ASUS cambia CEO e strategia mobile: focus su gaming, ma gli ZenFone restano

14 Dicembre 2018 64

Aggiornamento 14/12:

ASUS rende noto che il cambio di strategia non determina il venir meno dell'attuale produzione di smartphone ZenFone. L'azienda taiwanese chiarisce con una nota:

ASUS continuerà a sviluppare la serie ZenFone, mentre punta ad espandere il mercato degli smartphone gaming

Articolo originale - 13/12

Jerry Shen si appresta a lasciare il timone di ASUS. Sarà rimpiazzato da due "Co-CEO". La scelta riflette l'intenzione della società di trasformarsi profondamente, specialmente nella divisione mobile, che si concentrerà più sui giocatori e i power user. In altre parole, potremmo dire che la società crede più nel futuro dei ROG Phone che in quello degli ZenFone, anche se come tutto ciò si trasformerà in realtà resta ancora da capire.

Jerry Shen ha ricoperto la carica di amministratore delegato di ASUS per 11 anni. Sotto la sua guida, sono nate le famiglie di portatili ZenBook, i PadFone, i Transformer e gli ZenFone. Prima ancora, Shen fu uno dei fautori della nascita del netbook, grazie all'Eee PC. Non rimarrà in ASUS e non si ritirerà: sarà presidente e amministratore delegato della startup iFast, che opera nel settore dell'IoT aziendale. ASUS è uno dei maggiori finanziatori di iFast, di cui detiene il 30 per cento delle quote.

I due successori di Jerry Shen saranno S.Y. Hsu e Samson Hu, rispettivamente responsabili della divisione PC e del servizio clienti. L'avvicendamento diventerà effettivo a partire dall'1 gennaio 2019.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ran43

Ho avuto uno Zenfone 2 per un anno, lo smartphone funzionava bene ma l'ho mandato 4 volte in assistenza! Alla quarta volta mi inviarono uno ZenFone 3 al posto del 2 e non ci ho oensato due volte a venderlo, il problema principale per me era la CPU intel, quindi per me definire quella la migliore serie ZenFone non è proprio correttissimo

Nurgiachi

L'unica serie decente degli Zenfone è stata la 2 con gli Snapdragon. Aveva un ottimo rapporto qualità prezzo, i quantitativi di RAM erano elevati rispetto alla concorrenza, il supporto era costante e l'assistenza ZenCare+ era qualcosa di invidiabile.

Dalla 3 in poi hanno allineato i prezzi alla concorrenza senza però offrire un ritorno positivo, il software ha continuato a dar problemi sotto più fronti, si sono inutilmente moltiplicati i modelli ed è venuta meno anche la garanzia extra.

Idkfa

Basterebbe supportassero adeguatamente i gamepad.

densou

e ieri c'era pure xz1 'normale' a 229 su amazon

densou

non badare al trollone che ha provato solo i 'vecchi' zenfone. (N.B. ho un ze554kl - noto come "zenfone 4 2017") Poche app loro e son cmq dinsinstallabili se non ti aggradano [fatto anche io con 2-3 che ritenevo proprio superflue, anzi il mio è pure brand tim e pure le loro app ho potuto piallarle TUTTE! Su uno z1 sempre brand tim avuto in passato, solo disattivarle si poteva]

drake

Io invece preferisco riconoscere il mio smartphone se appoggiato su una scrivania insieme ad altri 18.

Desmond Hume

preferisco vedere che tutti stanno bene invece di vedere qualcuno col tumore soltanto per distinguersi dalla massa :D

drake

Se questo tumore porta a smartphone che si distinguono dalla massa e che hanno un design particolare , allora è bene che il tumore dilaghi, una novita per un ecosistema di "organi" tutti uguali .
E comunque, puoi restare altri 2 anni con il tuo smartphone top gamma del 2017 , nessuno ti obbliga o ti dice che è assolutamente necessario cambiarlo .

xMx

Non ho detto che hai detto che è uno smartphone da scaffale non mi fraintendere , dicevo in generale non è così male come dicono molte persone che scrivono qua , ha alcune "chicche" come lo schermo , il raffreddamento e l'overclock quando vuoi che non sono niente male, per il resto sono d'accordo con te

Desmond Hume

ho forse detto che è uno smartphone da scaffale? la carnevalata di design può non piacere e il gayming sugli smartphone lascia il tempo che trova.

Desmond Hume

il fatto che sia un tumore dilagante non significa che non ci si possa lamentare.

Igioz

lenta ci credo...svecchiata magari anche
ma il bloat?

drake

La mia domanda era con tono tranquillo, dato che anche io resterò con xz1 compact il più possibile.
Mi alletta giusto xz premium in offerta in questi giorni a 220.

Vive

con gli ultimi Zenfone 5 hanno portato la ZenUI al livello delle altre, adesso non é più vecchia, lenta e piena di bloatware.

Asus nel mondo mobile non mi ha mai convinto, colpa della sua ZenUI molto lenta e sempre intasata di app inutili e non disinstallabili che partivano anche senza che tu li avessi aperti. L'unico smartphone che esce da quest'ottica è il Zenfone Max Pro M1 che offre Android puro senza schifezze installate. Ma Asus avrebbe fatto centro se facesse uscire i propri smartphone con Android ONE

Bauscia

il padfone era una genialata!

Account Anniversario

Tipo? Tutti i top che vedo mi fanno vomitare

Porco Zio

Se lo avesse fatto compatibile con tutti i smartphone avrebbe avuto più chance

Porco Zio

Aggiungo anche il Rog Phone. Ha uno studio sull hardware notevole ache se il suo costo limita la sua diffusione e da dare atto che è stato studiato intorno ai gamer da smartphone

effe zeta

Io ho uno Zenfone 3 ed è un prodotto pazzesco, uno degli acquisti più azzeccati che io ricordi, poi ho un loto tablet, peggio era difficile riuscire a fare...

Porco Zio

L alettone d aerazione dei nuovi notebook

Luca Lucani

se prendi proprio le cose asus venute a 2 lire non ti puoi lamentare.. prova qualcosa di top piuttosto..

broncos7

Confermo, prodotti fantastici.
Avuto il 2 e il New padfone preso dall'estero con un coupon, quest'ultimo lo usavo ancora solo come tablet fino a un paio di mesi fa, ma ore è morto, peccato non essercene più di nuovi, valevano fino all'ultimo centesimo.

Stefano Ferri

Perché ? Sarebbe da fessi farsi durare un telefono due o tre anni ?

Stefano Ferri

No ! Rimango con il mio 6s plus preso usato un mese fa e per quello che mi riguarda basta rimedi .

Felk

Asus doveva fare una cosa sola: spingere di brutto sul padfone.
Una geniala, che avrebbe letteralmente ucciso il mercato tablet a favore di Asus stessa.
Sarebbe bastato rendere disponibili più involucri di più dimensioni e caratteristiche, compatibili con tutti gli smartphone della serie.
Secondo me, avrebbero fatto il botto (ovviamente a prezzi umani).

Account Anniversario

Esatto

drake

Più gheming pe tutti !
Semicit .

drake

Quindi resti con il tuo smartphone del 2017?

kolodi

Ahahahah, bella questa. Ma se parlare sul serio, vorrei qc simile al oneplus per il telefono...

Teresa1kiss

Lo screenpad

Idkfa

Non siamo sui giusti livelli, non per via dell'hw, ma per via della miriade di giochi pay for win. Finché non cambia il modello di business, per me i giochi mobile possono restare lì dove sono. Finanziassero direttamente le case produttrici di smartphone dei giochi (tipo come ha fatto la Nvidia per la shield) allora se ne potrebbe riparlare

SONICCO

Non siamo comunque arrivati ai giusti livelli per il gaming su smartphone.
Tra 2 generazioni di processori snapdragon ci saranno finalmente dei progressi.

Riccardo

il padfone tipo

Shane Falco

quali sarebbero le fantastiche innovazioni asussiane?

Shane Falco

quindi l'1% degli acquirenti smartphone?

Porco Zio

Questo non vuol dire che stia sbagliando

Porco Zio

Asus non crede mai alle sue fantastiche innovazioni
Eppure non sono niente male
Spero che cominci a capire che è sulla strada giusta
A cominciare dallo screenpad
Potrebbe essere la killer feauture per i prossimi notebook

xMx

Il rog phone non è poi così male , è il primo Smartphone ad avere un display AMOLED con refresh rate a 90MHz, raffreddamento a camera di vapore, poi può andare in overclock premendo un tasto , per questo Smartphone Asus ha fatto un contratto con qualcomm per avere gli degli sd845 selezionati (con più silicio) personalmente non lo comprerei non tanto per i componenti ma perché è troppo tamarro , però di certo non è uno smartphone da scaffale

xMx

Sappiamo già su cosa punteranno... https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

opt3ron

Smartphone gaming=pocophone f1 +ipega o simile, 350€ sono anche troppi per il gaming mobile su Android, per fortuna ci girano gli emulatori di psp e gamecube.

M3r71n0

Vediamo che si inventano per i power user

Shingo Tamai

Ci sta comprarlo, ma non farà numeroni

Account Anniversario

Bah ... Hanno fatto schede madri con tantissimi problemi... Zenfone che... Lasciamo proprio perdere... 2 in 1 e tablet con Windows che fanno piangere.

StriderWhite

Eccomi qua, hai chiamato il nerdone numero 1? :D

Shingo Tamai

Smartphone e gaming non sono associati nella mente dei consumatori come lo sono i PC e le console. A parte una piccola nicchia di nerd non vedo mercato per questi gaming phone.

Vive

Ma Johnny Shih non se n'è andato vero? Toglietemi tutto ma non Mr. Thank You

https://uploads.disquscdn.c...

Vive

Esatto, penso lo facciano proprio per avere margini più alti, sfruttando la nomea del brand ROG.

5z comunque resta un bellissimo telefono a 399 euro.

Vive

Quest'anno sono migliorati parecchio, vanno a generazioni, in alcune si vede proprio che risparmiano in altre alle volte hanno i "best buy".

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti