Sony, smartphone trasparenti possibilità concreta grazie a un brevetto

03 Dicembre 2018 76

Sony ha brevettato una tecnologia che potrebbe rendere gli smartphone trasparenti, un po' come si era visto nel film Real Steel con Hugh Jackman. L'idea è di impiegare due display, uno anteriore e uno posteriore, e con tecnologie molto diverse. Il linguaggio usato nel brevetto è piuttosto complicato e tecnico ma, semplificando, l'invenzione si basa sui fenomeni di rifrazione della luce, che permettono di simulare la trasparenza.


Tra i due schermi ci sarebbe quindi lo spazio per ospitare i soliti componenti interni; questa soluzione garantirebbe alcuni vantaggi fondamentali: in particolare, la trasparenza sarebbe regolabile, e anche completamente disattivabile. I colleghi di Letsgodigital, che hanno scoperto per primi il brevetto, hanno realizzato alcuni concept render che aiutano a capire come potrebbe essere uno smartphone equipaggiato con questa tecnologia. C'è anche una variante pieghevole, possibilità contemplata espressamente anche nel brevetto.


Il brevetto è stato depositato da Sony in primavera e pubblicato dalla WIPO il 22 novembre. Letsgodigital osserva che Sony aveva già brevettato in passato invenzioni su questo argomento. Sembra insomma che Sony stia investendo tempo e denaro in questa invenzione.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 528 euro oppure da Amazon a 570 euro.

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Sì ma Sony non manda a casa quelli del marketing che si occupano di Xperia, è questo il loro problema come per HTC!
Puoi fare il miglior XZ3 e U12+ del mondo e tagliare tutti gli stipendi che vuoi, ma se la gente resta inculcata dalla pubblicità sui galaxy ed a stento vede i tuoi prodotti in negozio (magari messi in un angolino) non vendi comunque.

Name

Ti sei risposto da solo, la notizia diceva che Sony ha ampi margini proprio perchè puntava molto sulla fascia alta, questo unito al fatto che i loro smartphone si svalutavano più lentamente e che ha uno zoccolo duro di fan del marchio.

lupodany

è quello che mi chiedo sempre anche io quando vego un film o una serie tv "futuristica" in cui tutti gli schermi sono trasparenti (anche dei pc). Davvero non capisco l'utilità e in compenso vedo molti lati negativi.

Vive

Non mi pare Apple venda anche nella fascia media e bassa (a meno che non si considerino i vecchi modelli come parte della gamma attuale ma lì ci sarebbe da fare un discorso a parte sulle economie di scala), e i prezzi Apple sono nettamente più alti della media del mercato, Sony avrebbe prodotti sulla carta concorrenziali.

Vive

Il peso può dipendere da tanti fattori (anche una pessima costruzione può incidere; più pesante o più spesso non é in alcun modo un sinonimo di qualità), e come tutti anche i Sony hanno i loro problemi hardware che si sono visti su più generazioni dal touchscreen che perde sensibilità alla pessima ricezione. Esperienze personali sopratutto con i loro medio gamma.

Ezio

Momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento, ahahahahahahahahahahahahah stai veramente criticando le componenti dei Sony?

Ezio
Ezio

Black mirror

Porco Zio

E aggiungerei è il metro più comune oramai

Porco Zio

Tv non mi pare vada così bene

Porco Zio

Lo attacchi al parabrezza e guardi YouTube mentre guidi - oppure guardi le mutandine di chi ti sta di fronte senza che lei pensi che tu sia un porco

Andrea65485

Si potrebbe usare per mettere le fotocamere sotto allo schermo e cancellare quegli obbrobri inguardabili che non sono altro di notch e tacche schifosissime

Johnny

Ho scritto "degli ultimi anni" apposta.

Fabu

Ai tempi l'avevano fatto un telefono con schermo trasparente. Se non sbaglio Xperia X5

Davide Faoro

La mimetica ottica di metal gear applicata agli smartphone :)

Davide Faoro

quindi Apple che ha ampi margini ha componenti di scarsa qualità?

Davide Faoro

un contributo importante allora... non riconoscere l'importanza delle innovazioni di Sony, BB e HTC è disonesto

A me dell'estetica non importa poco che nulla.

Garrett

Cool

majs

In questo brevetto non ci vedo chiaro.

alex-b

Ma hai capito il mio post? Mi chiedevo a che dia4olo serva uno schermo trasparente, al di la di come venga ottenuto l'effetto

Brubri_

Ma chissene frega, quando puoi sembrare Tony Stark questi problemi passano in secondo piano!

Top Cat

Bravo!!!

Top Cat
G. Vakarian

Hanno brevettato anche la touch Wiz? No, seriamente, ca22o c'entra quell'immagine?

Alfredo Di Paolantonio

perche,per far vedere a tutti quelli intorno i cavoli tuoi?

Alfredo Di Paolantonio

perche?per far vedere i cavoli tuoi a quelli intorno?

Squak9000

si ma proprio non vedo il “perché”...

Andreino

"Il metro principale con cui l'utente IDIOTA sceglie il telefono è l'estetica." Così è più giusto.

Carlo

https://uploads.disquscdn.c... jarvis

Andreino

Non capisco il valore aggiunto di una roba del genere.

palladicuoio

Infatti, sono trasparenti. Quindi esistono!

Bertone

differenza di vedute ;) la loro divisione smartphone non è mai stata in attivo, secondo me venderanno quando non lo riterranno più un settore in cui gli interessa apparire

Vive

quello smartphone sta diventando un affare per marchi cinesi e pochissimi altri che sono riusciti a differenziarsi o che gli tengono testa.

Nessuno dice che chiuderanno bottega domani, ma se non riescono a invertire la rotta a lungo andare la loro divisione smartphone farà la stessa fine di quella PC, perché il trend é quello.

theskig

Costa tuttora troppo ogni tanto faccio un giro per cercarne uno

theskig

Costa tuttora troppo ogni tanto faccio un giro per cercarbe uno

Bertone

si ma il mercato dei PC era (ed è in tremendo calo), quello smartphone ci sta arrivando ma in forma minore, vendono non di certo perché in perdita, se a loro interessa rimanere su un settore lo fanno e basta, hanno margine per recuperare dagli altri settori...aziende di queste dimensioni non ragionano troppo a compartimenti

theskig

Volevo linkarlo io :)

Vive

La divisione Vaio era tremendamente in perdita esattamente come quella smartphone fino a qualche anno fa.

Poi va beh era uscito pure che Sony ha un ampio margine di profitto su buona parte della sua gamma (il che la dice lunga sulla qualità dei componenti), quindi per qualche altro anno resisteranno.

PassPar2_

Guarda che non è in perdita, è in attivo di 300 milioni mi pare.

makeka94

Anche sony è stata obbligata, (vai a vedere le notizie "dell'epoca" con dirigenti che si tagliavano lo stipendio e responsabili mandati a casa) per il resto concordo =)

Jd

Anche perché con cosa cambi che manco esistono

Bertone

si ma l'hanno venduta, mica è fallita, BB e HTC non avevano altri business (BB parzialmente con i servizi sw da cui è ripartita), Sony ha fatto una scelta ben precisa, loro sono stati "obbligati"

makeka94

si ma non era lo schermo ad essere trasparente =)

makeka94

Dicevano così anche della divisione laptop =)

Brubri_

https://uploads.disquscdn.c...
Se mai arriverà uno smartphone del genere, devo averlo assolutamente.

Ansem The Seeker Of Darkness

Non mi pare che la divisione sia in perdita, però è vero che fa guadagni irrisori paragonati al resto

Squak9000
Johnny

Resterà a galla grazie alle altre divisioni di Sony ma il suo contributo sarà lo stesso di BB e HTC degli ultimi anni.

Bertone

con le divisioni gaming, tv e image di sony? si vabbè ciaone xD

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55