LineageOS sempre più diffusa: presente su 1,8 milioni di smartphone Android

18 Dicembre 2018 45

LineageOS festeggia i suoi primi 2 anni di vita e un traguardo importante: sono ben 1,8 milioni i dispositivi che utilizzano la custom ROM più famosa al mondo, di cui 800.000 lo fanno attraverso una build ufficiale, mentre la maggior parte equipaggia delle varianti non ufficialmente supportate dal team.

Per chi non si fosse interessato molto alla scena modding negli ultimi 2 anni, ricordiamo che LineageOS nasce dalle ceneri della CyanogenMod, dopo una lunga serie di vicissitudini che hanno portato al fallimento di Cyanogen Inc.

Oggi, a 2 anni di distanza da quel momento, il team di LineageOS ha dimostrato di essersi completamente ripreso e di avere ancora tra le mani una delle ROM più apprezzate dalla community. D'altronde quel milione di dispositivi che utilizzano versioni non ufficiali del sistema operativo sono la miglior testimonianza dell'enorme interesse suscitato in moltissimi sviluppatori che hanno scelto di basare i propri lavori proprio su LineageOS.

Il team ha condiviso anche altri numeri, come ad esempio il fatto che nel solo mese di novembre siano stati scaricati quasi 500TB di dati dai loro mirror, per oltre 1,2 milioni di download totali. Molto interessante anche il supporto ufficiale a 163 dispositivi e il fatto che siano ben 2.635 i modelli che utilizzano una ROM LineageOS, anche se questa cifra è falsata dall'utilizzo di nomi in codici doppi per alcuni modelli (ad esempio mako e nexus4 sono entrambi il Nexus 4) o addirittura nomi completamente sbagliati, a causa di errori degli sviluppatori.

In ogni caso, il successo di LineageOS è incontestabile, anche se i numeri proposti ci offrono una curiosa prospettiva del reale impatto del modding sul mondo della telefonia mobile. Il 2018 si appresta a concludersi con 1,42 miliardi di smartphone spediti e in 2 anni la ROM più celebre è stata installata su 1,8 milioni di dispositivi; ecco come mai alcune società chiudono le porte al modding senza doversi preoccupare molto dell'impatto che questa mossa può avere sulle loro vendite.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Io ho un LG G3, mi chiedevo se ne valesse la pena installare un unofficial,

BoORD_L

si
https://forum.xda-developers.com/lg-g2/orig-development/rom-lineageos-16-0-unofficial-d800-d801-t3837570

La Oxyyen è la migliore ROM che esiste! Non ha senso sostituirla.

Con PIE?

emmeking
ZioLollipop

Sono già passati 2 anni? D:

Antonio Albano

Salve, qualcuno l'ha installata su S6+..?

ZioRob

Sempre tra le migliori, buone possibilità di personalizzazione e ottima stabilità. Io ho imparato di recente a far le build da solo, dato che per il Mi5 non ne rilasciano più su base Nougat e per il Mi5 è ancora la versione di Android migliore. Niente di complicato, ci sono molte guide online e con Google cloud computing lo può fare chiunque voglia!

#KYRO#

Be diffusa... Diciamo che rispetto alla cyanogen di un po' di anni fa e pressoche morta. Supportano pochi telefoni e le rom escono anche quasi un anno dopo dal rilascio dell'ultimo SO ufficiale android. Gli smartphone più venduti come S8 S9 e i Note non vedono mai una Rom Lineage, su Xda non vi e traccia delle ultime release e poi magari supportano telefoni cinesi che hanno in 4 ... Il modding e morto. Lineage lavora molto male e molto meno rispetto a Cyanogen

Frà

con la lineage si potrebbe usare la gcam al pieno delle sue funzionalità sull'XZ?

Riccardo Schiano

Vorrei cambiare rom anche io... SkyGo funziona lo stesso?

CiKappa

Il senso di metterla avendo la Oxygen?

Peppe Black

Io sono stato un malato del modding, da S2, Nexus 4, Note 3, cambiavo una rom a settimana, poi con l'arrivo di S7 non ho più sentito quella necessità di moddare il telefono, frenato anche un po' dalla perdita di garanzia in colpa al contatore Knox.

Giusto questo mese però la garanzia del mio S7 finisce e nonostante sia ancora performante la tentazione ora c'è.
Qualcuno sa se ci sia un rom veramente valida per questo smartphone?

Treide

La fregatura è l'honor 8 dannazione. Pare impossibile trovare una ROM supportata

Treide

Installata sul mio Samsung Galaxy Tab S 8.4: la batteria dura il triplo e si è liberata una valanga di spazio!

estebiu(quello)

Io ho il Redmi note 5 pro(whyred) ,e mi trovo molto molto bene

P.S.=Viva la HAVOC

Aster

Io al momento ho un porting di oxygen os,mentre sul altro ho havoc,ti consiglio di entrare in qualche gruppo telegram dovr troverai di tutto

FN07

Ho provato quasi tutte le rom basate su Pie che sono disponibili, e la due migliori sono la syberia e la crdroid(ha anche le nightly). riguardo oreo, sono tutte ottime rom, sopratutto la MiracleDroid. riguardo i kernel il migliore è Englezos kernel mentre FrancoKernel è un poco sopravvalutato secondo il mio modesto parere(la sua app, invece, è veramente ottima)

Applecancer

Hey, anch'io ho lo Zuk z2 con pixel experience, però ho un problema, una nuova build della rom richiede di aggiornare il kernel, altrimenti all'avvio ho uno schermo blu, ma non riesco a trovare da nessuna parte il kernel aggiornato. Sai aiutarmi?

Felk

La cosa bella del modding è questa... Magari non ne usufruirai mai, ma sai che c'è.

Marco

E con quale ti trovi meglio? Attualmente ho la lineage con magisk e gcam .

LineageOS 16 quando uscirà?

Alex

Ho la Lineage OS 15.1 sul mio bellissimo A3 2017, va molto bene ma ha ancora qualche piccolo bug, il vero punto di forza è che installando le mini gapps di google anche su un 16gb si ha parecchio spazio libero!

BoORD_L

Per divertimento installata una unofficial sul g2.
Va davvero bene

Marco

C’è per OnePlus6, ma non è ufficiale

Honoré de Balzac

benvenuto nel club dei rom dipendenti

Aster

Sembra il mio zuk z2,non so quanto ancora reggerà la memoria

Fabios112

rip non c'è per op6

Mauro

Assolutamente si.

FN07

Ogni volta che devo prendere un telefono, vedo sempre se è supportato dalla community. Da un anno ho un redmi note 4 e penso che abbia cambiato 100 volte rom, è come una malattia haha

Martino Fontana

Phoenix OS è simile, se non sbaglio è ancora vivo.

Martino Fontana

Phoenix OS è simile e se non sbaglio è ancora vivo.

StriderWhite

Già, pare proprio così...peccato

Fabios112

Qualcuno la ha su OP6?

Biso22

Direi di no, Remix è un ibrido tra windows e android.
Il surface non ha bisogno di cambiare SO

Anto.b93

Secondo voi ha senso provare Remix Os su Surface?

Marcello De Marca

È totalmente open-source la LineageOS?

f3d3

Lo usavo qualche anno fa ma se non ricordo male il progetto è stato chiuso.

Raffaele Fontanarosa

Qualcuno l'ha messa su Sony Xperia XZ?

Biso22

Figurati!

StriderWhite

Ah Remix OS, un altro che volevo provare in effetti (ma non ho avuto ancora il modo). Proverò a darci un'occhiata, grazie per il consiglio.

Biso22

Ho a casa un tablet cinese equipaggiato con Remix OS, una versione particolare di Android creata per i tablet.
Il tablet in sè è una schifezza, Remix invece è veramente particolare e funzionale, rendeva davvero perfetto Android sui tablet.
Prova a vedere se è installabile in qualche modo, io sono piuttosto un noob in materia

berserksgangr

mannaggia a loro che hanno sospeso gli aggiornamenti per il mio unico dispositivo con la Lineage

Nico Ds
StriderWhite

Beh ovviamente sono numeretti rispetto ai dispositivi android in circolazione, ma è comunque un dato piuttosto interessante.

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti