Google Foto: in test un nuovo menù di condivisione per Android

04 Gennaio 2019 39

Google sta testando una nuova interfaccia utente per il menù di condivisione di Google Foto per Android, app lanciata nel 2015 che offre un servizio cloud gratuito su cui è possibile effettuare l'upload di immagini e video in maniera illimitata (in alta qualità).

A differenza del layout precedente, la nuova versione è decisamente più corta, veloce e consente di sfruttare un'anteprima più grande del contenuto che si vuole condividere. La consultazione degli account suggeriti dall'app, inoltre, potrà essere effettuata attraverso uno scrolling di tipo orizzontale. Immutata, infine, la posizione del campo di ricerca superiore attraverso cui è possibile inserire un nome, un numero di telefono o un indirizzo e-mail.

Tra le note negative di questa nuova UI - come segnalato dai colleghi di 9to5google.com che hanno già avuto la possibilità di provarla - troviamo una visualizzazione "errata" delle immagini in landscape che vengono automaticamente tagliate nell'anteprima.

A sinistra UI attuale - A destra UI in test

Secondo quanto specificato dalla fonte, la nuova versione del menù di condivisione sembrerebbe essere disponibile per i soli smartphone Google Pixel 3.

La distribuzione della nuova UI, attualmente, viene comunque gestita attraverso una selezione effettuata via server dall'azienda di Mountain View. Di seguito il download delle più recenti versioni disponibili sul Play Store e APKMirror.com.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 577 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

Per fare quello che vuoi fare tu seleziona ti consiglio di usare la funzione "libera spazio" dalle impostazioni di google foto: tutte le foto copiate nel cloud vengono cancellate dal dispositivo ma ovviamente restano accessibili dall'applicazione che le memorizza momentaneamente in cache. Se invece cancelli la singola foto dal dispositivo con l'apposita opzione, quella foto resta comunque nel cloud google quindi puoi stare tranquillo. Come dici, non devi cancellarla dalla galleria, ma da google foto (con l'opzione di eliminarla solo dal dispositivo)

Body123

Quindi, ricapitolando. Se io cancello una foto dalla galleria, e quindi dal dispositivo (foto che è già stata caricata su GFoto automaticamente tramite backup/sincronizzazione) questa mi rimane salvata su GFoto in ogni caso o bisogna attivare/disattivare delle impostazioni?

Vorrei cancellare delle foto/video dal dispositivo, ma non vorrei perderle per sempre da GFoto. Io sapevo appunto che per fare questo bisognava fare una per una "elimina dal dispositivo" da GFoto, perchè se avessi cancellato direttamente dalla galleria questa si sarebbe cancellata anche da GFoto (sincronizzazione).

LordRed

La risposta di Virtual è corretta :)

Emanuele Fulco

È abbastanza strano. A me ciò non accade.

virtual

Se vedi il menu così significa che la foto è già nel tuo telefono, infatti c'è scritto Elimina dal dispositivo. Se invece non c'è nel telefono ma solo in Google Foto al posto di quella voce compare Salva nel dispositivo.

Body123

https://uploads.disquscdn.c...

Non vedo questa opzione

Body123

Certo che è attivo. Xiaomi Redmi Note 5

Body123

https://uploads.disquscdn.c...

Non vedo "salva sul dispositivo"

Ikaro

Con le stesse funzionalità e
semplicità difficile, Dropbox e one drive gestiscono le foto, oppure un social di fotografia tipo Flickr con utente privato, ma sono soluzioni di ripiego, secondo me tornerai indietro in 2 minuti ;)

Ikaro

Non mi pare... Se le cancello dalla galleria normale non si cancellano da foto, la difficoltà è semmai cancellarle da foto e non da telefono, ma basta spostare le foto che non si vuole in foto in una cartella di cui non fare il backup

Ikaro

È la sua peculiarità quella che gli sta facendo fare un botto di utenti :D nulla vieta di usare altro o comprare spazio per caricare in originale ma è come andare in pizzeria quando non piace la pizza... Io comunque lo uso a supporto di un backup manuale delle foto che realmente mi piacciono, le altre vanno benissimo in foto

Enrico Bianchi

Ma un'alternativa decente? Che da quando sono costretto ad usare Google Foto mi sembra essere disceso in un girone dell'inferno

LordRed

Menù (sarebbero i tre puntini in alto a destra) -> Salva sul dispositivo

LordRed

Si, drive ti permette di visualizzare certamente foto, ma io ti ho già spiegato perché google foto è meglio per farlo. Oppure non ho capito cosa intendi

LordRed

Il caricamento illimitato foto è la peculiarità principale di questa app, il motivo che dovrebbe spingere a usarla piuttosto che una altra. Se non ti piace non usarlo.

