Gboard: l'AI (locale) suggerisce GIF, Emoji e sticker (solo inglese)

13 Novembre 2018 17

Gboard inizia a usare l'intelligenza artificiale del dispositivo per suggerire emoji, sticker e GIF in base a ciò che si sta digitando. La novità è in distribuzione dalle scorse ore su Android, anche se per ora è riservata alla lingua inglese. Quando ci sarà una GIF o un altro contenuto multimediale pertinente a ciò che si sta digitando, la "G" colorata di Google nell'angolo in alto a sinistra cambierà, come mostra l'animazione qui di seguito. Premendo l'icona, si finirà sostanzialmente nella pagina di ricerca universale con i risultati già presenti. In altre parole, Gboard automatizza la ricerca (e la decisione di quali elementi cercare).

La funzione è in sviluppo da diverso tempo, come avevano dimostrato diversi "APK Teardown" visti in passato. La funzione usa la cosiddetta "On-Device AI", il che vuol dire che tutti gli algoritmi di machine learning vengono eseguiti sul dispositivo: pertanto, nessuna parte di testo digitato dall'utente verrà inviata a server cloud esterni.

Google dice che la funzione sarà estesa ad altre lingue in futuro, ma non precisa tempistiche più dettagliate. L'aggiornamento è lato server.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Clicksmart a 662 euro oppure da ePrice a 849 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierelli D Mattia

Ma solo io trovo Gboard più reattiva e veloce rispetto a Swiftkey? Nonostante mi trovi meglio con quest'ultima

CaptainBracc

L'ho provata ed in fatto di predizione ne sbaglia veramente poche, come quando Gboard era perfetta. Purtroppo, però, ha la barra spaziatrice troppo stretta e spesso premo il punto anziché lo spazio. Ho provato a cercare un'impostazione per allargarla ma forse non esiste :(

Lorenzomx

Io non noto differenze attivandola e disattivandola sinceramente..

Lorenzomx

Ora che me lo fai notare, nemmeno io lo ho più

rusp95

A me lo fa anche in italiano

Dario · 753 a.C. .

Ma non nel caso di po'. Ci vuole tanto a implementare sta cosa?

talme94

Perchè normalmente dopo aver messo un apostrofo la parola dopo la scrivi attaccata, no? Es. l'albero

Dario · 753 a.C. .

Ma perché la parola dopo po' la mette attaccata senza mettere lo spazio?

Fabulo_Ous

Swiftkey? Io la uso persino su iOS...

Gupi

Ah allora è disqus il problema! Effettivamente non ci avevo mai fatto caso. Grazie

Ema

A me capita solo qui su disqus perché disqus è pieno di bug, non accetta le correzioni (i suggerimenti si per (foetfor <- ecco un esempio proprio ora ) fortuna

CaptainBracc

Un anno fa, o più, era perfetta: suggeriva ed imparava in maniera perfetta. Ora fa schifo, non impara più un cavolo nonostante le b3st3mm1e scritte ogni 3x2. Aggiungono solo m3rda. Purtroppo non ho trovato alterative valide.

S4rk1z

la mia gboard non ha più il dizionario sincronizzato. sono tornato indietro di 5 anni

Tiwi

ma il menu appunti??

qandrav

"suggerisce GIF"

Ma basta, il 99% delle funzioni della gboard ormai sono di "suggerimento", la gente sta messa cosi male da aver bisogno che la gif del buongiorno sia suggerita da google.

Che poi non sono suggerimenti, ma google che tenta di rendere tutto controllato ed uguale...

Ed infine: "digitando, la "G" colorata di Google nell'angolo in alto a sinistra cambierà, come mostra l'animazione qui di seguito."

Ed ovviamente i suggerimenti sono solo gif pat3tiche.

ps DISABILITATE immediatamente la G colorata, fa rallentare la gboard ed è un doppione, google l'ha inserita solo per essere sicuri che gli utenti abbiano in mente solo google anche mentre scrivono

Gupi

ma capita anche a voi ultimamente che le correzioni impazziscano? la parola rimpiazzata a volte è storpiata ed è una crasi tra quella giusta e la sbagliata.

xbukowskyx

Basta con questa AI , iniziamo ad utilizzare al meglio la nostra di intelligenza

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55