Messaggi Android supporta ora la condivisione degli eventi del calendario

15 Dicembre 2018 15

Dopo averne anticipato l'arrivo immettendo alcune righe righe di codice all'interno della precedente release, Google ha definitivamente attivato su Messaggi per Android la possibilità di inviare file con eventi calendario.


La feature è stata inserita con il rilascio della versione 3.9.039 di Messaggi e rappresenta una delle tante novità che Google ha promesso di implementare in seguito alle decisione di chiudere Allo e potenziare allo stesso tempo il protocollo universale RCS.

Ricordiamo inoltre che già la settimana scorsa l'applicazione aveva ricevuto il supporto al salvataggio rapido degli allegati ricevuti all'interno di una conversazione e che per i prossimi aggiornamenti sono previste ulteriori novità, come ad esempio la condivisione dei documenti office, i messaggi di notifica per un evento all'interno di un gruppo e una migliore gestione dello spam.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro

Questa app ha un widget da mettere nella home?
Da quando sul note è sparito il widget per gli sms ne sto cercando uno valido...

Nicola Wayne Folli

Non in tutti

Filippo

Si è compatibile. Inviavo messaggi dal mio s6 al moto g4 play di mio padre senza problemi

virtual

Eh proverò, ma è difficile trovare questa combinazione. Se il programma mostrasse direttamente la lista dei contatti "compatibili" sarebbe molto più semplice che aprirli uno ad uno.
Che tu sappia poi Android Messaggi è compatibile con Samsung Messaggi?

Filippo

Prima di tutto devi essere Vodafone sia te sia il ricevente del messaggio, poi dovete avere anche un dispositivo compatibile. Ti consiglio di cercare tra i contatti qualcuno che abbia un Galaxy e sia Vodafone, perché io li usavo già ai tempi dell'S6 che era del 2015.

Filippo

Al momento in Italia i messaggi RCS e le Enriched Calls sono supportate solo da Vodafone. Io ogni tanto i messaggi RCS li uso con qualche amico Vodafone che ha il telefono marca Samsung e funzionano molto bene. Non ti vengono conteggiati come SMS e li puoi inviare gratuitamente (anche allegando foto/video ecc)

ale

Si ma pur sempre i tuoi messaggi, almeno da quel che ho capito, passano attraverso i server del tuo operatore telefonico che deve supportare il servizio, non quelli di Google. Qui viene da chiedersi quando cambi operatore che succede, devi riattivare il servizio, o i messaggi continuano ad arrivare al vecchio operatore e non li riceverai mai, o che altro? Comunque il coinvolgere gli operatori telefonici di mezzo non mi pare una cosa fantastica (soprattutto sapendo come si comportano non gli affiderei i miei messaggi, per altro non cifrati)

Hangouts da quel che ho capito Google lo manterrà solo come prodotto business, per il mondo consumer è morto da anni, l'applicazione Android non viene più aggiornata da un sacco di tempo, e poi ora che non è più preinstallato nei device Android è anche inutile. Google aveva una grande occasione, un app preinstallata in tutti i telefoni Android, l'utente doveva solo attivarla, gestiva anche gli SMS, tanto come iMessage di Apple (che in ambito Apple ha avuto successo), era anche un periodo in cui Telegram non si era ancora affermato, non dico si sarebbe presa il mercato di WhatsApp però se se la giocava bene forse quello di Telegram si (giocando principalmente sul punto cardine dell'indipendenza dal numero di telefono, cosa di cui anche Telegram in parte soffre servendo un numero almeno per registrarsi)

SteveMcQueer

rcs... sempre più un miraggio... peccato perché la prospettiva di rimanere legato a whatsapp, messenger e simili proprio non mi garba :(

alexhdkn

Gli sms sono nei bundle

alexhdkn

Al modico costo di un MMS in italia

Mako

rcs è indipendente dall'operatore telefonico (nel senso che l'operatore lo deve supportare, ma che puoi chattare con chiunque) e android messaggi ha la versione web. Comunque Hangouts non se ne sta andando al momento, era una voce infondata

ale

Tutto bello, ma la mia idea è che questo protocollo RCS non avrà mai successo, intanto è qualcosa legato all'operatore telefonico, il che comporta diversi problemi, non si sa cosa accade in caso di cambio operatore, non può essere usato ovviamente da client desktop (ok, nemmeno WhatsApp infatti per me dovrebbe sparire pure quello), ma poi arriva in un momento in cui ci sono già troppe app di messaggistica, c'è WhatsApp che usano tutti, e c'è Telegram che fa anche il caffè, non si sente bisogno di un altra app francamente.

capitanouncino

Idem

Omar Bianco

E finalmente è anche arrivato il tema scuro

virtual

Ho messaggi e ho Vodafone, ma non riesco a trovare nessuno nella mia rubrica con cui provare se questi RCS funzionano oppure no. Praticamente ogni volta che apro una chat il pulsante indica sempre "SMS" mentre se tento di inserire qualcos'altro (immagini, ecc.) diventa "MMS".

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti