche il dos aveva il tema nero XD
embè ?
ancora a piangere state ? Wm è morto e sepolto, fatevene una ragione entro il secolo.

Non la ritengo una funzione di così poca importanza.

Zetec

Basta con questo politically correct

Andre

Ok, grazie mille :D

E quindi?

Non supporto niente e i Lumia avevamo gli schermi OLED.
Dico solo che una funzione del genere era chiesta a gran voce da anni, finalmente si sono decisi.

Dea1993

e quindi? sai quante cose non aveva WP che avevano gli altri (partendo gia dalle app xD)
e comunque anche windows desktop, ha aggiunto di recente un tema scuro, quando su altri OS è presente da anni.
basta stare a confrontare os diversi per funzionalità di poca importanza, perchè se si inizia a confrontare funzione per funzione, non si finisce più

No Maria, io esco!

Abbassa la luminosità il più possibile agli schermi, preferisci luci molto calde (sia lampadine che filtro f.lux) per non affaticare gli occhi, ho notato che con gli occhi affaticati peggiora.

Andre

Speriamo. Al buio è abbastanza fastidioso D:
Nei prossimi giorni tornerò a Pisa (dove ho fatto l'operazione) per un mesetto, vedrò se riuscirò a organizzare un controllo.

No Maria, io esco!

L’oculista che mi ha operato mi aveva detto che sarebbe passato tutto. Ma parlando con chi ha fatto l’intervento, è risultata essere una complicanza abbastanza comune.
Ho sentito che il risultato si stabilizza dopo mesi- un anno, quindi non so se ora possa scomparire. Di buono c’è che ci si fa l’abitudine, e nella maggior parte dei casi non si nota più di tanto..

Pino Lino

Si dice tema di colore! Mamma che ridicoli quelli che si impuntano su ste cavolate!

Karellen

No, intendo il contrario! Se metto uno sfondo bianco per dire non voglio che lo scurisca diventando grigio (abbastanza scuro peraltro!). Capisco che così facendo l'orologio che ha il testo bianco non si vedrebbe, ma almeno fare una banda scurita solo per lui, o fare testo bianco con contorno nero che così lo si vede sempre bene...

Andre

Capita anche a me. Operazione fatta a marzo.
Pensavo fosse semplicemente un po' di astigmatismo rimasto.
Comunque, nelle prossime settimane volevo fare una visita di controllo, visto che è quasi passato un anno.

Tony_the_only

Veramente io avevo il lumia 735 che con il tema scuro grazie all'amoled era infinitamente più bello di molti android che circolano ancora la.

Top Cat

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti