Xiaomi: smartphone con fotocamera da 48MP in arrivo a gennaio

05 Dicembre 2018 78

Xiaomi sembrerebbe pronta ad annunciare un nuovo smartphone durante il mese prossimo, secondo quanto trapelato da un teaser recentemente diffuso su Weibo, dal co-fondatore e presidente Lin Bin.

Sulla sua pagina social è infatti comparsa l'immagine della parte posteriore di un dispositivo, indicando con grande precisione la risoluzione della fotocamera, da ben 48MP, adiacente al flash LED e ad almeno uno degli obbiettivi che andranno a comporre il modulo principale, leggermente sporgente rispetto alla scocca.

L'elemento che attrae maggiormente l'attenzione è sicuramente l'altissima risoluzione della fotocamera, che per certi versi richiama alla mente vecchie glorie del passato come il Nokia 808 PureView e la sua cam da 41MP, che per l'epoca - ma ancora oggi - rappresentò un salto in avanti notevole per la fotografia da smartphone.


Lin Bin starebbe provando questo smartphone da alcune settimane, ritenendosi abbastanza soddisfatto dei risultati. Purtroppo non sono emersi ulteriori dettagli sulle sue caratteristiche, tuttavia, le aspettative potrebbero essere molto interessanti, soprattutto dal punto di vista fotografico, visto che Xiaomi potrebbe essere la prima ad impiegare o il nuovo sensore Sony IMX586 o il recente Samsung Bright GM1, al momento gli unici due moduli in grado di offrire una risoluzione da 48MP effettivi, corrispondenti al dato riportato nella foto.

Al mese di gennaio manca relativamente poco, non resta dunque che aspettare qualche settimana per scoprire le prime sorprese targate Xiaomi del 2019.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Wizard

Vabbè ne capisci uno zero allora dai

seh vabbè credici.

Adriano

Tutti allegri, vi invidio un sacco!

Giorgio
E K

E che te ne fai di tutti sti megapixel in un sensore cosí piccolo, con una ottica di qualitá scadente (a prescindere), un enorme rumore elettrico di sottofondo da compensare ed i limiti fisici della diffrazione??
Risposta: di fai marketing per gli allocchi!

fire_RS

e poi ci sono telefoni che con una misera cam da due soldi asfaltano la concorrenza (vedi pixel).
Ehhh ma sai quanti sono 48 megapixelll??!!!

General Zod

Possono mettercene pure 666 di mpx ma se l'ottica è mediocre, come in tutti gli Xiaomi, c'è poco da fare. Ma d'altronde gli Xiaomi non si comprano certo per la fotocamera

Carlo Sorrentino

con 48mp il cesso nei selfie in bagno verra' ancora piu' definito!

The Wizard

Ma chi se ne f@tte del tuo 808! Io sto dicendo semplicemente che un sensore da 1/2 pollici come quello del sony imx 586 è un eccellente sensore di base e se sfruttato come si deve si vedranno i risultati! Di altro non mi frega un accidente

ahahahha ne riparliamo a telefono uscito dai :D

al momento non c'è nulla che possa battere il mio 808 PureView:
41 MP sfruttabili al 100% con tre impostazioni diverse selezionabili in modalità creativa (in aggiunta alla scene e a quella auto) ed anche un bellissimo filtro a densità neutra.

The Wizard

Si vero, ma tutto dipende anche come viene gestita questa interpolazione! Ovviamente se fossero nativi come il sony imx 380 che li ha nativi da 1.55 sarebbe stato meglio, però l' interpolazione viene cmq fatta e se fatta bene i risultati saranno cmq molto buoni

The Wizard

Ti sembra a te che non cambi nulla! In realtà un sensore da 1/2 è ben più grande rispetto ad 1/2.3 ( che è già un sensore abbastanza grande in ambito smartphone ) Poi che ci siano stati altri smartphone con sensori come quello che hai citato ancora più grandi va bene, ma già un 1/2 pollici abbinato a pixel in scarsa luminosità da ben 1.6 micron ( quello che offre praticamente il sony imx 586 ) insieme magari alla stabilizzazione ottica, ad una buona apertura focale e ad altrettanto buona ottimizzazione software non si possono che ottenere risultati eccellenti

Si ma non sono 1, 6 micron effettivi ma interpolati, che mai funzioneranno bene come dei pixel da 1,6 micron effettivi.

Basts vedere il sensore del p20 pro (che sfrutta la stessa identica tecnologia con un sensore ancora più grande) contro quello del 808. Dove quest'ultimo vince come dettagli e sharpening perché ottiene gli stessi micron interpolati di quei sensori, ma li ha effettivamente così senza che essi siano interpolati.

Anche le risoluzioni video interpolate sono peggio delle risoluzioni video nstive

caro, calmino...tra 1/2 e 1/2,3" non è che ci sia tutta questa differenza...
nell'articolo si menziona anche il telefono che ho davanti, il carissimo Nokia 808 PureView che monta sensore da 1/1,2" fai te...

Adriano
The Wizard

Staremo a vedere ma secondo me i risultati saranno al top! Xiaomi ormai è entrata a far parte con i suoi top gamma nella mischia dei top cameraphone quindi non mi sorprenderei di una grande qualità

delpinsky
The Wizard

Si più piccolo di quelli che hai citato ma pure sempre da 1/2 pollici! Gran bel sensore

Marco SoC

Ahahahha

delpinsky

in ambito smartphone, sbagliato o no il dato della foto, sicuramente è più grande dei classici sensori attuali, certo, ma è più piccolo di quello del P20/Mate20 Pro o del vecchio Lumia. Tutto qua.

The Wizard

Per corretta informazione il sensore sony imx 586 in questione è grande 1/2 pollici! Non so dove hai visto tu 1/2.8! Non facciamo confusione

The Wizard

Il sony imx 586 è grande 1/2 pollici e non 1/2.3! Nella foto che hai postato c'è un errore! 1/1.7 e 1/1.5 sono grandezze ancora maggiori certo ma un sensore da 1/2 pollici è ugualmente molto grande così come da 1/2.3!! Parliamo di smartphone.

delpinsky

Come da foto: sensore da 1/2.3 contro 1/1.7 o 1/1.5 del Lumia 1020, è più piccolo, decisamente.

The Wizard

Anche tu con sto sensore non grande.. Ma quando parlate lo fate per dare aria alla bocca solo?

Ezio

Sicuramente è il Sony imx586. Si parlava già di uno xiaomi con quel sensore, ed anche di un xperia. La cosa strana però è che l'845 non lo supporta a dovere, per questo Sony lo ha posticipato per lo snap 855. Quindi questo xiaomi monta già l'ultimo snapdragon?

The Wizard

Non hai capito niente! Il sensore in questione è grande 1/2 pollici il che significa un sensore ancora più grande di quelli utilizzati maggiormente fino ad ora da molti smartphone ( 1/2.6 ) in più in condizioni di scarsa illuminazione questo sensore scatta a 12 mpx invece di 48 fondendo i pixel ed arrivando ad una sensibilità della luce che corrisponde a quella catturata da pixel grandi 1.6 micron! Top!
Nelle foto postate sotto c'è un dato sbagliato.. L' imx 586 in realtà è grande 1/2 e non 1/2.3

The Wizard

Non sai di che parli!

The Wizard

Il sensore imx 586 è da 1/2 pollici non 1/2.8! Quindi decisamente grande.

The Wizard

Si parla di un sensore da 1/2 pollici che è molto molto grande in ambito smartphone! E i 48 mpx servono solo di giorno perchè di sera si combinano 4 pixel in 1 scendendo a 12 mpx ed arrivando ad 1.6 micron ( come grandezza pixel ) mi sa che non hai capito bene come funziona sto sensore

The Wizard

Non hai capito niente! Il sensore in questione è grande 1/2 pollici il che significa un sensore ancora più grande di quelli utilizzati maggiormente fino ad ora da molti smartphone ( 1/2.6 ) in più in condizioni di scarsa illuminazione questo sensore scatta a 12 mpx invece di 48 fondendo i pixel ed arrivando ad una sensibilità della luce che corrisponde a quella catturata da pixel grandi 1.6 micron! Top

The Wizard

Ottimo! Dovrebbe trattarsi del sensore sony citato nell' articolo oppure il corrispondente samsung, se così fosse in abbinamento ad una buona apertura focale ed alla stabilizzazione ottica i risultati dovrebbero essere ancor più qualitativi di quanto visto fin ora considerando che il sensore in questione è grande 1/2 pollici e può raggiungere una sensibilità alla luce di 1.6 micron a livello di grandezza pixel!!

Non interpolata, cioè la grandezza dei pixel effettiva di quel sensore senza che ci sia un oversampling.

questi sensori di norma hanno pixel da 0,8 micron nativi, però usano il pixel oversampling per "raddoppiare" la grandezza.

