Cresce l'uso di Android Oreo, mentre Pie è ancora assente | Distribuzione ottobre 2018

27 Ottobre 2018 166

A quanto pare i primi terminali ad aver ricevuto Pie non hanno influito sui numeri di distribuzione Android per ottobre 2018: l'ultima release del robottino verde è infatti ancora assente dalle statistiche di utilizzo rilasciate da Google!


Se da una parte Pie non è riuscito a raggiungere lo 0.1% di distribuzione, ovvero la soglia minima richiesta per poter apparire all'interno dei dati di utilizzo di Android, nell'ultimo mese possiamo notare come Oreo abbia continuato a diffondersi partendo dal 19.2% di settembre e raggiungendo oggi il 21.5% degli utenti.

Nougat, che resta la distribuzione Android più utilizzata, continua invece a perdere un po di punti e si stabilizza su una percentuale del 28.2% (contro il 29.3% del mese scorso).


Si conferma invece come una delle distribuzioni più utilizzate Marshmallow con un buon 21.3%, seguito da Lollipop al 17.9%. Nella classifica Android continuano poi a sopravvivere KitKat al 7.6% e Jelly Bean al 3%, mentre Ice Cream Sandwich con lo 0.3% e Gingerbread con lo 0.2% stanno pian piano scomparendo.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 599 euro oppure da ePrice a 738 euro.

166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arturo Smeraldo

Il mio galaxy s8 tim ha ancora le patch di Settembre,è una vergogna!

Giovanni Giorgi
Adriano

Ci hanno messo così tanto?

boosook

per giocare ho la play, il telefono mi serve per usarlo e per lavoro. Giocate voi a smanettare coi settings o a installare le custom rom.

Daniele Davide

se ti piace tienitelo, giocaci pure con android STOCK

Aster

Uno dei miglior dispositivi android che ho usato,ancora oggi non riesco a trovare un sostituito(forse sony tablet z3 compact)lo usa una mia collega per la domotica di casa ancora oggi.

boosook

Io lo uso ancora per qualche giochino semplice quando viaggio (ora ad esempio Dragon Quest), ci ho tenuto KitKat perché con Lollipop è inutilizzabile, pure con KitKat ormai in realtà, ma orgogliosamente resiste :)

boosook

Ahahahah fa pena, sì certo! :D

riccardik
Daniele Davide

android stock gira sull'1% dei telefoni, e francamente fa pena

Luca Lucani

che sch1fo

Luca Lucani

falsario ! android 9 dovrebbe essere installato (ora come ora) su 100% dei dispositivi supportati, altro che play services del cavolo, ma i cell android con dati alla mano sono un vero disastro, e tutte le aziende rinc0gli0nite !

Aster

No dai io fino a quando lo venduto cambiavo rom ogni mese:)

Godzilla

Oreo e Nougat insieme fanno il 50% degli utenti

Utente9000
Max

Indipendentemente da chi c'è in testa, quei due hanno una percentuale altissima...

Godzilla

veramente in testa c'è Nougat
in effetti i grafici a torta sono difficili da decifrare

Desmond Hume

Allora Sony è scema che già al IFA di Berlino ha presentato Xz3 con Pie?

boosook

Si' ma puoi scegliere HW su cui gira android stock, come i pixel o i nokia, gli xiaomi e i motorola con android one, e HW su cui gira un android personalizzato, talvolta molto pesantemente, come su huawei ad esempio. A quel punto, se gli aggiornamenti ti piantano il telefono, o contengono bug, rifattela non con android, ma con il produttore che hai scelto...

Gios

Non confondere con in giro pieno di bug e in giro stabile.

Gios
Gios

Namo bene...

Daniele Davide

certo, ma Android gira su HW non sulle nuvole!!

boosook

Ma lol! Passando a Oreo la batteria dura molto di più perché viene gestita in maniera diversa (detta molto semplificata), io ho avuto Nexus 5, 5x, ora A1 con Android one, mai avuto problemi negli aggiornamenti, poi se tu usi telefoni di un produttore che ti sminch1a il telefono il problema è della sua rom customizzata e non di Android. Dici agli altri che non sanno come funziona android, ma forse non lo hai chiaro tu se lo confondi con le personalizzazioni degli oem.

boosook

Il punto è che da Oreo è molto meglio. E soprattutto per il consumo della batteria.

