
10 Marzo 2021
Facebook Lite supera il miliardo di installazioni nel Play Store a distanza di quasi quattro anni dal suo arrivo su Android.
Parliamo di una versione estremamente ridotta del client, progettata espressamente per non occupare molto spazio nella memoria interna degli smartphone (circa 1MB, e specie nel Paesi in via di sviluppo è un elemento che riveste particolare importanza) e per limitare il consumo dei dati sulla rete.
L'impegno del team di sviluppo si è poi concentrato sull'implementazione di diverse funzionalità, tra cui le tanto amate/odiate 'Stories' o le ormai celebri 'Reazioni', in modo da rendere l'app Lite dell'app sempre più simile alla versione standard.
Facebook Lite può dunque contare su una base d'installato notevole, a dimostrazione di quanto sia cresciuta e maturata nel tempo, con l'obiettivo di far risparmiare spazio prezioso agli utenti e offrire, generalmente, caricamenti più veloci a fronte di rinunce minori, come il perdere alcune delle funzionalità superflue dell'app principale.
Per chi ancora non l'avesse provata riportiamo a seguire il link per il download su Play Store. Per iOS ci sarà invece da aspettare ancora.
Commenti
ok
Io non ho proprio nessun facebook sullo smartphone, lo uso solo su pc una volta al mese forse :D
" e per limitare il consumo dei dati sulla rete."
Uhm in che modo? Non rimane aperta in background?
Guarda, io ho soprattutto problemi di caricamento. Spesso e volentieri si impalla totalmente, tanto da doverla chiudere forzatamente.
Con stessa connessione ma altro telefono, problemi non ce ne sono.
Poi che l'app sia mediocre non ci piove, quello lo è con qualsiasi telefono.
Clap clap
mah se guardi le recensioni sono tanti ad avere i problemi e dubito siano tutti con la miui
Sinceramente il problema penso sia la MIUI. L'ho provata su un altro telefono con fw stock e tutti i problemi riscontrati con l'uso di Fb lite sulla MIUI, erano completamente spariti.
io uso lite da un'annetto, e per l'uso che ne faccio io (super light) va BENISSIMO
Software di xiaomi perfetto, offre funzioni in più che Android stock non ha, ed una personalizzazione con cui mi trovo bene.
Col Mi6 soddisfatto, ha uno snap835 + 6gb ram quindi direi che non ci si può lamentare... Mai un lag, mai un rallentamento, tutto si apre all'istante, sempre.
La batteria dura tanto e la qualità costruttiva è ottima.
È un top di gamma dell'anno scorso, tra gli ultimi top di gamma con schermo di dimensioni ragionevoli e senza notch, oggi come oggi, a distanza di un anno, lo ricomprerei... Soprattutto dato quello che c'è sul mercato..
No è come avere una Supercar e non stare a sgasare ad ogni semaforo
dopo averla vista scattare (nel senso di laggare) su un iphone 8 plus che praticamente la tiene costantemente in RAM, possono andare allegramente a quel paese
qualcosa vorrà pur dire
come ti trovi con il software di xiaomi in generale?E il mi6 come ti sembra?
Si, io la trovo inguardabile e lenta
Quindi sta versione lite fa ca@are mi pare di capire
L'assenza più importante è la diretta. Oltre a non poterle fare, non puoi neanche vedere quelle realizzate da altri utenti. La soluzione è facilissima, disinstallare del tutto Facebook e passa la paura
Sì però fa davvero schifo, per questo uso il browser mobile
È terribile. Lenta e sembra provenire dal,passato. Meglio friendly che su Android è fatta benissimo a differenza di quella per ios che ha problemi con le notifiche
La CIA XD
Dai, è come avere una supercar e farci l'impianto a metano per risparmiare!
Ah sorry, ho inteso altro sì. Capito. Per ora uso la classica senza problemi.
Io uso la lite non per limiti dello smartphone ma perché Facebook non lo utilizzo, per l'uso che ne faccio mi basterebbe anche il solo messenger lite.
Sinceramente la versione normale la trovo più fluida e scattante.
no non ci siamo capiti, qua se non resetti l'app non riesci a fare nulla, infatti a volte si resetta da sola quando invece sta funzionando e tu stai leggendo le cose :)
Che se la facciano qualche domanda
Ma ditemi una cosa inanzitutto cosa si perde realmente a livello di funzioni rispetto a facebook normale? Facebook lite incide di meno anche sulla batteria o è solo una questione di memoria?
Ok ti ringrazio per l'info
Mamma mia quanti smartphone low cost che ci sono giro! =0
Si, visto che la uso tutti i giorni
La versione normale occupa 500mb sul telefono, czzo c'è dentro?
Io sinceramente mi trovo benissimo da browser, sia per Facebook che per Instagram...
Risparmio un sacco di batteria, ho uno xiaomi mi6 e la batteria con uso poco intenso mi dura due giorni
Con l'app di Instagram e di Facebook mi durava molto meno
Sicuro?
È tutto incluso infatti
Si ma per me non ha piu molto senso se poi devo installare comunque il messenger lite...molto meglio prima quando tutto era incluso in un'unica app.
Che cambia dalla versione non playstore?
Si io uso il browser
Meglio il browser direttamente, magari Opera per risparmiare dati e scaricare i video direttamente (versione non da PlayStore però..)
Mah il browser è veramente scomodo
Direi che tutti gli smartphone moderni hanno la gestione delle app in backgroud, che vengono chiuse per la gestione della batteria (tipo ora che sto usando Honor 10 e prima ancora Nokia 7 Plus ecc)...
Ma il fatto è che a molti...frega zero dell'App portata avanti da cani, si innervosiscono magari col cell lento...senza capire che è l'App e se è l'App non è che criticano...la usano lo stesso.
Purtroppo.
La disinstalla.
Problem solved.
Alla fine chi la usa poco (come me) fa prima ad utilizzare il browser.
Per quanto mi riguarda 1000 volte meglio questa.
La versione standard è farcita di roba che non mi serve. Per mandare pochi messaggi ogni tanto... la lite è perfetta.
Per chi ne fa uso intensivo, probabilmente, è come dici tu.
Questa applicazione ha senso solo per chi ha telefoni con processori sotto allo snap 625 e 16 giga di spazio e per chi vuole consumare pochi dati. Per il resto mille volte meglio quella standard!
mah ci sta però l'app è quasi inutilizzabile, menomale che io con la miui ogni volta posso chiuderla forzatamente perché chi non può non so come faccia ad usarla
per far partire il video devi entrare nel post ogni volta
Sono più quelli che usano le boiate o quelli che si lamentano?
Decisamente migliore della versione normale lato consumi ( batteria e rete dati) ma dovrebbero migliorare il lato fluidità e visione video ( molte volte non partono)
chissà come mai... certo che se invece di concentrarsi sulle storie si concentrassero sui bug alcuni davvero palesi sarebbe molto meglio