Tema scuro: Google dimostra quanta batteria si può risparmiare

09 Novembre 2018 286

Google ha mostrato, nel corso dell'Android Dev Summit questa settimana, quanto i colori visualizzati su un display OLED incidano sul consumo di energia. Se è arcinoto ormai che i colori scuri consumano meno di quelli chiari, le misurazioni del team di sviluppo di Android permettono di stabilire con una certa precisione quanto. Come indicano le slide, Google ha fatto i suoi test su un Pixel di prima generazione, impostando la luminosità al massimo.


I display OLED sono illuminati grazie a piccolissimi LED RGB, che di fatto sono a loro volta costituiti da tre LED: uno rosso, uno verde e uno blu. Variando l'intensità dei tre LED è possibile ottenere tutti quanti i colori. Google ha analizzato anche il consumo di energia dei singoli LED: quello blu è il più energivoro, il verde il più parsimonioso. Il rosso è molto vicino al verde. Da notare, tuttavia, come le differenze tra i valori crescono man mano che l'intensità del colore aumenta. Un'altra slide suggerisce invece che la correlazione tra consumo energetico e luminosità sia più o meno lineare.


Google ha poi fatto qualche test simulando scenari d'uso più realistici. Le differenze di consumo tra un'app con tema scuro (e non nero assoluto) e una con tema chiaro sono prevedibilmente inferiori, ma ci sono; anche qui, il livello di luminosità generale ha un ruolo cruciale. Per esempio: la visualizzazione di un video di YouTube può far risparmiare il 14 per cento con luminosità media, ben il 60 per cento se è al massimo.


La slide qui di seguito è la riprova che i colori scuri garantiscono un risparmio energetico apprezzabile solo su dispositivi equipaggiati con display OLED. Per un iPhone 7, che ha tecnologia LCD, il consumo registrato nella visualizzazione di immagini bianche o nere è esattamente lo stesso.


Google riconosce di aver sbagliato, in passato, a spingere molto su un tema grafico basato prevalentemente sul colore bianco. E questa forse è l'informazione più importante, perché potrebbe significare che finalmente l'ecosistema Android implementerà un tema scuro, anche solo opzionale, fatto come si deve. Google non l'ha ammesso esplicitamente, ma riconoscere un problema è il primo passo per risolverlo, no?



286

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Probabilmente vecchi accordi con case produttrici o qualcosa del genere, magari hanno pagato per essere sponsorizzato per tot film.. non avevano previsto la fine

franky29

https://uploads.disquscdn.c...

Bio'

No, mia nonna lo decide

yepp
yepp
Mattexx

Mica tutti lo cambiano ogni 2 anni o meno c'è anche chi lo vuole tenere per piú tempo. Io il mio Tablet Note 10.1 2014 ce l'ho da 4 anni ed è ancora simil al nuovo gli ho solo fatto cambiare dall'assistenza 2 mesi fa giusto la batteria che si era usurata con il tempo, ma il display LCD ha retto.

WilliamsL

La tecnologia AMOLED ha più pregi che difetti.
Non è solo il fatto di consumare di meno, migliora la qualità dell'immagine, maggiore contrasto.

Poi il difetto del bur-in è fastidioso, ma è più un problema dovuto ai tasti di navigazione sempre visibili a schermo, quindi colpa dell'interfaccia Android.
Su un iPhone non ti capita.

Geroboamo_II

È vero, ricontrollando ho sbagliato per disattenzione, avrei dovuto scrivere oled anziché IPS, sono refusi che capitano quando ti distraggono da ciò che stai scrivendo, più e più volte. E per questo chiedo venia. Chiedo scusa se sono stato poco gentile e ti ho risposto piccato, ma avresti potuto anche tu farmi notare il refuso in maniera meno spiccia e più educata. Mi assumo le mie responsabilità ma tratto male chi con me fa lo stesso.
Ciao

SirTampax
Geroboamo_II

Ecco, bravo, io ho espresso una mia opinione, caro il mio teena lady (o come cavolo ti fai chiamare), se non l'hai gradita, "non ti curar di loro, guarda e passa". Se il mio commento è per te irrilevante, passa oltre, ma se invece non hai altro modo come passare il tempo, va al parco magari ti diverti pure anzi che punzecchiare con commenti altamente utili ed edificanti. Almeno io ho scritto più di dieci parole, incredibile no?

Hazard

Ma boicotta sto caz

SirTampax

Non sai neppure accettare una critica costruttiva piccino mio...

Ice Queen

Hai ragione,non so fare un quote,insegnamelo per piacere,non ho i Note per bellezza e poi scrivere rigorisamente da Pc!

SirTampax

Tu non sai fare un quote ed io sarei la volpe? Se rispondi a lui o lo citi o lo quoti, così non si capisce...

Ice Queen
Renato Copulutti

Ok sul nero totale degli OLED che è innegabile, ma parliamo anche dei bianchi: sugli LCD sono nettamente migliori, mentre sugli OLED tendono sempre al giallino.

SirTampax

Se avessi letto l'articolo avresti avitato di scrivere sta boiata...