boosook

Da quando sono passato a nexus prima e android One poi (visti i prezzi dei pixel), mai fatto un reset. Chiaro che se hai problemi lo fai.

boosook
boosook

Beh il consumo della batteria in standby con Oreo è molto inferiore rispetto a Nougat. Personalmente ormai prendo solo come minimo Android One, se mi gira bene prendo il pixel 3, ma il fatto di avere gli aggiornamenti è la prima cosa che guardo.

boosook

La rom non copre tutto, qui si parla di API level, cioè le funzionalità che gli sviluppatori possono utilizzare su ogni versione di android. Se la tua rom non è basata su quella versione di Android, certe funzionalità non saranno disponibili. Ovviamente gli sviluppatori vogliono sapere che percentuale di utenti può accedere a una determinata funzionalità e questo è lo scopo di questi dati rilasciati mensilmente da Google.

Daniele Davide

pagliaccio

LowRangeMan

Va beh dai, sei un troll..

Torna pure ad aggiornare.

Daniele Davide

senti o parli bene o vai a scrivere da un'altra parte!

Daniele Davide

sei tu strano!
sei l'unico a cui un p9 lite è migliorato.
forse l'hai sognato?

Daniele Davide

è un'eccezione. gli oem non hanno interesse a ottimizzare più di tanto i vecchi prodotti progettati anni prima.

Daniele Davide

tu blateri!! io ti sto spiegando come funziona Android.
quali problemi hanno dato i non aggiornamenti delle patch?

LowRangeMan

Mah, insomma... Io al solo pensiero di avere un browser che si apre in 7-8 secondi e che lagga da morire cambierei istantaneamente. Considerando poi che oggi con 150 euro si prendono dispositivi degni di nota che vanno benissimo per anni con un utilizzo medio-basico.

MaK

Continua a non capire. :)

Daniel Ocean

Vabbè se oltre a WhatsApp ed Instagram non usano altro fanno bene a non cambiarli

Davide

Perché non è lo scopo del grafico..

LowRangeMan

Tu ci scherzi, ma sai quanta gente c'è con ancora i vecchi Galaxy con la cornice cromata tutta scrostata?

E tanto poi ti dicono "eh, ma finchè funziona... Sai mica perchè mi si spegne al 50% di carica?"

LowRangeMan

Ma di che blateri scusa? Trovami i casi di aggiornamenti tanto catastrofici come quelli di cui stai parlando tu...

Gli aggiornamenti, soprattutto le patch di sicurezza, sono ESSENZIALI. E dobbiamo entrare in quest'ottica il più velocemente possibile visto che con gli smartphone si paga, si usa l'home banking e si condividono informazioni anche private.

Mario

Non sempre, anzi, nella maggior parte dei casi il passaggio di versione ottimizza la batteria. Io, sullo stesso telefono, faccio più ore di schermo con Android 8.1 che con Android 7.

Balthasar ©

ho detto ZITTAAAAAAAAAAAAAAAA.

CIAWA

Dea1993

tu sei strano.
col mio xperia X ho solo avuto miglioramenti dovuti alle nuove funzionalità.
anche il p9 lite della mia ragazza è migliorato con nougat, o anche il moto E 2015 di mia sorella passato da lollipop a marshmallow è migliorato.
se tu ti compri brand che fanno aggiornamenti di me*da è un problema tuo, e dovresti iniziare a cambiare brand piuttosto che rinunciare agli aggiornamenti.
mi raccomando non aggiornare neanche il browser e le altre app... è un attimo che con un update introducono un bug e l'app ti va peggio di prima

I hate the apple
I hate the apple

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... fatto i primi di settembre,

#KYRO#

Chi è fissato di avere aggiornamenti basta comprare pixel l, Sony, i top Samsung e One plus ... Il resto può star bene con qualunque altro telefono

Daniele Davide

meglio non aggiornare da una release a un'altra, ma tenere quella di fabbrica.
è più sicuro avere problemi con l'aggiornamento che avere problemi di "sicurezza"

Daniele Davide

danno problemi di ottimizzazione e quindi batteria

Utente9000

Che senso ha aggiornare a Pie se tanto la ROM copre tutto? Io sono fermo a 7.0 ma grazie alla MIUI 10 ho uno smartphone moderno tanto quanto Pie.

Il grafico non tiene conto di queste cose.

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50