Recensione Nokia 7.1: concreto (bonus Google Camera e Night Sight Gcam)

09 Novembre 2018 254

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia continua la sua stretta collaborazione con Google e aggiorna la sua linea di smartphone con Android One. Abbracciando la filosofia del notch, è stato portato sul nostro mercato il Nokia 7.1, uno smartphone di fascia media che fa della fotocamera, materiali e del display i suoi punti di forza.

COSTRUZIONE E DESIGN

Sebbene si tratti di un dispositivo medio gamma, i materiali utilizzati e le rifiniture sono di fascia superiore. Viene usato il vetro sia anteriormente sia posteriormente, mentre il bordo in alluminio riprende la colorazione del retro.

Gli angoli del frame tagliati e i bordi smussati del vetro danno una sensazione di telefono di alta qualità e soprattutto lo rendono molto ergonomico. Lo smartphone viene venduto sul nostro mercato in versione dual sim e nello slot laterale è possibile utilizzare alternativamente:

  • Una sim + Micro SD
  • Due Sim

Viene mantenuto il jack audio 3.5 e la porta di ricarica è in formato Type C.

Grazie alle dimensioni contenute, con 149mm di lunghezza e 71 di larghezza, lo smartphone rimane ben saldo in mano e poco scivoloso. Essendo in vetro, il retro rimane molto predisposto ad attirare impronte, anche se sulla colorazione nera sono comunque poco visibili.

75.76 x 154.8 x 7.97 mm
6.18 pollici - 2280x1080 px
71.18 x 149.7 x 9.14 mm
5.84 pollici - 2280x1080 px
75.64 x 158.38 x 7.99 mm
6 pollici - 2160x1080 px

Posteriormente è presente il sensore d’impronte molto preciso ed è integrato anche lo sblocco tramite riconoscimento del viso di Android Stock.

Il Nokia 7.1 è spesso 9mm ma il modulo della fotocamera rimane leggermente sporgente e questo lo farà ballare leggermente quando si scrive un messaggio con lo smartphone posato sul tavolo.

Lo speaker sul lato inferiore è di discreta qualità ma sono presenti due microfoni che permettono di catturare l’audio in stereo.


Nonostante si tratti di uno smartphone abbastanza piccolo per gli standard attuali, il display frontale è da 5.84”. Il pannello LCD utilizzato ha una risoluzione Full HD Plus con proporzioni 19:9 e sfrutta la particolare tecnologia PureDisplay. Questa permette tramite un accorgimento software di migliorare i contrasti e le luci di foto e video.

Questa tecnologia consente inoltre di convertire i contenuti SDR in HDR, difatti spesso si nota una sorta di ricaricamento del contenuto per enfatizzare contrasto e nitidezza. All’interno delle impostazioni sarà ovviamente possibile scegliere se utilizzare o meno questa funzione secondo in nostri gusti e preferenze.

Come da tradizione Nokia la polarizzazione dello schermo è stata effettuata a dovere, infatti il display con occhiali da sole polarizzati si riesce a vedere a qualsiasi inclinazione.

SOFTWARE

La strategia di rilanciare il marchio Nokia grazie a una stretta collaborazione con il programma Android One si sta rivelando vincente. Il Nokia 7.1 viene lanciato sul mercato con Android One nella versione 8.1 Oreo con patch di sicurezza aggiornate a ottobre.

L’esperienza d’uso è molto minimale e simile quella di Android stock con qualche personalizzazione da parte di Nokia.

Abbiamo infatti la fotocamera proprietaria con un’interfaccia semplice ma fornita di tante funzioni in prima battuta che soddisferanno i più esigenti. Nella fotocamera stock sarà inoltre possibile attivare Google Lens per il riconoscimento di testi, oggetti o monumenti.

Tra le applicazioni di sistema è presente l’app “Supporto” che permette di consultare in versione digitale i manuali d’uso del device e di fare una scansione dell’hardware per verificare che ci siano o meno eventuali problematiche.

Essendo assente il LED di notifica, è presente la funzione di ambient display che attiva lo schermo all'arrivo di una notifica oppure al sollevamento del device.

Nelle impostazioni del device si possono settare alcune gestures rapide:

  • Capovolgi per rifiutare la chiamata
  • Disattiva audio alla risposta
  • Usa impronta digitale per espandere le notifiche
  • Apri fotocamera premendo rapidamente due volte sul tasto d’accensione
  • Solleva il telefono per controllare le notifiche

Da segnalare il fatto che i DRM Widevine di livello L1 e le certificazioni permettono la visione di contenuti Netflix in alta definizione.

HARDWARE

Nokia sul 7.1 è andata sul sicuro utilizzando un ottimo SoC super rodato e affidabile, il Qualcomm Snapdragon 636. La CPU integrata utilizza l’architettura Kyro 260 a 1.8 Ghz e la GPU integrata è un Adreno 509.

Questo SoC unito alla pulizia minimale e leggerezza del sistema operativo rende il 7.1 uno smartphone fluido con pochissimi impuntamenti. Gli unici che ho notato erano in applicazione delle quale è conosciuta la poca ottimizzazione nei sistemi Android, come Instagram o Facebook.

In linea con gli smartphone sulla stessa fascia di prezzo, il Nokia 7.1 utilizza memorie eMMC.

Questo è uno smartphone di fascia media, completo e con poche mancanze, difatti è presente il chip NFC molto utile per i pagamenti contactless anche tramite Google Pay, da poco arrivato in Italia.

Il GPS durante i test di navigazione con Google Maps ha funzionato correttamente. È presente il Wi-Fi dual band ed è possibile collegarsi alla rete 4G Plus.

La batteria da 3060 mAh è sicuramente sottodimensionata rispetto ad altri smartphone concorrenti. Ma come sappiamo lo Snapdragon 636 è un SoC poco energivoro e mi ha permesso ugualmente di arrivare tranquillamente a sera.

  • Sistema operativo: Android One Oreo 8.1
  • Display: 5.84 pollici 2280 x 1080 LCD
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 636 octa-core
  • GPU: Adreno 509
  • Memoria: 3GB RAM - 32GB eMMC
  • Fotocamere posterori: 12mpx + 5mpx - 4K/1080 video
  • Fotocamera frontale: 8mpx
  • Connettività: 802.11 ac Wi-Fi (2.4 e 5GHz), Bluetooth 5.0, 4G LTE, Type-C
  • Dual nano-SIM: Dual
  • Posizionamento: GPS, A-GPS, Glonass, BeiDou
  • Batteria: 3060 mAh
  • Dimensioni e peso: 149.7 x 71.1 x 9.1 mm / 160gr
FOTOCAMERA

Nokia fin dai tempi dei Symbian costruiva smartphone con un ottimo reparto fotografico e sul 7.1 progetta proprie fotocamere con delle ottiche in collaborazione con Zeiss.

Nel modulo fotografico posteriore vi è un sensore principale da 12 mpx accompagnato da uno secondario da 5mpx utilizzato per creare l’effetto bokeh.

Gli scatti sono sempre molto buoni, ricchi di dettagli e molto nitidi. Nokia anche con i precedenti modelli aveva fatto un gran lavoro per il software della fotocamera e anche sul Nokia 7.1 non si smentisce e permette di scattare buone foto in quasi tutte le condizioni di luce.


Persino in notturna in automatico si riescono a fare delle discrete foto senza dover agire su settaggi della modalità pro.

I video si possono filmare in 4k a 30 fps ma la stabilizzazione elettronica è possibile solo in Full HD. Grazie ai due microfoni laterali è possibile registrare l’audio in stereo.


Google Camera e Night Sight Gcam

Adoro utilizzare questa “mod” sugli smartphone. Mi affascina vedere come una semplice applicazione riesca a fare così tanto la differenza nelle fotocamere.

Sebbene si parta con una base molto solida e con un ottimo reparto fotografico, la gcam riesce comunque a essere migliore. Soprattutto negli scatti con una gran differenza di zone d’ombra e luce, la Google camera riesce ad esporre correttamente ogni parte della foto senza bruciare le alte luci o creare rumore nelle ombre.

Nei selfie evita di bruciare lo sfondo luminoso e la foto risulta più nitida con colori più fedeli alla realtà. Il rilevamento del contorno del viso è però corretto su entrambe le fotocamere, senza particolari differenze.

Nell’ultimo periodo gli sviluppatori che si stanno dedicando alla gcam sono tanti e soprattutto sono diventati sempre più esperti. La versione che ho utilizzato è stata estratta direttamente dal Pixel 3, non solo è stata resa disponibile per tanti device, ma hanno reso compatibile la modalità Notte anche per gli smartphone con la vecchia versione di Android Oreo.

CONCLUSIONI

Il Nokia 7.1 è uno smartphone costruito con ottimi materiali e con rifiniture di alta qualità che fanno la differenza sia alla vista che nel touch and feel. Viene utilizzato un display con funzionalità HDR che permette una visione di contenuti particolare ed appagante e si possono scattare delle ottime foto grazie alle fotocamere in collaborazione Zeiss.

Complimenti a Nokia che continua ancora a costruire smartphone con dimensioni più contenute e aspettiamo di vedere il successore del Nokia 7 Plus: il Nokia 7.1 Plus. Il prezzo attuale è un pelo più alto dei competitor ma i punti a favore ci sono e la qualità percepita è ottima.

VOTO 7.9

Display con funzione HDROttime foto StockJack Audio 3.5 e NFC
Dimensioni batteria un po' sotto la mediaPrezzo di lancio poco concorrenziale
Video

8.1 Hardware
6.2 Qualità Prezzo

Nokia 7.1

Compara Avviso di prezzo
Nokia 7.1 è disponibile su a 273 euro.
(aggiornamento del 18 novembre 2018, ore 09:36)

254

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Pureview è un brevetto Nokia, e comprende l'intero pacchetto, che poi non sia Nokia a lustrare personalmente le lenti.....
In una macchina moderna inoltre l'ottica vale ormai quanto il software che elabora le immagini che l'ottica cattura. Il Nokia 808 e il Lumia 1020 hanno la stessa ottica pureview, a detta di tutti però le foto dell' 808 sono migliori, o comunque sia, i due smartphone non scattano alla stessa maniera.

LowRangeMan

Perfettamente d’accordo con te.

sopaug

e spyware di stato gratis nell'offerta! Accorrete presto!

sopaug

le foto erano ottime ma di sw c'era ben poco all'epoca nnelle foto, il merito era del sensore (che non era nokia) e dell'ottica (che non era nokia)

sopaug

applausi... Nokia è quella che buttò nel cesso il monopolio smartphone dell'epoca, e già lì ebbe successo solo perchè ms con winmobile era ostaggio del proprio tafazzismo. Avevano qualità hw, erano indistruttibili (nemmeno tutti) ma si sono suicidati alla grande, evitiamo i falsi miti.

franky29

Tanto dipende più dal segnale dell'operatore

Tetsuro P12

Pare bello.

opinionista

Sicuramente L1 e display fanno lievitare il prezzo.
mettiamoci anche che mantiene il Jack e usa una Type - C, tutto rimane a fuoco.
Se non fosse che c'è il 7 plus che è decisamente meglio..... per tanti altri aspetti.

The Wizard

Xiaomi mi8 con 370 euro su amazon o addirittura su gearbest a 299 euro con codice sconto!

Discaz

Nessuno ha chiamato la polizia ?Hahaha

LowRangeMan

Ma cosa c’entrano le foto con quella patacca di Symbian? Un plauso a PureView, ok, ma il sistema in se possiamo lasciarlo perdere.

Symbian= lo dimonio!
Se i "prodotti Symbian" di Nokia avevano un prezzo "folle" (rispetto ad Iphone? vogliamo parlarne?) forse un motivo c'era....
Sfido, per esempio un qualsiasi super smartphone super top di gamma di oggi (2018) a fare foto della stessa qualità di un Nokia N8, e per carità cristiana lasciamo perdere confronti con un pureview che sarebbe come far combattere un micino con un tirannosauro.

gioboni

Secondo voi il 7 Plus è ancora valido? La priorità sono batteria e fotocamera e il target è un non smanettone che viene da Lumia 920: intorno ai 300/350€ c'è di meglio?

Peppol

Non l’ho capita

ilmondobrucia

Le direttive, disegno, progetto e software è di chi commissione il lavoro

ilmondobrucia

Dai consigli di acquistare Sony e installarci gcam... E poi non sei informato per bene?

Alex Dimax

eh si...come darti torto.
aspetta! vado a vendermi Xr e mi piglio questo! così faccio il salto di qualità che mi mancava

Vinx

C’è bisogna vedere se arriva in Italia

Mister chuck revenge

Ahahah

Vive

Sottovalutatissimo questo smartphone.

Unico nella fascia con Display che supporta HDR, ottima fotocamera, Android One, peccato solo per la batteria.

France

Si, mi pare che questo sia sotto agli occhi di tutti.

Kimo Timonen

Anche il tuo cervello è rimasto da qualche parte, purtroppo non quì

Zeronegativo

Esteticamente io personalmente direi mi8lite, A2 non é brutto ma é "il solito" Xiaomi. Valuta a tuo gusto

Mazinga

Grazie mille, ma tralasciando android stock e MIUI tra mi 8 lite e a2? Ps In questo momento ho android stock mi piacerebbe provare la MIUI ma sinceramente non so assolutamente niente di come sia.

Zeronegativo

Questo é più compatto, mi A2 é il miglior come prezzo/caratteristiche, mi 8lite se preferisci MIUI ad Android stock

Giup2p

snsrtogone mi ha fatto ridere tantissimo.

FEDER(ER)EST

Fail

Simone Battista

Non si installa neanche, Sony non ha le api2

Gio_90

Una versione da 4/64 ed era perfetto

Peppol

Cioè non si trova porting o non si può installare?

overview_marcia

Vedi, non ne avevo idea, essendo una cosa che non uso mai non ci ho fatto caso. Grazie.

Mazinga

Consigli per acquisto, questo mi8 lite o mi a2?? Grazie per l'aiuto

Actarus71

Ah ok, ora ho visto, grazie

Explorer

Ho avuto l'occasione di averlo tra le mani nei giorni scorsi per qualche minuto, in punto vendita di una nota catena di negozi di elettronica e devo dire che la sensazione che mi ha donato è stata ottima. :D

Explorer

Non è fallita...è stata venduta la divisione mobile e con il senno del poi, hanno fatto pure un ottimo affare.

Ora sono liberi da gravosi pesi e fanno utili con brevetti e marchi. ;)

LowRangeMan

I prodotti ai tempi erano semplici. La Nokia storica è fallita perché incapace di rinnovarsi dopo l’avvento del telefono multi funzione, quello che poi sarebbe diventato lo smartphone che tutti noi conosciamo.

Esattamente come BlackBerry, Palm e compagnia bella.

LowRangeMan

Era audace ma cappellava anche tanti prodotti.

Gli attuali Nokia sono comunque pensati in Finlandia da un’azienda formata da gran parte del team originale Nokia e li trovo terminali davvero ben riusciti...

Sono fantastici nella loro semplicità. Tolto Android One, che può piacere come no, hanno un comportato fotografico sopra la media per il prezzo al quale vengono proposti.

Non da meno, hanno una qualità costruttiva che nella fascia media è praticamente introvabile, così come dei display davvero fuori dal comune, sempre se paragonati alla fascia di prezzo dei device.

Simone Battista

Sony non supporta la gcam

Mughen

Si ma resta comunque uscito di listino a 350€ per 3/32gb

pietro

A leggere i commenti in tanti non sanno distinguere bilancio cioccolato dallo sterco.

A street price é già consigliatissimo. É un dispositivo di qualità superiore alla stragrande maggioranza dei competitor in fascia e di fascia superiore. Se poi ci limitiamo al soc compriamo tutti pocophone. Che poi...Big.little kryo + kryo...boh, capisco che a listino non sia allettante ma si trova già a 100€ mancanti o quasi e manco ê uscito, fine novembre/inizio dicembre a 200-230€ sarà un best buy

GianlucaA

Ma si se guardi i prezzi è già a 250

io sono nappo

Non e capitato a tutti, al mio amico si, sembrq il display di g3

Bauscia

Bravo hai preso un altro upvote, magari ti ci compri un po’ di intelligenza.

Brubri_

Sinceramente sul mio ho notato solo una saturazione dello sfondo leggermente maggiore (cosa che era già stata vista nelle varie beta), ma a parte quello i colori sono gli stessi di prima.

io sono nappo

Dopo ios 12 iphone x ha i colori schiariti

Peppol

Alla fine compri un Sony che ha il miglior sensore e lenti e gli installi gcam e buonanotte uauei e pixel 3

Mughen

Eh, punta alla fascia dei 180/200 ma a listino è venuto fuori a 350€

Santosss Hunter

Anche il tuo cerveIIo non esiste più Santosss... Ah no aspetta, non è mai esistito. :)

Brubri_

Potresti specificare meglio?

fire_RS

a me piace molto, ricorda il vecchio lumia 830 che era un capolavoro come design. Poi sono gusti

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55