OnePlus 5 e 5T aggiornati ad Android Pie stabile con la OxygenOS 9.0.0

27 Dicembre 2018 76

OnePlus 5 e 5T hanno ricevuto l'aggiornamento ad Android 9 Pie durante la pausa natalizia. Si tratta della versione stabile della più recente versione del sistema operativo Android, arrivata dopo il rilascio della beta avvenuto a metà dicembre.

La nuova major release Android è compresa in OxygenOS 9.0.0 che introduce ulteriori novità e affinamenti delle funzionalità, come testimonia il changelog ufficiale:

  • Sistema:
    • Aggiornamento ad Android 9 Pie
    • Nuova interfaccia per Android Pie
    • Nuove gesture di navigazione (disponibili solo per OnePlus 5T)
    • Patch di sicurezza Android di dicembre
    • Nuove funzionalità e miglioramenti di sistema
  • Gaming mode 3.0
    • Aggiunta la modalità con notifiche testuali
    • Aggiunta la modalità con notifiche per le chiamate di terze parti
  • Modalità non disturbare
    • Nuova modalità non disturbare con impostazioni personalizzabili
  • Fotocamera
    • Modalità Google Lens integrata

La distribuzione dell'aggiornamento OTA è stata avviata il 25 dicembre scorso e, come di consueto, è incrementale - nel giorno di Natale l'update ha raggiunto una piccola percentuale degli utenti, che diventerà sempre più ampia con il passare dei giorni. La OxygenOS 9.0.0 per OnePlus 5 e 5T non è ancora disponibile al download, ma lo sarà prossimamente - per scaricarla basterà collegarsi al sito ufficiale del produttore.

VIDEO

OnePlus 5T è disponibile su a 379 euro.
(aggiornamento del 24 marzo 2019, ore 15:46)

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
brigo

Ad oggi non ho ancora ricevuto l'aggiornamento, anche andando sul sito non trovo informazioni su questo aggiornamento, l'ultima versione risulta la 5.1.7 di novembre

disqus_N4xjLjzvep

disqus_nIHgdawehW (:

Giuseppe

io con il 5 e mia sorella con il 5t non l'abbiamo ancora ricevuto. device normale, non rootati.

LastSnake

Beh dipende anche dal tipo di uso, magari se tu lo tieni molto sul tavolo ti viene più comodo il sensore anteriore, anche se continuo a ritenere gli sblocchi "in generale" solo un aspetto marginale dell'uso dello smartphone, a differenza delle gesture che ne cambiano proprio l'esperienza. Mi spiego meglio: non scelgo il telefono in base al tipo di sblocco, mi adatto :)

eberg93

Pensa te, io ho preso il 5 con l'uscita del T a meno di due settimane perchè nonostante lo schermo più piccolo e le gesture comode, ho preferito di gran lunga il sensore anteriore. Manna dal cielo. Innumerevoli le volte che sblocco il telefono sul tavolo senza sporgermi per far vedere il viso o alzarlo per usare il sensore dietro.
Punti di vista come vedi. Per me il T migliore è il 6.

giacar

A me con l'8 dava problemi che se lo collegavo rimaneva l'audio in cuffia invece che sul sistema bluetooth

Io con Android Auto acceso, se attivo il blietblue va in crash il telefono.

Diciamo che da 8 in poi il bluetooth mi ha sempre dato problemi: a voi invece? Conviene che faccio un reset del telefono?

giacar

Anche l'assistenza OnePlus mi ha risposto dicendo che è una scelta di Google.

Max

Si si, non intendevo per gli aggiornamenti. Ma per il “valore percepito” del prodotto. Se compri un OnePlus tre mesi dopo il suo lancio, in 2 mesi c’è il rischio che tu abbia in mano un prodotto “vecchio”.
So benissimo che continuerà a funzionare come prima, ma la percezione è quella...
Non mi piace questo modello commerciale.
Preferisco un top di gamma all’anno.

Il 5 anche ha lo sblocco facciale, ma non mi fido :D

Emanuele Fulco

Su questo son d'accordo infatti un paio di volte l'ho lasciato acceso. Ma a quanto pare più che un bug è una scelta voluta da Google. Proverò su di un Pixel 3.

Natasha Plebani

Io non ho nessun bug di quelli che citi, neanche in beta. Sulla OB20 ce n'erano 2-3 come l'accensione automatica che non partiva e dei random reboots che sono stati risolti nelle OB21 e 22. Riguardo la stabile tutti quelli che leggo io sono strasoddisfatti se non alcuni casi pastrocchiati. Molta gente sul forum prima fa macelli perché è impaziente e non sa aggiornare o installa la cacca e poi dice che è il firmware

giacar

Però potrebbe essere un problema perché se si dimentica il bluetooth acceso, continua a consumare batteria ma non te ne accorgi

Come dovrebbe aiutare? Ho già letto la notizia tramite, appunto, ACR

Esticbo

Per chi lavora in ufficio si, se hai il telefono in tasca e meglio quello posteriore

Esticbo
XZtian

Io ho preso un 5t , quando era già in vendita il 6 proprio perchè lo reputo onestamente il migliore oneplus mai fatto.
Leggero, schermo abbastanza grande, poche cornici, retro robusto e non in vetro (sarà gorilla nmila, ma é sempre vetro e si rompe come dimostrano n video su YT) jack ecc ecc.
Op6t non lo comprendo molto, se non per l'autonomia. Per il resto si é perso pure jack e led notifica.. mah

XZtian

Perché sono rimasto deluso dalle promesse fatte per op2.
Ad ogni spero vivamente sia come dici. :)

venetkens

Ho la stessa cosa su mi5 e pixel experience, penso sia proprio pie fatto cosi.

Emanuele Fulco

Secondo me voluta, non è una scelta voluta, a me compare solo quando sono collegato alle cuffie o altri dispositivi bluetooth. Poi scompare. Forse per non avere l'icona insistente nella barra.

LastSnake

Boh io la tengo disattivata la funzione di sparafleshare perché ogni volta mi riconosce anche con la poca luminosità che fa lo schermo, poi se quella volta la sera usi l'impronta dietro non muore nessuno, ma la maggior parte delle volte va benissimo lo sblocco facciale. Sinceramente tutta la vita così ed avere uno schermo più grande + le gesture che quei cornicioni per avere l'impronta frontale

talme94

Ho provato ad attivare lo sblocco con il volto ma dopo che mi sono sparaflashato un paio di volte la sera sono tornato all'impronta

LastSnake

Con lo sblocco facciale velocissimo di OP chi la usa più l'impronta, va benissimo messo dietro per quelle poche volte che può servire, infatti il 6T rispetto al 6 ha poco senso se non per la maggior autonomia a discapito peet del jack

maffo

Appunto, ma é Oppo ad occuparsi dei mesi gamma dal mio punto di vista

talme94

Alla fine 2 telefoni all'anno non sono un gran problema. Almeno per 5 e 5t che condividono il 90% dell'hardware quindi gli aggiornamenti arrivano sempre insieme

saetta

bastano e avanzano direi

talme94

Sarà superato ma il sensore davanti è molto più comodo

talme94

https://bitbucket.org/copluk/acr/issues/2418/kb-android-9-p-call-recording-issues

talme94

Ho ancora la beta e ho anche io questo "bug" anche se penso sia una scelta di progettazione

Francesco Margarita

cosa intendi con nuovi UI per i "recenti" e schede impilate in colonna?

LastSnake

Bah, sinceramente lo sblocco facciale introdotto dal 5T in poi è così veloce che non ho sentito più il bisogno dell'impronta. Attualmente su OP6 mai utilizzata

giacar

C'è qualcuno che ha il bug dell'icona bluetooth che non è visibile sulla barra di stato in alto quando è acceso ma non collegato? Secondo voi è veramente un bug o una cosa voluta? Ho provveduto a segnalarlo come bug nella community ma non ho ricevuto risposta.

Aggiornato a Pie, me ne sono pentito perché ACR non funziona più. Devo per forza ottenere i permessi di root per registrare le chiamate?

L'unico sensato è il 6t per me, con il sensore sotto il display. Aspetto che tolgano la tacca e che mi muoia il 5 e cambio telefono

fernando zuffi

Anche a me su op5 la ram è gestita malissimo ma passo a 6t perciò ora mi interessa poco ma e da segnalare

Ground_Z3ro

C'è la possibilità di rimettere l'ora a destra con su Android 8?

LastSnake

Alla fine forse il 5T è stato il T più sensato di sempre, per un semplice fatto di design che permette le gesture a differenza di OP5 che ha ii cornicion e un design "superato" con ancora il tasto frontale.

RedGuns

Se vi fate un giro sul forum oneplus un sacco di persone lamentano gli stessi difetti, il più segnalato è quello del play store

kosky

Sì, sicuramente è stato lui il fortunato e non gli altri sfortunati ahah

Marco

Confermano ogni giorno su Twitter che ci stanno lavorando sodo. L'update è stato confermato da tempo ormai.
Pete lau lo ha detto e ridetto...
Perché tutto questo scetticismo

Tiwi

bene..ora tocca ad op3 e 3t, spero non ci mettano troppo

Roxer
RedGuns

Che ti devo dire, sei stato fortunato

capitanouncino

No

Emanuele Fulco

Ma tutto ciò dove :) la uso dal 25 a sera sul 5T e non ho incontrato alcun bug. Installo tranquillamente app, dispositivo certificato, lettore impronte sempre pronto all'uso.

Lorenzo Ori

Eh, fig*

Lorenzo Ori

Se lo dici tu...

Lorenzo Ori

Non mi sembra che la tua affermazione sia molto veritiera o meglio è la classica risposta che viene data per cercare di smorzare una discussione dove, sono presenti dei dati non rilasciati dal sottoscritto ma da enti di importanza globale.

Il "non avere problemi" non è sintomo che il tuo device sia perfetto altrimenti non mi capacito del motivo per cui Linux, Qualcomm e Google siano costantemete al lavoro per risolvere problemi di natura varia come la sicurezza, l'affidabilità e l'efficientamente energetico (vedi EAS)

Per quanto riguarda gli altri telefoni non mi interessa, si parla di Oneplus e della tua affermazione qualunquista che sostiene delle teorie inesatte

Francesco

Ha funzionato, grazie!!

Roxer

Shhhh! Non dirglielo che non serve ad un ozzac avere il telefono super aggiornato se poi l'utente scarica le peggio cose! Non ci arriva, una vita che provo a dirglielo ma è troppo intelligente!

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti