I backup manuali arrivano finalmente su Google Drive per Android

10 Novembre 2018 138

Dopo averne anticipato l'arrivo già qualche mese fa grazie ad una conversazione comparsa sulla piattaforma Issue Tracker di Google, l'opzione per effettuare manualmente un Backup di sistema è finalmente apparsa su Drive.

Come riportato da diversi utenti, probabilmente grazie ad un aggiornamento lato server, il pulsante "Effettua ora il backup" è apparso all'interno delle impostazioni di Backup di Google Drive. La feature pare essere disponibile su un gran numero di dispositivi, siano essi più o meno recenti.

Abbiamo verificato anche noi la presenza del pulsante su diversi smartphone e sembra che effettivamente Google abbia definitivamente aperto questa funzione a tutti.


Ricordiamo inoltre che era già da tempo possibile effettuare Backup manuali su Google Drive utilizzando dei comandi ADB, procedura che quindi poteva risultare scomoda ad un utente normale.

La feature in ogni caso potrebbe apparire non molto importante, ma è sicuro che prima o poi la maggior parte degli utenti avrà bisogno di effettuare un backup all'ultimo secondo in maniera tale da poter ripristinare la propria configurazione dopo un ripristino o all'avvio di un nuovo terminale.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Mobzilla a 579 euro oppure da Amazon a 689 euro.

138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
complicazio

insomma...........

capitanouncino

Eh purtroppo c'è poco da discutere con sta gente, non si arriva mai a nulla di produttivo...o ti insultano dando sfogo al loro fanatismo oppure non riescono più ad argomentare.

Roberto

ah ah ah.............................................!

Roberto

intanto dimmi cosa c'è di complicato ad collegare il telefono, copiare le cartelle delle foto sul computer o viceversa sul telefono..credo che sappiano farlo anche le scimmie non particolarmente sveglie. I dati di accesso per tutte le app (almeno quelle degne di questo nome) equivalgono al tuo account google, il telefono ti rileva l'account e ti chiede se vuoi usare quello per ripristinare i dati, dai l'ok ed hai fatto. per gli Sms registro chiamate ed altro, orai ogni produttore avrà il suo sistema, samsung comunque mi ripristina anche quelli, se vuoi ti ripristina anche le foto sul cloud, proprio come fa apple, oppure puoi usare il backup delle foto di drive illimitato con un leggero ridimensionamento, oppure fino a 15 gb senza ridimensionamento. (apple mi pare che si limita a 5gb)... io conosco di genete che deve fare backup e ripristini dell'iphone e perde ore davanti al pc con il telefono collegato... a dire la verità!

Roberto

mah...io quando faccio il ripristino, mi fa tutto in automatico, mi scarica le applicazioni dal play store e devo solo effettuare il primo accesso nelle applicazioni che si sincronizzano con l'account google ed ho tutti progressi dei giochi per esempio salvati... ho giga e giga di foto e basta che le incollo sul computer come una cartella normale, se ti scarichi gli apk al di fuori del play store, forse quelli non te li ripristina, poi con l'account samsung ho le note, il registro chiamate, sms. (ogni produttore credo che abbia un sistema di backup dei dati che mancano, tranne i nexus forse a sto punto).

Mi risulta che apple da come spazio con cui effetture il backup solo 5 gb... conoscenti per esempio hanno sempre person foto perchè non sapevano cosa fare e cancellavano le foto in più... dovevo passare foto e musica sull'iphone ed ho scoperto che non posso cancellare dall'iphone le foto sincronizzate con il computer (non c'è proprio l'icona del cestino) perciò devo prima fare per forza una cernita dal computer e non posso farlo dal telefono... a ma tutte ste cose mi sembrano una stronzata.... poi magari si devono studiare i vari modi per poter fare anche le cose più semplici, il che mi pare un assurdità, ma di sicuro non viene più semplice rispetto alla controparte android, dove colleghi il telefono ed hai le tue belle cartelle da copiare/spostare/incollare...

provolinoo

Da una parte non credo sia un vantaggio: se compro un nuovo telefono non voglio assolutamente ritrovarmelo IDENTICO a quello vecchio, mi farebbe passare tutto l'entusiasmo della novità e mi sentirei come se non avessi cambiato nulla; mi sta bene che mi vengano ripristinati i miei dati principali e le mie app di base però voglio comunque avere il piacere di smanettarci un attimo e godermi la scoperta.
Poi c'è comunque un discorso oggettivo: il backup che fa Google deve essere compatibile e quindi ripristinabile anche con dispositivi di marche e personalizzazioni diverse (magari passo da un Sony a un Samsung) e quindi è intrinseco che non potrà mai essere una copia perfetta come succede con Apple che ha solo suoi dispositivi.

77fabio

Ti ho dato tutti i + che potevo darti!

Teomondo Scrofalo

Prego non c'è di che!

Teomondo Scrofalo

WOW hai fatto la battuta!!!!!!

Teomondo Scrofalo

Allora il minchione medio frequentatore di questo sito, ti va bene?

Wall-e

nova launcher pro backup su drive e ti passa la paura

boosook

Ma se il backup su android viene aggiornato in continuazione... Quel bottone è utile quando cambi telefono giusto per sicurezza.

talme94

Già solo il fatto che associ i commenti che leggi su questo blog a "utilizzatori medi" la fa capire lunga sulla tua maturità

capitanouncino

https://uploads.disquscdn.c...

(F5)

emmeking

Per contenere i neuroni di voi troll basterebbe la metà di un elettrone

talme94

Grazie troppo gentile

matteventu

Nessuno lo dice lol.

iDroid

Potresti anche commentare col tuo account, non ho difeso nulla, ti ho solo detto perché devi fare così, e subito ti sei messo a fare il bambino

riccardik

Per quello uso nova, le foto con google foto (che in effetti è un po' stupido non compaia in quella schermata). Quello che manca è la suoneria e il backup delle app è un po' meno efficace però la differenza si stá assottigliando

Vincenzo

Dei dati delle app non mi è mai fregato una sega non capisco quale sia l'utilità, l'unica cosa comoda era recuperare l'impostazione del launcher, usato prima titanium backup,poi non facendo più il root da note 3 helium e ha sempre funzionato benissimo, ormai Samsung ha il suo backup quindi non si serve più nessuna app

muchoman

Purtroppo il problema delle app è imputabile alle sole app credo..non tutte le app consentono di salvare esternamente i propri dati neanche con soluzione specifiche e sotto root; tant'è che molte hanno il proprio sistema di backup online e come al solito vi è frammentazione. Diciamo che forse devo correggere il mio commento con: xiaomi ha il sistema di backup tra i migliori su android ma che comunque è poco efficiente anche se nettamente migliore a quelli di altri marchi con ben più esperienza

Teomondo Scrofalo

Infatti hai perfettamente ragione, ma con gli androidfag non si può ragionare purtroppo.

Contenuti inclusi nel backup iCloud
Dati delle app
Backup di Apple Watch
Cronologia chiamate
Impostazioni del dispositivo
Configurazione di HomeKit
Organizzazione della schermata Home e delle app
iMessage, messaggi di testo (SMS) e MMS1
Foto e video su iPhone, iPad e iPod touch1
Cronologia degli acquisti (ad esempio, musica, film, programmi TV, app e libri) effettuati dai servizi Apple2
Suonerie
Password della segreteria visiva (richiede la scheda SIM utilizzata durante il backup)

Teomondo Scrofalo

A me non ha mai ripristinato nei dati delle app salvataggi ecc, ne la loro disposizione, tu hai il telefono magico? Mi fai veder su youtube questo magico backup che ricrea cartelle e rimette nella stessa disposizione tutte le App?
Grazie mille!

Teomondo Scrofalo

Allora perché la gente sopratutto gli androidfag scrivono che il backup android è uguale al backup su icloud? Ignoranza malafede celodurismo?

Teomondo Scrofalo

Detto da uno come te non può che essere un grandissimo complimento!

Teomondo Scrofalo

Ti attacchi al pelo nell'uovo, classico comportamento da androidfag. Ti sei rivelato da solo complimentoni!!!!!

Teomondo Scrofalo

Praticamente meno della metà di quello su icloud.

Teomondo Scrofalo

Si certo il mio caro androidfag, di caxxate scritte dagli androidfag, non basterebbe un HDD da 8 tera

Teomondo Scrofalo

No hai la coda di paglia e nessuno ti ha chiesto di difendere android, certo che siete proprio senza vergogna!!!!

Teomondo Scrofalo

Ah allora è anni luce indietro al backup su cloud!

Teomondo Scrofalo

Se sei ignorante vai su youtube e vedi cosa fa in più il backup di IOS su icloud.

Teomondo Scrofalo

Si fammi esempi in questa news, dove sono gli apple users che prendono in giro gli androidfag?

FogMan79

Non è che dobbiamo difendere Android a prescindere!
Il backup di Google è utile come il frigorifero in Antartide. È ridicolo e scandaloso che nel 2018, apro le impostazioni di backup e trovo che lo fa di 25 applicazioni su 183... VENTICINQUE!!! Altri che tutte...
E il mio telefono non monta KitKat, ma Oreo! (Mate 10 pro}

franky29

Forse erano app crackate e comunque dai tempi del tuo nexus android si è evoluto

Ricky

Su iphone si hanno anche tutti i dati delle app al loro posto, pagherei per avere un’esperienza identica su android.Personalmente mi mover minha deluso, meglio smart switch su samsung ma ancora sono lontani dal bsckup e ripristino apple.

iDroid

Non capisco perché devi dirmi che ho la coda di paglia, è ti scrivo da un iPhone in questo momento, scusami, ma renditi conto che hai sbagliato

muchoman

Strano...dopo diversi ripristini su un mi 4, per provare rom diverse, ogni volta che tornavo in MIUI e rispritinavo l'account tornava tutto come all'ultimo backup. Stessa cosa nel passaggio al note 4. Certo le app non si ripristano coi dati ma si reinstallano, poi hai i messaggi le foto la lista chiamate le sveglie i contatti, ognuna torna al suo posto

broncos7

Ti prendi in giro da solo e senza nemmeno accorgertene...

Ricky

Non è così, sono passato da un un redmi note 3 pro a un mi5s plus e mi mover non ha passato una mazza

Bestmark 3.0

Guarda che da utente Android dal 2012, una cosa che desidero da anni è la possibilità di fare un backup per vie ufficiali come ios

GTX88

me lo faccio bastare anche perché quello delle app lo faccio in locale e poi l'archivio sul pc ogni tanto

alexio92

Ogni app deve aggiornarsi per supportare il backup su Drive, non dipende solo da Google.

alexio92

Da Android 8.0 molte delle cose che hai scritto tu vengono fatti i backup in automatico su Google Drive: SMS, chiamate, password (anche quelle per accedere alle app), dati delle app, foto, contatti. https://uploads.disquscdn.c...

muchoman

Su xiaomi funziona come su iphone.. una delle cose che preferisco e che fidelizzano tanto ad un marchio

complicazio

Non perdi nulla è un parolone, come backup è abbastanza incompleto quando funziona

iDroid

A me sembra l'opposto, sinceramente.

talme94

Dai su, il ripristino lo fai solo una volta. Inoltre è molto cambiato da lollipop e marshmallow. Tutti i dati vengono ripristinati e anche quelli di alcune app che lo supportano.

8riga9

Bravo bella risposta. Non cambiamo neanche telefoni allora tanto durano in eterno e non c'è quindi bisogno di trasferirci sopra niente

talme94

Nessuno ti obbligava a flashare rom

talme94

Quello in malafede sei tu. Hai scritto o no "non vedo nessuno scrivere"?

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti