OnePlus 6T: chiarimenti e curiosità sul top gamma nell'AMA ufficiale

02 Novembre 2018 96

OnePlus 6T è stata una delle principali novità di una settima particolarmente ricca di annunci e presentazioni. A pochi giorni dal lancio il team di OnePlus, sempre molto impegnato a curare i rapporti con la sua base di utenti, ha tenuto nel forum ufficiale una sessione AMA (Ask Me Anything), che ha offerto la possibilità di rivolgere tante domande sul nuovo top gamma a Carl Pei ed al suo staff.

A seguire si riporta una selezione degli argomenti più rilevanti emersi nella discussione.

  • Gli utenti hanno chiesto chiarimenti sulla mancanza di un LED di notifica:
    • Per Carl Pei è una scelta dettata dall'esigenza di massimizzare la quantità di schermo sfruttabile, riducendo al tempo stesso il più possibile le dimensioni di tutte e quattro le cornici. Manu J (del team Oxygen OS) ha aggiunto che l'assenza del LED di notifica viene compensata dal miglioramento apportato all'ambient display: puoi prendere lo smartphone per visualizzare le notifiche ed effettuare un tap sullo schermo per mostrare le nuove notifiche. Queste funzioni aiutano a controllare le nuove notifiche senza accendere il display.
  • Impostazioni per l'Always on Display:
    • Manu J ha dichiarato: L'Always on Display è una grande funzione da avere sullo smartphone. Comunque, stiamo ancora considerando il rapporto tra valore funzionale e consumo energetico di questa funzione prima di implementarla.
  • Assenza di cuffie in confezione:
    • Riteniamo che creerebbe inutili sprechi e farebbe aumentare il prezzo dei nostri prodotti per qualcosa che le persone già possiedono. E, molto probabilmente, loro hanno già un paio di cuffie migliori di quelle solitamente incluse in confezione - Carl Pei.

  • Chiarimenti sulla pellicola proteggi schermo inclusa in confezione:
    • Il nostro proteggi schermo standard incluso in confezione è realizzato in PET, ma il proteggi schermo venduto nel sito web (arrivo previsto a breve) è in vetro 3D - Bob X (della divisione accessori).
  • Anche OnePlus 6T non ha una certificazione IP:
    • E' sempre lo stesso discorso ... Noi progettiamo i nostri prodotti per un ottimo utilizzo quotidiano, non per casi limite. Se si fa cadere accidentalmente lo smartphone in una pozzanghera o si versa dell'acqua (entrambi gli scenari possono verificarsi nell'uso quotidiano) lo smartphone sopravviverà. Se vuoi andare a fare immersioni con lo smartphone (scenario non così frequente nell'uso di tutti i giorni), non sopravviverà - Carl Pei.
      • Per ottenere la certificazione IP, ogni componente deve essere sottoposto a rigorosi test che fanno aumentare sensibilmente il costo - circa 30 dollari per dispositivo. Vale la pena di aumentare il costo del dispositivo di 30 dollari per soddisfare una piccola cerchia di utenti, considerando le misure adottate per garantire una resistenza all'acqua? Pensiamo di no - Louis S (Product Manager di OnePlus).
  • Ci sono progetti per realizzare un dispositivo dalle dimensioni più ridotte?
    • La maggior parte delle persone è abbastanza soddisfatta delle attuali dimensioni e non stiamo pensando di cambiarle per il momento - Carl Pei.

  • Chiarimenti sulla modalità Nightscape:
    • Nightscape è la tecnologia più complessa che abbiamo mai sviluppato e ne siamo orgogliosi. E' una combinazione di diverse tecnologie e algoritmi. In primo luogo Nightscape HDR, con cui fondiamo sino a 10 fotogrammi per mostrare dettagli sia nelle zone scure, sia in quelle illuminate. In secondo Detail Optimization che rende le foto Nightscape più chiare e nitide. In terzo Noise Reduction. Infine, ma non meno importante, Multi-frame Stabilisation - evita il più possibile la sfocatura causata dal movimento della mano. Vale la pena segnalare che anche l'OIS offre un grande aiuto - Jimmy Z (Product Manager Camera).
  • La modalità Nightscape arriverà su OnePlus 5T o altri precedenti modelli?
    • ​No. Nightscape funzionerà solo su OnePlus 6/6T a causa delle differenze hardware - Jimmy Z.
  • Lo sblocco dello schermo può essere accecante di notte, c'è la possibilità di modificare le animazioni?
    • Prendiamo in considerazione fattori ambientali e la luce presente quando sblocchiamo lo smartphone, è qualcosa su cui stiamo lavorando - Manu J.
Video

OnePlus 6T è disponibile su a 505 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2019, ore 08:51)

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

No led, no mio denaro. Attendo il 7

Renato Accorinzi

sostanzialmente loro vogliono dire: Vale la pena far spendere di più per una certificazione che poi lo stesso in caso di malfunzionamenti, dovuta ad una caduta in acqua, non farà passare comunque il dispositivo in garanzia? (cosa che quasi tutti i produttori fanno). Quindi loro ti dicono che il dispositivo è comunque costruito con un occhio di riguardo all'impermeabilizzazione, per incidenti banali che possono succedere nel normale uso quotidiano il telefono sarà in grado di resistere esattamente come uno certificato. Il punto è che loro così si scrollano di dosso anche un sacco di problemi con l'assistenza dove "verrebbe rallentata" inutilmente con device arrivati in assistenza e che con buona probabilità non ripareranno nell'immediato perdendo tempo prezioso! poiché buona parte della gente che compra il telefono IPXX pensa rientri in garanzia quando non è così. In questo modo mantengono un'assistenza che offre maggiore potenza-lavoro rendendo il tutto più efficiente grazie al minor spreco di tempo. Altro punto sarebbe la fidelizzazione dei clienti, pensa se un cliente manda in assistenza un telefono guasto con IPXX con certificazione e il produttore direbbe che non può essere riparato in garanzia quale sarebbe la sua reazione; OnePlus per quanto possa essere un produttore in grande ascesa resta sempre minuscolo rispetto a colossi come Apple, Samsung e Huawei (giusto per fare un esempio). Loro non hanno le stesse risorse dei competitors e devono contenere il più possibile la perdita dei clienti che hanno già

Filisp95

io pagherei tranquillamente 30€ in più per la certificazione!!!

Bio'

Probabile.. credono di essere furbi , però non si può dire nulla, offrono l'unico os bello pulito con il necessario e pieno di comodità che capisci solo quando lo abbandoni e ci ritorni

Bio'

Si quello lo so, ovvio, inizialmente credevo fosse inerente al fingerprint e non allo sblocco con il volto anche perché non hanno specificato per cosa, dato che entrambi gli sblocchi hanno bisogno della luce emessa dal display

Paul'S

ma non te ne accorgi nemmeno dei consumi ... mentre i vantaggi di un always on "fatto bene" con un display amoled sono impagabili perché hai un controllo sulle notifiche senza toccare il cell imparagonabile ai vari led (anche colorati)

Snowtrooper

era per dire che rende le foto pastellose tipo l'effetto "bellezza" .. nulla a che fare con gli algoritmi google o le lunghe esposizioni huawei..

Depas

Prima di ios 12 c’era lo sfondo di iphone x che era comunque su quelle tonalità

josefor

si troppo facile al buio son bello pure io, gomblotto!!!

PUTinV2

"Lo sblocco dello schermo può essere accecante di notte" esiste questo difetto e voi non lo mettete nei contro nella recensione? No comment...

Peppol

No, bisogna prima sbloccarlo e poi si può sbloccare con l'impronte

Cave Johnson
Fabios112

O fanno finta di non capirlo.

Antonio Massari

Mi dici che altri siti frequenti, così vengo a commentare senza punteggiatura anche lì! Sarei contento di continuare a farti sentire importante e a coltivare il tuo ego da signorina rottermeier

Emanuele Fulco

Da quanto ho capito si......o far sì che si accenda l'ambient display. Il sensore di impronte inplementato in questo modo e soprattutto con l'attuale livello di (mediocre) precisione e una presa per il ....

Faboz

Ma per sbloccarlo tramite impronta bisogna sempre prima accenderlo?

Cave Johnson
Antonio Massari
fire_RS

veramente è lo sfondo di op6, quindi ben prima di ios12

Infatti.....

Snowtrooper

Vorrei chiarimenti per la nuova modalità bellezza che si spaccia di essere la modalità notte.

Mario Pizzi

Io la reputo una srronzsta apocalittica non mettere la nightscape su op5t, è uscito solo da un anno,a prescindere dall'hardware LEGGERMENTE inferiore andrebbe comunque a migliorare la situazione nelle foto notturne, ovviamente le stesso discorso vale per il 5 che ha lo stesso hardware del 5t

Riccardo sacchetti

Però col burn in come la mettiamo? Non è deleterio per il display?

Riccardo sacchetti

Semplicemente appare una schermata bianca alla massima luminosità per renderti visibile per lo sblocco.

Riccardo sacchetti

Dipende dal contesto in effetti. L'ho usata abbastanza in questi giorni e devo dire che rende bene. Ma dipende da tantissimi fattori. Il Micro dettaglio va a farsi benedire, però nel complesso la foto risulta gradevole. Consideriamo che è la primissima versione.

vince

Tipo? quando ce l'hai in auto?
Ti hanno già spiegato i vantaggi della ricarica col cavo.

Bio'

La ricarica rapida in ogni caso ti squaglia la batteria, produce calore, il calore deteriora prima le celle della batteria, che senso ha? tanto vale collegare il cavo, diminuisci l'effetto joule ed hai una batteria che dura qualcosa in più.

Mancanza del led rgb? non avevano voglia di implementarlo oppure non lo hanno implementato perché credevano di sviluppare in tempo un always on display migliore, non ce l'hanno fatta e se ne sono usciti con quella frase davvero stupi da " L'Always on Display è una grande funzione da avere sullo smartphone. Comunque, stiamo ancora considerando il rapporto tra valore funzionale e consumo energetico di questa funzione prima di implementarla."
Avrebbero fatto prima a dir: " i consumi sono ancora eccessivi e per questo non l'abbiamo implementata, ed il led rgb manca per questo, l'aod doveva sostituirlo ma non ci è stato possibile".

Dai sappiamo tutti che l'aod è 100 mila volte meglio di quel insensato ambient. Se devo attivare l'ambient, e quindi prendere il device in mano tanto vale disattivarlo ed accedere al display direttamente in lockscreen per vedere le notifiche. Il led lo uso per vedere se c'è la notifica a distanza anche a seconda del colore impostato per app, ma questi non lo capiscono.

Bio'

parliamo di un diodo led di 1mm x 1mm, sono un tecnico ma non c'è bisogno di esserlo per capire come è fatto un led. Semplicemente non lo hanno ritenuto necessario, volevano implementare l'aod ed hanno avuto pessimi risultati per quanto riguarda i consumi e così hanno deciso di toglierlo.
Sul primo firmware su op6 ricordo benissimo che c'era ma poi è stato tolto per i consumi. Basta leggere la ridicola risposta che hanno dato per quanto riguarda proprio l'AOD.
" L'Always on Display è una grande funzione da avere sullo smartphone. Comunque, stiamo ancora considerando il rapporto tra valore funzionale e consumo energetico di questa funzione prima di implementarla"
Ma cosa vuol dire???? l'ambient è migliore???? ma per nulla proprio! ridicoli

Cave Johnson
Marco luso
Marco luso
Damiano

ho il 5t ed effettivamente la ricarica è così rapida che bastano pochi minuti per dare quel boost per arrivare fino a sera quando usato molto, a quel punto almeno per me non ha molto senso vincolarsi con una basetta di ricarica wireless..

AndreW

E quali sarebbero queste altre motivazioni? Tu che vedi oltre il tuo naso

AndreW

Pensa che lui non lo compra pernquesta opzione! Massì mi ricorda il Note 9 che da molti che non lo possiedono e considerato essenziale per la sua S Pen, poi quando lo compri non la usi mai!

fire_RS

Ho un s8...indovina quante volte l'ho usata da quando ce l'ho (1 anno quasi )?

jose manu

4 gatti non direi. Bisognerebbe vedere , a parità di offerta di smartphone grandi e nornali, quale comprerebbe la gente (e a parita di hw)

emiliano raponi

Non sono un tecnico quindi non conoscendo la parte interna di uno smartphone non so rispondere ma credo proprio che se avessero voluto lo spazio in qualche modo si sarebbe potuto trovare

Antonio Massari

Sono messi a caso,solo per te! per renderti felice...per farti credere; che sei utile: ora puoi andare anche a fare le ninne! con la soddisfazione che non sei servito a niente e hai solo sprecato il tuo tempo dietro una persona che non ha il microscopico interesse per cio che dici ma che si sta divertendo a darti soddisfaZione notte fatina dei due punti sogni esclamativi

Bio'

Vabbè ma questo è scontato, no non credo sia ciò, è qualcosa legato al fingerprint ne sono certo

Bio'

Mi parlano di ottimizzazione degli spazi e poi non mettono in RGB? Ma dai su, anche nella capsula auricolare, affianco alla fotocamera , lo spazio c'è e come.

Cave Johnson

Wow! Virgole, punti e virgole e anche i due punti. Fai passi da gigante, quasi non ci credo. Continua così.

Antonio Massari

Non ci sperare; sto soltanto confondendoti e anche un po prendendoti I fondelli! visto che ci tieni cosi tanto e probabilmente come hai voluto dimostrare non hai niente di meglio da fare che auto proclamarti la paldina delle virgole, Il mondo ha bisogno di persone come te: vai avanti per la tua strada e non aver paura di sembrare inutile tanto non ci credi solo tu!

Fede Mc

Almeno avesse aod vero!

Cave Johnson

Vedo che col passare dei minuti sta spuntando qualche esclamativo. Chissà, con un po' di pazienza e un pizzico di fortuna potrebbe arrivare persino qualche virgola. Sono ottimista.

Antonio Massari

Infatti!! Almeno Il tuo commento sarebbe servito a qualcosa! invece scrivendo cosi hai fatto solo la figura di quello che è intervenuto solo per fare la maestrina saputella regina della punteggiatura

Antonio Massari

Forse sono altre le motivazioni!? Possibile che non riuscite a guardare piu in là del vostro naso?

Cave Johnson

Se rileggi ciò che ho scritto noterai che non ho corretto nulla.

Antonio Massari

La voglia di attirare gente come te che Spreca tempo a correggere sconosciuti sulla punteggiatura su siti internet che trattano temi tecnologici! Sono soddisfazioni

Zippo

Però succhia batteria.
Preferisco avere un'alternativa a consumo vicino a zero.

Pinco Pallino

No.

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti