Nokia 9 PureView, tre presunte varianti apparse nel Bluetooth SIG

20 Dicembre 2018 29

Nokia 9, si sa, è nella roadmap di HMD per il 2019. L’ha ammesso la stessa società, rivelando però che se ne sarebbe parlato non ora ma, appunto, l’anno successivo. Ciò non significa che le procedure burocratiche per il suo lancio commerciale non stiano procedendo secondo i piani, anzi.

Oggi non parliamo dunque di leak, immagini (im)probabili di cover o di render 3D: i modelli TA-1082, TA-1087 e TA-1094 sono comparsi sul portale Bluetooth SIG e sono riconducibili, secondo quanto finora emerso, proprio allo smartphone brandizzato PureView (marchio acquisito da HMD la scorsa estate). Se ciò corrispondesse al vero, ci troveremmo davanti ad una ulteriore conferma dell’imminente annuncio del prossimo top di gamma Nokia.

Il passaggio presso l’ente preposto alla verifica dell’uniformità dei prodotti agli standard Bluetooth fa seguito alla certificazione già ricevuta in Cina presso il 3C e negli USA dalla FCC. In particolare, il modello TA-1094 era già stato oggetto di diverse indiscrezioni e visto presso gli enti 3C e MIIT.


Il processo di certificazione, purtroppo, non porta con sé molte informazioni tecniche - se non il supporto al Bluetooth 5.0. Ciò che maggiormente conta è che il processo di adeguamento alle normative proceda e si stia avviando verso la conclusione: la certificazione Bluetooth rappresenta infatti uno degli ultimi passaggi prima della messa in vendita.

Attendiamoci dunque Nokia 9 PureView nei primi mesi dell’anno: c’è chi dice che si dovrà attendere il MWC di Barcellona, c’è invece chi ritiene che HMD dedicherà allo smartphone un evento speciale addirittura prima.

Resta ancora avvolta nel mistero la scheda tecnica del dispositivo: il display potrebbe avere una diagonale da 5,9”, e al suo interno dovrebbero essere presenti un SoC Snapdragon 845, 8GB di RAM, 128GB di storage e una batteria da 4.150mAh. Tutto da confermare, al momento. Il pezzo forte dovrebbe comunque essere il comparto fotografico, costituito da ben 5 cam posteriori.

Nokia 9 PureView è disponibile su a 529 euro.
(aggiornamento del 18 settembre 2019, ore 23:16)

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Non direi

pietro

Era più finta quella di MS

pietro

Ce l'ho pure io ma onestamente si scatta meglio con tanto altro negli ultimi tempi. 1020/1520 ed anche 808 danno risultati migliori degli altri smartphone soltanto di giorno in condizioni di luce ottimale, in tutte le condizioni difficili, chesso, controluce importanti e notturne in ambienti aperti eepoco illuminati ormai si fa meglio con altro, molto altro

pietro

Secondo me è il sarfeis fon

Acciaremy

Mate 20 Pro poco sopra i 600 ma dove oh??!?

lore_rock

Tu si ma lui no.
Conosco bene i telefoni che dici te

Depas

Beh l’ip68 non è più così scontato

4ndr3a Lu1020mia
Stefano Reali

Finta? Sto parlando de Lumia 1020, successore de Nokia PureView 808 con fotocamera da effettivi 41mpx

lore_rock

Penso si riferisse alla attuale finta nokia

Stefano Reali

Infatti. Io continuo ad usare Nokia Lumia 1020 (imbattibile al momento) e Nokia Lumia 1520 rispettivamente con 41mpx(36+5) e 20mpx nativi cioè quando si fa la foto. Non interpolati.

The Wizard

Si sta creando un sacco di attesa su questo smartphone.. Spero che le 5 fotocamere sul retro lavorino veramente a dovere perchè fino ad ora i top gamma nokia non sono stati all' altezza dei competitors ( in quanto a qualità fotografica )

Demetrio Marrara

Uscirà prima questo o il Surface phone?

#Sferadicristallovieniame

Markk

Bastava 1 posteriore fatta bene e no notch.

ice.man

speriamo in un IP68....
è una caratteristica che i flagship degli altri premium brand hanno già assodato da tempo (Huawei verisioni PRO, LG tutti, Samsung tutti, Apple tutti)
.
la scelta di SD845 costringerà Nokia ad uno street price piu basso, con perdita di una grossa fetta di ricavi unitari
Buon per i clienti che potranno probabilemnte trovarlo sotto i 500E già a pochi gg dal lancio (del resto Nokia 7 plus era acquistabile a meno di 300E già a 2 settimane dal debutto, VS un prezzo di listino di 399E)
Considerato che già oggi Huawei Mate 20 pro si trova a poco piu di 600E (e vanta già un processore di paragonabile a sd855)

Vecchio non direi.

Anche se uscirà il 855 il 845 rimarrà ancora una signorissima cpu.

Poi bisogna vedere cosa montersnno veramente. Alcuni dicono 835,altri 845 poi 855

dicolamiasisi

si infatti avrà lo snap 835

come fai a dire che é il più scarso, scusa?

Se ne parla da un anno perché il telefono più costoso (8 Sirocco) é costato 450€ - l'ho preso praticamente al day1.

E' normale che ci si aspetta un vero top di gamma. Finché non esce, se ne parlerà ;)

dicolamiasisi

il view 20 avrà il migliore

Ezio

Un esclusiva di xbox. Non esiste

Ezio

E Sony

Ezio

Comunque per chi rompe ancora il ca22o sul fantomatico sensore da 48mpx di Sony, ne esistono 3 da 48mpx, il più scarso è quello montato sul prossimo honor view 20. Leggetevi le caratteristiche dell'imx664. Ma ovviamente qui siamo su hdblog, mica su un sito di informazione tecnologica. Certi articoli non si conoscono

AlexAznable

Sto Nokia 9 sembra un'esclusiva PS4, se ne parla da anni ma niente di concreto

daniele

No dai 845 no, tirate fuori il procio nuovo

Gianluca

e nasce già vecchio perchè già sono stati annunciati alcuni smartphone con lo snap 855 (uno di lenovo e una variante di xiaomi)

marcoar

Forse qualcosina in più

makeka94

sarà un anno che si parla del nokia 9?

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

LG G8X ThinQ ufficiale: a IFA 2019 il Dual Screen è più maturo | Video

Recensione Asus Zenfone 6 30 Edition: esclusivo, 30 mesi garanzia e 12GB di RAM

Recensione Redmi 7A: tra i migliori sotto i 100 euro