Sailfish 3 disponibile per la gamma Sony Xperia XA2 nel nome della sicurezza

05 Novembre 2018 39

Jolla rilascia ufficialmente Sailfish 3, terza generazione del sistema operativo mobile annunciato al Mobile World Congress 2018 - e inizialmente rilasciato per gli early adopters - ora finalmente disponibile per tutti gli utenti.

L’OS strizza l’occhio in modo particolare al settore business, con funzionalità dedicate alle imprese ed un elevato livello di sicurezza: tra le novità vanno sicuramente menzionate il Mobile Device Management (MDM), soluzioni VPN integrate, WiFi aziendale, la crittografia dei dati e, in generale, un miglioramento delle prestazioni fino al 50% rispetto alla versione precedente.


Come preannunciato già a Barcellona, con Sailfish 3 Jolla sarà in grado di mettere a disposizione degli utenti una serie di soluzioni personalizzate in base alle esigenze, e il sistema operativo verrà frequentemente aggiornato per garantire il massimo delle performance e della sicurezza.

La prima release è Sailfish 3.0.0, ed è già disponibile al download per un primo gruppo di utenti. A dicembre arriverà la versione 3.0.1 in cui saranno introdotte ulteriori novità e corretti eventuali bug.

Sailfish 3.0.0 - le principali novità
  • Nuovo menu principale: le impostazioni rapide e le scorciatoie sono ora accessibili ovunque.
  • Light ambience: nuovo look per Sailfish OS.
  • Crittografia dei dati: è ora disponibile la crittografia sulla scheda di memoria. La crittografia del file di sistema del dispositivo sarà disponibile a partire dalle prossime versioni.
  • Nuove gesture della tastiera: modifica rapida del layout della tastiera con uno swipe.
  • Memoria USB On-The-Go: connessione a differenti tipologie di dispositivi per l’archiviazione esterna.
  • Miglioramenti della fotocamera: il nuovo camera roll nella schermata di blocco consente di rivedere le foto appena scattate senza sbloccare il dispositivo.

I possessori di dispositivi appartenenti alla gamma Sony Xperia XA2 saranno felici di sapere che, a partire dal prossimo 8 novembre, sarà introdotto il supporto a Sailfish X, il programma che consente di scaricare il sistema operativo mobile di Jolla su alcuni dispositivi selezionati. Questi i modelli compatibili:


Video

(aggiornamento del 15 dicembre 2018, ore 18:06)

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
247

la questione non è che non vogliono farli, è che non interessano alle aziende, prendi la Fairphone, per esempio, che è una vita che dice che vorrebbe mettere sailfish sul suo telefono ma non lo fa perché ha bisogno di entrate sicure, e solo android gliele da, oramai nessuno vuole rischiare più purtroppo...anche perché loro lo hanno sempre detto che lo scopo di sailfish era quello di essere installato su altri telefoni...

Vinx

Ciao grazie per avermi risposto e dimmi una cosa se puoi...se il telefono è bramdizzato Tim o altro operatore può essere installato Sailfish 3 senza problemi?

Matt

Sul canale YouTube di Jolla c'è il countdown, alle 16:30 inizia la diretta della presentazione

Matt

Hanno appena rilasciato una versione Free Trial ;)

Matt

Sailfish 3 è disponibile da oggi al download in versione Free Trial, una versione gratis, non completa di tutte le funzionalità, che precede la versione completa. Più info sono riportate sul blog ufficiale di Jolla

JUDVS

Ancora? Ho detto che l'ho anche usato ma se ci devo usare le applicazioni fatti dalla Chicco è inutile

rickenbacker78

UI meravigliosa, OS fludissimo, supporto app inesistente, l'ho usato con Sailfish 2.0 sul primo Jolla per un anno ed ero felicissimo, ma alla lunga senza un parco app decente diventa un feature phone di lusso... poi il casino fatto con il crowdfunding del tablet mi ha fatto scenare completamente l'interesse e il farro che Jolla a distanza di tutti questi anni non sia riuscita a stringere accordi seri con i produttori mi fa imprecare peggio di quando Microsoft ha ucciso la sezione mobile.

Desmond Hume

scusate mi sono perso...
Quali sono le differenze tra Xa2 Plus e Xa2 Ultra?
Anche su Xa2 Plus manca il giroscopio?

247

purtroppo i porting non hanno l'emulazione android per via delle licenze legali, anche se c'è anbox in lavorazione che dovrebbe sopperire alla cosa, per il browser dipende anche da modello a modello (di port), sul sistema ufficiale non stiamo messi così male ma devo ammetterlo, non è grandioso, tutt'altro, anche se con l'adblocker la situazione migliora da così a così.

per le mancanze, mi elencheresti quali?perché io ho lo jolla da tre anni ed a parte netflix (dove purtroppo sono costretto all'app android) non ne vedo, almeno non di così grandi...

Salkos Settantatre

se vuoi solo provarlo basta che provi i porting della communtiy...pure un su Nexus 4 o Nexus 5 puoi porvarlo, li trovi a meno di 100€.

JUDVS

Ma il problema non sono i sistemi operativi con meno share, ma quelli che li fanno passare per migliori anche se hanno mancanze molto grandi
Ho installato Sailfish sul mio vecchio Mi4 (che con Android gira ancora benissimo) e tutto era lento, il browser ad esempio sembrava freezato ma stava semplicemente caricando da un minuto buono etc.
3/4 delle applicazioni nello store sembravano degli Hello World per quanto erano rudimentali

Poi vabbè, nei porting non rendevano nemmeno disponibile l'emulazione delle app Android, quindi api o meno, non potevo installare niente

Salkos Settantatre

Nooo ah ah...non ti rendi conto...girala al contrario…"voi fanatici dei sistemi operativi che si c@gano tutti" siete fantastici, per voi non può esistere null'altro che quello, per voi il mondo si potrebbe anche fermare. Niente di nuovo, tutto piatto.

247

meno male che t'è piaciuta perché mi ci so impegnato, comunque, pensa, prima di avere uno jolla avevo un windows phone 7 e non ho mai sentito la mancaza di nessuna app. forse qualcuno avrà sentito la mancanza di angry sharks (non io) ma le applicazioni essenziali c'erano tutte. per quanto riguarda sailfish esiste il supporto android che ci da il resto delle app, che comunque sarebbero di più se i vari produttori tipo whatsapp e facebook non chiudessero e cambiasser continuatamente le loro api (come se fosse un male avere utenti da sistemi con meno share, e come se fosse un male avere persone che fanno l'app al posto tuo)

JUDVS

Ahah grande che divertente ahah ahah ahah
Voi fanatici dei sistemi operativi che non si c@ga nessuno siete sempre fantastici

Mancano 3/4 delle applicazioni esistenti al mondo, ma anche solo quelle base

Riuscite ad essere anche peggio dei fan Windows Phone che "Eh ma le applicazioni sono per bimbiminkia, non servono a nulla"

247

lo fanno pagare perché putroppo non campano d'aria e i produttori preferiscono andare fare cassa sicura invece di tentare qualcosa di nuovo (vedi fairphone che è una vita che dice di essere interessata ma alla fine non ha mai messo sf perché hanno bisogno di entrate sicure). Loro ci hanno provsto con il primo jolla ma purtroppo fu un flop colossale, la gente purtroppo si spaventa quando vede qualcosa di nuovo.

per il tuo sogno, onestamente ci speriamo tutti ma secondo me se non fa qualcuno della community dubito si vedrà qualcosa, se nokia accede voluto l'avrebbe già fatto ed essendo nokia magari gli avrebbero fatto anche un trattamento di favore. Però oh, mai dire mai :)

247

per provarlo il modo più veloce è controllare se esiste un port della comunità per il vostro telefono , oppure scaricare l'sdk con l'emulatore

port l'installazione (del sailfish ufficiale e non dei port) jolla sta lavorando ad un programma che faccia l'installazione in pochi semplici click ma per ora è leggermente più complessa la cosa, ad ogni modo jolla ha predisposti una comoda guida passo passo e ce la può fare chiunque :)

per quanto riguarda il sistema di per se, funziona benissimo, per carità le sue purché ce l'ha ma niente che mi spinga a cambiare...

247

cosa ti manca ?la pubblicità ed i servizi di tracking?

247

le gesture per il cambio della lingua vanno in conflitto solo con la ease e la 8 pen ma non con la okboard, tant'è che ti ci sto scrivendo adesso, exchange è stato risolto il giorno dopo (tant'è che a me funziona), e pure per il gps, pure maps va benissimo, al massimo mi è capitato ci volessero un 30/40 secondi per trovare il segnale ma nulla più, tutto questo su jolla 1, non so se ti hai un x e magari li è diverso ...

ad ogni modo non sto sul gruppo italiano di telegram? :)

Johnny Il_Camminatore

Provato la 3.0 in versione non definitiva e tornato subito indietro. Problemi con il gps, le nuove gesture per il cambio lingua sulla tastiera vanno il conflitto con OK Board (inserimento swipe), la casella di posta exchange ha smesso di funzionare.

JUDVS

Ad essere carino era carino, eh, ma veramente troppo limitato
Se poi contiamo che sui Sony lo fanno anche pagare...

DunKel

Togliamo la polvere...Magari aggiornano pure qui
https://uploads.disquscdn.c...

an-cic

parlando di cose serie... ma un dispositivo come quello nei disegni, con scehrmo 16:9, cornici piccole, in plastica, doppi speaker frontali... è chiedere troppo?

Kappa11

Il 9 novembre ci sarà un evento di presentazione in streaming, a chi interessasse.

Vinx

tocca aspettare un pochino per un terminale usato, considerato che e' uscito recentemente...
vediamo da qui a pre e post feste natalizie se si trova qualcosa di usato....

io sono un po' di anni che desidero provarlo( insieme a tizen) forse e' la volta buona, perche' il terminale, ip68 a parte e' molto interessante sotto tutti i punti di vista

an-cic

esatto, 150 compreso os ci stanno. per l'installazione ho dato solo una letta veloce, ma devi fare tramite terminale.

Vinx

L'ideale sarebbe una spesa di un 150 euro compreso os...

comunque non ho capito una cosa, una volta comprato il software, l'installazione viene fatta manualmente collegandolo al pc ottenendo i vari permessi ecc o basta collegarsi al sito scaricarlo e si autoinstalla?

an-cic

anche secondo me merita di essere RI-provato (avevo il primo jolla ed avevo preacquistato il tablet su indiegogo) ma ad oggi quella cifra non ce la spendo. se trovo un xa2 usato a prezzo di saldo ok, altrimenti vedrò più avanti

Betelgeuse69

sarebbe interessante una recensione qui su HDBlog

Vinx

È uno sfizio da 250€ comprando lo smartphone nuovo
secondo me il so merita di essere provato più dei tanti cinesi che recensiti mensilmente

an-cic

ho visto... in pratica o xperia x o xa2 nelle tre versioni. xperia x oltretutto a fine ciclo aggiornamenti, quindi restano solo questi 3 xa2. al momento, a meno che non si possegga già un xa2, il gioco è troppo costoso per poter soltanto provarlo e non vale la pena

Vinx

Ti conviene visitare il loro sito per tutte le info
pure io sono interessato a questo os

X Wave

Lo fanno pagare aessad, perché hanno rischiato la bancarotta ben due volte

an-cic

il modo più economico per provarlo qual'è? gira solo sui sony o ci sono altri terminali compatibili? gira solo su quei 3 modelli elencati nell'articolo o anche sui più vecchi? ed infine, a che prezzi girano gli xa2 usati?

Trovo sia un vero peccato che lo facciano pagare già ora.
Avrebbe molto più senso pensare all'espansione che a ricavare un qualche € da chi lo vuole provare.

Ci fosse un solo telefono con buona cam e questo OS l'avrei preso già da un pezzo! Ancora sogno un Sailfish su un Nokia. Venderebbero di brutto secondo me!

Sagitt

Google ed apple ci hanno creduto subito ed hanno investito, e ricordiamoci che nel 2007 android era ancora un os a pulsanti e joystik... microsoft se la rideva con il suo insulso win mobile, blackberry pensava di essere al sicuro col business, nokia non sapeva da che parte girarsi e in 5 anni ha fatto 10 sistemi operativi..

Vinx
GIEC

e XA2 diventa magicamente un prodotto ancora più interessante di prima. Già mediogamma "snobbato" ma bilanciato e venduto a un ottimo prezzo, ora pure con la possibilità di avere un supporto garantito per anni e anni, da far im pallidire qualsiasi dispositivo Andorid o iOS.
Se penso che quelli di SailFish hanno aggiornato con ottimi risultati pure lo Jolla, che aveva già nel 2014 un HW da base gamma...

ErCipolla

Quando uscì pareva futuristico a livello di UI/Gesture, ora dagli screen sembra un Android 4.x reskinnato... che peccato che questo progetto non abbia preso piede :( Purtroppo ormai c'è troppo distacco con i due OS "big", veramente difficile introdursi in questo mercato...

Aster

Peccato che non ho più un dispositivo compatibile

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55