Google Foto: teardown svela il (possibile) ritorno dell'upload solo durante la ricarica

07 Novembre 2018 29

Google Foto per sistema operativo Android ha ricevuto un nuovo aggiornamento negli ultimi giorni che ha portato l'app alla versione 4.5 sul Play Store.

La medesima release, nelle ultime ore, è stata analizzata dai colleghi di 9to5google.com attraverso un classico teardown che ha messo in evidenza alcune nuove stringhe di codice facenti riferimento a possibili ed interessanti future funzionalità. Tra queste, ad esempio, troviamo:

  • Modalità batteria scarica: una nuova funzionalità che apprenderà automaticamente l'autonomia del dispositivo suggerendo di spegnere lo schermo per avviare il caricamento dei contenuti. L'upload dei video, normalmente più dispendioso sotto il profilo energetico, verrà messo in pausa.
  • Backup solo durante la ricarica: rimossa nel 2017 con conseguente ira degli utenti, questa funzionalità consentirà (nuovamente) di avviare il backup di immagini e video in maniera automatica e solo durante la ricarica del dispositivo. La stringa di riferimento viene identificata con la dicitura "photos_backup_settings_while_charging_switch”>While charging only"


Sfortunatamente, per il momento, non si conoscono le possibili tempistiche di distrubuzione di tali caratteristiche. Di seguito vi lasciamo dunque al download della più recente versione di Google Foto per sistema operativo Android.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 294 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Moveon0783 (rhak)
virtual

Beh chiaro, ma una selezione delle cartelle completa permetterebbe di risolvere il problema...

TheOffWild

Esatto, delle foto su iCloud. Non è un servizio di terze parti.

Moveon0783 (rhak)

Ne dubito. Il backup delle foto su iCloud dall’app di default si attiva automaticamente in background senza troppe menate.

Moveon0783 (rhak)

No, l’invio dei messaggi WhatsApp funziona uguale sia su Android che iOS. Era un limite di WhatsApp poi corretto con un aggiornamento.
Stesso dicasi per Google Foto, dato che il backup delle foto su iCloud dall’app di default funziona anche in background senza tante menate.

vince

E' un limite di iOS.
Come l'invio dei messaggi di Whatsapp se non c'è rete. Devi inviarlo tu a mano. Non so se abbiano risolto,ma fino a poco tempo fa era così.

Android sugli eventi di sistema (rete, batteria, schermo, etc etc) è avanti anni ad iOS

vince

ok allora il problema è Samsung :D

Stefano Ferri

Ci può stare ma la cosa peggiore è aver eliminato la possibilità di non includere i video nel backup È follia, tutte le altre sarebbero secondarie.

TheOffWild

È una limitazione data dal sistema operativo, non si può far nulla. Stessa cosa per il download dei brani su Spotify.

MiniPaul

Questo dipende dallo smartphone.
Su alcuni lo fa, su altri no.

O almeno così mi pare che sia.

Moveon0783 (rhak)

Su iOS il backup lo fa solo ed esclusivamente se apri l’app, non esiste alcuna opzione a riguardo.

apps accaunt

a quando la possibilità di vedere le foto in modalità mappa?

acca

A quando un pulsante con scritto stampa?

Howard Wolowitz

ma una modalità dark?

Hardware & Software

Non vedo l'ora. L'unica cosa utile è stata tolta senza motivo...

Matteo

Io su Galaxy S8 ho sempre avuto questa funzione,mentre su P20 no pur avendo lo stesso account collegato https://uploads.disquscdn.c...

marcoar

L'assurda scelta di spostare la cartella screenshot da "pictures" a "DCIM"

Vincenzo

Si ma di default carica solo le foto di 'camera' e mi sta bene, le foto scattate dalla fotocamera...se faccio uno screenshot perché devo mandarlo al volo ad un amico non mi interessa che Foto lo carichi..

Manuelicata

Puoi selezionare le cartelle

matteventu

Certo che potevi spendere 2 minuti della tua vita in più per scrivere decentemente il paragrafo della "Modalità batteria scarica".

alexhdkn

Finalmente

g.r.

Anche sul mio xz2 posso scegliere le cartelle da uppure

Vincenzo

Finalmente, ad ogni update ho lasciato un feedback negativo con la richiesta di rimettere la funzione... Poi chissà se migliorano anche altre cose, ultimamente carica anche altre foto come screenshot interpretandole come foto 'camera' ma non lo sono...

virtual

Il problema è che sui Samsung recenti gli screenshot li salva nella cartella omonima dentro DCIM e quella non la si può deselezionare da Google Foto, purtroppo.

sacca

a me fa scegliere tra le cartelle: instagram, screenshots, telegram, whatsapp gif, WA images, WA video e facebook. Quindi posso levare gli screenshots...

Gpat. (Apple+Xiaomi user)

Alleluia..

Giacomo

A me di photo da fastidio che non si possano eliminare le cartelle se non svuotandola dall'interno...

virtual

Spero prima o poi si possano scegliere anche le sottocartelle da caricare, non solo le cartelle di primo livello. Non ne posso più degli screenshots in Google Foto!

Ovviamente l'ho già segnalato nei feedback (che non leggono).

Tiwi

magari

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

OnePlus 6T (3.700mAh): Live Batteria concluso alle 22:50