Google Pixel 3: non hanno LED di stato e non supportano lo sblocco col viso

11 Ottobre 2018 295

No, non è un accanimento voluto, ma una semplice constatazione dei fatti. Google ha eliminato volutamente dai nuovi Pixel 3 e Pixel 3 XL la possibilità di sbloccare lo smartphone con il viso. Ovviamente non parliamo di funzionalità di riconoscimento avanzate, il notch enorme non ha alcun sensore 3D e le due fotocamere anteriori a quanto pare non bastano.

Google ha proprio eliminato dalle impostazioni sicurezza la funzionalità Volto Attendibile, inserita in Android già nel 2014 e sfruttata in modo più o meno personalizzato da moltissimi produttori di smartphone nel corso degli anni. La scarsa sicurezza e del sistema di sblocco 2D sembra essere la causa primaria dell'eliminazione della voce e della relativa funzione.

Un peccato visto e considerando che notch e doppia fotocamera anteriore sono presenti e ben visibili (ho già detto notch enorme?).

Se questo non vi bastasse, sappiate che anche il LED di stato non è presente (come su Pixel 2), caratteristica che già molti avevano notato, ma che vi confermiamo nuovamente dopo le prime 36 ore di utilizzo dello smartphone.

Ovviamente il sistema di AOD permette di avere un accesso immediato alle notifiche ma, ovviamente, il consumo energetico sarà indubbiamente maggiore.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 204 euro oppure da Amazon a 340 euro.

295

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lupo1

Può essere...

MiniPaul

Le stesse del reparto strategie Ferrari F1?

Tizio Caio

Il "Ma qualcuno di voi" era riferito alla redazione che fa articoli senza verificare le fonti, di certo non era riferito agli utenti XD

Lupo1

Fsi bene

Lupo1

Uh che ridere...

Mina Bianca

Hai vinto tutto

Mina Bianca

Non sopravvalutarli troppo

Lupo1

Cioè paragoni un telefono da 1000€ con uno da 200 sei serio?

Lupo1

Migliori in cosa?

Lupo1

È una funzione che c'era e quindi me la lasci! Decido poi io se usarla o no, non google...

Andy1982
Lupo1

Appunto hanno peggiorato!

Lupo1

Su ios non c'è mai stato, sui precedenti pixel sì

Lupo1

Ma sei serio?

Lupo1

Reparto design google lavorano scimmie ubriache...

Lupo1
derapage

5 minuti per rubare un telefono, rintracciare il proprietario, trovare una foto, stamparla, ingannare lo sblocco ecc?
Tutto sempre se hai profili social accessibili a cani e porci...

Mario Sernicola

Condivido, frase scritta in maniera non impeccabile.

Mario Sernicola

Io lo uso costantemente e ho anche personalizzato colori e intermittenza. Lo trovo molto utile invece di stare sempre a prendere il telefono per controllare. Inoltre non consuma nulla invece di avere un'app che deve per forza accendere lo schermo ed è molto discreto

Mario Sernicola

Led di stato utile per me molto utile perché capisco se è arrivata una mail o un messaggio whatsapp o se ho perso una chiamata, senza prendere per forza in mano il telefono. Utilissimo dai tempi del Nexus 4.

Gios

Ci vogliono 5 minuti......

daniele

Davvero... scaffale

franky29

L'unica spiegazione di questo telefono é che la gente che l'ha creato è comunque pagata e per questo deve fare qualcosa e fa ste cag4te

sk0rpi0n

...e chissenefrega...? Solo a me sembrano funzioni inutili? Si perde così tanto tempo a strisciare con un dito per sbloccare lo schermo invece che posizionare correttamente lo smartphone per lo sblocco col viso? Led di stato, a che serve? A notificarti solo che lo smartphone ti sta rubando ancora più tempo di quello che dovrebbe...?

Mr. Robot
MiniPaul

Secondo me la differenza non è giustificata in termini teorici o tecnici.

Banalmente, ed il discorso si applica a Samsung e Apple, chi li acquista - a parte gli appassionati - lo fa per la "sicurezza" di ciò che sta acquistando.
Sono marchi e prodotti noti a tutti: chiunque li riconosce come prodotti di buon livello, peraltro completi e bilanciati, pertanto valutabili anche a condizione di una spesa maggiore.

In più acquisti un prodotto mediamente duraturo, indubbiamente completo e ben costruito. Non per tutti i 3-4-500 euro in più che occorrono per acquistarli hanno lo stesso valore.

Pixel cade un po' nel vuoto, infatti vende pochissimo (solo ai pochi appassionati).

Come sempre, alla fine, è una questione di portafogli. ;-)

Emiliano Frangella

Bhe questo varrebbe per tutti i cellulari allora.....

Mr. Robot

Capisco benissimo ma non giustifico i 400/500 € di differenza.
Alla fine nell'uso quotidiano la differenza non si vedrebbe

Mr. Robot

Ma mi chiedo: al fine dell'uso vero e proprio ed alle modalità di impiego come si possono giustificare cifre come quelle del Pixel, o di iPhone o del Samsung Note appena uscito, quando le differenza reali sono minime?
Tolti i gusti personali per il resto cosa fa di diverso un Google pixel da...un One Plus o da un Mi8?

Giulk since 71'

Non si tratta affatto di accanimento, semplicemente io preferisco un device che mi offre più possibilità lasciando a me la scelta di decidere quale usare

Max

Sei un subnormale ed è evidente...

Max

È una buona cosa in effetti, ma poi ti scontri con alcune idiosincrasie come le mappe con pronuncia completamente sbagliata ed unità di misura errate...

Manuel Consolini

Si vero, spesso il sensore d'impronte dietro può essere scomodo se piazzato male, e sono d'accordo con te che un utente normale non ha bisogno di elevatissimi livelli di sicurezza, per anni è bastato un codice infatti, e anche io sono di poche pretese, però
Un sensore sotto schermo è sicuramente una soluzione Interessante se reattivo come i sensori che troviamo adesso su i vari modelli di smartphone, sarebbe da sogno

sicuro che non è una mail fak che ti riporta ad una gangbang in quel di brooklyn?

MiniPaul

In termino di sicurezza lo sblocco facciale è indubbiamente inferiore rispetto a impronta o iride.
Il livello di sicurezza non è tutto, però. Dipende anche da che cosa si sta cercando e dalle proprie esigenze: personalmente mi accontento di una protezione, senza la pretesa che questa sia insuperabile, ma non vorrei mai rinunciare ad un sistema veloce ed ergonomico.

Quanto ho odiato Note 8, con quel sensore in posizione scomoda e sblocco iride e viso che funzionavano male.

Poi anche io preferisco un sensore ben posizionato, ma in mancanza di questo, preferisco il face unlock efficiente, piuttosto che nulla.

Giallu74
Fla

Ho capito, ma quello più affidabile, sicuro e discreto continuo a rimanere l'impronta.

Tornando in tema Pixel, che fa della semplicità il suo punto di forza, è corente mettere un unico sistema di sblocco.

Su S8 (l'ultimo Samsung che provai) l'iride in controluce era un mezzo disastro.

Viso 2D (che poi altro non è che lo Smart Lock) non è sicuro come l'impronta.

Anche Samsung ed ecco perché ha continuato a metterla.

Non ha senso fare accanimento a Google.
Meglio una funziona in meno, se di per sè una sola cosa funziona più che bene.

Manuel Consolini

Non è il fatto che vada o meno bene, quelli di s9 e OnePlus 6 possono essere sbloccati da una foto del volto il che non è sicuro. è come se per sbloccare con l'impronta digitale bastasse una foto del dito. Quelli sicuri sono quelli di iPhone e di oppo fine x, ma sono ingombranti poco versatili (funzionano solo frontalmente) e costosi. Un sensore ad ultrasuoni di impronte digitali non è fisicamente visibile permettendo al telefono magari un design senza notch. In esempio è vivo Nex s anche se il suo addirittura è ancora ottico e poco sensibile, ma il risultato è questo.

dolcecomeunlimone

Col pennino ci vivo e non ho alternative, quindi mi ci sono dovuto adeguare. Con i settaggi che ho messo la convivenza è diventata accettabile.

Bestmark 3.0

Lo Stonex resta ancora il migliore in questo campo nonostante l'agguerrita concorrenza

dolcecomeunlimone

Funzione sottovalutata, spero arrivi anche qui.

Tizio Caio

basta usare l'italiano... come INVECE sul pixel 2.. nessun verbo, 1 una parola in più e tutto cambia.. ma tanto non siamo mica parlando di Apple.. a quanto sono quotati i mille articoli di PixelBug da qui a fine anno??

dolcecomeunlimone

Si, ho iOS 12. Non uso occhiali. In controluce Samsung non va, di notte spesso si.

Tizio Caio

IL LED DI STATO SUL PIXEL 2 ESISTE! Ma qualcuno di voi l'ha mai usato seriamente o l'ha tirato fuori solo adesso per scrivere 4 cavolate??

boosook

Funziona benissimo e ha Android One, per contro non amo la MIUI e prenderei altro, ma ripeto, son gusti... l'ho scritto piu' che altro per far capire che non sono assolutamente un hater xiaomi ne' dei prodotti di marchi cinesi.

derapage

hanno tutto quello che vogliono per fare cosa?
non è che con un nome tiri fuori in un attimo una foto adeguata, e se anche ci riesci perchè uno ha profili pubblici e foto online accessibili a tutti, prima di forzare lo sblocco facciale lo smartphone è già bloccato da un pezzo.

MiniPaul

Giusto

MiniPaul

Con la foto della mia C.I. non si sblocca neanche se provo 100 volte...

MiniPaul

iride è solo un po' lento (in alcune condizioni).

Jhonny

Neanche apple utilizza un led di stato eppure costa 1000 euro.. Roba da matti

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google Pixel 3 XL: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ufficiali: specifiche e PREZZI