Xiaomi è pronta con uno smartphone pieghevole: ecco il prototipo in video

03 Gennaio 2019 128

Gli smartphone pieghevoli con display flessibili sono il prossimo grande trend che i principali produttori di elettronica di consumo stanno perseguendo. Sappiamo che Samsung sarà in prima linea con il suo Galaxy Fold, ma è lecito aspettarsi che molti altri abbiano qualcosa in cantiere. Il video che vedete qui sotto potrebbe mostrare un prototipo in sviluppo di Xiaomi.

A condividerlo su Twitter il solito Evan Blass qualche istante fa, anche se è il primo ad ammettere di non poterne garantire l'autenticità.

Il display del dispositivo si piega in tre parti: da tablet in landscape si passa a smartphone in portrait. La sezione centrale rimane quella visibile e utilizzabile. Un debole indizio sull'identità del produttore viene dal video stesso: fermandolo al momento giusto si riesce a vedere con sufficiente chiarezza la dicitura MIUI 10.

Purtroppo non abbiamo altre informazioni degne di nota da condividere, ma il fatto che Xiaomi sia impegnata in questo tipo di progetto è quantomeno plausibile. Già quest'estate si vociferava che ci stesse lavorando in collaborazione con Oppo. Rimaniamo in attesa di altri dettagli.


128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia
mruser2

Sarà un futuro molto soggetto a graffi, cadute e rotture, wow

mruser2

La corsa al pieghevole che si rompe serve per rilanciare le vendite

pollopopo

vedo meglio la tecnologia sul tablet o smartband che sul cell.... spessore, protezione, usabilità ecc... un cell non è idoneo e decisamente poco pratico....

No Maria, io esco!

Mi immagino la plastica che quando la pieghi, sbiadisce e si assottiglia sempre di più.
O delle micro crepe sul vetro

No Maria, io esco!
sagitt

In realtà auelli low cost vanno alla grande

Sheldon!

La (maggior parte della) gente ha sempre usato lo smartphone per quello dai, il calo non è dovuto solo a loro perché se no non venderebbe più nessuno smartphone praticamente lol

Signor Citrus

Bha.
E fu così che il telefono dopo appena un anno si dovrà per forza cambiare causa guasto display.
Tutto bello ma vorremmo sapere da quali strati metallici e non metallici è composto lo schermo e da quali polimeri.

iPaolo X

Samsung ne parla dal 1995 hahaha

piero
Jd

Concordo

MatitaNera

ha scritto male allora

piero
piero

l'anno di ipad

piero

comprane due e li unisci con lo scotch.

piero
Paul Smart

Figata pazzesca !!!!
sto aspettando proprio l'arrivo di uno smartphone con display flessibile per sostituire il mio OPO che comunque ad eccezione della batteria che comincia a perdere colpi, va ancora benone.

vincy

Ecco a voi il futuro.
Fine 2019- inizio 2020.

MatitaNera

Non è necessario sottolineare o mettere in maiuscolo o in grassetto una parola ogni due eh...

MatitaNera

se fosse o se non fosse?

onlykekko

ehm.. appunto.
sei tu che parli della tua percezione, rispondendo ad un commento riguardante il flop del quadrimestre fiscale di Apple.

sagitt

come vuoi

onlykekko

mi spiace, ma faccio riferimento a dei dati statici rilevanti, ovvero l'andamento quadrimestrale delle spedizioni e dei profitti.
le esperienze personali non rientrano nelle casistiche da prendere in considerazione.
devo davvero spiegartelo che il mercato globale non è fatto da persone dello stesso gruppo sociale, dello stesso paese, della stessa fascia di età, eccetera, quali sono i nostri conoscenti?!
tra l'altro il buon Tim ha citato l'Italia tra i mercati in cui Apple è ancora in crescita, quindi di fatto sentisce le tue analisi personali.

rsMkII

Non per dire eh, ma non è che ci voglia Nostradamus! XD

sagitt

che dati vuoi? le classiche analisi fatte a casaccio su 100 elementi?

io ti posso dire solo che conosco 5 persone che non lo han cambiato per questo motivo, persone che prima ogni 1 o 2 anni cambiavano a priori.

rsMkII

Prima usciranno i prototitipi e prima lo scopriremo! XD Non vedo l'ora!