Marcomanni

Grandezza del pixel nativa?

Leon

Ragazzi mi scuso per l'OT.
Redmi note 5 preso per mio padre al BF, ufficiale italia da mw e primo xiaomi in casa.
Nella batteria il sw che consuma di più è questo stramaledett0 "framework servizi Xiaomi" che mi è stato detto qui non essere cosa normale.
Il servizio indicato consuma una follia di batteria, sempre al primo posto.. addirittura consumi ben oltre il 20%
Premetto che avendo letto online che gli smartphone xiaomi all'avvio con sim e ogni volta che si cambia sim inviano un sms all'estero per attivazione, l'ho configurato senza sim.. e disattivata la relativa opzione..
Mi cloud disattivato (mai creato)
Scritto qua del problema, settimana scorsa mi era stato consigliato di resettare il telefono. l'ho fatto, sia da menù sia dalla recovery..
Configurato da zero il telefono come sempre senza sim, disattivata sempre l'attivazione della sim al primo avvio e disattivata poi la relativa opzione nel menù, sembrava ok..
Poi ho inserito la sim di mio padre e gli ho detto usalo..
Il giorno dopo è tornato questo maledett0 "framework servizi xiaomi", non prendesse batteria non me ne fregherebbe nulla..
Il problema è che davvero ne mangia una follia, potete aiutarmi a trovare la soluzione?
Grazie
inchè non ho inserito la sim di mio padre.. o
l'ho

Adriano

Quindi non ho capito se hanno fatto bene in Veneto o fanno bene al sud... Sei un po' ambiguo

Adriano

I vecchi forse, ma i nuovi, tranne fascia particolarmente bassa, fanno ottime foto. Direi che l'ultima generazione sulle foto é migliorata tanto, soprattutto lato sw e si vede che stanno continuando a lavorarci con numerose aggiunte. Non siamo ancora ai livelli top, ma più che sufficienti per poter più che soddisfare la maggior parte delle persone. Esempio. Il mio vecchio note 3 che fa foto abbastanza ridicole è che viene quantomeno reso decente dalla gcam, mentre il note 5 fa davvero belle foto di giorno e buone foto di notte già con sw stock. Presumo che con la gcam farà davvero ottimi risultati

luixhino braho

Si fermeranno solo quando potremmo scattare foto nitide ai batteri.

con la differenza che la tua 5D ha quella grandezza dei pixel nativa..

qua invece è interpolata per averli più grossi.

Il Sensore del P20/Mate 20 Pro anche li il discorso è sempre della dimensione: quello è 1/1.7" infinitamente meglio di 1/2.8"

delpinsky

Certo che 48MP sono troppi. Ne basterebbero 20 per avere una migliore gestione dei pixel ed evitare un rumore assurdo, visto che il sensore non è grande. Ma magari a lilevvo software potrebbero migliorare parecchio la qualità fotografica, tipo gli algoritmi di Google.

https://uploads.disquscdn.c...

delpinsky

https://uploads.disquscdn.c...

Marcomanni

Cioè tutti e due immensamente piccoli rispetto a quello della mia 5D e allo stesso tempo con 4 (quattro) volte i suoi pixel.
Si, sulla carta dovrebbero fare tutti e due immensamente c4g4r3, stanno bene con massimo 3 milioni.
Uno ha già dimostrato che non è così.

Lo ripeto ancora:

il 808 pureview aveva un sensore da 1/1.2", quei due da 48 sono 1/2.8".

si, ma chi scrive l'articolo lo sa che il numero di MP conta poco rispetto alle dimensioni del sensore ?
mettiamo che arrivi sto fantomatico Xiaomi da 48 MP, bene su che sensore ?
il solito 1/2,3" sony ?
in caso sarebbe come scrivere Abarth sulla 500 invece di sfornare una Ferrari...

lore_rock
ADM90

Buon per loro. In uno stato serio deve essere così

Andrew

foto fatta con lo ciaomi da 48 megapippe ? scaffffaaaleee

GTX88

eppure hanno ricevuto 5 milioni di $ dal dipartimento dei trasporti...

KoAle

Con questa si che le foto alle converse o ai fiori verranno super definite.

Alessio B.

Mi9

Marcomanni

Pensa, ci sono confronti tra le foto scattate dalla mia 5D e un cellulare di anni fa con 40 milioni di pixel. E in alcune situazioni di luce se la giocano alla pari.

Quindi quello che hai detto non è tanto tanto giusto...

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55