Google Maps: su Android si testano le segnalazioni per incidenti e autovelox

07 Novembre 2018 144

Google Maps per sistema operativo Android è ancora una volta protagonista di una nuova fase di test che consente, ad alcuni utenti selezionati direttamente dall'azienda di Mountain View, di provare in anteprima alcune funzionalità che potrebbero arrivare nelle prossime settimane.

Oggetto del test, in questo caso, sono due caratteristiche particolarmente attese dagli utenti e "prese in prestito" da Waze, l'app di navigazione acquisita nel lontano agosto 2013. Secondo quanto segnalato dall'utente Reddit frasmac, infatti, Google avrebbe iniziato a mostrare un nuovo pulsante flottante nella parte sinistra ed inferiore dello schermo attraverso cui segnalare un incidente o un autovelox (Speed Trap) durante la navigazione.


Una volta cliccato sul nuovo pulsante, dunque, Google Maps mostrerà un nuovo menù a scorrimento verticale che consentirà di inserire sulla mappa una nuova segnalazione.

  • Crash: ovvero incidente, con apposita icona di colore rosso con un veicolo danneggiato
  • Speed Trap: segnalazione per gli autovelox


Dal momento che si tratta di funzionalità di test, non sono ancora state rese note le tempistiche per una possibile distribuzione globale. Non resta che attendere le prossime release per scoprire se Google, finalmente, includerà queste caratteristiche a lungo richieste dagli utenti.

Di seguito vi lasciamo al download delle più recenti versioni di Maps per sistema operativo Android.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeoScorpio5
polakko

ma va? ho aggiornato le mappe ed ora leggo "scadenza novembre 2019 salvo aggiornamento": ma non duravano un mese?

L0RE15

assolutamente d'accordo

L0RE15

non ne ho la più pallida: mai sentito di un problema del genere...

polakko

e che si fa?

Matt Ds

meglio non deludere quelli sopra, lasciamo il beneficio del dubbio per i cavalieri bianchi

VaDetto

Da me ogni tanto capita ma appena parto, si aggiusta

Mario Sernicola

sono sicuro che stai scherzando :)

Mario Sernicola

Non confondiamo gli autovelox nascosti e piazzati in maniera non legittima (cioè non rispettando le leggi in vigore) con gli autovelox come sistema deterrente per chi prende le strade come piste da competizione.

Mi sembra alquanto fuori luogo rallentare in prossimità di un autovelox per poi riprendere a tutta velocità subito dopo. Quindi gli autovelox non dovrebbero essere visti come dispositivi per "togliere" soldi ma come dispositivi che danno una lezione a chi non rispetta il codice della strada.

D'altra parte, anche io penso che alcuni limiti di velocità siano davvero ridicoli su alcune strade e ci si marci sopra solo per spillare soldi e non tanto per la sicurezza.

dataghoul

Ighnoranza pura e semplice.
Il problema è che in genere sono ignoranti anche nella vita reale e non solo online.

SLM

E TU devi CAPIRE che il mondo non gira intorno a TE.

L0RE15

Qualche tempo fa saltó fuori il solito Furbo (politico o giudice, non ricordo bene) che voleva denunciare tutti gli utenti di un grupoo whatsapp che segnalava i velox. Prevedo, in futuro, una lotta sempre più pressante contro la facilitá di condivisione dei punti gps relativi ai velox...altrimenti poi come li tolgono tutti quei soldi dalle tasche degli auotomobilisti?

L0RE15

no

L0RE15

con quel cognome lei non poteva che approvare il discorso ;)

lorsom

lei non sembra giocare con l'ironia ma con la sicurezza altrui.

Marco Fantin

No... E io uso la beta da anni ..

Simone

ahahahahah mito

Simone

Waze di open non ha più un caxxo, è di Google. Per fortuna Google non mette pubblictià ovunque.

Simone

Le mappe di Waze in tanti casi non sono aggiornate. La strada di casa mia riporta ancora il vecchio nome in Waze mentre in Maps c'è quello aggiornato. Ben vengano gli autovelox anche su maps.

Simone

Anche se è di Google le mappe di Waze in tanti casi non sono aggiornate. La strada di casa mia riporta ancora il vecchio nome in Waze mentre in Maps c'è quello aggiornato. Ben vengano gli autovelox anche su maps.

noncicredo

Vorrei avere le tue certezze nella vita: vivrei sicuramente meglio.

Mattia Alesi

AHAHAHAHAHAA

Mattia Alesi

Beh, c'è una vena di verità in effetti...

Matt Ds

si, mentre guidavo.

