Nokia 8.1 ufficiale: Snapdragon 710 e doppia cam a 459 euro | Anteprima VIDEO

05 Dicembre 2018 456

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia 8.1 è finalmente ufficiale: l'annuncio, come previsto, proviene dall'evento di Dubai che si è tenuto nel pomeriggio di oggi (qui il video con lo streaming). Come previsto, si tratta di una versione internazionale del già ben noto Nokia X7: il display asseconda lo stile in voga al momento (vale a dire notch e bordi arrotondati), c'è una doppia fotocamera con ottiche Zeiss e il SoC è un Qualcomm Snapdragon 710.

Ricapitoliamo le principali caratteristiche tecniche:

  • Schermo PureDisplay da 6,18 pollici con risoluzione FHD+ (2.246 x 1.080 pixel) certificato HDR10. Rivestito con vetro curvo "2,5D" Gorilla Glass.
  • SoC Qualcomm Snapdragon 710:
    • CPU con 8 core Kryo 360
    • GPU Adreno 616
    • Modem LTE Cat.6
  • 4 GB di memoria di RAM LPDDR4X
  • 64 GB di archiviazione interna eMMC 5.1, espandibile tramite slot Micro SD (max 400 GB)
  • Doppia fotocamera posteriore da 13 + 12 MP. Quest'ultimo è il modulo principale, un Sony IMX 363 con apertura f/1,8, pixel da 1,4 micrometri e stabilizzazione ottica dell'immagine. Le due fotocamere combinate garantiscono la modalità ritratto, con sfondo sfocato (effetto bokeh).
  • Fotocamera anteriore da 20 MP ottimizzata per i selfie in scarse condizioni di illuminazione. Anche in questo modello è prevista la funzione software che permette di scattare foto in contemporanea sia col sensore anteriore sia con il posteriore.
  • Batteria da 3.500 mAh (ricarica rapida 18 W)
  • Radio FM, Bluetooth 5.0 con supporto ad aptX, Wi-Fi ac
  • Supporto a Google ARCore
  • Jack audio, USB 2.0 Type-C
  • Android 9 Pie da subito (Android One)
  • Dimensioni: 154,8 x 75,76 x 7,97 mm
  • Peso: 180 g

La scocca di Nokia 8.1 è costituita da lega di alluminio serie 6.000. Sarà disponibile in tre colorazioni, tutte realizzate con processo di anodizzazione dell'alluminio: Ferro/Acciaio, Blu/Acciaio e Acciaio/Rame. Costerà 459 euro in Italia (annunciato con "prezzo medio di 399 euro), e sarà disponibile dalla metà di dicembre. La colorazione Ferro/Acciaio non arriverà in Italia, almeno inizialmente.

Nokia 8.1 è disponibile su a 203 euro.

456

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Onan Il Rabarbaro

Ma perché non mettono più il tasto fisico per la fotocamera?

Mazinga

Intendevo che anche Xiaomi mi sembra si comporti bene in questo

Ice Queen

Ma stai zitto,vuoi fare sempre quello che sa tutto e non sai un piffero.
Dai su torna a fare i disegnini col tuo Ipad Pro+Pencil che é meglio!

Max
The Wizard

Sul comparto fotografico non ci contare! Siamo là tra nokia 7 plus e mi8 lite! Stesso ottimo hardware con la differenza che il nokia ha un f 1.8 mentre lo xiaomi 1.9 ma siamo là! La batteria è il vero unico vantaggio del nokia perchè per il resto anche a livello software la miui è ottima

Vive

Prezzo sembra un po' alto.

Mazinga

Si mi sa che andrò di 7 plus per batteria e reparto fotografico l'unica cosa è che avendo un nexus 5x praticamente a fine vita avrei provato volentieri qualcosa di diverso da android stock anche se ovviamente stock ha i suoi vantaggi poi con pie le gesture (però che noia)

The Wizard

nokia 7 plus se ce la fai a spendere quei 50 euro in più semplicemente per una questione di maggiore durata della batteria! Altrimenti se vuoi risparmiare 50 euro ma avere lo stesso una buonissima autonomia ( sempre meno del nokia però ) prendi il mi8 lite

Mazinga

Secca nokia 7 plus 290 o mi 8 lite 240?

AB

No, non direi proprio: le varie versioni di una console cambiano, aggiornandola, sia la componentistica interna che il design esterno (chassis), nel corso del loro ciclo di vita. Inoltre non è prerogativa del modello successivo 'mettere a riposo' quello precedente. Per fare un esempio recente, di Sony PS4 Pro sono stati prodotti già almeno 3 diversi chassis.
Al contrario, piuttosto, dovrebbe essere lo smartphone a possedere grossomodo sempre le medesime caratteristiche di base (rettangolare, sottile, schermo touch, fotocamera posteriore, ecc.).

Riky

Lo snap 710 sembra essere potente e consumare davvero poco.
Sto cercando uno smartphone proprio con questo soc, a buon prezzo c'è il meizu x8 ma non ho idea di come sia il produttore

Riky

Si, ma chiamandolo 8.1 hanno potuto aumentare il prezzo facendoci credere che appartiene alla fascia dei top gamma, la serie 8, e che sia il nuiovo modello del nokia 8 (che con s835 è più potente di questo).

Hai capito che figli di trota !

AntonioSM77

Anche io aspettavo un buon 710. Ma ormai per far passare un medio gamma a medio/alta e giustificare un prezzo alto fanno queste schifezze.

giangio87

Di console però si fabbrica un solo modello, quindi la linea produttiva quella e', produci in perdita, ma la linea produttiva, e i vari componenti da prendere in stock dai fornitori, sempre quelli sono (uso l'apostrofo in quanto le lettere accentate nel mio portatile, sono andate a farsi benedire).

Domenico Belfiore

Io ho capito quello che mi ha scritto ed ho ribadito che qualsiasi ufs va meglio delle EMMC e non mi sembra che xioami su i mi8 abbiamo montato UFS lente

The Wizard

Bella giustificazione di mer@a :)

AB

Col rischio di non venderli neppure, però, a questo punto.
Sì, in altri mercati a volte capitano anche situazioni del genere: mi viene in mente il mondo delle console videoludiche, dove spesso si produce hardware 'in perdita', consapevoli poi di recuperare introiti con software e servizi. In un campo diverso però non so se abbia ugualmente senso o sia altrettanto fattibile...

giangio87

Oppure in terza ipotesi, non ne produci a numero tale da far abbassare il costo finale, e credo che questo sia il caso in questione.

opinionista

Si ma è bombardato di cose. La camera è molto più lenta e sembra che non sia stato proprio ottimizzato.

Bastia Javi

Questo ha la scritta Nokia dietro!

The Wizard

Mi sa tanto che non hai mai provato la miui ne tantomeno l' ultima versione la 10! Che android one sia un software leggero e fluido è ovvio, ma la miui non scherza nemmeno e al di la di questo se il software che già va bene viene abbinato al massimo dell' hardware c'è poco da fare! Ma qua la gente sbava per andorid one senza conoscere a pieno il resto

Eros Nardi

Non è superiore, è diverso.
Un trattore non è più veloce di una ferrari ma se voglio arare un campo non c'è paragone, è un concetto così strano?
Per assurdo può avere processore più veloce, memoria più capiente e veloce, batteria più grande ma se il sistema è appesantito l'esperienza d'uso sarà peggiore.
Non dico che il sistema operativo di Xiaomi sia un cesso ma per qualcuno un Android One è un valore aggiunto ed è sotto gli occhi di tutti che un buon software più fare la differenza più dell'hardware

The Wizard

Ah quindi solo perchè sia andorid one è superiore il nokia capisco! No ma vedo che siete molto bravi nel fare paragoni! Che degrado

Eros Nardi

Al contrario, non sono paragonabili visto che solo questo è Android One

Sergios

l'ho cercato, ma è strana come app, invece dei soliti tasti aggiorna o apri, c'è solo un tasto bianco con scritto strumenti, come si aggiorna?
spero non abbia qualcosa il cell

Bruce Wayne

Torna scuola.
Non hai ancora imparato a comprendere quello che ti scrivono.

Domenico Belfiore

Poco f1 le ha ed ha un 845

Domenico Belfiore

Pure

AB

Certo sono elementi da considerare nell'equazione, però capisci bene che se altri produttori riescono a proporre specifiche superiori a prezzi concorrenziali con questo... O stai 'vendendo' anche il tuo marchio, oppure qualcosa nel tuo processo produttivo è stato meno efficace di quanto poteva essere ;-)

giangio87

Vedi e poi la gente si lamenterebbe perche' il bordo e' flat e la memoria interna e' poca in rapporto al prezzo finale.

giangio87

Tu fai un ragionamento sul marketing e sulla percezione dei brand sul pubblico acquirente, il mio discorso e' più legato alla produzione aziendale. La materia sul costo finale non e' mai banale pur quanto complessa e piena di dinamiche che spesso, noi utenti finali ignoriamo

Hachiko

fino a 636 emmc ha senso

AB

Il 'peso' di un brand, in qualsiasi ambito, è influenzato da molti fattori legati al passato, al presente e anche al futuro dello stesso e dei suoi competitor. Indubbio è, per esempio, che Samsung ed Apple possano permettersi di 'sovraprezzare' la tecnologia che mettono in commercio, grazie alla riconoscibilità dei rispettivi marchi. Sotto questo stesso aspetto Nokia potrebbe fare altrettanto, ma d'altro canto la notorietà e l'affidabilità di questa era legata ad altra epoca tecnologica e perciò non è scontato che si possa trasferire senza 'rivalutazioni' ai device attualmente in produzione. Ovviamente la mia valutazione è ipotetica, ma non 'campata per aria' ;-)
Spero di essermi espresso chiaramente, data la complessità dell'argomento.

Hachiko

A7 ha lo stesso processore di A8

Davide10

Schermo leggermente più piccolo, flat e non curvo (magari fa risparmiare). 32GB UFS espandibili. Dalle specifiche mi viene in mente questo, forse toglierei anche la Radio FM (per me che non la uso) . Ma vabbè... Tanto alla fine ogni smartphone ha qualcosa che non piace, anche quelli da 1000 e passa euro.

Hachiko

processore vecchio il 710?! Ma ragionate?

giangio87

E le dinamiche chi le fissa? quindi samsung può sparare un prezzo di oltre 600 per un dispositivo di fascia media e HMD-Foxxcon/Nokia non possono?

giangio87

Alla xiaomi con display polarizzati male e senza certificazioni per siti e netflix in HD? alla fine i costi si bilanciano

AB

Perché, come fatto presente anche da altri, le specifiche sono da prodotto di MEDIA gamma e non medio-alta. Il resto è costo del brand, che in questo periodo non è però spendibile alla stregua di LG, Huawei o altri.
Riguardo ai valori del mercato, certo è logico quanto affermi, però occorre che l'azienda stessa 'ascolti' e rispetti certe dinamiche, invece di approfittare della parte d'utenza più sprovveduta e ingenua: un Samsung con prezzo di lancio a 1000 euro, per questione di principio non lo acquisterei neppure quando arrivato a metà costo.

fire_RS

come mai lo vuoi rendere? Hai avuto problemi? Te lo chiedo perchè mi interessa questo telefono

human bean

ho scritto qua ma non intendevo minimamente far intendere che lo rimando per comprare questo nokia

Jack Burton

prendendo per buono il prezzo "giusto" dei top ( in realtà altro non è che un tuo desiderio/opinione sul valore intrinseco del bene; l'UNICO valore è deciso dal mercato, che ora sta fissando ben altri prezzi), che dovrebbe se ho ben capito assestarsi sui 600 euro, per quale ragione non sarebbe coerente un prezzo di 459 euro per un medio-alto di gamma? giusto per capire..

Gianlu27

1 su 10 purtroppo. Il problema è che gli altri 9 sono con il notch e la gente può acquistare solo quello. Prendi ad esempio Xiaomi: dal Mi8 in poi sono tutti col il notch, non è che io abbia scelta, quello c'è e quello devi prendere se vuoi uno Xiaomi (ovviamente a meno di andare sulla serie Mix). Lo stesso vale per tante altre case. Oppure prendi Huawei: la "notch" mania si è diffusa dopo iPhone X e credo che sia un dato di fatto. Non è che prima che uscisse la nuova gamma Huawei fossero usciti tanti smartphone con il notch, anzi, quasi nessuno a memoria. Però loro sono andati con il notch. E così hanno fatto altre marche. Non è che un non vuole acquistare, è che ormai letteralmente non hai alternativa.

Sam

Ma se preferisci Android One buon per te chi ti dice nulla, io ho solo commentato che 2 dei tuoi motivi su 3 non sono validi in questo caso. Cheeta Mobile é un cancro e purtroppo non si trova solo sulla MIUI ma anche sulla Samsung Experience e sui Sony quindi l'unica é proprio Android One anche se besterebbe semplicemente non usarla

Jack Burton

alla fine ne è l'evoluzione..

The Wizard

Quindi stai mettendo a paragoni tu un mix 2s con questo nokia 8.1? Vedo che ne capisci si tantissimo!

The Wizard

Stai dicendo delle inesattezze che ovviamente ti portano a parlare così! Il mi8 ma anche il mix 2s stanno su amazon a 360/70 euro! Stiamo parlando di top gamma a tutti gli effetti con un risparmio rispetto a questo nokia ad oggi di 80/90 euro! Questo nokia 8.1 è un gran bel telefono ma se permetti al prezzo odierno ha poco senso perchè come ti ho scritto risparmiando soldi puoi acquistare di meglio! Su questo blog siete abituati ( non parlo di te ma in generale ) a scrivere cose senza manco ponderare davvero le scelte in base a come stanno veramente le cose ed è un grande sbaglio sia perchè voi stessi non vi rendete conto e sia perchè vedo anche tanta gente che si mette a dare consigli quando dovrebbe soltanto informarsi un pò meglio!!

AB

Quelli di cui paghi soprattutto il brand che li produce, più che l'hardware di per sé, senza dubbio. Al netto di quello si dovrebbe partire da 550-600 euro, non di più.

Davide10

Sicuramente, però il prezzo l'avrei bilanciato con altre scelte

Gar

Beh oddio, il top di gamma più mainstream di tutti non ha il notch (ovviamente Samsung), non mi sembra che la gente si faccia problemi a prenderlo o non prenderlo sulla base del notch. Semplicemente per molti non è un elemento determinante.

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55