Telegram X: supporto Android Pie, lingua italiana e altre novità

18 Ottobre 2018 52

Telegram ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione Android stabile di Telegram X, il client alternativo della nota app di messaggistica caratterizzato da una maggiore velocità, animazioni più fluide e funzionalità sperimentali.

La più recente versione - già disponibile sul Play Store - integra una serie di novità. Tra queste troviamo l'introduzione della lingua italiana (già presente da diverse settimane con la versione beta della medesima app), supporto completo al sistema operativo Android Pie 9.0, possibilità di inviare immagini, GIF e Adesivi direttamente dalla tastiera e altro ancora.

Changelog ufficiale:

NOVITÀ

Telegram X è ora disponibile in francese, tedesco, italiano, malese, malayalam, portoghese (Brasile), russo, spagnolo e ucraino. Altre lingue sono in arrivo.
  • Traduzioni e strumenti per i traduttori
  • Supporto per Android Pie
  • Invia immagini, GIF e adesivi dalle tastiere multimediali
  • Ulteriori opzioni per le dimensioni del testo dei messaggi
  • Invia file dalla directory principale
  • Possibilità di utilizzare proxy HTTP
  • Descrizione rapida del gruppo / canale e modifica dei collegamenti

Per maggiori informazioni e il changelog completo dell'app, vi invitiamo a visitare il link in FONTE. La più recente versione di Telegram X può essere scaricata dal Play Store di Android.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 368 euro oppure da ePrice a 497 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

che uno smartphone sia più sicuro di un pc possiamo discuterne.
malware puoi prenderne ovunque indipendentemente dall'OS (quelli più salvi sono mac os, linux desktop, windows mobile, perchè sono diffusi), ma se guardiamo i malware (malware e virus non è la stessa cosa), ci sono anche per android, e ogni tanto se ne trovano anche nello store ufficiale di google.
se parliamo di falle di sicurezza, normalmente un pc potrebbe potenzialmente essere più sicuro visto che gli update arrivano sempre, indipendentemente dalla volontà del produttore.
oltretutto sul mio pc, la partizione home di archlinux (e anche l'hdd esterno di backup) è cifrata (windows no perchè ho la versione home, e la crittografia del disco è solo da windows 10 pro in su), quindi anche se qualcuno mi rubasse il pc, non potrebbe comunque accedere alla chiave della chat segreta telegram.
poi sinceramente perchè devono dare per scontato che il mio pc è infetto ed è vulnerabile? datemi la possibilità di avere le chat segrete anche su pc, poi sarò io a decidere se voler sincronizzare o meno pc e smartphone per avere le chat segrete anche su pc... le motivazioni che danno sembrano un po una scusa, per non dirti "è una funziona poco usata e non abbiamo voglia di sbatterci per portarla anche su pc".
per quanto riguarda l'eccessivo consumo di banda, non è un problema, se sono al pc, probabilmente sono sotto rete wifi, e comunque quando sono sotto rete dati, i file di grandi dimensioni non vengono scaricati automaticamente, quindi ovviamente se mi arriva un file XXMB ci penso un attimo prima di scaricarlo (solitamente penso, a quanti GB/MB ho rimasto, a quando si rinnova la promozione, e se è indispensabile che lo scarico ora).
poi ovvio non è una soluzione ottimale, ma è l'unico modo per avere le chat segrete anche su pc (o meglio, non è l'unico modo, ma è l'unico sensato che mi viene in mente.. perchè ad esempio potresti anche implementare la stessa chat segreta mobile anche su pc, ma diventerebbe una cosa incasinata, perchè ci sono tante possibilità e quindi tante potenziali chat segrete per ogni singolo contatto.. ad esempio.. io da pc ti scrivo a te su smartphone, io da pc ti scrivo su pc, io da smartphone ti scrivo su smartphone, io da smartphone ti scrivo su pc.. e questo solo nel caso in cui io e te abbiamo solo un pc e solo uno smartphone, pensa se hai più sessioni?? diventa un casino)

ale

Sul sito di Telegram c'è scritto la motivazione per cui non supportano le chat segrete su desktop. Il fatto è che al giorno d'oggi un desktop è molto meno sicuro di uno smartphone, per esempio per il fatto che le app non girano ognuna nella sua sandbox, per il fatto che non c'è un controllo sul codice, potrebbero esserci virus, soprattutto se parliamo di Windows, ma anche di Linux comunque.

Una sincronizzazione fra telefono e desktop sarebbe poco sicura, di fatto chi ti garantisce che le chiavi e2e che servono per la sincronizzazione fra i due client e che per forza sono salvate da qualche parte in qualche file di configurazione locale non siano estratte da qualche app malevola che le sfrutta per leggere non solo le chat che hai sul PC ma anche quelle sul telefono ?

In ogni caso poi il sistema WhatsApp non mi piace per niente, è poco affidabile, sprechi il doppio dei dati mobili se il tuo telefono non è connesso in WiFi (immagina inviare un file da 1Gb, prima il telefono deve scaricarlo e poi inviarlo), insomma è comunque scomodo.

asd555

Poco poco, ma poco, pochissimo fan dei Pantera tu eh?
Grande!

DeeoK

Mi pare fosse Plus Messenger (anche se ai tempi non mi pareva fosse questo il nome).

Dea1993

certo che nessuno usa le chat segrete, è scomodo poterle usare solo da smartphone, io uso molto più il pc che lo smartphone, se ci fossero le chat segrete anche su pc le userei di più.
per quanto riguarda la sicurezza, non hai capito niente.
chi ha detto di fare backup? chi ha parlato di copiarle in giro?
si tratta sempre di una connessione e2e, quindi nessuna copia in giro, nessun backup da nessuna parte, la chat rimane sempre e solo tra te e il destinatario, ma in più ce l'hai pure sul tuo pc e sul suo pc (ma non salvata, solo sincronizzata, quindi se sparisce da telefono, automaticamente sparisce anche da pc)

lica luca

Si ok, ma se voglio selezionare una sola parola è impossibile, mentre se lo faccio in un messaggio che sto scrivendo è possibile

JUDVS

Plus Messenger

Non sono solo 3 Tab ma è ben diviso

Certo che è possibile,fai tap al lato del messaggio e fai copia o copia link

ale

È quello che faranno in futuro credo, per ora X è ancora meno stabile del client standard, in futuro sicuramente lo renderanno il sostituto ufficiale a quello standard (che magari prima verrà mantenuto come Telegram legacy e pian piano abbandonato)

ale

Feature secondaria, quanti usano le chat segrete ? E poi appunto perché è una chat segreta non vuoi sincronizzarla per avere maggiore sicurezza, se cominci a copiarle in giro o addirittura farne il backup su Google Drive come fa WhatsApp a sto punto evita anche di mettere la cifratura e2e.

Aster

ci bastano le videochiamate

Aster

perche videochiamate si possono fare?

Tiwi

group tab-chiamate di gruppo-videochiamate, per avere un app perfetta :D

Tiwi

si infatti, pensavo proprio alle stesse cose..mi chiedo se e quando arriveranno

lica luca

Non mi sono spiegato bene, io vorrei selezionate e copiare tipo un codice da un messaggio che ho ricevuto, non credo sia possibile

Ansem The Seeker Of Darkness

Mi puoi dire su che client è stato fatto??

Oltretutto la bio la puoi creare con telegra. ph che è un servizio di telegram stesso, e ti consiglio il bot
https: //t .me/ITelegraphBot
Un esempio...
https: //telegra. ph/The-Story-Of-Dimebag-09-20

TomTorino

perfetto grazie ancora

Dea1993

gli stati alla whatsapp, anche no grazie, sono inutili e andrebbero ad appesantire ulteriormente il carico dei server... se invece per stato intendi la semplice "bio" testuale, c'è

C'è la funzione cerca sia nei canali che gruppi... https://uploads.disquscdn.c...

Edefilo

Mamcano videoconferenze di gruppo, messaggi preferiti e stati!

lica luca

Io volevo sapere se sia in Telegram normale sia in X non è presente la possibilità di selezionare solo una parola all’interno di una chat su iPhone. Perché sarebbe molto utile nei canali

Su GitHub c'è il file exe
https: //github. com/UnigramDev/Unigram/releases
O sul canale dedicato telegram
https: //t. me/joinchat/AAAAAD851oqVwhp9oy9WbQ

DeeoK

Come ti è già stato detto, non è come giocare a tirare la fune.
Ogni team ha un iter di sviluppi ben precisi e non è detto che questi siano compatibili. Se volessero unirsi almeno uno dei due dovrebbe rinunciare ad elementi che trova utili.

TomTorino

Grazie anche a te. trovato anche igram, altro client.
Li provo. Di unigram invece non ho trovato l'exe e non avendo il market non lo posso installare.

DeeoK

Non è migliore in tutto a dire il vero, alcune criticità ci sono e puoi leggerle fra i commenti.
E' un client ufficiale alternativo. Telegram consente di avere client di terze parti e non c'è nessuna frammentazione che in questo caso non ha senso come concetto.

DeeoK

Idem. Non capisco perché non ci abbiano ancora pensato visto che è già presente da un po' su client di terze parti. Posso anche capire chat private e gruppi messi insieme, ma bot e canali dovrebbero stare separati.

Dea1993

come ha detto Ansem The Seeker Of Darkness non c'è molto altro da aggiungere... o meglio... come ha detto lui ci sarebbe da fare un po di pulizia delle tabelle per differenziare: Chat private e segrete (o al massimo mettere qui anche i gruppi privati), gruppi (pubblici) e supegruppi, canali e bot.
un'altra cosa che mi viene in mente sono le videochiamate.
e un'altra cosa che sarebbe bello se implementassero, sarebbe la sincronizzazione tra smartphone e pc delle chat segrete (un po come fa whatsapp)... per il resto non mi viene in mente altro di indispensabile.

Claudio

Sarebbe ubottina

CarlitoRC

Più o meno le stesse motivazioni mie. Ti aggiungo che non era possibile cominciare una nota vocale portando il telefono all'orecchio o finita l'ultima che stai ascoltando in capsula. Una chicca per me meravigliosa di Telegram!

Ansem The Seeker Of Darkness

Oggettivamente Telegram è già molto completo, non mi vengono in mente funzioni davvero rivoluzionarie. L'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe avere 3 "group tab" per chat private, gruppi e bot

phede86

meglio irangram, più completo.

Dea1993

non sempre è possibile unire le forze.
magari un team ha determinate idee di proseguimento, un altro team invece la pensa in odo totalmente diverso.
i fork non sono sempre una dispersione di forze, anche perchè a volte chi crea fork comunque non vorrebbe partecipare allo sviluppo del progetto madre, quindi in questo caso, aiuta di più facendo un fork che non facendolo

mmhoppure

se unissero le forze sarebbe un bene per tutti

Dea1993

telegram una cosa che dovrebbe "copiare" da whatsapp è la sincronizzazione tra smartphone e pc delle chat... ma ovviamente solo per le chat segrete.
ovviamente le chat segrete non possono essere sia su pc che su smartphone contemporaneamente visto che sono cifrate e2e e non memorizzate sul cloud, però se facessero come whatsapp web, a quel punto potresti avere la chat segreta sia su pc che su smartphone e sarebbero sincronizzate.

Dea1993
TomTorino

grazie davvero

Unigram X,sul Windows store

Tenere premuto...

TomTorino

Ci vorrebbe una versione per il pc

Dea1993

tenere premuto o semplicemente cliccare?? perchè facendo un tap passa all'audio successivo (non ho mai provato a tener premuto).
comunque sia a parte quello, gli altri punti restano

Dea1993

sopra ho fatto un commento con la mia esperienza in circa 1 mese (o più) di utilizzo, secondo me ancora non è pronto, e per l'uso di tutti i giorni, trovo la versione normale più stabile e affidabile, anche se leggermente meno veloce nell'apertura

La velocità aumentata c'è devi tenere premuto sulla freccia di avanzamento dell'audio

Tiwi

bene, ma l'app telegram originale? ormai è da un po che non vedo novità di rilievo e gli update sono sempre meno frequenti
che ci sia qualcosa di grosso in arrivo o semplicemente non è più il supporto dell'inizio?!?!

Dea1993

l'ho provata per un mesetto, ma sono tornato a telegram normale per i seguenti motivi (non in ordine di importanza):
1) da google assistant non posso inviare messaggi usando telegram x (non funziona ne il comando invia telegram a.... ne invia telegram X a....)
2) i messaggi vocali in capsula a volte vanno, altre volte no (non capisco perchè)

3) i messaggi vocali non posono essere riprodotti a velocità aumentata
4) se i suoni in app sono abilitati, quando ho la modalità non disturbare (solo priorità) attiva, continuano ad andare, mentre su telegram normale no
5) anche se raramente, mi sono capitati dei crash dell'applicazione, cosa che su telegram normale non succede mai
6) porbabilmente anche altre cose che ora non mi tornano in mente

apprezzo la velocità in più che ha, ma finchè ha meno funzionalità di telegram normale, ed ha più problemi, per me non ha senso usare una "beta", non voglio fare il betatester, quindi rimango con la versione normale

Io non la chiamo così ,e poi qual'è il problema,se gli altri utenti utilizzano biftogram,mobogram,o plus messenger invece del client normale o la versione X? Ognuno ha i suoi pregi,la concorrenza aiuta in questo caso ognuno ha un qualcosa in più degli altri e gli sviluppatori si impegnano affinché la sua app sia la migliore,su iOS zero concorrenza infatti fa pena telegram,oltre che avere zero scelta

mmhoppure

certo tanto per fare la frammentazione della frammentazione..

Perché lo sviluppatore @DrKlo il fratello di durov per l'esattezza ha detto che non avverrà mai,su Android c'è molta scelta e proseguiranno in parallelo,solo su iOS lo ha sostituito e hanno unificato i pregi di entrambe le app

Sergios

perchè non sostituirlo del tutto a telegram normale allora?

Più veloce,più fluido, animazioni più belle, e un interfaccia migliore

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima