Play Store: in arrivo tante novità estetiche e nuovi colori

20 Dicembre 2018 12

Ritorniamo a parlare del Play Store di Android ma, questa volta, non per le app in promozione per un periodo di tempo limitato. Nelle ultime ore, infatti, Google ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento per lo store del robottino verde che integra diverse novità estetiche.

NUOVI COLORI
Nuove colorazioni
Vecchie colorazioni

Ogni sezione del Play Store vanta adesso nuove colorazioni più scure. Le app e i giochi, ad esempio, hanno un colore verde più profondo, i film un rosa più tendente al viola e la musica un arancione quasi rosso.

Le nuove varianti cromatiche sono già applicate, il più delle volte, alla maggior parte degli elementi dell'interfaccia utente.

NUOVE OPZIONI PER LE RECENSIONI

Ecco la nuova sezione "Tell us more" per le recensioni sul Play Store. Gli utenti avranno la possibilità di rispondere ad alcune domande create direttamente da Google per fornire maggiori informazioni in merito al prodotto che si sta recensendo.

NUOVO LAYOUT INFORMAZIONI APP
A sinistra vecchia UI - a destra nuova UI

Un altro cambiamento incluso nel nuovo aggiornamento fa riferimento alle informazioni dell'app disponibili, usualmente, nella parte più bassa dell'interfaccia utente.

A differenza della vecchia versione, il nuovo layout è caratterizzato da un'estetica che ricorda le info software delle impostazioni di sistema dei dispositivi Android.

SEZIONI EVENTI
A sinistra vecchia UI - a destra nuova UI

Cambiamento estetico anche per la sezioni eventi che, con il nuovo aggiornamento, viene trasformata in vere e proprie schede con un layout scorrevole orizzontalmente.

NUOVA ANIMAZIONE DOWNLOAD

Infine, l'aggiornamento include anche una rinnovata animazione di avanzamento/download caratterizzata da un piccolo cerchio che va a chiudersi attorno all'icona dell'app.

Tutte le novità citate in questo articolo sono in distribuzione graduale (o in test) e saranno attivate nel corso delle prossime settimane in maniera automatica e attraverso un aggiornamento lato server. Di seguito il download della più recente versione del Play Store disponibile su APKMirror.com.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 504 euro oppure da Media World a 549 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CapitanoFindus

Perchè se cerchi un'app non puoi fare nulla, devi scorrere la lista che ti propone google con chissà quale criterio. Posso metterle in orgine di ultimo aggiornamento? No. Posso vedere solo quelle gratuite? No. Posso filtrarle in base alla valutazione? No. Posso metterle in ordine alfabetico? No.
Con che criterio è visualizzata un'app prima di un'altra?

Io vorrei poter fare una ricerca e poi applicare dei filtri o quantomento ordinare i risultati per voto recensioni/numero utenti/ultimo aggiornamento.
Mi sembrerebbe il minimo quando ci sono milioni e milioni di app tutte uguali.

GTX88

Perché è meno fastidioso alla vista del bianco

viktorius

E perché, di grazia, dovrebbe essere grigio chiaro?

Jackie

Non capisco, perché?

CapitanoFindus

Invece che minch1ate puramente estetiche, perchè non fanno una ca2zo di ricerca decente? Che cercare un'app è una cosa indecente...

Salvatore Esposito

vero, ormai con gli schemi OLED è praticamente un'esigenza. certo non stiamo tutto il tempo sul play store ne su chrome ma è la somma di tutti gli usi che fa il totale.
apprezzerei anche da hdblog un bel tema scuro per la versione mobile del sito

Chirurgo Plastico

Dovrebbero migliorare il PlayStore rendendolo un po’ più simile ad AppStore.
Eliminare tutte le app non aggiornate da anni, mettere in evidenza l’ultimo aggiornamento, se ci sono acquisti in-app e il loro prezzo, fare un tab apposito per gli aggiornamenti (come iOS, adesso Android ha un metodo meno intuitivo), visualizzare subito quali permessi richiede l’app.

L’AppStore è molto più curato su iOS lato organizzativo ed estetico, anche se ha qualche pecca.

GTX88

Un mucchio di colori e poi il 90% dello sfondo è bianco invece che grigio chiaro

keopem

(OT)

Ripassatina ai colori... bastava dire fucsia, verde smeraldo.
Arancione tendente al rosso... vabbè

Sergios

ma invece di ste cag4te, un bel tema black per tipo tutte le loro app?
per chrome oltre il tema black sarebbe pure molto gradito un black reader, cioè quello che trasforma tutte le pagine in sfondo nero
ma farle separate queste 2 cose (ovvero sia il tema black per l'app che il black reader), in modo tale che per le pagine già nere di loro, sia disattivibale con una lista di eccezioni, perchè in genere attivare un black reader in una pagina già a sfondo nero diventa abbastanza schifoso

Paul

Tema scuro!

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti