Google Messaggi, il client web diventa una Progressive Web App

25 Ottobre 2018 13

Il client web di Google Messaggi, o Android Messaggi come si chiamava una volta, è diventato una Progressive Web App. Si può quindi installare su Windows 10 (posto che venga usato un browser compatibile, come l'ultima versione di Chrome) e Chrome OS, e comparirà, rispettivamente, in Start e nel launcher di applicazioni.

Come è facile intuire, il client web serve a inviare messaggi da remoto senza bisogno di interagire con lo smartphone - utile in ufficio o più in generale quando si sta usando il proprio computer desktop. Per il momento, non sembra che Messaggi usi le funzioni più avanzate che distinguono una PWA da una semplice pagina web - per esempio, le notifiche in background e il supporto alla visualizzazione offline. È un comportamento coerente con la PWA di Google Foto, ma la speranza è che le cose migliorino in futuro.

Per chi fosse interessato a provare la funzione, è sufficiente andare sul sito web di Messaggi da Chrome, andare nel menu overflow (tre puntini) in alto a destra e scegliere la voce Installa Android Messages... (ved. immagine in apertura).

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro oppure da Amazon a 589 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MikaHakkinen

Non posso che darti ragione!

Maurizio Tosetti

Ancora il qr code come su whataspp utilita' pari a sottozero

Freerider

E' quello che intendevo :D ovviamente Google non ci pensa minimamente di staccare i suoi servizi da Chrome. Chrome è l'unico strumento sui sistemi desktop per poter mantenere il controllo dei dati dell'utente e sapere esattamente cosa sta facendo un suo account. Staccare le PWA da Chrome per usare un altro motore e un altro store vuol dire perdere parte dei dati. Sia mai che accada questo.

Name

Veramente leggo che non ha funzioni avanzate come le notifiche e visualizzazione offline.
Continuity di macOS credo che le notifiche le abbia invece, no?

Los Endos

Non capisco il senso di queste PWA castrate che sta rilasciando google.
Alla fine sono solo un link alla pagina web, nè piú nè meno

c1p8HD

Ma per quanto adopero gli sms diciamo che non ne sentivo proprio il bisogno :D

MikaHakkinen

Hai ragione, la possibilità di installarla apparentemente mi esce solo su Chrome, non ci avevo fatto caso

Los Endos

Non hai mica installto la PWA

MikaHakkinen

https://uploads.disquscdn.c... Con firefox nessun problema

Freerider

Ma pensa che strano, le PWA di Google (che dovrebbero essere universali) funzionano solo con Chrome. Non me lo sarei mai aspettato. Ovviamente sono sarcastico. Finalmente Google ha trovato il modo di portare le sue app su Windows senza perdere il controllo dei dati dei suoi utenti. Gira che rigira alla fine ce l'hanno fatta.

steph9009

una feature di MacOS che ti permette di controllare le notifiche (SMS compresi) dal computer, ovviamente solo per iphone
però, con l'arrivo delle PWA, si potrà finalmente fare anche per Android

Hankel

sarebbe? :)

steph9009

e tanti saluti a Continuity

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02