virtual

Apri la foto in vista "intera" e dal menu overflow (in alto a destra tre puntini allineati) scegli Salva nel dispositivo.

virtual

Semmai è il contrario. Se elimini le foto da Google Foto si eliminano anche dalla galleria; se invece le elimini dalla galleria RIMANGONO in Google Foto e questo a me a volte dà fastidio perché se faccio una cernita dal telefono devo ricordarmi di farlo da Google Foto.
Ci vorrebbe o un tasto "sincronizza" o una visualizzazione overlay in Google Foto che faccia capire se la stessa c'è sul telefono oppure no. Ma sarà troppo difficile da realizzare in Java o Kotlin...

acca

Lo puoi fare anche da drive

Emanuele Fulco

Ci ho appena fatto caso. OnePlus 5T con Pie. https://uploads.disquscdn.c...

Emanuele Fulco

Che dispositivo hai? Il backup foto è attivo?

Body123

Come si fa a scaricare una foto da GFoto per averla nel telefono?

Ikaro

Ma è più comodo e meno claustrofobico avere i due ambienti ben separati...

Francesco

Caricamento illimitato prevede compressione delle foto, per cui vade retro

Drive è paragonabile a dropbox, da cui fai tutto

Francesco

Dropbox fa tutto in uno e nell'app puoi scegliere se vedere solo le foto. Avevano creato un'altra app solo per le foto, carousel, poi chiusa, ma serviva solo per visualizzarle, non per il backup, per il quale basta semplicemente dropbox

Ikaro

Ma anche no :D in drive ci sono i documenti in foto le foto... Poi non vedo la difficoltà nel fare il backup con foto (e nel istallare una app)

LordRed

Col caricamento illimitato Foto non usa lo spazio di drive, per questo è necessaria la separazione. Inoltre Foto ti fa visualizzare solo foto e video, come una galleria, drive è invece paragonabile a un file manager da questo punto di vista

LordRed

Basta che fai "libera spazio" e fa tutto lui. Con google foto smetti di usare la galleria

Gabriele

Io è un po' che giro mi crea problemi di drain batteria col backup e mi è toccato bloccarlo.
Pocophone con la miui 10.1.3 stabile Android Pie

Body123

Peccato che se elimini le foto dalla galleria le elimini automaticamente anche da Google Foto.. Quindi devi stare attento e cancellarle da Google Foto, e non dalla Galleria, e anche lì devi fare "rimuovi dal dispositivo" e non semplicemente elimina.

Ecco, questa è una cosa che migliorerei.

Body123

Peccato che se elimini le foto dalla galleria le elimini automaticamente anche da Google Foto.. Quindi devi stare attento e cancellarle da Google Foto, e non dalla Galleria, e anche lì devi fare "rimuovi dal dispositivo" e non semplicemente elimina.

BadBlooddd

Ma veramente è disponibile anche su s7, proprio questo pomeriggio ci ho fatto caso

Francesco

Ma unificarla a drive per non creare inutili doppioni?

Semplificare il backup delle foto che occorrono 20mila operazioni (oltre ad dover installare foto, prima con solo drive non bastava)

LordRed

Concordo pienamente, google l'ha pensata veramente bene

marcoar

Io probabilmente è l'unica cosa a cui veramente non potrei rinunciare.
Lo utilizzo da sempre, e l'essere multipiattaforma lo rende di una comodità imbarazzante

Bastian Contrario

Bello e tutto quanto ma i menù di condivisione vanno completamente rivisti. Dovrebbero essere uguali in tutto il sistema.

LordRed

Questo servizio è spettacolare. Permette a tutti gli utenti poco avvezzi agli smartphone di conservare tutte le proprie foto e i propri video senza costi aggiuntivi. L'ideale paradossalmente per gli utenti apple, che spesso hanno tagli di memoria ridi*oli e non sono giustamente capaci di copiare le proprie foto dallo smartphone al pc; ovviamente neanche prendo in considerazione icloud: è impensabile pensare di conservare tantissime foto ma soprattutto video su un sistema tanto costoso per una casalinga media (e soprattutto non multipiattaforma), che però per qualche strana ragione non vuole rinunciare ad avere un iphone.
Tutto quanto detto vale anche per gli utenti android, ma per loro è meno fondamentale per ovvie ragione, seppur sempre straconsigliato.

Mako

Io spero che per android 10 il menù di share sia rifatto completamente, perchè oltre ad essere lento funziona pure male

asd555

A scorrimento orizzontale ce l'ho da un pezzo.
Pixel 2 XL.

Cristiano72

Su pixel 3 c'è già.

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti