LineageOS sospende il supporto per 30 dispositivi

27 Novembre 2018 74

Le nuove linee guida imposte dal team LineageOS ai maintainer mietono le prime vittime tra chi ha preso parte all progetto. Ben 30 dispositivi sono saranno più supportati a causa della mancanza di controlli da parte di coloro che si occupano di mantenerli aggiornati, attraverso nuove versioni della ROM.

La nuova politica adottata dal progetto LineageOS si è infatti spostata sulla qualità piuttosto che sulla quantità, imponendo determinati standard per assicurare il corretto funzionamento del software e di tutta la parte hardware. Se un maintainer non riesce a rispettare tali obbiettivi per i dispositivi che segue, questi ultimi non potranno più contare su aggiornamenti e sul supporto all'interno della piattaforma, come accaduto per i 30 modelli riportati nella lista a seguire:

LineageOS 15.1 Oreo:

LineageOS 14.1 Nougat:

  • Xiaomi Redmi 1S (armani)
  • Motorola Moto G4/G4 Plus (athene)
  • Motorola Moto X Pure Edition/Style (2015) (clark)
  • LG G3 (AT&T) (d850)
  • LG G3 (T-Mobile) (d851)
  • LG G3 (Canada) (d852)
  • LG G3 (International) (d855)
  • LG G3 (Korea) (f400)
  • LG G3 (Sprint) (ls990)
  • Google Nexus 7 (LTE, 2013 version) (deb)
  • Samsung Galaxy Tab S2 9.7 (LTE) (gts210ltexx)
  • Samsung Galaxy Tab S2 9.7 (Wi-Fi) (gts210wifi)
  • Samsung Galaxy Note 3 (International 3G) (ha3g)
  • Xiaomi Mi Max (hydrogen)
  • Samsung Galaxy S5 (International 3G) (k3gxx)
  • Xiaomi Redmi Note 3 (kenzo)
  • Samsung Galaxy Note 10.1 2014 (LTE) (lt03lte)
  • Huawei Ascend Mate 2 4G (mt2)
  • Samsung Galaxy Note 8.0 (GSM) (n5100)
  • Samsung Galaxy Note 8.0 (Wi-Fi) (n5110)
  • Samsung Galaxy Note 8.0 (LTE) (n5120)
  • OnePlus X (onyx)
  • HTC 10 (pme)
  • Sony Xperia L (taoshan)
  • LG G Pad 7.0 WiFi (v400)
  • LG G Pad 7.0 (LTE) (v410)
  • LG G Pad 8.3 (v500)
  • LG G Pad X (T-Mobile) (v521)

Un numero decisamente consistente che riguarda soprattutto dispositivi meno recenti, tornati a nuova vita grazie al supporto fornito da queste ROM. Naturalmente, le attuali versioni nightly e stabile continueranno ad essere presenti, ma per il futuro non ci saranno nuove release della LineageOS, a meno che altri sviluppatori non decidano di tornare ad occuparsi di uno dei sopraccitati dispositivi.

Disponibili su : Moto Z2 Play a 207 euro e HTC 10 a 284 euro.
(aggiornamento del 10 dicembre 2018, ore 21:51)

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29
Anto

Eppure mi pare di aver specificato che la batteria è nuova :P

sagitt

Ma io lo uso per altro, come domotica

Pac

Perfetto, grazie mille

Tiwi

anche il galaxy note8?? non mi pare tanto vecchio

Alessio

no no, ti appare una notifica, ci clicchi sopra e fai partire il download. Quando ha finito clicchi su installa e fa tutto lui, si riavvia e stop. Prima di scaricare l'aggiornamento, in alto a destra clicca sui 3 puntini, ti si dovrebbe aprire un menu di impostazioni, selezione una voce del tipo "cancella gli aggiornamenti dopo che sono stati installati" così non ti rimane il file in memoria ogni volta

densou

ciao :) altro utente del tab2? confermo, che con le ROM c'è sempre qualcosa che non va per quanto buone :( pensa che l'unica su cui girava netflix era Beanstalk [r.i.p. molto presto]

Pac

E per questi aggiornamenti bisogna sempre fare backup+formattazione dopo l'installazione? Comunque si, anch'io li farei una volta al mese credo, almeno per le patch di sicurezza

Gattino

Almeno nel mio caso la 14.1 è molto stabile, come la stock, ma anche molto più veloce. Ti consiglio di fare un tentativo con questa, l'ultima build dovrebbe essere di luglio mi pare. Poi la camera ovviamente rimane quello che è ma per il resto la ritengo molto superiore alla stock

Alessio

Sì, la 15 con Oreo 8.1
L'unico vantaggio è avere sempre le ultime patch di sicurezza, che di questi tempi è sempre bene avere, non si sa mai. Ma per il resto, tornerei molto volentieri ad Android 6 stock, stabile e cam ottima. Appena ho tempo faccio un back up totale e provo a flashare la rom stock

Alessio

Mah sinceramente io non aggiorno ogni settimana, per pura fatica; diciamo che aggiorno un paio di volte al mese e non noto miglioramenti di alcun tipo. Onestamente nemmeno mi metto a leggere il changelog perchè spesso ci capisco poco, ma miglioramenti tangibili non ne vedo.. anzi, a volte sembra peggiori. Sono dell'idea che nel modding, se ti trovi bene con una determinata rom/versione, ecco ... non toccare niente :D

franky29
franky29

S2 ha una rom pie

franky29

Molto probabilmente il maintainer e lento o boh

Pac

Ciao, ho installato anch'io settimana scorsa la 15.1 sull' s5 provenendo da una versione personalizzata della resurrection remix e mi sto trovando bene. Volevo chiederti se gli aggiornamenti che arrivano quasi ogni giorno conviene farli oppure no...grazie

brainvision

Ah si beh io ho detto "spesso si" basandomi sulle esperienze dei miei device e di quelli di amici. Tu invece dici "spesso no" basandoti su altre esperienze, ma insomma sono d'accordo che le cose cambiano da device a device, come è normale che sia..

MasterBlatter

Dipende spesso hanno bug importanti, e le modifiche del kernel non sempre sono miglioramenti in generale, spesso riducono l'autonomia.

sagitt

ma che farlocche, ho sempre usato le migliori rom in circolazione, ad esempio ora mi sto destrggiando con il mio galaxy tab 2 e galaxy tab 1, sul primo c'è rom AOSP per android 7, ma si inchioda constantemente, quella col 6 va benone ma se lo speghi rimane l'illuminazione accesa...... e sono le migliori "pulite"

sul secondo invece va abbastanza bene la rom AOSP 7, ma lagga un pò....

in più su entrambi con ste rom non si può far accendere il tablet quando connesso..... rispetto lo stock di samsung........

poi ho altri vari terminali........ sempre qualcosa che non va

brainvision

Bau mi pare una fesseria. Posso capire bene l'aspetto patch di sicurezza ma se un device non regge Oreo perché obbligare il mantainer ad aggiornare? Meglio restare sull'ultima build ottimale anche se vecchia ed avere un supporto..

Hazard

My bad, stavo guardando la lista della 14.1.
Mi sembra inverosimile che verrà abbandonato, spero che ci ripensino...
Alla fine chi compra un dispositivo simile spesso ci fa modding, la mancanza di una LOS sarebbe ridicolo.

Gattino

Perde abbastanza qualità la fotocamera però guadagni molta più velocità nell'utilizzo quotidiano (almeno con la 14.1). Anche io c'ho pensato bene prima di fare "il passo" ma alla fine mi sono convinto perchè tanto cominciava a mostrare il peso degli anni anche la fotocamera, almeno secondo me. Foto sufficienti per foto poco meno che sufficienti o mediocri tanto vale scegliere la velocità, in ogni caso non avresti foto al top confrontandole con i top/medio di gamma attuali

Con le app standard nessun problema; purtroppo le app di Facebook, anche se non le apri, rallentano di brutto il telefono. Instagram meno, ma Facebook è proprio distruttiva.
Funziona tutto con MM, app incompatibili sono rare. Anche le patch non sono tanto datate, ora non ricordo a che punto siamo ma non così vecchie.
Con batteria nuova il telefono gira ancora che è una bellezza.

stefan

Da che cosa lo evinci? Comunque ora che ho visto meglio, gli autori dei commit dei link sopra sono gli stessi sviluppatori della versione non ufficiale.
Boh, speriamo esca

Giangiui

Devo dire che, invece, la rom che mi ha dato più soddisfazioni è la RR Nougat. Con kernel Shadow (e batteria sostituita un mesetto fa) mi fa pure 9h di schermo acceso

Gianluca

Quindi mi confermate che con qualunque build di Lineage la fotocamera ne risente?...io ho S5 con MM stock e stavo proprio valutando se fare il passo...ma non vorrei che appunto la camera perda troppo...

Repox Ray

Baggianate. OPX con LOS 15.1 unofficial di Youmemichi. Chissene dello stop ufficiale alla 14.1, che non ha nemmeno mai implementato il Camera HAL di Sultan (cosa che invece Youmemichi ha fatto).

Desmond Hume

ah giusto dimenticavo esistesse anche il tablet Note 8 eppure l'ho avuto inseme al note 10.1 e al note pro 12.2 (tutti dimenticati da samsung come post vendita / aggiornamenti come la maggior parte dei suoi tablet).

Moklev

Stanno caricando e revisionando la 16. Probabilmente la 15.1 la salteranno proprio.

Moklev

La build 15.1 ufficiale è proprio di hardstyler (Aleksander Gencel). Differisce dalla unofficial per vari bug fix e rebase differente.

Adriano

Prego! Per me la nitrogen resta la migliore da quando é nata con nougat! Giusto equilibrio tra durata e personalizzazioni e lo sviluppatore per me é semplicemente uno dei più bravi in circolazione!

ErCipolla

Si, purtroppo la camera è uno dei punti di forza che distinguono un telefono dall'altro, quindi gli OEM fanno di tutto per far si che tutte le ottimizzazioni software siano implementate lato framework e tramite calibrazione di parametri vari non inclusi nei driver di base. Infatti è così anche sui samsung nuovi con Treble: tecnicamente la camera funziona anche su AOSP puro (come è d'obbligo per le regole di Treble) dato che devono includere i driver compatibili, ma le impostazioni di base dei vari parametri e la mancanza degli algoritmi di post-processing fanno si che all'atto pratico la camera renda molto peggio su AOSP che sulla rom proprietaria.

Gattino

Io sull'S5 ho montato la LOS 14.1 da qualche mese e mi gira molto meglio della stock, molto più veloce e con meno blocchi/rallentamenti random. Unico inconveniente è qualità della camera e si nota.
Hai la 15 installata? Ho letto spesso di gente che ha qualche problemino sull'S5.
In ogni caso non ti puoi aspettare prestazioni stellari da un telefono con 4 anni sulle spalle.

Venom Snake

la trovi su xda

Giangiui

Quasi quasi mi ci faccio un giro, grazie ;)

ViNicolosi

Mi stavo preoccupando, il mio g3 è fermo alla nightly del 7 novembre stavo per mettere una oreo o una pie di hardstyler, ma aspetterò a questo punto, le ultime Lineage sono troppo stabili.

Adriano

La nitrogen 6 ore le fa, ma anche la arrow o la xtended. Il problema per me é che ancora non hanno il Bluetooth per l'auto stabile e il volume basso, per cui me ne starò un altro po' su nos nougat. A breve proverò la bootleggers oreo che dicono abbia un'ottima autonomia per una ottima gestione del consumo in standby

Giangiui

6/7h di schermo con Oreo e Pie? Nome della rom?

Alessio

capisco, ti ringrazio
la trovo su xda? se c'è una versione soltanto di questa phoenix la cerco da me, altrimenti se ce ne sono molteplici, mi linkeresti quella che utilizzi te? :)

Hazard

Ma dove hai letto Note 8 e Redmi Note 5 Pro?
Galaxy Note 8.0 è un tablet, e il redmi di cui parli tu è il Note 3 Pro.

Alessio

no, il mio utilizzo è molto blando, però Facebook full lo devo tenere e anche gestore pagine perchè ci lavoro (non li apro spesso, ma mi capita di dover fare dei test da mobile e quindi quelle app mi servono). Quindi te hai ancora la stock? Problemi di compatibilità con qualche app?

Alessio

Eh sì, effettivamente questo incide molto sull'utilità del modding. Peccato, perchè samsung ha sempre avuto ottime cam, anche in fascia media (esclusa la serie J insomma)

xbukowskyx

Huawei é in combutta con Google ....Google vuole la Cina !!

iclaudio

be vecchiotto ma ha uno snap 801 credo ..quindi porta bene gli anni,io l'ho avuto e l'ho dato via a malincuore

berserksgangr

Nexus 7 rip

qandrav

se scarichi rom farlocche fatte da sviluppatori scrausi...

Adriano

Quando mi danno 6 o 7 ore di schermo acceso su un device con batteria di due anni e mezzo non credo di poter chiedere tanto di più. Oreo lo stesso. Nougat fa sensibilmente meglio.

Desmond Hume

Galaxy Note 8 e Redmi note 5 pro non mi pare che siano così vecchi...

sagitt

Bella cosa le rom su device datati ma non ne ho mai visto una funziomare al 100%

Cristian Martina

Sono finiti i bei tempi.
Ricordo quando il mio l xper mini pro riceveva aggiornamenti continui.

stefan

Ma qualcosa per OnePlus 6 (enchilada) si sta muovendo?
https:// review .lineageos. org/ q / enchilada
Guardando qui sembrerebbe di su, ma la 15.1 ufficiale non è mai uscita e lo sviluppatore della versione non ufficiale non si è mai espresso a riguardo.
Non che il fatto che sia ufficiale cambi la vita però darebbe qualche garanzia in più sulla continuità dello sviluppo

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55