Sony Xperia XZ4 Compact, primi render online grazie a OnLeaks

06 Dicembre 2018 344

Sony Xperia XZ4 Compact si mostra nei primi render, realizzati partendo dai file CAD da OnLeaks. Sembra che non si tratterà di una semplice versione rimpicciolita di XZ4, le cui prime immagini sono trapelate da poco grazie alla stessa fonte: nella variante più piccina i bordi superiore e inferiore sembrano più pronunciati, e anche il retro ha pochi punti in comune.

Lo stile è ben diverso anche rispetto al suo diretto predecessore Xperia XZ2 Compact: XZ4C abbandona il retro bombato e la cam in posizione centrale in favore di un design che ricorda più i gloriosi Z3c e Z5c. Molto interessante notare che la fotocamera posteriore, singola, sarà perfettamente livellata con il resto della scocca.

Tra gli altri dettagli meritevoli di menzione, segnaliamo in primis il jack audio da 3,5 millimetri in alto (su XZ4 sembra non esserci), l'apparente mancanza del pulsante fisico dedicato alla fotocamera e due speaker frontali. La porta di ricarica sembra una USB Type-C. Secondo OnLeaks, il display ha diagonale di circa 5 pollici, e le dimensioni sono di circa 139,9 x 66,5 x 9,3 millimetri.

Come sempre ci aspettiamo una scheda tecnica da vero top di gamma con il minor numero di rinunce rispetto al "fratellone" (tra le più ovvie, oltre naturalmente alle fotocamere posteriori, batteria e risoluzione del display). Per ora, però, non ci sono anticipazioni concrete da riportare.


344

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bill Hicks

2018: scrivo questo commento dal mio z3c perfettamente funzionante dopo 3 anni e mezzo di servizio ininterrotto.

Quello che manca in questi compact è un display oled e un buon algoritmo per la fotocamera con poca luce.

sopaug

fidati ne hai

sopaug

ho capito perfettamente quello che intendi. E' che no ha senso a prescindere da come tu cerchi di giustificarlo. Secondo te siccome ha i ljack è un medio gamma, questo è il riassunto del tuo strampalato ragionamento, perchè ormai i top non lo hanno più, non si capisce perchè. Mah.

Ngamer

ma anche no uso telefoni che non hanno cornici cosi grandi e non ho problemi

G. Vakarian

Non vado sostenendo un bel nulla. Se non ci arrivi te lo rispiego:

-I top 2018 non hanno il jack, mentre gli XA sì
-questo compact ha il jack
-questo compact potrebbe essere un XA 2019

POTREBBE, è un'ipotesi

Yoshi
LucaP

Le cornci fanno parte del pacchetto, altrimenti non sarebbe altrettanto funzionale

franky29

Perché I cinesi che sono in maggioranza vogliono i display enormi ed è per questo che nessuno fa display piccolo

sopaug

Non ha senso logicamente quello che vai sostenendo. Anche il design infatti è cambiato

sopaug

I cornicioni servono a tenerlo in mano senza schiacciare a caso

Andreino

bello mio ho sony xz1c. Da un azienda col tempo ci si aspettano miglioramenti, anche estetici. Già xz2 era peggiore del precedessore, xz3 ha migliorato qualcosa, ma questi render se fossero veri.....che pena sta robaccia! E poi non ho parlato di display con buchi o notch....Anzi, vade retro!

eric

.....non ne ho idea !!! ....sei tu che ne parli replicando al mio post ..

drake

Dopo che cerchi di capire perché non ti riesce di fare determinate operazioni o gesti con semplicità ed immediatezza, ti poni il problema a cui trovi soluzione solo scovando la causa, la larghezza di uno smartphone per me conta tanto quanto il peso e l'ergonomia, se poi vedo che ci sono passi indietro sull'ottimizzazione degli spazi, e ti ritrovi lo stesso display ma con più cornici, è ovvio che non ti viene da cambiare. Almeno nel mio caso.
Guarda aquos r2 compact, tralasciando malformazioni del display, è ben ottimizzato ed è di una misura perfetta 131x64 con 5.2" 19:9 (notch inclusi,purtroppo) ma resta comunque ben concepito.

matteventu

No, il laser autofocus non ha niente a che vedere con il phase detection autofocus.

Matvej Bolkonskij

Si è lo stesso, il sensore laser ToF per il predictive auto focus. Su questo render non c'è

matteventu

Intendi l'autofocus laser forse?

Zimmonnea

Ottimo, è sicuramente il punto più debole del mio X, ottima qualità ma volume molto basso

PassPar2_

Ripeto, tutti questi ragionamenti sono sicuramente giusti ma troppo impegno su un argomento blando come i telefoni. Addirittura i millimetri? Non sarà esagerato?

Max

Online 2/3 mesi al massimo

Max

In parte concordo. Ma è il mercato ad aver spinto verso quella direzione. Ed i 18:9 hanno dato il colpo di grazia

alexhdkn

Altoparlante stereo

BuBy

Bah io mi trovo bene con xz2c

BuBy

Concordo

BuBy

Anche io sono molto contento del 2c ma la parte fotografica mi ha deluso

Kane86

Ogni anno aumentano significativamente il volume Già quello di xz2 non è male

boosook

Bisogna vedere se è possibile o se, su quelle dimensioni esterne, questo è il massimo che possono fare.

boosook

Certo perché in condizioni di poca luce il telefono tira su gli ISO per garantire un tempo di esposizione abbastanza breve così da non avere il mosso, ma questo aumenta il rumore quindi il telefono deve fare una maggior riduzione di rumore con conseguente perdita di dettaglio. Conclusione: con la stabilizzazione ottica avresti fatto le stesse foto con qualità migliore. Non si può negare l'utilità della stabilizzazione ottica, qualsiasi fotocamera oggi ne è provvista e se fai foto sai bene cosa vuol dire poter scattare con tempi di esposizione lunghi a mano libera.

drake

non sono pippe se non si riesce più ad usare CON UNA SOLA MANO uno smartphone senza rischiare di farlo cadere in qualsiasi situazione.
ho usato tutti i compatti, e rimpiango z1c. xz1c ci va vicino per praticità, xz2c buona egronomia e peso inadeguato, perchè si sbilancia pur avendo una forma che conferisce una presa salda.
magari TU questi problemi non li hai o ti ci sei abituato, IO probabilmente non riesco ad abituarmi. E come me e te, molti come te, ma anche molti come me.
x compact, iphone 7 , a3 2017, il più tozzo è anche il più manegevole, perchè meno largo.
xz1c ha in pratica le stesse dimensioni di x compact, e lo uso benissimo.
a3 2017 aveva un buon design, un vetro non scivoloso ma un hw inadeguado alle mie esigenze a partire dai 16gb di memoria.
iphone7 , tralasciando l'OS, è gradevole ma scivoloso, per non parlare del costo, queste erano le alternative fino all'arrivo di xz1c.
prima ero con un 5.7" , poi un 5.5", poi con un 5", poi con un 5.2" (ai tempi dei 16:9) ed ognuno di essi aveva la stessa scomodità d'uso ad una mano, almeno per me.
non me ne faccio niente di un comact che ha di compact solo il nome, se poi mi metti più cornici della generazione precedente.
e non dire che non è così, che ti garbi o meno il brand che lo produce.
si è visto con iphone xr, tutti a criticare le cornici, sbagliando perchè lo sovrappongono ad iphone x, quando è il diretto successore di iphone 8, quindi la maggiore ottimizzazione degli spazi.
e gli stessi, criticherebbero anche un galaxy s9 flat, perchè sarebbe un lg g6 come larghezza, il che è vero, ma i bordi edge sono una estetica fragilità.
rifiutai di considerare z5c per 3 ragioni: -schermo decentrato e quindi frontale non simmetrico verticalmente ; -spessore aumentato rispetto al suo predecessore; -s810 mal riuscito ma poi gestito via sw.
xz1c stavo quasi per non prenderlo a causa dei 32gb di memoria, ma cosa offriva il mercato in alternativa? NIENTE.
ora ho la scelta, xz1c, xz2c, iphone 8, lg q6, lg q7, pixel 3.
ma se questo nuovo compatto sony sarà più alto e più largo di uno smartphone con display maggiore, non vedo perchè io non debba prendere in considerazione di prendere direttamente un secondo xz1c.
perchè questo sono io, e se investo in qualcosa di cui ho bisogno è perchè voglio usarla e sfruttarla per bene.

Mario

Il lumia 435 che centra???

PassPar2_

Secondo me sono veramente esagerate tutte queste pipp3 mentali valutative per un telefono. A meno che uno non lavora nel settore..

Matvej Bolkonskij

Ma va dai...non ha nemmeno il sensore PdaF per la messa a fuoco, ha le linee che sembrano quelle della vecchia linea X.
Per me più fake di così è difficile

Zimmonnea

E audio stereo frontale...sperando in un volume abbastanza elevato!

[-Mac-]

Beh,sempre meglio di avere un cornice inferiore così grande che non ha nessuna funzione.

zabel3

io sono felice di aver preso xz2c con l'offertissima ho avuto una bomba di telefono e le cuffie top di gamma, se dovesse fare un'offerta analoga su questo ci faccio un pensierino...telefono davvero top.

Ngamer

scelte interne , non credo sia un problema tecnico

onlykekko

ma infatti chissà perché gli ingegneri di sony non ci hanno pensato

onlykekko

dai render mi pare che sopra e sotto ci siano le stesse "cornici" di XZ2 con speaker stereo frontali.
si tratta di economizzare sulla produzione, ed ha molto senso.
inoltre - e mi ripeto - Sony non ha mai cercato di limare troppo gli spazi: è un trend di tutti i produttori che Sony non ha mai inseguito.
è logico e normale che continui su questa strada.
inoltre continuo personalmente a preferire la sicurezza che le cornici mi danno nel maneggiare lo smartphone, quando lo sollevo dalla scrivania o semplicemente lo passo a qualcun altro.
ovvio, non pretendo che tutti abbiano i miei gusti, ci mancherebbe, ma questa corsa a limare persino meno di un mm sui bordi laterali mi pare francamente una malattia.
poi è ovvio e normale che ognuno abbia i suoi gusti.

Mescal non dimentica

Caxxate da business!Solo perchè hanno fatto fuori i veri compatti,che erano quelli da 4/4,5 pollici.Però le nostre mani non si sono ancora evolute come King Kong.

Yoshi

Certo uno dei migliori nel suo segmento peccato per le cornici.

thelion

A maggior ragione per un compatto in cui c'è una certa facilità d'uso ad una mano si può osare sulle cornici rispetto alle padelle che tanto vuoi o non vuoi le usi con due mani. Sul sopra e sotto ballano 5mm ciascuno da limare, sui lati meno, il senso sta nel poter sfruttare utilmente l'area restante, anche solo 0.3" su uno schermo piccolo con i tasti non esterni fanno la differenza per chi non é avvezzo all'ultima moda delle gesture. S8 è 'scomodo' perché curvo.

thelion

Guarda che non devi convincermi. Se scatti solo in manuale di mattina forse fa meglio di S9, che dal canto suo é più versatile su tante altre scene, come altri con quelle caratteristiche che a te non interessano solo perché il tuo sony ne é sprovvisto

Giorgio Di Chiaro

il mio smartphone ideale!! jack audio, 5 pollici, ritorno del tasto di accensione e riconoscimento a destra e non sulla scocca posteriore, quel minimo di altezza che ho imparato a valorizzare con xz1 compact. Il software dietro al comparto fotografico era gia' stato messo a posto con xz2 c, adesso sony arriva dove ho sempre sognato potesse arrivare. Io adoro la colorazione nera e quel minimo di cornici non si vede e non mi dara' mai fastidio, al gregge tacche e fori sul display . Soltanto chi ha sony e ha abbandonato apple e altri brand che stanno percorrendo strade di falsa e carissima innovazione puo' gia' sentire l'odore del compatto con i controcazzi!! GRAZIE SONY !!

Michele

Fa meglio di s9 senza tutte queste cose che hai elencato

Michele

Il mio viaggia benissimo con 4, come i pixel del resto. Lo schermo curvo mah è estetica, indubbiamente bello ma se trovi fastidiosi i tocchi laterali puoi comunque disattivarli.

Mattia Cognolato

Certamente lo è per te ma non tutti possono aver bisogno delle cuffie, è pur vero che non le danno più (almeno x il momento) e paradossalmente tra un mate 20 pro e un xz2 p. Costa di più il Sony perchè fa fatica ad andare giù di prezzo... Come è ovvio questo, lo è anche il fatto che al black f., trovi quasi tutta la gamma Sony in sconto, ma questo è un altro discorso..... Il linea generale, dico che una persona non valuta questo telefono perchè costa meno

Gianni

Forse spreca un po' di spazio, per via delle cornici grandi, ma bisogna far i complimenti a Sony, l'unica a realizzare smartphone top di gamma ed al tempo stesso compatti.

eric

...non sarà un Pixel come fotocamera....ma certamente rientra tra i Top....
PS: ....il prezzo?...dipende.....chi l'ha preso al day-one aveva le cuffie da 360€ in omaggio ...... io le ho rivendute a 300 la sera stessa ...... quindi pagato meno di qualunque altro top dell'epoca sul mercato.....

Scemo

Aahhh ok non lo sapevo :)

alexhdkn

Si ma il problema è con la cover, che è troppo sottile lì intorno

alexhdkn

Sta roba è obsoleta, non la rivedremo mai

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55