SirTampax
SirTampax

Non sono certo gli ingegneri quelli che prendono ste decisioni...

Simone Battista

io xperia ray con gingerbread,sfondo di default nero con i fasci di luce azzurri in mezzo (volendo anche animati) e qualsiasi app completamente nera,youtube era spettacolare

GP87

Tanto ogni 2 anni lo devi cambiare in ogni caso il telefono.. Ma ghe problemi vi fate dico io...

Piero Collevecchio

Chi ha parlato di mettere mille interfacce? https://uploads.disquscdn.c...

Mattexx

Be se consumare meno vuol dire un display che si rovina con il passare degli anni di utilizzo perchè no, preferisco consumare qualcosa in piú ma avere qualcosa di piú duraturo, i produttori con questi giochetti del consumare meno ci stanno fregando spingendo il consumatore a dover cambiare prima o poi il telefono, non che il display sia l'unica cosa che si possa rovinare con il tempo ma è la parte principale del device e tra le piú costose da sostiure rendolo poco conveniente.

WilliamsL

Ma il problema è il fatto che l'LCD consuma di più (com'è anche scritto nell'articolo).

Quindi che soluzione all'alto consumo di batteria sarebbe il boicottaggio dei display che consumano meno?!

Mattexx

Basterebbe boicottare i display Oled/Amoled che tra l'altro vanno a braccetto con l'obsolescenza programmata perchè nel lungo termine avranno effetti di burn-in spinegendo al.cambiamento, meglio un buon display LCD piú duraturo nel tempo.

Mpj
Mpj
Mpj

Io non vedo burn in e l'ho usato per 3 anni . https://uploads.disquscdn.c...

GiOvYSish

features!

GiOvYSish

mi hai fatto ricordare quando avevo s2 belli quei temi neri i miei occhi ancora ringraziano

_PorcoDi3Lettere_

Si

Salvo

sarà come dite voi,ma io questi difetti li ho visti proprio negli ultimi top di gamma.
L'ultimo una settimana fa su un s9+ e poco tempo fa un p20 pro con la tastiera impressa.In rete poi si trovano davvero tante altre chicche.
io sul note 8 vedevo i colori innaturali e il burn in dopo 9 mesi di utilizzo.
Ma visto che voi dite di no,alzo le mani.

Stefano Benvenuto

Ho un OnePlus 3T: OLED a vita. La notte è una gioia per gli occhi.

Guido

Gli ultimi oled non soffrono di burn-in, ricordo che il problema lo avevo avuto su Galaxy S2 e Galaxy S4, ma già con Nexus 6P e Huawei Mate 10 Pro non ho avuto nemmeno un accenno di burn-in

Lele

Costretto proprio no, se usi il tema chiaro consumano in modo simile agli lcd, col tema scuro consumano invece molto meno (é comunque una opportunità che gli lcd non ti danno).
Il burn in... Mai avuto, neanche sul galaxy S5 che ho da anni.
Colori innaturali anche... Ormai é da tempo che non é più così.
E poi vuoi mettere il VERO nero degli oled?
Io li ho sempre preferiti e tuttora li preferisco.

Tetsuro P12

Non sei costretto a tenere niente. Consumano comunque meno di un LCD, con un tema nera consuma anche di meno.
I colori innaturali non li hanno da un bel po' di tempo (da S5).

Ice Queen
Marco Fantin

Il segnale può essere anche quello dell'emergenza... H della connessione non ne vedo. ;)

Jonathan Ditaranto

Stavo per comprsre un nuovo smartphone e le dimensioni del op6 mi spaventavano non poco. Secondo me il massimo(gia tantissimo per me) e 6 pollici,quindi 6,3 erano gia troppi

Salvo

Ma perchè sti oled hanno tutto questo successo?
Si è costretti a tenere temi scuri,soffrono di burn in o come diavolo si chiama,hanno colori innaturali.
Non capisco,io di solito li evito come la peste.

auleiaauleia

Tema scuro su PC?

_PorcoDi3Lettere_

Poco conta riguardo i consumi, anche io ho messo il tema scuro e la protezione occhi.

Ice Queen
marco

Ma se è la prima ad aggiornare le app facendole diventare tutte bianche..wtf(?)

Bio'

Naturalmente se tu google sai già i piani commerciali, ovvero, se già dal primo pixel sapevi di implementare un display amoled, che caccchiarola sviluppi una UI con prevalenza di colore bianco?????? lo sa anche mio cugin0 che va alle elementari oramai che un pannello amoled per creare il colore bianco sfrutta la massima energia che ha a disposizione, ergo maggior consumo!! Ci sono voluti 3 anni per capirlo??? bbha.. ingegnieri...

virtual
Ice Queen
Ice Queen
giorgio085

l's6 è un campionario di burn in, o sei un caso eccezionale o menti.

Marco Fantin

È senza SIM , senza internet e come puoi vedere senza applicazioni. In pratica equivale al ferma carte...

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

OnePlus 6T (3.700mAh): Live Batteria concluso alle 22:50