Google Assistant: icona della tastiera sparita, ma la funzione c'è ancora

23 Ottobre 2018 10

Google Assistant ha ricevuto numerosi aggiornamenti che, nel corso del tempo, lo hanno reso sempre più completo e piacevole da utilizzare. Una delle opzioni più gradite è stata sicuramente la possibilità di effettuare richieste anche attraverso la scrittura e non soltanto sfruttando la voce.

Tale funzionalità è stata rilasciata oltre un anno e mezzo fa, ma pare che l'icona dedicata alla tastiera sia misteriosamente scomparsa nella maggior parte dei dispositivi Android. La vicenda è ancora più strana, poiché se si clicca nella zona in cui prima era presente l'icona, la tastiera si aprirà comunque, segno che l'opzione non è stata di fatto eliminata.


Al momento non vi sono informazioni ufficiali in merito ma tutto lascia pensare ad un semplice bug dovuto a qualche aggiornamento rilasciato lato software o tramite il Play Store. Fateci sapere nei commenti se voi vedete ancora l'icona incriminata e se state utilizzando Google Assistant in versione stabile o beta.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 860 euro oppure da Amazon a 999 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

L'hai segnalato a Google? Dobbiamo rompere loro le scatole!

Andrea65485

A me succede che se apro assistant 3 volte di fila, poi il microfono impazzisce e diventa inutilizzabile fino a che non riavvio il telefono (Samsung Galaxy note 8)

virtual

A proposito di bug di Assistant... ogni volta che dico "OK Google" la prima volta i pallini blu / rosso / giallo / verde non si muovono e il microfono resta "chiuso". Se torno indietro (col tasto) e riprovo, funziona. E il comportamento è riproducibile! Su Note 9, Android 8.1.

Federico

Idem su Mate 10 Pro

Eduardo

S9+ ancora ce. https://uploads.disquscdn.c...

bix1966

Ma quando inseriranno la possibilità di leggere i messaggi quando ci sono collegati gli auricolari? C'è persino su Windows Mobile (ho un mitico 950 xl)

maurizio mandelli

Huawei P20 pro, icona della tastiera sparita ma in effetti ancora funzionante se clicco dove era presente prima. Versione Beta tester

Francesco

S8+, ancora presente (F5)

https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

google vuole che usiamo i comandi vocali! :=)
gomblottttooooo

Nino

Note 9 honor 8 e s7 edge tastiera scomparsa, almeno in quelli che ho potuto verificare.....strano...sul note 9 è appena arrivato aggiornamento di 60 mega(patch di ottobre)...vediamo se corregge questo pure

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti