Razer Phone 2: rame, liquido e gas nel sistema di raffreddamento | Teardown

01 Novembre 2018 14

Razer Phone 2 è uno degli smartphone dedicati al gaming più interessanti attualmente disponibili sul mercato. Una delle peculiarità che lo rendono particolarmente performante è il sistema di raffreddamento a camera a vapore tramite il quale il calore all’interno del dispositivo viene dissipato efficacemente per abbassare la temperatura migliorando nel contempo prestazioni e stabilità.

La camera a vapore è solo una delle specificità analizzate “da vicino” da JerryRigEverything nel suo - consueto - teardown che fa seguito al test di resistenza effettuato solo pochi giorni fa, tra l’altro superato più che discretamente.

Ecco che la prima particolarità in cui Zack si imbatte è il pannello LED RGB retroilluminato posto sulla scocca posteriore del telefono, inserito da Razer per far risaltare il logo rendendo lo smartphone unico nel suo genere.

Smontare Razer Phone 2 non sembra particolarmente difficile: basta aver la pazienza di togliere la ventina di viti che tengono assemblate le componenti interne per accedere alla batteria da 4000mAh (niente colla, per fortuna), alla fotocamera anteriore da 8MP, agli speaker stereo (che Razer è riuscita a mantenere di dimensioni ridotte) ed alla doppia cam posteriore da 12+12MP, con sensore principale dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine.

L’elemento più interessante rimane comunque il vapor chamber, ovvero il sistema di raffreddamento dello smartphone: l’elemento è particolarmente sottile ed è costituito da rame, liquido e gas. A detta di Zack, ci troviamo davanti ad una soluzione ottimamente progettata da Razer che concilia efficacemente le dimensioni di un sottile foglio - non incidendo dunque sullo spessore del telefono - alle elevate prestazioni.

Un particolare del sistema di raffreddamento di Razer Phone 2

Ricordiamo che Razer Phone 2 è dotato di un display da 5,72” LCD IGZO 1440x2560 a 120Hz, SoC Qualcomm Snapdragon 845, 8GB di RAM, 64GB di memoria interna UFS espandibile, una batteria da 4000mAh, un doppio altoparlante anteriore con Dolby Atmos ed un comparto fotografico composto da una cam anteriore da 8MP ed una doppia posteriore da 12+12MP.

9 Hardware
5.3 Qualità Prezzo

Razer Phone 2

Compara Avviso di prezzo
Razer Phone 2 è disponibile su a 698 euro.
(aggiornamento del 14 febbraio 2019, ore 18:26)

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheAlabek

Lo comprerei solo per quello

kust0r

no.

Desmond Hume

a me piace, non piace il prezzo che secondo me non dovrebbe essere superiore a quello di un OP6T

Massimo Hu

il design mi sembra di 3/4 anni fa xD

Howard Wolowitz

utile come un video di mosconi muto

Andrés Gómez

Si. È orribile

danieleg1

Ma solo a me piace (a livello estetico) appunto perché è squadrato?

Emiliano Frangella

tutta questa tecnologia.......e poi non riescono a farlo piu aggraziato....LOL

Venom Snake

jerry scasstuttcos XD

Vinx

Non riuscirebbe a raffreddare il mio Lumia 930

Paolo John
LowRangeMan

Ma c'è davvero da fare un articolo per ogni heatpipe che viene montato dentro ad un cellulare?

Cavolo, sono TUTTI semplicissimi heatpipe / vapor chamber...

svkap

Finalmente un 16:9...

Top Cat

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50