Google smentisce la chiusura di Hangouts nel 2020

02 Dicembre 2018 227

Aggiornamento 02/12

Scott Johnston, direttore del product management di Hangouts, ha risposto in modo pubblico sulla questione Hangouts. Google non ha attualmente in piano la chiusura del servizio, o meglio, non ci sono date definite, ma, qualora dovesse sparire, gli utenti saranno spostati in Chat e Meet.

Articolo precedente

Secondo quanto riferiscono recenti rumor, il 2020 sarà l'anno in cui Google Hangouts su lato consumer smetterà di funzionare. La notizia in realtà non sorprende più di tanto: Google da circa un anno ha bloccato lo sviluppo dell'applicazione e già la scorsa primavera aveva annunciato Hangouts Chat e Hangouts Meet con la chiara intenzione di voler spostare su lato aziendale l'utilizzo di Hangouts.

In seguito alle disavventure di Allo, e dopo l'arrivo di Hangouts Chat e Hangouts Meet Google, Google ha poi trasferito tutti i suoi sforzi per la messaggistica istantanea consumer su Chat ed il protocollo universale RCS, cercando di offrire in sostanza un'esperienza d'uso molto simile a quella proposta da Apple con iMessage.

Ciononostante la stessa Google aveva poi deciso di integrare in poco tempo le nuove funzionalità di MMS e RCS di Android Auto su Hangouts.

L'abbandono dell'applicazione sta inoltre iniziando a creare qualche problema agli utenti più affezionati, i quali hanno deciso di inserire all'interno del Play Store svariati commenti per segnalare bug di vario genere. Lo spegnimento di Hangouts per gli utenti finali richiederà in ogni caso ancora un pò di tempo, ma pare che il suo destino sia oramai tracciato.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 385 euro oppure da Amazon a 498 euro.

227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Red 10

No, non posso usarli (niente cellulari di nessun tipo, smart o no).

sagitt

Puoi usare il wifi e uno smartphone senza rete dati o uno smartwatch

Red 10

Eh? Quali telegram attivi se non hai dietro il cellulare o altro?
Fai una prova, spegni il cellulare, il pc, il tablet, e tutto il resto, poi dal pc di un tuo amico prova da usare il tuo account telegram. Non ci riuscirai, mentre con Hangouts si'.

broncos7

Come faceva ad essere la più rapida e comoda?
E comunque 2 OS hanno, Chrome OS per desktop e android per mobile stop.
Sei te che volevi che si incasinassero creandone uno nuovo, loro stanno andando avanti coi 2 che avevano ( i 2 che stanno utilizzando da sempre tra l'altro).

GianTT

Si ma rendiamoci conto, fanno uscire prima Android, poi ChromeOS, poi forse convergeranno su Fuchsia... non dico che dovevano schioccare le dita e far le magie, ma sono la 3-4 azienda al mondo e continuano ad immetere progetti su progetti dalla vita medio-breve, se non in costante beta.
Quanto dicevo, ovvero la distribuzione Linux custom, era la soluzione nettamente più rapida e comoda, sarebbe bastato sfruttare una distro minimale, di quelle che avvi con qualche centinaio di mb ram, e ridisegnare l'ambiente grafico su Chrome. Niente di clamoroso, e subito avrebbero avuto compatibilità con applicazioni Linux.
Capisco se invece il loro obiettivo principale era diverso, spingere sui servizi in cloud (su cui in realtà stanno avendo difficoltà), e che solo dopo si sono dovuti adattare ad una richiesta differente del mercato. Ma continuo a stupirmi della poca lungimiranza di un gigante come Google

Sgnapy

Era una battuta :)
L'altro software immondo è peel smart :)

Sgnapy

il discorso delle skills già non mi pare cosa da poco. Google home ad esempio puoi impostare spotify premium o altri due servizi. Molto più limitato.

emmeking
emmeking

Motivi?

emmeking

"L'abbandono dell'applicazione sta inoltre iniziando a creare qualche problema agli utenti più affezionati" A tutti e due?

sagitt

no perchè prima dell'sms manda il codice in chat a tutit i tuoi telegram attivi.....

Red 10

Infatti ho sempre parlato di un SMS per attivarlo, ma basta un SMS ad un cellulare spento che non puoi portarti dietro per rendere non attivabile la versione web di telegram, perche' come ho gia' scritto non c'e' altro modo per attivarla, come ricordo benissimo. Lo smartwatch ha lo stesso problema se usa una sim (ovvero non posso portarlo dietro).

pirata_1985

potendo parlare con chiunque stia al pc ho molte piu persone del uazzap

sagitt

Telegram basta il primo accesso col codice, comunque ci snono metodi anche senza codice se ricordo bene. Puoi usare uni smartwatch

Tiwi

certo, non è in programma, poi tra un po...."chiuderemo hangout"

Red 10

Non e' un discorso assurdo, ma solamente pratico. Non so in che lingua dirtelo, dove lavoro non posso tenere il cellurare, e questo mi impedisce di usare whatsapp, telegram e compagnia proprio per quel sms che vogliono mandare a tutti i costi, invece di permettere di scegliere un altro modo, come ad esempio un codice mandato all'email. Con Hangouts non ho questo problema.

Moveon0783 (rhak)

Certo, perché dovevano farti usare Google Messaggi, ennesimo bloatware IM/SMS

The Dark Master

Mi ricordo ai tempi del Galaxy S che con il root era possibile installare GTalk con la funzione delle videochiamate...cosa che WhatsApp implementò alcuni anni dopo...

LaVeraVerità

Non vedo il motivo.

Dwarven Defender

ha avuto una "pecca" fatale: è arrivata troppo tardi (WA e Telegram erano già diffuse) ed è rimasta un'app a se e non integrata nell'app messaggi (di ogni singolo produttore) come invece è imessage... personalmente ho provato più volte a farla adottare ai miei "vicini" ma niente... praticamente nessuno dei miei contatti usa Hangout... peccato

matteventu

In realtà il primo da c4zziare sarebbe lui.

broncos7

Gli SMS li gestiva Hangouts, poi li hanno tolti bho

broncos7
Gar

Se vuoi faccio finta di aver appena iniziato il liceo, però devi anche tornare indietro di qualche anno, altrimenti non vale...

Gar

Non ho detto incompetenti, infatti moltissimi altri loro servizi sono una genialata (Foto in primis)

Moveon0783 (rhak)

Forse intendeva proprio che avrebbero dovuto insistere con la strada già tracciata con Hangouts evitando di mettere mercato ulteriori ed inutili quanto ripetitive app che sostanzialmente fanno la stessa cosa.
Ad esempio c'è anche Messaggi di Google per gestire gli SMS. Potevano integrare tutto in Hangouts ed evitare di zavorrare lo store (e spesso i telefoni) con inutili software un tanto al chilo.
Forse con l'accoppiata Allo e Duo nel 2015 volevano fare una roba tipo iMessage e FaceTime, ma specialmente Allo è limitatissima: niente Cloud, niente sincronizzazione e niente gestione sms. Insomma, un disastro.

riccardik

no, parlo di prima di google plus. agli albori hangouts aveva la possibilità di gestire gli sms in un'unica conversazione, in puro stile imessage (che negli usa per altro è utilizzatissimo). poi si, ovviamente sarebbe stato concorrente di whatsapp, essendo multipiatta, con più funzionalità e potenzialmente integrato in android probabilmente lo avrebbe anche sconfitto in termini di popolarità

Mako

c'è un errore nel messaggio vecchio, il passaggio da talk ad hangouts è stato automatico, seamless. Su playstore è stato un aggiornamento che ha semplicemente cambiato l'interfaccia grafica e il nome dell'app, online è cambiato il dominio ed è stata aggiornata la grafica

comatrix

Appunto, hai appena confermato che si è dovuto chiudere un servizio per aprirne un altro.
Stessa cosa per Cyanogemod, chiuso per aprire Lineage, ma mica tutto è andato perso da uno all'altro

Zlatan10

5 su 10 falliscono se non di più.
Comunque in generale concordo.

Moveon0783 (rhak)

Una concorrente di iMessage??? Direi di WhatsApp, dato che aveva un potenziale tecnico così enorme (e soprattuto in base potenziale di utenza sconfinata).
IMessage è pensato per gli utenti Apple, ossia la concezione diametralmente opposta di Hangouts: multipiattaforma e cloud based, accessibile da qualsiasi luogo, anche da browser.
Il problema è che loro ne volevano fare una sorta di Facebook Messenger, ossia un servizio di messaggistica istantanea di un social network. Ma crollata la cattedrale nel deserto Google+ si è tirata appresso l’ottima Hangouts.

Moveon0783 (rhak)

In realtà era il software dal potenziale più alto di tutta la suite Google.
Chat, video e audio chiamate, cronologia chat archiviata in cloud senza rischio di perderla cancellando l’app o cambiando telefono e senza noiosi backup, accessibile da qualsiasi piattaforma, utilizzabile dalla schermata Gmail sul browser.
Con una base di utenza simile e con la possibilità di utilizzarla anche con iOS meritava di essere l’anti WhatsApp per eccellenza, ma purtroppo è andata diversamente.
Chiaramente ognuno col proprio telefono ci fa quello che vuole, ma secondo me quella è l’ultima app da andare da andare a cancellare da uno smartphone.

Sgnapy

ho google home e un echo dot, alexa è 20 spanne sopra.

Sgnapy

for business, alias lync :)

Sgnapy

facevo il root del telefono solo per il piacere di togliere questa perla di software immondo.

sagitt

Non è meglio, il discorso iniziale era sulle tempistiche, se google avesse fatto android prima di ios, rendendolo chiuso, avrebbe vinto comunque

SteDS

Difficile comunicare con chi preferisce indossare paraocchi per vedere le cose a metà, il fine è sempre lo stesso lo sappiamo, per te Apple è meglio tutti gli altri non meritano.
Allora ti riposto ciò che ho scritto sopra, che è poi il succo del discorso:
"google si salva solo ha avuto successo anche perchè ha reso il suo sistema sotto licenza e lasciato allo sbando" continuato a seguirlo e aggiornarlo"

sagitt

E io cosa sto dicendo? Ma se android fosse nato chiuso come ios sarebbe morto, anzi android è nato come lo conosci grazie ad ios, parola di google

Android era questo https://uploads.disquscdn.c...

Ricky

Che vantaggi ha rispetto ad altre app di messaggistica?

SteDS

Ma si salva dove?? proprio perchè bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare ne vanno riconosciuti i meriti - partendo da punti antitetici Android prima eccessivamente aperto è diventato più maturo mentre iOS prima eccessivamente limitato è diventato più aperto, due prodotti validi in modo diverso che stanno convergendo e meritano entrambi il sucesso che hanno. Possibile che voi fan della mela non rusciate ad accettare nulla che non sia by Apple?

Ikaro

E chi lo ha detto? Non funziona proprio così l'Antitrust ;) Semmai sarebbe pratica scorretta impedire l'uso di altri servizi (che è un po' quello che fece a suo tempo MS con internet Explorer)... Altrimenti pure il Mac che mi vende la coca cola sarebbe da denuncia :D

sagitt

no, perché come vedi adesso sta andando contro corrente rispetto gli inizi mettendo sempre più palett,i e come aggiornamenti è scontato che un'azienda che ha un prodotto di successo lo aggiorni negli anni..... ma i terminali vengono abbandonati

ripeto, google si SALVA perchè è stata furba da nuova nel mercato a rilasciare un prodotto completamente privo di vincoli, licenze limitanti, con una tiplogia di software che può girare ovunque e far girare le app ovunque........ e quant'altro ...... facendo credere agli OEM di avere gratuitamente una piattaforma univesale

poi si è vista come è andata..... problemi di frammentazione qua e la.... inoltre ha infidamente reso essenziali i servizi google tant'è che non esiste un vero android senza servizi google se non per mano di cinesi comunisti o qualche altra azienda di successo come amazon.

diamo a cesare quel che è di cesare, google è stata furba e basta.....

Bastian Contrario

A
p
vere un servizio di chat preinstallato su 1.5 miliardi di telefoni è pratica scorretta.

SteDS

Aziende che hanno visto grandi possibilità in quel sistema, ed hanno visto giusto a quanto pare.

"google si salva solo ha avuto successo anche perchè ha reso il suo sistema sotto licenza e lasciato allo sbando" continuato a seguirlo e aggiornarlo"

La versione barrata è da fanb0y, quella in grassetto la realtà dei fatti.

MasterBlatter

fa 1000 progetti ma ognuno con 10 alternative, e non ne finalizza nessuno dei 3, hangouts ha sempre mancato di qualcosa, hanno provato a farlo diventare l'app di messaggistica e chiamate col supporto a sms e voce, con scarsissimi risultati, lo hanno integrato in gmail, in google+ stessa storia, nel frattempo hanno chiuso google talk, e aggiunto duo e allo e anche loro non se li fila nessuno.
Nel frattempo i competitors sono cresciuti ed hanno integrato sempre più funzioni.
Di Google sopravvivono solo i servizi, come gmail, drive e youtube

Jezuuz

Parli da solo? Io non conosco nessuno che la utilizza..

ErCipolla

A me piace l'attitudine che ha Google di provare sempre cose nuove quando si tratta di progetti innovativi.

Ma quando si parla di applicazioni "consumer" che non devono necessariamente essere innovative, bensì funzionali, questo approccio di provare mille soluzioni un po a casaccio secondo me è deletereo. L'utente medio vuole qualcosa di usabile, completo e integrato quando si parla di messaggistica, non 10 soluzioni diverse che fra un anno non sai neanche se saranno ancora disponibili.

Garrett

Basta vedere come va il progetto Microsoft, che è quello principale.
Ad ogni aggiornamento un bug.....quando va bene.

sagitt

Ma che discorsi assurdi fai, quel codice è per sicurezza non per via della webapp o altro...

deepdark

Incompetenti no, però parecchie cose potrebbero curarle meglio, ascoltare gli utenti e togliere funzioni e app inutili. Hangouts è una di queste.

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55