LineageOS chiama, gli utenti rispondono: pregi&difetti della custom ROM

06 Novembre 2018 64

È tempo di snocciolare un po’ di dati su LineageOS, la custom ROM basata su Android AOSP che ha di fatto soppiantato il progetto CyanogenMod. Il team di sviluppatori ha pubblicato i risultati di un sondaggio condotto la scorsa estate, mostrando alcune peculiarità e sfaccettature di questo apprezzato ecosistema.

Peccato che abbia partecipato solamente un utente su 100, elemento che rende il sondaggio stesso non rappresentativo ma che comunque consente di avere un quadro generale sulla ROM e sul suo impiego.

Crescono le build non ufficiali nel 2018, che raggiungono quasi il 20% del totale, mentre la maggior parte degli utenti LineageOS ha installato sul proprio dispositivo la versione 15.1. Più che di “dispositivo” sarebbe meglio parlare direttamente di “smartphone”, visto che quasi tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio ne possiedono (almeno) uno con LineageOS installata.

Altro dato interessante riguarda l’utilizzo delle app Google: il 14,6% non le utilizza, percentuale in crescita di più di 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno. In pratica, una buona parte di chi fa affidamento sulla custom ROM in oggetto ammette di poter fare a meno degli strumenti forniti dall’azienda di Mountain View. Piuttosto, registrano particolare successo app dedicate e disponibili su LineageOS come Snap, Trebuchet, Galleria e AudioFX.

Tuttavia, anche all’interno dell’ecosistema Lineage vi sono alcune divergenze: ci sono ad esempio utenti che desidererebbero sostituire gran parte delle app della custom ROM con quelle di Google, mentre altri preferiscono di gran lunga le proposte personalizzate Lineage.

Per ciò che riguarda le funzionalità, la più apprezzata è Privacy Guard (con un punteggio di 4,19/5), per diversi utenti “il motivo per cui si è scelto LineageOS”. Molto popolari sono anche LiveDisplay e Styles, con punteggi superiori a 4, e a breve distanza troviamo l'interfaccia Trust, i miglioramenti alla schermata di sblocco, i profili di sistema e le personalizzazioni della barra di stato.

Le critiche arrivano sul fronte dei changelog, considerati troppo criptici soprattutto da parte degli utenti meno navigati, e della pagina wiki, che dovrebbe raccogliere più informazioni su cosa sia LineageOS.

Infine, un breve focus sulle domande rivolte agli sviluppatori: “per quanto tempo sarà supportato il mio dispositivo?” e “perché eliminate le vecchie build?” sono frequenti. In particolare, il team spiega che le build meno recenti vengono rimosse in quanto i mirror utilizzati vengono offerti da società esterne ed hanno uno spazio limitato che impedisce di mantenere tutte le build online.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 775 euro oppure da ePrice a 959 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sirius Black

Ho un problema con la connessione rete mobile; in pratica non riesco a navigare in internet con la mia rete mobile (iliad).
Uso lineage os 15.1 (Android 8.1.0) su Samsung S3 Neo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Domenico Belfiore

posso confermare tutto non ho trovato nessuno smartphone che lo superi

Vittorio599gtb

Uso rr su Zenfone 2 laser e mi trovo davvero bene. Tra le 3 che ho provato(causa pecunia di esse sul mio modello specifico) è la migliore

Damiano

è normale che sui dispositivi Exynos le performance peggiorino e ci sia instabilità. Le custom ROM funzionano bene sui chipset Snapdragon, che rilasciano driver e software opensource.

Damiano

seriously? hai una fonte? i numeri di emergenza non si appoggiano alle normali vecchie telefonate?

Damiano

il 6 ha già una ROM stock, sicura e aggiornata spesso, la forza di LOS è poter rimpiazzare le ROM altamente personalizzate e mai aggiornate di cinesi e coreani.

Damiano

Esatto, in generale deve essere un terminale con chipset Snapdragon, perché le varie piattaforme proprietarie cinesi e coreane non rilasciano il software open e le custom ROM, quando ci sono, hanno diversi problemi di compatibilità e performance.

Damiano

Adriano dipende dal dispositivo.

Srnicek

Sì esatto, è lei.

mireste

Quale hai? La 14.1?

Non ha senso far uscire subito una lineageos per un telefono che è supportato ufficialmente ancora per 3 anni.

Adriano

La personalizzazione dei tasti c'è su Los? Per il resto, personalizzazioni nella gestione della tendina della barra, del color picker, del colore del tema di fondo, nella gestione del led di notifica, delle heads up, della barra di navigazione, delle gestures, dell'ambiente display, del face unlock e così via . Sono cose serie o meno serie, ma tutte cose che insieme concorrono a migliorarne l'utilizzo e la piacevolezza nel tempo. Uno mi può dire che ci sono altri modi per avere queste cose, ma sono tutti inefficienti. Substratum spesso fa crashare i layer e consuma ram, le mod per il suono le trovo tutte più o meno dei placebo inutili, come la maggior parte dei kernel (basta kernel adiutor e qualche setting). Per gli Ota personalmente non é un problema. La maggior parte delle rom ti evitano lo sbattimento più grosso, cioè quello di andare a googlare le nuove build, dandoti direttamente il collegamento ad esse man mano che escono. Aspetti che scarichi e semplicemente flash lo zip. Semplice. Poi sono uno di quelli che non si installa nemmeno tutte le build perché lo trova inutile. Magari una o due al mese se lo sviluppo é settimanale

stele

Scrivo da un Redmi Note 4 con Lineage OS con Android 9 ed è una meraviglia!!

Marco.27

Beh perché mi riducono lo stress di dover fare un update manuale, col rischio che qualcosa vada storto. A livello di personalizzazioni ti posso dire che a me piace Android stock e con LOS ho un número sufficiente di features per fare quello che mi serve. Quali potrebbero essere altre feature che LOS non ha e che tu usi?

Red, trainer

Immaginavo anche quello
Treble avrebbe fatto davvero comodo al modding

Kaovilla

Basta la Oxygen, non ha bisogno di altre rom ;)

LordRed

https://github .com/opengapps/opengapps/wiki/Advanced-Features-and-Options

Confermi che è la procedura scritta su questa pagina? Se si appena ho tempo la applico.
Purtroppo aroma avevo provato ma non andava :(

Srnicek

Vero, l'avevo dimenticato, è una comodità non da poco.
Aroma personalmente sono riuscito a usarlo solo sul mio Nexus 7 2013 e su un Nexus 9 che mi è passato tra le mani, effettivamente non è il massimo della compatibilità.

Fabrz

Tra l'altro il file di configurazione si fa una volta solo e si può usare per qualunque smartphone. A quel punto si evita l'aroma che per quanto comoda funziona su un dispositivo su 3

Elia

Sto soltanto aspettando che risolvano il problema dell'audio bluetooth sugli impianti hands Free per le auto, poi proveró ad installarla. A proposito, qualcuno ha installata una rom aosp su s7 edge diversa dalla lineage os?

Alessio Perelli

I leeco hanno un dac ottimo...prova ad ascoltare file flac con le sue cuffie type-c...tanta resa davvero!

Adriano

Eh li sono un po' cavoli amari col modding. Ci vuole anche la fortuna e l'occhio per la scelta del device giusto

Adriano

Beh gli Ota sono una cosa di poche rom, quindi sei precluso alla maggior parte. In ogni caso non posso dare consigli precisi perché per ogni dispositivo ogni rom viene seguita e sviluppata ad un ritmo diverso. Diciamo che trovo più snelle le rom a base aosp e le customizzazioni le trovo davvero fondamentali dato che si ha qualcosa di custom. Non tanto cose grafiche, ma cose utili, come lo sblocco automatico via volto senza ulteriori interazioni, la gestione dei wakelocks è degli alarm e cosè così. Come mai trovi tanto importanti gli Ota, se posso?

Lorenzomx
Marco.27

Adriano in cosa sono migliori? Uso la LOS da tempo e sono contento, ma sempre aperto a cambiare se esiste di meglio. Per me sono fondamentali gli OTA update.

stefan

Mica tanto. Per il 6 non è uscita

Allora scegli OnePlus. Vai sul sicuro

c1p8HD

Anche... più che altro dei sorgenti incompleti di Samsung e della mancanza di project treble che per esempio ha aiutato moltissimo con S9 e Note 9

Adriano

Si ma infatti ho specificato.

maffo

Atmos supera viper per qualità della casse principale, mentre per le cuffie é ancora viper il migliore

maffo

Dipende sempre dal dispositivo, e comunque molte usano parti della lineage

Srnicek

Figurati, io l'ho scoperto per caso.
In verità, se il tuo smartphone supporta la versione "aroma" delle gapps puoi fare tutto direttamente dall'installer che ti viene proposto.
Per il discorso degli update invece, io avevo LineageOS su ZenFone 2 e la ho tutt'ora su Nexus 7 2013, non ho mai avuto problemi.

Adriano

Ci sono Rom decisamente migliori in base al dispositivo. In genere comunque nitrogen, aex, havoc e simili sono ben altro

CapFracassa

Lineageos è veramente eccezionale. Ha ridato vita al mio moto g3 del 2015. Ora va che è una meraviglia. Farò attenzione quando prenderò il prossimo terminale, dovrà essere supportato da loro.

LordRed

purtroppo sulla prima affermazione ti devo contraddire, appena faccio un aggiornamento automatico i playservice smettono di funzionare e mi danno ripetuti errori.
Grazie per la seconda preziosa info, guardo appena possibile

Red, trainer

Okay, grazie
Peccato :(

Alessandro

poca personalizzazione, prova resurrection remix o havocOS

ZeroDigitale

Un difetto grave (di molte custom rom, non solo lineage unofficial) è che su alcuni dispositivi i numeri di emergenza non funzionano.

Rafa

non ho provato

Srnicek

Da un paio di aggiornamenti anche io ho qualche problema col WiFi (su Nexus 7 2013).

Srnicek

A parte che sostituendo le app di sistema non si crea alcun problema con gli aggiornamenti (ho due device con su LineageOS), è possibile far convivere entrambe le versioni, quando flash le gapps devi mettere un file di testo nella stessa cartella formattato in una certa maniera, le istruzioni sono tutte sul sito OpenGapps.

jose manu

Io ho solo quella

ctretre

L'unico appunto che farei di usare un browser basato su Firefox (o Firefox stesso).

riccardik

ho appena installato una lineage (non ufficiale) con oreo sul mio sony z1 e devo dire che funziona bene, mi sembra che sia pure migliorata la gestione della ram

Aster

Ci sono delle alternative

Aster

Riesci a fare il paring con Bluetooth dell'auto se hai provato ?

Aster

Dipende dal dispositivo

Marco luso

La miglior custom rom per me rimane la aosp extended ormai

Darkat

Stanno lavorando malissimo, non hanno delle roadmap, gli aggiornamenti sono in estremo ritardo, molti dispositivi importanti sono esclusi e altri ormai non usati da nessuno hanno pieno supporto. Poi bug, bug in ogni luogo, ottimizzazioni che non ci sono, personalizzazione che ormai è peggio della stock, e in favore di cosa? Boh.
Lineage non è più la Cyanogen, ormai ne sono più che convinto

Marco luso

Purtroppo opX è supportato pochissimo

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55