Google: in arrivo aggiornamenti immediati e anche durante l'utilizzo dell'app

08 Novembre 2018 52

Il supporto del sistema operativo Android per gli smartphone pieghevoli di Samsung dotati di display flessibili non è l'unico annuncio fatto da Google nella tarda serata di ieri. In un post sul sito internet per sviluppatori, infatti, l'azienda di Mountain View ha confermato l'arrivo di due interessanti novità legate agli aggiornamenti delle app.

Con l'obiettivo di consentire agli sviluppatori Android di offrire a tutti gli utenti la più recente versione della propria app nel più breve tempo possibile e non solo, Google ha annunciato il lancio delle In-app Updates API.

Grazie a questa nuova API, dunque, i developer avranno la possibilità di rilasciare due diverse tipologie di aggiornamenti, mostrate nella GIF poco più in alto:

  • Immediate in-app update: una schermata full-screen per gli aggiornamenti critici che richiedono una installazione e applicazione immediata
  • Flexible in-app update: una nuova tipologia di aggiornamento che consente all'utente di continuare ad utilizzare l'app mentre l'aggiornamento viene scaricato. Agli sviluppatori sarà concesso di personalizzare il processo di aggiornamento in modo tale che sembri parte integrante dell'app stessa


Per quanto riguarda la distribuzione di tali funzionalità, Google si è limitata a dire che verranno lanciate presto per tutti gli sviluppatori.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 294 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Peppe

https://uploads.disquscdn.c...

MariuxReloaded
fpnet72

Non mi correggo. Deframmentato significa spezzettato, diviso in più parti tra produttori e centinaia di modelli, non tutti raggiunti da uograde di sicurezza. Leggi l'articolo dello screen.e'piu che sufficiente passo e chiudo.

E K

Frammento troppo sistemato, il re delle foreste illegali, maialino uccisamente sapete in un a del?

Ti consiglio di rileggerti e correggerti.

fpnet72

https://uploads.disquscdn.c... da estern

fpnet72

Se pubblicano il mio..in attesa

mruser2
mruser2

Insomma dai https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Non credo,la serie pixel 1 e esclusa da questo update

fpnet72

Arriva...

ErCipolla

ed ecco la svicolata... "basta andare a leggere", "informati", ecc, ecc... senza manco mezzo straccio di link o riferimento concreto.

Siete tutti uguali, vi fanno con lo stampino...

fpnet72

Ti ho gia risposto. Basta leggere ed avere un minimo di preparaziine. Ma dalla Tua risposta vedo che sei ben informato.

ErCipolla

Haha, ed ecco il milionesimo utente che non sa di cosa parla e tira fuori il vecchio cavallo di battaglia vecchio di 10 anni... "Android colabrodo" e "Android Groviera"... e poi, come tutti quelli che fanno tale discorso, non sa darmi neanche un singolo marcissimo esempio che sia attuale. Hai vinto un lecca lecca!

Seriamente, mi dai un esempio concreto di come puoi "bucare" Android? Ci sono vulnerabilità di privilege-escalation dallo userspace di cui la community non è al corrente? Hai qualche modo di bucare la sandbox? Perché non lo segnali a Google allora visto che ti pagano profumatamente per queste scoperte? O come al solito parli fuori dal cul0 e tocca metterci un bel [citation neeeded] a fianco a quello che scrivi?

fpnet72

La sintassi lasciala perdere, giovane. Parlavo del sistema operativo:puoi aggiornare tutte le app che vuoi, ma se hai un sistema che di fatto è una groviera, la cosa cambia, fuori tema..

ErCipolla

Cosa c'entrano i tempi di aggiornamento di android sui dispositivi di terze parti con la notizia? Qua si parla di meccanismi di aggiornamento delle app, che interessano tutti i dispositivi android a prescindere dalla versione (è una funzionalità del play store / framework, non di Android in se). Quello che stai dicendo, a prescindere dalla sintassi sconclusionata, è fuori tema.

Flavio

Va che la impostazione iniziale è installa automaticamente gli aggiornamenti via Wi-Fi.
Se cancelli i dati del play store te ne accorgi.
Se sono disattivati è perché qualcuno li ha disattivati

Antonio Saturno
fpnet72

Parole a caso di cosa? Android non è un sistema il quale viene aggiornato con regolarità e unitamente su tutti i dispositivi. Questo per varie ragioni.Te le potrei spiegare, ma basta leggere.

ACMatteo
Cristian P.

Questo comunque di solito lo fanno gli indiani/pakistani/vietnamiti del c4zzo, creano prima un'app utile e bella da usare, poi all'improvviso rovinano tutto con pubblicità o il dover pagare..

Cristian P.

Oppure mettono alcune funzionalità a pagamento (singolo o abbonamento) e riducono l'app gratuita ad una schifezza inutile.

ErCipolla

Stavo per scrivere proprio questo, è molto frequente, soprattutto tra i "non esperti"

ErCipolla

Eh??

fpnet72

Sistema troppo deframmentato. Imposdibile garantire sicurezza allo stato attuale. Purtroppo.

The_Th

In Italia abbiamo pacchetti da 10gb almeno, in altri paesi non è così, anzi ci sono paesi in cui avere 2/3 giga è un miracolo...

poi non consumi 100mega per aggiornare le app, io che non ne ho molte ho sempre almeno un paio di giga usati da play store, e alla fine sono aggiornamenti di app...

Federico

Ma credo neanche quelli via WiFi siano impostati di default, devi impostarlo te.
Per quel che mi riguarda, siamo nel 2018 e la gente ha come minimo 10GB/mese (100 pidocchiosi mega al mese li puoi anche consumare per aggiornare le app). Google, metti di default l'aggiornamento automatico delle app nei telefoni! Già c'è abbastanza frammentazione di versioni OS. Manca solo che ci sia pure quello delle versioni delle app.
Poi magari l'utente smaliziato va a cambiare le impostazioni xk ha esigenze particolari, ma per il 99% delle persone che non ci capisce niente di queste cose dovresti fornirgli la pappa pronta

The_Th

magari sono persone che non hanno nemmeno il wifi a casa, mi sembra gli aggiornamenti automatici vadano solo via wifi, se li vuoi forzare via 4g devi attivarlo nelle impostazioni...
o magari hanno il wifi ma non lo collegano mai...

The_Th

quella di nascondere le notifiche mi sembra un'ottima idea...lo farò ad alcuni conoscenti che meno toccano meglio è...

The_Th

penso l'aggiornamento passi comunque dallo store, questa dovrebbe essere solo una funzionalità che ti "obbliga" ad aggiornare...

Okazuma

Basta scaricare quelle app inutili e dannose che "puliscono" il telefono.

Federico

Occhio perché di default c'è la ricerca automatica degli aggiornamenti, ma non l'installazione! Mi sembra strano che attivino di loro spontanea volontà il risparmio energetico che poi blocca gli update...

broncos7

Aggiornamenti automatici ce l'hanno. Non ho mai pensato di nascondere le notifiche.
Suppongo siano vari risparmi energia a bloccare comunque anche gli aggiornamenti.
Aggiungi che non spengono e non riavviano mai il telefono, io consiglio un riavvio almeno una volta la settimana.

Federico

Questo immagino perché non hanno "installa aggiornamenti di app automaticamente". Mettigli quello e nascondi le notifiche del playstore e sei a cavallo. Non prendono paura a vedere le notifiche comparire a caso e hanno sempre tutto aggiornato

xpy

L'aggiornamento avviene comunque tramite store

broncos7

A volte mi capita di metter le mani su telefoni di conoscenti per risolvere problemi e mi capita di trovare decine e decine di app in attesa di aggiornamento

Aster

Lo so ma sul mio nada

an-cic

Come non possa capire nulla? Deve autorizzare l'update basta vedere le gif

an-cic

Guarda che le hanno già rilasciate

Hachiko

Questa modifica sarebbe per chi disattiva gli aggiornamenti automatici (credo)

Aster

Quasi tutti anche android one:)magari il mio e sfigato

alexhdkn

C'è già lo store

Lorenzo Cantone

Samsung già le ha rilasciate ed oggi sono arrivate in Italia per il note 8 ahah

Federico

Ma in che ambito di utilizzo questa cosa si rivela utile? L'aggiornamento automatico delle app che c'è già è comodissimo. Quasi ogni giorno si scarica gli update e non ci pensi più. Questo servirebbe quando si devono pubblicare bugfix urgenti?

Celestial Knight

Stavo per dirlo io. Non mi piacciono questi aggiornamenti al volo senza che l'utente possa capire nulla. Speriamo bene.

GiOvYSish

eh ma ora hai il malware + aggiornato di sempre!, spero che dp un paio di mesi lo levano

Aster

Bravi ora per favore le patch di novembre sul pixel.

Jimbo Kern

Fantastico, così potranno caricare un'app legittima sullo store e poi aggiornarla comodamente al volo col malware preferito.

Andhaka

Basta che, come ogni aggiornamento finora, sia possibile disabilitare questa cosa.

Cheers

GiOvYSish

mamma mia ho paura solo al pensiero, io alcune volte non aggiorno perchè invece di aggiungere funzionalità le levano e mettono pubblicità a tutta birra

ghost

Perché no?

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

OnePlus 6T (3.700mAh): Live Batteria concluso alle 22:50