Meizu 16 domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

19 Ottobre 2018 95

Meizu 16 è il nuovo smartphone di fascia alta del produttore cinese, recentemente annunciato anche per il mercato italiano, dopo aver ottenuto ottimi riscontri in termini di vendite in Cina, che hanno contribuito a generare molto interesse a livello internazionale.

Sul forum di HDblog è stato da poco inaugurato il thread ufficiale dedicato a Meizu 16, una buona occasione per scoprire cosa ne pensano i gli utenti che lo hanno acquistato tramite lo store ufficiale di Meizu su Aliexpress, con tempi di attesa di circa dieci giorni, in versione global localizzata in italiano e con il Play Store preinstallato.

73.2 x 150.5 x 7.3 mm
6 pollici - 2160x1080 px
78.2 x 160.4 x 7.3 mm
6.5 pollici - 2160x1080 px

Si ricorda che Meizu 16 è stato presentato ad agosto in Cina insieme al modello Plus, differenziandosi da quest'ultimo per diagonale dello schermo, memoria interna e capacità della batteria.

Meizu 16:

  • Display AMOLED da 6,0" prodotto da Samsung, formato 18:9, risoluzione FHD+ (2160 x 1080 pixel), contrasto di 10.000:1, luminosità tipica di 430 nit, 402 PPI
  • Processore Qualcomm Snapdragon 845
  • 8 o 6 GB di RAM LPDDR4X
  • Memoria interna 64 o 128 GB UFS 2.1
  • Connettività LTE, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, USB Type-C
  • Doppia fotocamera posteriore:
    • modulo principale con sensore da 12 MP, obiettivo a 6 elementi, OIS e apertura f/1.8
    • modulo secondario da 20 MP con apertura f/2.6, obiettivo a 5 elementi, zoom fino a 3X senza perdita di qualità, modalità ritratto con effetto bokeh
    • Autofocus laser
    • Flash ad anello con 6 LED
    • Doppio ISP
  • Fotocamera anteriore da 20 MP con apertura f/2.0 e obiettivo a cinque elementi
  • Dimensioni e peso: 150,5 x 73,2 x 7,3 millimetri e 152 grammi
  • Batteria da 3.010 mAh

In Italia è prevista soltanto questa variante - non il Plus - ma mentre la commercializzazione sta ancora prendendo il via, gli utenti del nostro forum hanno bruciato le tappe.


A seguire le prime impressioni dal forum:

Nella confezione troverete il caricabatteria europeo con uscita fino a 12v, cover in plastica rigida, cavo type c e spillino. Acquistato tramite Alixpress su Meizu store official consegna in una decina di giorni, nessun pagamento dogana e ho avuto in omaggio una altra cover morbida in silicone e pellicola.

Le mie prime impressioni sono molto positive, costruito in maniera impeccabile, bello il frame in alluminio laterale, ovviamente completamente in italiano con tutte le google app gia' preinstallate (quindi nessun problema di notifiche o altro), reattivita' impressionante e ne ho provati di telefoni audio stereo di ottima qualita' e volume molto alto. Ottimo display, c'e' always on display che permette la visualizzazione oltre dell'orologio anche del simbolo delle notifiche ricevute anche da app di terzi, si puo' regolare ci sono alcune impostazioni, compatto dimensioni ideali, fotocamera la devo ancora testare ma poi vi allego un file dove ho scattato una foto, che mi sembra di ottima fattura.

Sulla ricezione vi dico subito che con Vodafone va in 4g+, e nel mio garage riceve in maniera ottima, quindi promosso. Sblocco impronta sotto il display ottimo e veloce, non sbaglia un colpo.. il migliore fin'ora che ho provato. Volume notifiche altissimo non se ne puo' perdere una, display molto luminoso al sole si vede bene. Grip senza cover molto buono per nulla scivoloso, trattamento oleofobico molto buono sul retro magari a seconda del colore possono vedersi piu o meno impronte.

Menzione d'onore per il nuovo motore per le vibrazioni che pare abbia richiesto ingenti investimenti da parte di Meizu. Si tratta di un netto balzo in avanti rispetto alla media di tutti gli smartphone Android, paragonabile ad iPhone e comunque piacevolissimo poiché produce vibrazioni sempre in perfetto sincro con l'azione a schermo o al ritmo di musica vista la velocità del motorino attuatore.

Senza dilungarci troppo, viste le impressioni già molto positive postate sulla discussione, vi lasciamo consultare il thread in cui troverete anche qualche scatto fotografico, ed altre informazioni utili su questo interessantissimo top di gamma.

Meizu 16th è disponibile online da Unieuro a 549 euro.
(aggiornamento del 05 dicembre 2018, ore 08:06)
Thanks to danisebax & fuorionda

95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AGV983

Meizu non fa marchette...dubito lo proveranno :)

Mobile Suit Gundam
luca

Nah roba comprata su gearbest e affini intendo

luca

Ahahah

NF

Certamente giusto. Ma a sera ci si arriva e baratti un po' di batteria col peso e minor spessore. Io ci starei!

Baobabrosso

Ciao, mi sembra che consenta la registrazione dell'esame chiamate. Riguardo alle altre due non so risponderti, perché non le ho usate. Comunque parliamo di un Meizu Pro 6 Plus, quindi di qualche anno fa. Magari nelle release successive sono state implementate.

Vincent Zeitgeist

il 16 normale e 16 plus hanno l'845...il 710 è montato sul 16X

MATTEO Botta

ok risolto i meizu sono tre il 16 il 16th e il 16plus che ha la batteria da3640 e che giustamente non portano in italia.....mah...

MATTEO Botta

ma il 16 normale non ha lo snap 710? qui si parla di snap 845

fire_RS

Assolutamente no, aliexpress zero garanzia

sam.3

Con android one...ed era fatta! ; )

Hal Twister

Belli, da preferire il +.

Hal Twister

Il +.

MATTEO Botta

Ma la batteria non è da 3640?

Roundup

Ma tu che hai usato la flyme ha funzioni tipo duplicare le app o registrare le chiamate o modificare le foto direttamente dalla galleria?

Roundup

Non ho mai acquistato su Meizu store official tramite Aliexpress, ma senza dover pagare ulteriori tasse doganali bisogna scegliere una modalità di spedizione particolare?

GioCarro

Ovviamente hai ragione anche tu nell' affermare che più batteria c'è meglio è; mi sembra fin troppo ovvio e non c'è niente da eccepire.

Il punto è questo: si può escludere uno smartphone che mi piace e va bene solo perchè ha una batteria da 3.000mAh?

La MIA risposta è no, per quanto non abbondante è una batteria soddisfacente per il 99% delle mie giornate tipo. Quando sono in giro darò una caricata mentre sono in macchina, per dire.

emmeking

Forse è il totale

Nicolò D.

Esteticamente è, secondo me, il migliore in commercio... Batteria leggermente più capiente a fronte di spessore maggiore non sarebbe stato male

emmeking

"Meizu 16 domande e curiosità?" Io una domanda ce l'ho, perchè ca***o costa 200€ in più in italia?

FuckingIdUser

Certo, rispedendolo in Cina.

kalabro

ok, hai ragione, ma le giornate di weekend o l'estate, con molta luce e giornate al mare..dai ragazzi, si può fare, altri telefoni lo dimostrano e la batteria più capiente non fa mai male

kalabro

veramente un peccato

kalabro

perfetto per me se avesse avuto con qualche millimetro in più di spessore a fronte di una batteria più capiente..ma perchè?? spingetevi fino a 8 mm mettete una 3600, insomma se lo faceva samsung 3 anni fa su s7edge con 5.5 di display si potrà fare su un 6 pollici?

Eugenio V.

Domanda.. ma se ipoteticamente volessi acquistarlo su Aliexpress..e mi scarico la ricevuta di transazione d'acquisto.. non avrei comunque almeno un anno coperto dalla casa madre, contattando magari il servizio clienti, se avessi un qualche tipo di problema?

Tiwi

da vedere quanto e come sarà supportato

Cid

ok grazie mille

fire_RS

A quel prezzo su aliexpress forse.

fire_RS

Senza garanzia...a questo punto meglio aspettare che arrivi su gearbeast almeno c'è un minimo di garanzia

Mobile Suit Gundam

Scusa non mi sono accorto che la precedente risposta mi e' stata mandata assurdamente in moderazione!

C'era 5-6 gg fa su Ali*****ss ma ora non c'e' piu'...353 se ricordo bene piu' un'inezia di spedizione.

Oggi stava a 397, quando ho cercato prima.

Come ho scritto sopra, i prezzi fluttuano continuamente in modo ridicolo.

Bisogna cogliere l'offerta al volo, che di solito e' per pochissimi pezzi (10-20 max) e va esaurita in un niente.

Ma le offerte sono abbastanza frequenti, solo che e' uno sbattimento perche' se le vuoi beccare dovresti star li a monitorare quasi di continuo ed io personalmente non ne ho il tempo (e la voglia).

L'altro giorno l'ho beccata per caso, era l'1:30 di notte e avevo appena finito una cosa di lavoro, ho caxxeggiato 10 min. per rilassarmi e mi e' capitata sott'occhio.

Comunque ci sono diversi store interessanti che fanno export diretto dalla Cina e spesso hanno ottimi prezzi, in piu' accettano P**Pal: per quanto mi riguarda, conviene aspettare che l'abbiano loro perche' danno un minimo in piu' di garanzia rispetto ad Ali*****ss o Ali**ba

Mobile Suit Gundam

Ho risposto sopra! Ogni tanto faccio "un giro" tra i miei link, se mi ricapita un'offerta simile te la segnalo immediatamente.

Come dicevo, io sono piu' interessato ai modelli Plus ed e' per questo che io stesso non ne ho approfittato quando l'ho vista (l'offerta...)

Ricky

Lo so, era una frecciata alle sponsorizzazioni

Mobile Suit Gundam
Ricky

SI ho capito ma tra poco sono in venti...

Baronz

Giusto, peccato per me allora :)

GioCarro

Considera che non tutti hanno necessità di fare CINQUE ore di schermo acceso al giorno, eh.
Cioè, io se posso dedicare un'ora - un'ora e mezza al ca##eggio è già tanto.

GioCarro

E chi ha detto che tu hai detto che non è bello? Vabbè, ci stiamo avvitando.

Comunque secondo me non assomiglia particolarmente ad altri smartphone, se non per l'ovvio fatto di essere un rettangolo con i bordi arrotondati.

Klapparbaver

Infatti... Questa caproneria di seguire a ruota l'eliminazione della colorazione bianca è fastidiosa

Razorbacktrack

Sfortunatamente non fanno sbloccare il bootloader

marcoar

Quello non è non farsi problemi, ma essere incoscienti

marcoar

E chi ha detto che non sia bello?
O chi ha detto che si sono ispirati?
Ho semplicemente detto che mi ricordano tantissimo quei due modelli (tra i più belli nell'intero panorama degli smartphone in relazione al periodo)

Vive

Dove lo trovi a 350, no perché mi interesserebbe davvero. (o questo o la versione mid range che mi pare mantenga il design)

Vive

Bianco è di una bellezza sconvolgente, quando arriverà in Italia potrei farci più di un pensiero.

L'ennesima prova che se i produttori non seguissero come dei caproni Apple in tutto e per tutto possono tirar fuori smartphone anche molto più belli: qua niente notch, resta il jack audio, sensore di impronte sotto il display anziché riconoscimento del volto,...

Fandrea

troppo lento con Froyo, sto installando il Symbian, vediamo come va..

Cid

Posso chiederti su che siti si trova sui 350? A quella cifra diventa molto interessante.

Fandrea

pure a me, ieri mi hanno bloccato 500kg di cocaina, per non parlare del mese scorso dove mi hanno sgamato un cadavere fatto a pezzi dentro dei barattoli.. che sfiga!

Mobile Suit Gundam

Fare le recensioni e' uno sbattimento...poi quando il device non te lo regalano...

Mobile Suit Gundam

O.T.:

"Samsung reportedly testing prototypes with behind-the-display selfie cameras"

Ecco l'unica vera innovazione che puo' cambiare sul serio questa triste realta' attuale fatta di notch e display allungati indefinitamente!

Articolo: https: / /www. phonearena. com/news/Samsung-cameras-behind-display-prototypes_id110151

Ricky

Ne arrivano poche ultimamente sul sito

GioCarro

Per carità, ho premesso che sono vecchio ed ignorante in materia, e poi per me vale lo stesso approccio che vale per gli iPhone: se c'è gente che paga per avere quel prodotto a quel prezzo fanno bene a venderlo.

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55