Xiaomi Mi A1: disponibile la prima beta chiusa con Android 9 Pie | Download

06 Dicembre 2018 53

Lo Xiaomi Mi A1 potrebbe presto ricevere ufficialmente il passaggio del sistema operativo ad Android One 9 Pie. L'Azienda ha, infatti, rilasciato un aggiornamento basato su questa versione riservato, però, a tutti i partecipanti del programma beta chiuso.

L'upgrade (build PKQ1.180917.001.V10.0.2.0.PDHMIFK) ha un peso di 1,3GB e porta con sé le patch di sicurezza Google del mese di dicembre, un'app dedicata alla radio FM e tutte le classiche funzionalità legate alla 9.0 Pie che abbiamo già avuto modo di conoscere con gli Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite.

La notizia farà sicuramente felici tutti gli attuali possessori di un Mi A1 che stanno aspettando con impazienza l'aggiornamento all'ultima versione software. Tale update risulta essere leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia, inizialmente annunciata dalla Società.


La versione stabile dell'OS con 9.0 Pie dovrebbe arrivare entro la fine del mese di dicembre ma, nel caso in cui non vogliate attendere ulteriormente, potete seguire la guida presente sul forum di XDA e scaricare il relativo file cliccando sul link presente qui sotto.

Precisiamo, infine, che, essendo una beta chiusa, non sarà certamente esente da bug e malfunzionamenti vari quindi effettuate un backup preventivo del device prima di procedere con l'aggiornamento.

VIDEO

Xiaomi Mi A1 è disponibile su a 152 euro.
(aggiornamento del 13 dicembre 2018, ore 08:51)

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Scusa ma questa storia non regge. In Italia forse si ma in tutta est Europa, Turchia e Grecia gm ne vende a tonnellate, anche cellulari aziendali.Volevi un esempio :)aspettiamo gli altri citati da me in futuro

boosook

Vabbè dai, è come comprare Stonex One...

Aster

confermo avendo avuto tra le mani un gm non aggiornato con android one

Aster

general mobile cerca

Aster

general mobile

Adriano

Il gemello del mi a1 é il mi 5x non il plus

Developer

ci mancherebbe. Questo telefono ha rispettato le mie aspettative per un dispositivo 2017 da 199€ al lancio. vediamo cosa ne pensa xiaomi...al max virerò su custom rom aspettando un nuovo android one con nfc, irda , buona autonomia, 5G e a buon prezzo (insomma altri 2 anni minimo)

Developer

talmente ottimizzato che il mi a1 é piú veloce del redmi 5 plus (saranno i 180pixel in piú del display..ahaha)

Cloud387

Anche a me nada.

marian_12

Sony ha sempre avuto aggiornamenti rapidi e di qualità pur non essendo android one.

Jorge-052

Adesso, fare di un caso isolato un discorso generico mi sembra davvero eccessivo, e non sono certo un difensore a spada tratta di Xiaomi. Resto dell'idea però, che in relazione al tipo di esperienza che viene proposta e alla fascia di prezzo di listino in cui questo terminali si collocano, non esistano competitor (con Android Stock e non) all'altezza a livello di supporto SW. È un esempio un po' infelice forse, ma quando arriva Pie sulla serie Samsung A dell'anno scorso?
Che poi Nokia lavori meglio nulla da dire, anzi buon per loro!

Matteo Benetello

Speriamo bene

Giuseppe

la gamma Sony xperia xz1 è xz2 è stata aggiornata quasi simultaneamente a settembre, direi meglio Sony

Adriano

Ma ovvio, intendo che l'ottimizzazione è l'interesse va prima alla miui che é la propria interfaccia, il proprio carattere distintivo ed il sw per cui é nata all'epoca

boosook

Mi citi dei casi di android one che non hanno rispettato questi termini? Io su A1 finora ho ricevuto puntualmente i fix di sicurezza ogni mese.

Los Endos

Puoi linkare o citare la fonte?
Se non ricordo male, non mi sembra che i produttori siani tenuti ad aggiornare alcunchè, ma mi potrei sbagliare..
Con android One invece come già detto viene offerta una certa garanzia e per ora mi sembra sia stata rispettata

an-cic

Non hai nessuna garanzia. Qualsiasi telefono Android deve garantirti le stesse cose sulla carta, solo che poi i produttori se ne fregano e Google non ha nessun interesse a "punirli" quando non rispettano l'obbligo.

boosook

No, hai perlomeno due major release e cosa più importante mi vengono garantite le patch di sicurezza ogni mese per tre anni, auguri con qualsiasi altro telefono incluso i top di gamma, figuriamoci i fascia bassa come questo che in genere vengono abbandonati subito o (quando va bene) vedono rilasci cumulativi con il rischio di essere esposti per mesi a bug critici.

boosook

Quanti telefoni usciti con Oreo credi che riceveranno Pie entro fine anno?
Forse solo Sony e Pixel.
Quando lo riceveranno top di gamma come S9? La beta di Pie è uscita ora, credi che Samsung possa rilasciare adesso con le patch di dicembre? Ricordati di questo post fra qualche mese. ;)
Quando lo riceveranno i fascia media? E i fascia bassa da 150 euro come questo?

an-cic

Che cosa sapresti con Android One? Hai le stesse identiche garanzie che hai con gli altri telefoni

boosook

Beh punta su quello che la gente compra. È partita con un solo android One, al secondo giro ne ha fatti due, segno che A1 non ha venduto malissimo. Poi non credo che vedrà android Q, ma non me lo aspetto nemmeno.

boosook

Beh Xiaomi fa solo fascia bassa con android One, quindi se uno vuole Android One e un telefono un po' migliore e con fotocamera migliore deve andare su Nokia.

boosook

Il fatto è che non hai nessuna garanzia. I produttori dovrebbero dichiarare un supporto minimo, in modo che tu lo sappia prima dell'acquisto, dovrebbero dichiare un end of Life per ogni prodotto. Anche se il produttore storicamente si è sempre comportato "bene" (e stiamo parlando ormai forse solo di un paio di produttori), non hai garanzie.
Perlomeno con android One lo sai.

Gar
an-cic

Essential, stessi identici tempi dei pixel a costo di medio gamma. Confermato anche l'arrivo di android 10 q nonostante sia uscito con Android 7 nougat.

italba

Ha la memoria piena di porn@zzi?

marian_12

Diciamo che la valutazione va fatta in base anche a come si comporta il produttore, fin'ora nokia è stata quasi sempre molto veloce e puntuale nel rilascio di aggiornamenti e qualitativamente migliori, xiaomi con il mi a1 non è partita benissimo con l'aggiornamento ad android oreo e pare che la stessa sorte sia destinata anche al successore mi a2 con android pie il quale è stato ufficializzato su tutti i siti ma fin'ora nessuno l'ha ricevuto a parte gli utenti indiani. Questo non è un rilascio graduale, non è possibile che quasi in un mese di tempo solo 1 paese al mondo l'abbia ricevuto.

Tiwi

hai fatto bene, io sono ancora su op3, per ora nessun problema, ma l'ultimo update con le sole patch, presentato ormai 1 settimana fa, ancora deve arrivare..

Tiwi

magari è un pacchetto scaricato male, proverei un wipe cache e se non risolve, tenterei un factory reset, ma non è detto che poi risolvi

Tiwi

oddio, nokia..diciamo che se uno vuole aggiornamenti sicuri e veloci, deve prendere pixel..tutto il resto, alla fine va come gli altri, android one ti garantisce un minimo di update in più, 2 major e 3 anni di patch (tutto da vedere cmq) ma poi sulla bontà dell'update, è tutta un altra storia

Tiwi

un po tardi per essere un android one o sbaglio? sicuramente meglio di altri, ma cmq

Nurgiachi

se uno vuole android one meglio uno xiaomi

marian_12

Alla fine se uno vuole xiaomi è meglio prendere un modello con la miui e lasciare android one a nokia, questi modelli xiaomi vengono aggiornati con tempi non diversi dai vari samsung, huawei ecc. e sono anche buggati (almeno nel caso del mi a2).

Adriano

Questa cosa me la dovete ancora spiegare. Ancora non mi é chiaro chi lo abbia detto

Adriano

Xiaomi punta sulla miui, fatevene una ragione

TeMpEsTM

Allora scusa nn so che dirti....a me dava lo stesso problema ma con la rete mobile..

marian_12

Arrivano per pochi, poi il rilascio globale per tutti avviene dopo 2 mesi sempre se non lo ritirano prima perché pieno di bug. La xiaomi sarebbe meglio se ci pensasse alla sua miui e lasci android one a chi ci sa fare (nokia).

fabian94

Con wifi

TeMpEsTM

Con wifi o con 4g/3g?

marian_12

Quella delle foto ad alta qualità è una fregatura perché chiunque abbia un account google le può sincronizzare cosi, discorso diverso per i pixel che hanno qualità originale illimitata.

TeMpEsTM

Verissimo

Bestmark 3.0

Considerando che Oreo arrivò a Gennaio, stanno rispettando i tempi finalmente. Spero solamente che rilascino un sw fatto come si deve e non con 25000 bug vari, visto che adesso il mi a1 viaggia benissimo.

Bestmark 3.0

Intende l'upload su google foto in alta qualità (ma non originale attenzione), roba che tutti i telefoni Android hanno...

fabian94

Semi OT: mio padre ha un m1 e da settembre non riesce più a installare le patch mensili.. cioè ogni volta che prova la scarica, inizia l'installazione e poi da errore dicendo che non è possibile completare l'aggiornamento; idee su come fare?

CavalloCrop

Enormemente soddisfatto da questo telefono dopo la delusione di un Oneplus 3T difettoso dopo solo 6 mesi di vita; questo MiA1 mi ha stupito tantissimo, 180 euro ben spesi

Ninni

A qualcuno è arrivato l’aggiornamento sul mi a2 lite senza procedure strane e forzature? A me non ancora.

Developer

chissá se spingono sino android q.
gli aggiornamenti os sono stati garantiti fino a p ma xiaomi può fare quel che vuole

Developer
Jorge-052

Gli aggiornamenti di sicurezza arrivano puntuali, le nuove release hanno periodi di Beta Testing ma alla fine arrivano eccome (vedi il MiA2 lite).
Il tutto, in questo caso, per telefoni venduti a delle fasce di prezzo tali da renderli comunque i migliori del mercato a livello di supporto SW ufficiale. Chissà come se la cava anche solo a patch di sicurezza un qualsiasi altro telefono che nel 2017 costava 200, ma anche 250 e forse 300€...

marco

ERA ORA.

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55