rsMkII

Fatto così ha tutto un senso nuovo! Wow! Avere uno smartphone dalle dimensioni normali così, che poi può essere collegato a una tastiera ed essere ingrandito, un sogno per la mobilità! Ovviamente mi aspettavo che uscisse prima Andromeda! XD

Zlatan10

auahahhahhahhha

asd555

Mica ho detto questo. Ho detto che non mi ispira fiducia come soluzione.
È successo tantissime volte che venga introdotta una novità che poi porta solo problemi, risolti poi nelle versioni successive.

italba

Eggià, perché secondo te dopo una decina d'anni che stanno provando a fare i display pieghevoli li mettono in commercio senza provarli, e si romperanno tutti in meno di un mese!

TBP24
asd555

Ci risentiamo ad un mese dalla recensione di 'sti cosi pieghevoli...

A dire il vero ne fa 2

italba

Dipende da quanto la pieghi (raggio di curvatura) e dopo quante volte si sfalda. Provaci con un pezzo di tetrapak, ci risentiamo tra una decina d'anni

onlykekko

Sì, è un trend che non si inverte di certo tirando fondamentalmente a campare su un prodotto introdotto 10 anni prima.
C'è già chi parla di 'effetto Nokia', ma francamente al momento mi pare esagerato. A meno di non considerare l'assistente vocale il boom del prossimo decennio, e allora sì: a Cupertino farebbero meglio a darsi una mossa molto in fretta.

LucaP

Purtroppo non abbiamo altre informazioni degne di nota da condividere, ma il fatto che Xiaomi sia impegnata in questo tipo di progetto è quantomeno plausibile

Tanto per aggiungere battute all'articolo....che i maggiori produttori siano al lavoro con progetti flessibili è ovvio non plausibile. Ed è pleonastico ribadirlo..

onlykekko

i dati servono eccome. per esempio quel che dici è vero: il mercato smartphone è in contrazione già da inizio del 2018, ma non per tutti: ti inviterei pertanto a servirti dei dati, a disposizione di chiunque, prima di definire "oggettivo" qualcosa che lo è solo per te.
rimane in piedi il discorso di prima, difatti hai modificato quello che avevi scritto: non sono calate solo le unità vendute ma anche i profitti. "relativamente di poco" è una valutazione tua del tutto personale che non posso condividere ed è completamente differente da quella dei mercati, visto che il titolo AAPL ha subito un calo del 10% spaventando e mettendo in crisi le borse mondiali.
però mi piace come tu ostenti tranquillità, pare che tu abbia la soluzione in tasca: proponila al buon Tim alla riunione plenaria che ha convocato.

asd555

Bravo.
Cosa non ti è chiaro allora del fatto che una struttura a strati plastici, a forza di piegarla, si sfalda?

ericantona5

In realtà poi se viene a ridursi la base venduta si riducono i servizi correlati e con la riduzione della piattaforma c’e Il rischio che il brand diventi marginale ( a lungo tempo ovviamente) in qualche mercato

onlykekko

Esattamente. Le crescite però sono già calate/stabilizzate, quindi sono costretti a fare qualcosa, e farlo in fretta.
Per la prima volta vedo tra le possibilità un ritocco di apple ai propri fantascientifici listini.

italba

Sì, così:
https://uploads.disquscdn.c...

Non esistono strati separati da un liquido come gli LCD, è una struttura solida. Anche il cartone del latte, se per questo è fatto a strati, ma si piega benissimo:
https://uploads.disquscdn.c...

Marco Macchitella

Questa cosa dei dispaly pieghevoli è la prima cosa entusiasmante in ambito telefonia da molto tempo.

josefor

Il video se fosse fake è fatto veramente bene, intrigantissimo

asd555

Sai com'è fatto un pannello OLED?

sardanus

in tpu

Ikaro
ericantona5

Speculazione, dati economici comunque impressionanti, manca in realtà in prospettiva un qualcosa che possa sostituire l’iphone quando le vendite di qiest’ultimo si stabilizzeranno/ decresceranno.

Holy87

Anche i tablet potrebbero sfruttare questa tecnologia ed essere ancora più grandi, ad esempio aprendosi come un libro o un giornale

ericantona5

Beh un dual sim..

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti