HMD e smartphone Nokia: basta remake, si punta su design, prestazioni e prezzo

07 Dicembre 2018 65

HMD Global ha presentato appena un paio di giorni fa Nokia 8.1, smartphone basato su SoC Snapdragon 710 e dotato di un display da 6,18”, 4GB di RAM e doppia cam posteriore targata Zeiss. Sarà l’ultimo dispositivo che l’azienda detentrice dello storico marchio lancerà sul mercato quest’anno, così come confermato dal responsabile di HMD in Germania Britta Gerbracht nel corso di un’intervista in cui vengono rivelati diversi interessanti dettagli sulle strategie del brand per i prossimi anni. Facciamo un po’ di ordine e vediamo cosa ci attende.

NOKIA 9: NON C’E’ FRETTA
Un render di Nokia 9 con le sue multi-fotocamere

Niente Nokia 9 multi-fotocamera quest’anno: la Gerbracht ammette che lanciare un prodotto del genere richiede tempo e ancora più attenzione al fine di proporre una soluzione semplice e dalle elevate prestazioni. Arriverà, ma non ora.

NOKIA DEVE TORNARE AD ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO
Nokia 8.1, fresco di presentazione

Prestazioni, ma non solo: lo storico brand finlandese ha già un suo “carattere” facilmente riconoscibile nei suoi smartphone appartenenti alla “nuova era”, ma in futuro ciò dovrà essere sempre più cruciale. Con il design, ci si dovrà sempre più concentrare sulle innovazioni, elemento che ha sempre caratterizzato i telefoni Nokia nel passato. In altre parole, dal 2019 in poi HMD punterà sul potenziamento sul mercato del brand Nokia attraverso il design, le innovazioni apportate e - non per ultimo - il prezzo.

FASCIA ALTA, SI, MA NON SOLO
Nokia 7.1

La visione di HMD va - ovviamente - oltre il prossimo anno, con una roadmap accennata che tocca il 2020 e il 2021. In questo immediato futuro Nokia lancerà smartphone top di gamma (Nokia 9 docet), ma verrà data importanza anche alla fascia di prezzo compresa tra i 300 e i 400 euro, in cui saranno posizionati dispositivi di qualità medio-alta a prezzi tutto sommato contenuti (ne è un esempio l'attuale Nokia 7.1, il cui prezzo attuale sta via via calando).

SMARTPHONE, MA NON SOLO
Forse non si arriverà a questo tipo di accessori (ricordate Lumia 1020?)

Lo smartphone non deve rappresentare l’unica offerta dell’azienda al consumatore: in futuro verrà data sempre più importanza al servizio clienti ed alla realizzazione di una comunità che raccolga gli appassionati. Non solo: arriveranno tanti accessori, tra cui cuffie e custodie, per arricchire l’offerta stessa e nel contempo fidelizzare l’utente.

NOKIA 8, 8.1, 8.2, 8.3, …

Sembra che dovremo abituarci a questo tipo di nomenclatura che, a detta dell’azienda, potrebbe aiutare l’utente a riconoscere meglio la tipologia di prodotto, la sua fascia di provenienza e la sua evoluzione nel tempo.

NESSUN NUOVO NOKIA N-GAGE IN ARRIVO
Nokia N-Gage

No, Nokia non parteciperà - almeno al momento - alla competizione per offrire sul mercato uno smartphone dedicato al gaming (ASUS ROG, ad esempio), così come non sarà progettato nessun dispositivo “di nicchia”. Il focus di HMD è sugli smartphone in grado di offrire prestazioni eccellenti in tutti i campi, evitando dunque prodotti difficili da posizionare sul mercato. Si metta dunque l’anima in pace chiunque ci stesse sperando: non vedremo nessun remake del Nokia N-Gage.

EFFETTO NOSTALGIA, PRENDIAMOCI UNA PAUSA
Nokia 3310

Per ora Nokia ha detto stop ai remake, non prevedendo nell’immediato futuro il rilascio di feature phone o smartphone che richiamino linee e caratteristiche di storici prodotti del passato. Non aspettiamoci altri Nokia 3310 o 8110. La volontà di HMD è di guardare avanti, proponendo sul mercato prodotti innovativi nelle prestazioni e nel design a prezzi non eccessivi.

70 MILIONI DAL 2017
Il Banana Phone 8810 4G

Il traguardo è importante: dal 2017 ad oggi sono stati venduti circa 70 milioni di telefoni a marchio Nokia, sommando feature phone e smartphone. Ad acquistarli - secondo analisi di mercato - sono i maschi (8 su 10), e l’età media è superiore ai 35 anni. L’obiettivo è ora conquistare anche l’utenza che si avvicina a Nokia per la prima volta, dunque senza “effetto nostalgia” alle spalle.

Nokia 8.1 è disponibile su a 203 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Explorer
utente

Anche a me lo dicono, io specifico sempre che Windows Phone non esiste più e i Nokia hanno Android.

Trhistan

Io un 8910 l’avrei comprato.

untore

Ma anche 5 vah

Riky

Tornassero ad usare camere di alta qualità come fu con i pureview 808, 1020, sensori di grandi dimensioni ed ottiche zeiss, unite a microfoni a doppia membrana che garantivano registrazioni buone anche ad alti spl come concerti musicali..

BoORD_L

diverso.... mazza che coraggio

BoORD_L

non mi ritengo preparato tanto basti tu, non mi frega una sega di qualsiasi brand , ma negare "l'ispirazione" significa essere fazioso.

giovaaa

L'8810 4G non telefona soltanto ma permette anche di collegarsi a internet.
Il grosso neo di questo bananaphone è quello della mancanza di app fondamentali come WhatsApp e Telegram, la prima più volte annunciata e mai rilasciata.

piero

si cacch1o

Jack Burton

del 7 plus?

Marco Semeraro

Secondo me il 3310 dovrebbe diventare tipo lo smartphone mini di Palm, però solo con eSim

Darkat

Notch a parte, visto che è anche diverso da quello di Apple nel frontale

Shane Falco

Spero facciano anche smartphone da 5.5 pollici e non tutte padelle da 6 in su...

Fred

Purtroppo ho notato una grossa sfiducia nei confronti di nokia da parte di utenti comuni. Più di una volta mi sono sentito chiedere consigli e mi è stato specificato che non volevano nokia, questo perchè si porta ancora dietro l'idea Nokia=WindowsPhone.

Marco Valentini

era ora che la smettessero di ri-fare cessi

Peppol
Leonardo

Un top gamma che venga supportato (non come 8 e sirocco che manco hanno pie e il 7 si) e soprattutto puntare su fotocamere display (io avevo il burnin dopo 2 mesi manco sapevo potesse esserci in schemi non amoled) e design. Del resto è già a buon punto con Android stock magari giusto rivedere l'applicazione della camera.

steph9009

Nokia 9 == Registeel

Jiek

Mi sembra che la qualità dei loro telefoni sia eccellente...l'opposto dell'iphone che e progettato per rompersi.

piero

mi si è appena ricrepato il vetro cadendo di piatto per terra dal lato della cover

BoORD_L

essential ha la goccia... questi mi sembrano piu notch

MrSnurbs

Spero che si dedichino a meno telefoni nel corso dell'anno, basterebbe un solo terminale per coprire ogni fascia, ma curati nel migliore dei modi.

Il design unico e spettacolare, se vogliono, lo hanno già, basta andare indietro di qualche anno e ripescare dal passato recente: N9 e Lumia.

Sebastian Legend

Essential phone

Jack Burton

beh no..la cpu determina la fascia in relazione all'anno...altrimenti una serie, a prestazioni inalterate, scivolerebbe di anno in anno verso fasce inferiori..il 710 non è il processore di fascia alta(top) di Qualcomm

Hiroshi Shiba

Eh ma agli utenti del blog più "preparati" basta vedere un notch per gridare alla "copia di eppol!!!1!!". Pazienza se poi cambia completamente tutto il resto (disposizione e forma fotocamere sul retro, bordi laterali a taglio di diamante, angoli, chin, stondature del vetro, colori...).

BoORD_L

Notch coff coff

Sam

Prima di pensare al Nokia 9 dovrebbero concentrarsi più sulla fascia bassa visto che per la maggior parte sono immondizia pura tra 3, 3.1, 5.1 e rispettive varianti Plus.Ottimi prodotti sulla fascia medio/alta: 6.1 7 Plus e rispettivi eredi: 7.1 e 8.1 anche se dovrebbero darsi una calmata con l'aumento di prezzi

Chevlan

Mah, la Nokia di un tempo raramente inseguiva i concorrenti copiandone design e stile. Al contrario era lei di ispirazione, con i suoi Nokia serie N ed E.

Quindi spero abbandonino il notch/gotch a vantaggio di soluzioni più personali ed eleganti...

Darkat
Darkat

Dimmi un solo modello Nokia che somiglia ad iPhone

giangio87

A parte le memorie, dovremmo essere più o meno la un qualcomm 835 ed un qualcomm 710 con il primo leggermente superiore in parte grafica ed isp credo

Il Nokia 9 alla fine è la cosa migliore posticiparlo.

Sia perchè posticiparlo magari riescono a infilarci il nuovo Snapdragon, sia anche per migliore quella combo a 5 sensori

berserksgangr

sì sì condivido

ctretre

Beh quella parola la trovi nel marketing di LG, ovvero di chi si deve far perdonare qualche bootloop...
Non in un'azienda che ha già un livello costruttivi accettabile, piuttosto parlassero di apertura...

Si ad ora è forse il loro miglior best-seller

romeop

preso al day one, va benissimo!

ice.man

dal punto di vista di HMD

Nokia 9 oramai ha senso che vengo posticipato per essere lancaito con SD855
lanciarlo prima con sd845 significherebbe rinunciare ad almeno 200E di differenza sullo street price per almeno 4-5 mesi
p.s. sarebbe poi il momento che NOkia commercializzi qualche smartphone con IP68, almeno nella fascia over 400E
p.p.s. peccato che NOkia 8.1 abbia perso 300mAh rispetto a 7 plus. A quanto pare in casa Nokia ritengono disdicevole imparare dai successi della concorrenza (vedasi flagship Huawei o Asus serie Max)

Paolo Giulio

Ma io non ho mai detto che non faccia prodotti validi... mi "infastidisce" che venga sovrapposta ad una realtà che non esiste più (la FU Nokia) ... ed anche queste dichiarazioni di intenti vanno FINALMENTE nella direzione di una netto stacco dal passato che non c è più.

PERSONALMENTE ritengo che dovrebbero essere più "xiaomizzati" con prodotti adeguati per ogni fascia e a prezzi competitivi (anche nell'ottica di alzarli nel tempo dopo aver "guadagnato" la fiducia dei consumatori; vedi anche Oppo, ad esempio) ... PER ORA, seppure prodotti fatti bene, li ho sempre trovati un po' sovrapprezzati...

Vedremo il nuovo corso se fa cambiare qualcosa...

BoORD_L

basta remaking nokia... meglio cloning apple

Frazzngarth

e ci credo, è un telefono della miseria

M.S.

E' una mia impressione o il 7 Plus è un loro best-seller da quel che leggo in giro?
Tra l'altro ne ho consigliato l'acquisto a due persone, che si trovano ora molto bene (spesso mi trovo a usarlo a anch'io e, dimensioni esagerate che non amo a parte, non mi sembra niente male!).

berserksgangr

ti sei leggermente rabbonito nei confronti di HMD Nokia, almeno ora gli dai una speranza

Jack Burton

era una domanda retorica..risposta : no non lo è, è l'upgrade del 7 plus..per dire che mancano di coerenza..che scelgano un metodo e lo seguano! Detto questo, io opterei per lettera come indice di serie e anno, semplice e comprensibile..

loripod

È discutibile che sia l'evoluzione, sicuramente è una nuova versione che poi sia cambiato di fascia quella è una decisione su cui non ci si può far niente

Jack Burton

il Nokia 8.1 ti sembra l'evoluzione del Nokia 8?

Hiroshi Shiba

Britta Gerbracht, ex Customer Marketing Manager di Nokia e poi Microsoft.
Ovviamente un'altra prestanome dei "cinesi", secondo gli hater xD

Alexv

I remake che ha fatto Nokia non sono prodotti per nostalgici, ma hanno senso per chi non ha bisogno di uno smartphone. Sono insomma prodotti utili. Cosa che invece difficilmente sarebbe il nuovo n-gage.

Speriamo che continuino ad innovare il design, come ben facevano con i primi Lumia.

loripod

Per me fanno bene ad aspettare il top dato che non è facile sfondare li.
Per le numerazioni non ci vedo problemi alla fine il numero dopo il punto indica la versione di quel modello non mi pare così contorta.

Top Cat

Bravo!

Top Cat

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55