Duca

Waze ti fa saltare gli ingorghi

Duca
Duca

Waze non ha più senso che aggiungono a maps queste funzioni

Matt Ds

si, lo so, ma per assurdo non mi sono mai sentito in pericolo in italia, mentre qui in usa mi sento pronto a morire ogni volta che salgo in auto - ok, io vivo a NY dove la gente e' piu' stressata, piu' cattiva, ha piu' fretta ed e' piu' veloce, e ci sono troppi mezzi da 600cv, ma qui non esiste il guidatore medio: esiste il guidatore incapace (in genere su toyota a caso, minivan, o tesla) che viaggia a 5mph sempre, o il maniaco senza legge, gran manico oltre che maniaco, egregio pilota ma anche potenziale killer seriale quella volta che sbaglia il sorpasso di 0.11 mm perche' la turbina ha avuto un lag di 0.003 msec mai verificatosi prima. aggiungi il fatto che qui si puo' sorpassare indifferentemente a destra e sinistra, che tutti hanno sull size truck e suv giganteschi, che si puo' girare a destra anche da semaforo rosso, e che tutti stanno sempre col telefono in mano, e che tutti fumano weed (mica solo i neri con lo shotgun sotto la panca posteriore, anche la brava gente wasp), che la road rage e' un problema vero e serio e che le auto needforspeed e fast&furious sono la norma e non un videogames... ecco, capisci che qui si aspetta l'incidente, non si evita.

GPVKING

ma se c'è waze...

LaVeraVerità

Ci sono tanti pregiudizi sul sud del mondo, in massima parte infondati.

LaVeraVerità

Si, vero. Il problema è che da noi le stesse cose le fanno su strade ipertrafficate con lo stesso livello di razionalità di una roulette russa.

Marino

È giusto che sia così per me... non vedi poi come va a finire ? Vorresti addirittura alzarlo ?

armandopoli

intendo dire che il limiti sono eccessivi

Marino

E quindi cosa vorresti dire ? Intanto dipende da persona a persona perché conosco amiche e amici che vanno in balla con uno spritz e gente che dopo 10 birre da mezzo potrebbe guidare benissimo senza problemi. Se c'è una legge giusto che venga rispettata

tulipanonero1990

Sulle Highway 11 e 17 si, ci sono controlli, no io parlavo delle loro ramificazioni trasversali, ci sono tratti linghi come l'Italia dove puoi andare a quanto vuoi ma semplicemente per mancanza di esseri umani per centinaia di km

Matt Ds

e' ora di mettere ufficialmente le segnalazioni di velox, fissi, mobili e pattuglie: dovete capire che le auto non sono piu' quelle di 50 anni fa, per le quale furono pensati questi limiti e deterrenti - con i mezzi e motori moderni e' perfettamente fattibile di tenere una media di 200/250 kmh tutto il tempo e poi inchiodare in perfetta sicurezza qualche metro prima della pattuglia infida o dell'autovelox-trappola, passando sereni e buoni e morti di sonno come uno con una toyota ibrida o una koreana a metano, e poi riaccelerare da 50 a 250kmh (in pochi secondi grazie alla coppia dei moderni turbo a doppio stadio) subito dopo!

Matt Ds

si

Matt Ds

autovelox e simili controlli remoti della velocita' sono rarissimi negli usa, ma tanto ti fermano anche senza alcuna prova e sparano una velocita' alta a caso: e' la loro parola contro la tua, ed all'eventuale claim col guidice vincono sempre loro. ma, dato che i limiti di velocita' in USA sono comicamente bassi, la polizia e' generalmente piuttosto tollerante (cambia molto da stato a stato cmq), e di norma si viaggia di fisso 10/15mph sopra il limite senza problemi: sarebbe semplicemente una follia ed un delirio rispettare il limite medio di velocita' di 50mph su "autostrade" a 5 corsie...

armandopoli

dai che 0.6 con un paio di Amari lo raggiungi e sei tutto tranne che ubriaco

Pino Lino

All'inizio credevo fosse così e forse lo è per i percorsi cittadini, ma alla lunga ho visto che mi fa fare giri strani, stradine di campagna ecc, quando l'altra macchina per la strada principale ci mette lo stesso tempo.

sopaug

La differenza è che all'estero i limiti sono adeguati al tipo di strada. Per davvero intendo.

sopaug

Su androidauto waze è un disastro però, si inchioda continuamente. A me va bene che lo usino come laboratorio, spero che i velox arrivino alla svelta per tutti

Arara

Ci vorrebbe un comando vocale.

ice.man

intanto con Waze hanno già accumulato un database dei velox e una community che lo tiene aggiornato a costo zero
quando vogliono possono utilizzare uqeste info e metterle in maps. Ma è chiaro che se infrangi una regola con un prodotto di nicchia...magari passa in cavalleria, se lo fai con un prodotto "monopolista" del settore....ti aprono il cuIo

polakko

pure in Messico non corrono? ma sei sicuro?

polakko

OT: è normale che le mappe di Google scaricate offline (e ancora nel mese di validità) non riportino il nome delle strade, neanche quelle principali?

Eragorn87

mettice le AAA, no?

Giorgio

Con AA non funzione bene

steph9009

Waze è un pattume di pubblicità, Maps non avrà mai versioni premium perché usa i tuoi dati di spostamento ed è una feature di vendita..

steph9009

e dove sta il problema, si evitano segnalazioni temporanee e falsate
inoltre se sei recensore con un certo livello di attendibilità le modifiche su Google Maps sono istantanee

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti