Messaggi Android diventa solo "Messaggi", v3.7 in distribuzione | APK

12 Ottobre 2018 17

Da qualche giorno, Messaggi Android ha assunto un nuovo nome: solo "Messaggi". l'app SMS sviluppata da Google, preinstallata su una varietà di smartphone di più produttori, si sta aggiornando in queste ore alla versione 3.7. Non ci sono molte novità concrete, ma il cambio nome è un fatto che offre diversi spunti interessanti.

La novità arriva a distanza di pochi giorni dall'evento di presentazione dei Google Pixel di nuova generazione (e non solo). Se l'avete seguito, vi siete accorti che la parola "Android" non è mai stata pronunciata? I ragazzi di 9to5google, e ritengono sia al conseguenza di una strategia di marketing ben precisa.

Secondo fonti interne, Google riconosce che la percezione del brand Android non è in linea con la sua offerta hardware top di gamma: complici gli smartphone economici e meno prestanti, il sistema operativo che domina il mercato mobile è considerato un qualcosa di inferiore a iPhone. E come dice il buon Don Draper in una delle frasi più memorabili di Mad Men:

Se non ti piace ciò che si dice, cambia la conversazione.

Ciò non significa che Google abbia intenzione di abbandonare Android, certo, ma è lecito aspettarsi che non lo enfatizzerà come "plus" della sua offerta hardware/software. Per contro, notate che Chrome OS (che a tra l'altro pare aver cambiato sintassi, in un "chromeOS" che ricorda un po' troppo lo schema di Apple) è stato menzionato esplicitamente più volte: e anche quando era il momento di dire che il Pixel Slate supporta le app Android, Google si è limitata a dire "le app Google Play".

In ogni caso. Analizzando l'APK di Messaggi 3.7 sono emersi alcuni nuovi indizi, anche se si tratta di funzionalità già note. Ci sono tracce di proseguimento dei lavori di integrazione di Assistant nell'app, di inviare file in allegato (PDF inclusi) e più filtri di ricerca per categorie. Chi non può aspettare l'arrivo dell'aggiornamento dal Play Store può scaricare l'APK da qui.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Techinshop a 286 euro oppure da Yeppon a 335 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thorin

integrazione tra sistemi operativi

BLOW

Intendevo con offerta attiva

ticotico

telegram?

ale

A me fanno ancora pagare gli SMS, vedi te.

ale

Perché chiamarla Messaggi Android è inutile, Android è il nome del sistema operativo, per caso su iPhone l'app messaggi è chiamata Messaggi iOS ? Altrimenti per coerenza dovrebbero mettere Android dopo il nome di tutte le app stock insomma.

Desmond Hume

io devo ancora capire perchè han tolto la possibilità di registrare le chiamate in Pie... questi più vanno avanti e più tolgono le funzioni che in qualche modo li distinguevano dalla concorrenza.

KenZen

(facepalm)

Ancora fanno pagare gli SMS le companie mobile

Andrea65485

Questo dipende da dove ti trovi, Google deve guardare al mercato globale e non solo quello Italiano, io per esempio sono in australia, e qui tutte le compagnie offrono sempre a prescindere SMS e MMS illimitati, e telstra (l'operatore nazionale) offre anche gli RCS illimitati, questo perché sostanzialmente, essendo un paese con un fortissimo tasso di immigrazione, non si è venuto a creare uno status symbol incentrato su un'app di messaggi in particolare, come per Whatsapp in italia, ma ognuno usa quello che gli pare in base al suo paese di origine solitamente, (i cinesi usano wechat, i giapponesi Line, gli australiani facebook messenger, gli europei Whatsapp e cosi via), quindi gli sms ssono l'unico mezzo comune a tutti per potersi scrivere senza troppi problemi se non vuoi scaricarti 10 app di messaggistica diverse

Magho

Google fa una cosa e poi la toglie.... Menomale c'è Samsung a tirare avanti la baracca

Mark

e caro pure ...

Ah, l'ho disinstallata qualche mese fa perché non li supportava, buono a sapersi

nothingman

Li supporta già da un bel po'...

BLOW

Ancora fanno pagare le mms le companie mobile lol

Peccato che non supporti i dual sim

Mako

interessante la cosa che la parola "android" non sia mai stata pronunciata durante la presentazione l'altro giorno

Federico

Visto che iniziano a spingere forte su Chrome OS, mi pare logico che tirino via qualche Android di troppo

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti